No NO e chi ha parlato d ore...ma certo se mangiamo 2 3 pezzi di pane (panino) ho un risposta distribuita su 60 80 ore, se invece prendo 12 zollette di zucchero immagino che la risposta sia nei 10 15 min...

Attendo Never perché forse ho frainteso...
No NO e chi ha parlato d ore...ma certo se mangiamo 2 3 pezzi di pane (panino) ho un risposta distribuita su 60 80 ore, se invece prendo 12 zollette di zucchero immagino che la risposta sia nei 10 15 min...

Intendevo che mentre il gel lo prendi e via, le malto diluite in borraccia le prendi in un lasso di tempo maggiore equindi eviti il picco tipico del gel ma compensi in parte con più tempo la richiesta di glucosio, ma da quel che scrivi capisco che sono decisamente fuoristradaquando ho letto che vorresti che ti permettesse di fare giri più lunghi...ma non serve a quello...mentre un gel lo prendi con "l'idea" di avere energia subito...ma anche le malto funzionano nello stesso modo...

Intendevo che mentre il gel lo prendi e via, le malto diluite in borraccia le prendi in un lasso di tempo maggiore equindi eviti il picco tipico del gel ma compensi in parte con più tempo la richiesta di glucosio, ma da quel che scrivi capisco che sono decisamente fuoristrada![]()
penso intenda 60-80 min....
Attendo Never perché forse ho frainteso...
Ottimo... in ogni caso pane e marmellata/miele vi assicuro che da un apporto immediato... ovviamente altro discorso se ci si mette il cotto o philadelphia...ipotizzo un max del 20% in più ...
la mia teoria arriva da questi aspetti:
l'amido del pane è composto da
https://it.wikipedia.org/wiki/Amido
- amilosio (che ne costituisce circa il 20%)
- amilopectina (circa l'80%)
qui vedo che amilopectina è ossidato velocemente, come un monosaccaride.
http://www.mysportscience.com/single-post/2015/05/10/Not-all-carbs-are-equal
quindi a pari calorie diciamo che la parte che "rallenta" è il 20%...
significa che se ipotiziamo che lo zucchero impieghi 1 min, il pane 1,2 min...
è una teoria, ma non ci andiamo molto lontano...poi possono anche essere 1 vs 5-10 min, ma sono sempre differenze minime...ripeto, non ore...
Bene siamo giunti al punto, se prendo 3 gel in un ora (cosa che cmq difficilmente faccio, in genere con 3 gel copro 1,30-1,40 ore) la sensazione di energia la percepisco e all'arrivo a casa sento un certo appetito, mentre se assumo la borraccia di malto (in genere uso quella da 750ml) nello stesso tempo o quasi non percepisco il mantenimento dell'energia e quando arrivo a casa (stesso percorso) non ho fame o quanto meno non ho appetito.Provo io a spiegare:
- una borraccia di malto te la bevi in 1h
- se in 1h prendi 3 gel il risultato è LO STESSO.
Chiaro che se prendi 1 gel ogni ora non puoi aspettarti lo stesso risultato delle malto in borraccia. Ma non perché i gel siano diversi dalle malto ma perché ne assumi in quantità differente.

Bene siamo giunti al punto, se prendo 3 gel in un ora (cosa che cmq difficilmente faccio, in genere con 3 gel copro 1,30-1,40 ore) la sensazione di energia la percepisco e all'arrivo a casa sento un certo appetito, mentre se assumo la borraccia di malto (in genere uso quella da 750ml) nello stesso tempo o quasi non percepisco il mantenimento dell'energia e quando arrivo a casa (stesso percorso) non ho fame o quanto meno non ho appetito.
Forse dipende dal tipo di maltodestrine ? Non credo ne ho usati vari marchi e ultimamente sto usando queste:
Vedi l'allegato 170669
si scusate , intendevo dire minuti..... smarcata e non smarcata sta cosa...perche dici che se al pane aggiungi prosciutti noci nocciole ...cambia il tempo di assimilazione? (parlo solo del pane)penso intenda 60-80 min....
ma c'è anche da dire che è difficile fare un confronto, in quanto c'è differenza tra volume e calorie...io parlo sempre a pari calorie, e a pari calorie il pane "riempe" di più rispetto allo zucchero...da qui la sensazione di tempi molto differenti...
ripeto IMHO non si va oltre un 20 % di differenza ...(pane nudo e crudo, altrimenti, come detto, è differente)
rimango sempre perplesso da queste affermazioni, dato che le velocità di assorbimento dei carboidrati sono tutte abbastanza simili, a meno di mettere grassi e/o proteine (mandorle,noci, ecc...)
Huardando questa tabella mi pare di capire che allora non sono così strano come pensavoesistono carbo a lenta assimilazione, media e veloce. Vedi l'allegato 170670
da come l'ho capita io Cassani si riferiva ad una roba tipo il destrosio .... tanta energia in poco tempo ... come mettere la paglia sul fuoco , brucia tutta e subito.

no non lo dice il mio organismo.... si certo potrei arrivare anche a 4 h con un declasamento dellaperformance non indifferente...ma appena prendo qualcosa da mangiare, rinasco (da li anche la forma scettica di chi dice roba miracolos..."forse se mangiavi priame meglio"...e da li dico che alla fine tutto quello che mandi giu di cibo è cmq una fomra energetica che sembra miracolosa...) ...diciamo cosi e allora dico tutte ste kcal e grassi che dovrei avere in aprtenza che fanno ???fino a 3 h fai anche senza mangiare (anche in base all'impegno) mai detto il contrario...
ma parlavi di tornare a casa o aver miglior prestazione...no non lo dice il mio organismo.... si certo potrei arrivare anche a 4 h con un declasamento dellaperformance non indifferente...ma appena prendo qualcosa da mangiare, rinasco (da li anche la forma scettica di chi dice roba miracolos..."forse se mangiavi priame meglio"...e da li dico che alla fine tutto quello che mandi giu di cibo è cmq una fomra energetica che sembra miracolosa...) ...diciamo cosi e allora dico tutte ste kcal e grassi che dovrei avere in aprtenza che fanno ???
stiamo dicendo al stessa cosa eh...ma parlavi di tornare a casa o aver miglior prestazione...
nel secondo caso...
fino 2h cambia poco...
2/3h possiamo parlarne...
>3h imprescindibile...
in ogni caso, tutto quello che hai in corpo ti serve anche per vivere
il fatto che sembri miracoloso quello che assumi è dovuto al fatto che il corpo usa la risorsa più facilmente utilizzabile in quel momento...
anche se hai tanti grassi, a meno di non fare esercizi specifici, (miglioramento potenza lipidica) e per un amatore è sempre molto difficile (IMHO) il loro utilizzo c'è, ma non sarà mai così efficiente e prestazionale...e poi comunque quest'aspetto diventa importante per durate >3h
ok, non avevo capito...sorry...stiamo dicendo al stessa cosa eh...