Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il concetto non era cacciavite o non cacciavite, ma pastiglie o non pastiglie. Usate quel che vi pare, ma io consiglio di lasciare le pastiglie montate
Pastiglie montate sì ma col cacciavite solo se le pastiglie sono da cambiare, altrimenti meglio un cacciagomme affilato come detto in precedenza

Senza pastiglie ni, nel senso che si può fare ma ci vuole un minimo di cautela per evitare danni ai pistoni. Gli impianti Shimano hanno pistoni molto scorrevoli e si azzerano a battuta con facilità, gli SRAM che ho avuto io sono stati un incubo da questo punto di vista.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Me lo sono sognato io oppure esiste anche un simile attrezzo fatto a pinza divaricatrice (forse shimano)? Nn riesco a ritrovare dove l'ho visto...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

SimonTuma

Novellino
28 Gennaio 2012
32
8
Alba (CN)
Visita sito
Bici
rodman rd 400
È vero che le case produttrici stanno gia elaborando un sistema di sgancio rapido, abbandonando la strada del perno passante? Sentito da un commerciante... Qua il mercato sta diventando come quello dei telefonini, quello che compri oggi domani è gia obsoleto..

• Mi piace
Reactions: longjnes

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
È vero che le case produttrici stanno gia elaborando un sistema di sgancio rapido, abbandonando la strada del perno passante? Sentito da un commerciante... Qua il mercato sta diventando come quello dei telefonini, quello che compri oggi domani è gia obsoleto..

Non so nulla di questo ipotetico sistema di sgancio rapido ma sta di fatto che il perno passante è super collaudato grazie al mondo delle MTB ed offre una grande solidità e più stabilità alla ruota.
L'unico motivo che mi viene in mente per cui potrebbero voler abbandonare il perno è la mania di voler abbassare il peso a tutti i costi nelle bdc, le solite fissazioni di chi vuole la bici ultraleggera anche a scapito di solidità e stabilità.

Mai dare retta al mercato per quel che riguarda l'obsolescenza che di fatto è pianificata a tavolino per far spendere soldi a ciclo continuo quando in realtà una bici può funzionare benissimo per molti anni se non ci si fa suggestionare dalle chiacchiere da bar.

• Mi piace
Reactions: frejus82

SimonTuma

Novellino
28 Gennaio 2012
32
8
Alba (CN)
Visita sito
Bici
rodman rd 400
Non so nulla di questo ipotetico sistema di sgancio rapido ma sta di fatto che il perno passante è super collaudato grazie al mondo delle MTB ed offre una grande solidità e più stabilità alla ruota.
L'unico motivo che mi viene in mente per cui potrebbero voler abbandonare il perno è la mania di voler abbassare il peso a tutti i costi, le solite fissazioni di chi vuole la bici ultraleggera anche a scapito di solidità e stabilità.

Mai dare retta al mercato per quel che riguarda l'obsolescenza che di fatto è pianificata a tavolino per far spendere soldi a ciclo continuo quando in realtà una bici può funzionare benissimo per molti anni se non ci si fa suggestionare dalle chiacchiere da bar.
Il discorso è venuto fuori perché sto valutando di prendere una disk, per un discorso di rivendibilità più che di effettivo bisogno, e il negoziante mi ha un po' smontato, in quanto anche gli attuali telai (a suo dire) diverranno "vecchi" se si può dire cosi, con la prossima generazione di telai disk, da qui a un paio di anni ci saranno ulteriori stravolgimenti. Si, mi parlava di alleggerimemto, ma non ho approfondito. Morale, per ora non spendo più un soldo:cool:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se non ci si fa suggestionare da chiacchiere da bar va bene tutto, i top di gamma 10v ad esempio svalutazione pazzesca ma ancora oggi un dura ace 7900 funziona alla perfezione.
funziona meglio di un 11v direi.
mai perso un colpo il 10v. con il dura 11v 9000 non posso dire la stessa cosa che ogni tanto la levetta va a vuoto e bisogna insistere prima che riinizi a funzionare.
tra l'altro con la moda di oggi in cui il pacco più usato è l'11-28 11v è uguale ad avere un 12-28 10v o ancora meglio il 12-27 10v che ha anche il 16.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Domanda: secondo voi avendo una bdc disc con dischi da 160 sia davanti che dietro ha senso montare solo al posteriore pastiglie metalliche al posto delle organiche per "ammorbidire" la frenata e ridurre la tendenza a bloccare?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.080
9.244
Visita sito
Bici
disc
abbandonare la strada del perno passante che va bene a tutte sarebbe un suicidio, ognuno poi avrebbe il suo marchingegno per chiudere le ruote, ci sarebbero ulteriori adattatori, dovrebbero cambiare ancora i telai,
no, mi sembra na' strunzata,
poi tutto e' possibile,

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Il concetto non era cacciavite o non cacciavite, ma pastiglie o non pastiglie. Usate quel che vi pare, ma io consiglio di lasciare le pastiglie montate
Io tengo da parte una coppia di vecchie pastiglie e uso quelle da anteporre ad un attrezzo per far rientrare i pistoncini.
Concordo che l'attrezzo apposito è meglio, ma in mancanza di questo la soluzione è pratica e sicura.
Con il caccia gomme in materiale plastico i miei Ultegra R8000 sono molto duri da far rientrare e si piega l'attrezzo.
ciao.

• Mi piace
Reactions: GRM and sembola

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Domanda: secondo voi avendo una bdc disc con dischi da 160 sia davanti che dietro ha senso montare solo al posteriore pastiglie metalliche al posto delle organiche per "ammorbidire" la frenata e ridurre la tendenza a bloccare?
Io ho 160 davanti e dietro e monto sempre pastiglie organiche.
Le trovo silenziose prestazionali e non ho mai avuto problemi di bloccaggio al posteriore. Anitualmente freno con un solo dito e la potenza si dosa in maniera ottimale.
Le metalliche potresti montarle all'anteriore se fai discese molto ripide e con frenate continue e intense, per evitare la vetrificazione.
PS) monto Ultegra R8000.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Io ho 160 davanti e dietro e monto sempre pastiglie organiche.
Le trovo silenziose prestazionali e non ho mai avuto problemi di bloccaggio al posteriore. Anitualmente freno con un solo dito e la potenza si dosa in maniera ottimale.
Le metalliche potresti montarle all'anteriore se fai discese molto ripide e con frenate continue e intense, per evitare la vetrificazione.
PS) monto Ultegra R8000.
Infatti io ho fatto proprio così e risolto tutti i miei problemi con il freno anteriore.
Aggiungo che se cerchi la sensibilità nella frenata, le pastiglie organiche sono per me migliori rispetto alle metalliche (ma reggono peggio lo stress termico).

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.935
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io tengo da parte una coppia di vecchie pastiglie e uso quelle da anteporre ad un attrezzo per far rientrare i pistoncini.
Concordo che l'attrezzo apposito è meglio, ma in mancanza di questo la soluzione è pratica e sicura.
Con il caccia gomme in materiale plastico i miei Ultegra R8000 sono molto duri da far rientrare e si piega l'attrezzo.
ciao.

non è che le pastiglie son di marzapane, con un briciolo di attenzione si riesce a fare con un cacciavite se non si ha altro. E anche se si fa un segnino, con 2 frenate son già apposto.

Invece riguardo a organiche vs metalliche, io ho sempre usato le prime. Ma in base all'esperienza dei miei compari di uscite, beneficiano delle metalliche i rider di oltre 80 kg, se uno è relativamente leggero le metalliche perdono un po' in modulabilita, oltre ad essere estremamente più aggressive sul rotore

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È l'innovazione più importante del disco... Mi sembra improbabile tornare indietro. Ma non si sa mai.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il discorso è venuto fuori perché sto valutando di prendere una disk, per un discorso di rivendibilità più che di effettivo bisogno, e il negoziante mi ha un po' smontato, in quanto anche gli attuali telai (a suo dire) diverranno "vecchi" se si può dire cosi, con la prossima generazione di telai disk, da qui a un paio di anni ci saranno ulteriori stravolgimenti. Si, mi parlava di alleggerimemto, ma non ho approfondito. Morale, per ora non spendo più un soldo:cool:
Con questo ragionamento non spendi più all'infinito. Che a seconda dei punti di vista sarebbe anche una bella idea.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.