Test Cannondale SuperX SE Force 1

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
[Test] Cannondale SuperX SE Force 1
F75R5934.jpg



Continua la lettura....
 
  • Mi piace
Reactions: Andre03

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Bella recensione o-o

condivido il giudizio sul monocorona: ne sono entusiasta sulla MTB (ho lo sram eagle 11-50, una favola) non lo metterei mai sulla mia Gravel (ho una SuperX della generazione precedente, che aveva geometrie più comode, con dischi ma senza perni passanti, alla quale ho appena sostituito la gabbia del 105 in modo da gestire il pacco pignoni 11-36 (con il vecchio 11-32 ci andavo "stretto" in caso di sterrati un po' più pendenti).
 

Van Maartens

via col vento
24 Febbraio 2016
4
1
Visita sito
Bici
superx
"In fuoristrada la singola leva crea dei problemi quando si pedala sullo sconnesso, perché diventa difficile avere la sensibilità necessaria ad imprimere la forza giusta per la cambiata che si vuole fare"
questa è la prima volta che la sento, uso il cx1 tutte le settimane in gare cx e non mi ricordo di aver mai sbagliato una cambiata per il problema sovra esposto, figuriamoci poi in un rilassato giro gravel

lo stesso dicasi della necessità di latticizzare le gomme (da 37mm) per poterle portare a 3 bar, si può tranquillamente farlo con le camere senza nessun rischio di pizzicare, ovvio che latticizzata resiste di più alle forature "tradizionali"

ad ogni modo, rispettiamo i pareri personali....
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
"In fuoristrada la singola leva crea dei problemi quando si pedala sullo sconnesso, perché diventa difficile avere la sensibilità necessaria ad imprimere la forza giusta per la cambiata che si vuole fare"
questa è la prima volta che la sento, uso il cx1 tutte le settimane in gare cx e non mi ricordo di aver mai sbagliato una cambiata per il problema sovra esposto, figuriamoci poi in un rilassato giro gravel

lo stesso dicasi della necessità di latticizzare le gomme (da 37mm) per poterle portare a 3 bar, si può tranquillamente farlo con le camere senza nessun rischio di pizzicare, ovvio che latticizzata resiste di più alle forature "tradizionali"

ad ogni modo, rispettiamo i pareri personali....

Non so dove giri tu, ma a 3 bar sullo sconnesso/sassoso con camera buchi molto più facilmente che con gomme tubeless.
Se guardi il video vedi anche che il terreno era molto sconnesso, e ti assicuro che centrare la leva e cambiare come si vuole era difficile. Non è un'opinione, è un fatto, confermato anche dall'altro tester che ha usato la Scott con la stessa trasmissione, e che settimana prossima scriverà la stessa identica cosa.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
"In fuoristrada la singola leva crea dei problemi quando si pedala sullo sconnesso, perché diventa difficile avere la sensibilità necessaria ad imprimere la forza giusta per la cambiata che si vuole fare"
questa è la prima volta che la sento, uso il cx1 tutte le settimane in gare cx e non mi ricordo di aver mai sbagliato una cambiata per il problema sovra esposto, figuriamoci poi in un rilassato giro gravel

lo stesso dicasi della necessità di latticizzare le gomme (da 37mm) per poterle portare a 3 bar, si può tranquillamente farlo con le camere senza nessun rischio di pizzicare, ovvio che latticizzata resiste di più alle forature "tradizionali"

ad ogni modo, rispettiamo i pareri personali....
ma sai che a me , invece, capita anche con la bdc? se sono distratto scalo di un pignone quando voglio fare invece il contrario...
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
"In fuoristrada la singola leva crea dei problemi quando si pedala sullo sconnesso, perché diventa difficile avere la sensibilità necessaria ad imprimere la forza giusta per la cambiata che si vuole fare"
questa è la prima volta che la sento, uso il cx1 tutte le settimane in gare cx e non mi ricordo di aver mai sbagliato una cambiata per il problema sovra esposto, figuriamoci poi in un rilassato giro gravel

lo stesso dicasi della necessità di latticizzare le gomme (da 37mm) per poterle portare a 3 bar, si può tranquillamente farlo con le camere senza nessun rischio di pizzicare, ovvio che latticizzata resiste di più alle forature "tradizionali"

ad ogni modo, rispettiamo i pareri personali....

Non so dove giri tu, ma a 3 bar sullo sconnesso/sassoso con camera buchi molto più facilmente che con gomme tubeless.
Se guardi il video vedi anche che il terreno era molto sconnesso, e ti assicuro che centrare la leva e cambiare come si vuole era difficile. Non è un'opinione, è un fatto, confermato anche dall'altro tester che ha usato la Scott con la stessa trasmissione, e che settimana prossima scriverà la stessa identica cosa.
Scusami, ma un fatto è che per te e per il tester della Scott è risultato difficile azionare come voluto il comando del cambio, non che questo è in assoluto difficile da azionare sullo sconnesso. Io ho un Rival1 sulla mia attuale mtb (rigida), con la quale affronto percorsi da mtb lisci sconnessi tecnici lunghi e brevi, e le poche volte che mi è capitato di sbagliare una cambiata è stato per distrazione o indecisione. Mai per imprecisione. Stessa cosa che con il Rival 2x10 (con cambio X9) della precedente e il Force della vecchia bdc, quindi indipendentemente dal fondo.
Magari la posizione alta (uso la presa bassa la maggior parte del tempo) e la forma del manubrio aiutano, così come le gomme ciccione, ma il tipo di percorsi compensa ampiamente!
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Scusami, ma un fatto è che per te e per il tester della Scott è risultato difficile azionare come voluto il comando del cambio, non che questo è in assoluto difficile da azionare sullo sconnesso. Io ho un Rival1 sulla mia attuale mtb (rigida), con la quale affronto percorsi da mtb lisci sconnessi tecnici lunghi e brevi, e le poche volte che mi è capitato di sbagliare una cambiata è stato per distrazione o indecisione. Mai per imprecisione. Stessa cosa che con il Rival 2x10 (con cambio X9) della precedente e il Force della vecchia bdc, quindi indipendentemente dal fondo.
Magari la posizione alta (uso la presa bassa la maggior parte del tempo) e la forma del manubrio aiutano, così come le gomme ciccione, ma il tipo di percorsi compensa ampiamente!

Forse non mi sono spiegato: se vai veloce e sullo sconnesso, è molto difficile dare la pressione giusta all'unica leva, visto che se premi forte diventa più agile, se premi piano si indurisce. Non è questione di opinioni o sensazioni, è semplicemente molto più difficile se lo paragoni alle leve separate di un Ultegra o, rimanendo in casa Sram, di un Etap, perfetto per questo tipi di utilizzi (il meccanismo intendo, non il gruppo) perché hai 1 leva per direzione di cambiata.
 

Ilvassa

Novellino
16 Maggio 2012
8
0
Canavese
Visita sito
Bici
Supersix
Ho una superx montata sram e vengo da anni di shimano, in parte capisco cosa volevi intendere non condivido. Sebbene si percepisca una sensazione di cambiata più grezza rispetto a shimano direi che non è così difficile da capire con un po' di tempo, dopodiché difficilmente si va a vuoto. Se lo sfiori scende, se premi più a fondo sale di uno o due rapporti.
Penso che queste bici siano una soluzione di compromesso per fare un po' di tutto, quindi monocorona ben venga. Si rinuncia a qualcosa come rapporti ma la catena cade meno e se cade è molto più semplice da rimettere a posto, un buon compromesso.
Infine penso che con tubless si possa gonfiare anche meno, molto più comfort e se si trova qualche tratto troppo brutto bici in spalla e camminare, dopotutto il telaio è da cx :) per viaggiando a 2 non ho ancora forato (ma sono leggero).
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Oramai ho la mia superx da un pò di mesi e ci ho percorso 1500km. E' la spesa meglio azzeccata che ho fatto. La uso in continuazione visto che sono spesso in viaggio. Me la carico in auto e la sera, ovunque io sia posso uscire senza curarmi di cosa voglio o cosa trovo come strada. Ho montato delle allroad tubless con copertoncini originali tubless già montati. Quando sono su strada non supero i 4 bar ma la sento già molto rigida. Abbassando anche a 3.5 o 3 bar non si perde di scorrevolezza su asfalto. Su sterrato arrivo anche a 2 bar ed è una goduria. Scorre, sicura ed ammortizza i colpi. Gran bella bici con quello che costa.