"In fuoristrada la singola leva crea dei problemi quando si pedala sullo sconnesso, perché diventa difficile avere la sensibilità necessaria ad imprimere la forza giusta per la cambiata che si vuole fare"
questa è la prima volta che la sento, uso il cx1 tutte le settimane in gare cx e non mi ricordo di aver mai sbagliato una cambiata per il problema sovra esposto, figuriamoci poi in un rilassato giro gravel
lo stesso dicasi della necessità di latticizzare le gomme (da 37mm) per poterle portare a 3 bar, si può tranquillamente farlo con le camere senza nessun rischio di pizzicare, ovvio che latticizzata resiste di più alle forature "tradizionali"
ad ogni modo, rispettiamo i pareri personali....
ma sai che a me , invece, capita anche con la bdc? se sono distratto scalo di un pignone quando voglio fare invece il contrario..."In fuoristrada la singola leva crea dei problemi quando si pedala sullo sconnesso, perché diventa difficile avere la sensibilità necessaria ad imprimere la forza giusta per la cambiata che si vuole fare"
questa è la prima volta che la sento, uso il cx1 tutte le settimane in gare cx e non mi ricordo di aver mai sbagliato una cambiata per il problema sovra esposto, figuriamoci poi in un rilassato giro gravel
lo stesso dicasi della necessità di latticizzare le gomme (da 37mm) per poterle portare a 3 bar, si può tranquillamente farlo con le camere senza nessun rischio di pizzicare, ovvio che latticizzata resiste di più alle forature "tradizionali"
ad ogni modo, rispettiamo i pareri personali....
Scusami, ma un fatto è che per te e per il tester della Scott è risultato difficile azionare come voluto il comando del cambio, non che questo è in assoluto difficile da azionare sullo sconnesso. Io ho un Rival1 sulla mia attuale mtb (rigida), con la quale affronto percorsi da mtb lisci sconnessi tecnici lunghi e brevi, e le poche volte che mi è capitato di sbagliare una cambiata è stato per distrazione o indecisione. Mai per imprecisione. Stessa cosa che con il Rival 2x10 (con cambio X9) della precedente e il Force della vecchia bdc, quindi indipendentemente dal fondo."In fuoristrada la singola leva crea dei problemi quando si pedala sullo sconnesso, perché diventa difficile avere la sensibilità necessaria ad imprimere la forza giusta per la cambiata che si vuole fare"
questa è la prima volta che la sento, uso il cx1 tutte le settimane in gare cx e non mi ricordo di aver mai sbagliato una cambiata per il problema sovra esposto, figuriamoci poi in un rilassato giro gravel
lo stesso dicasi della necessità di latticizzare le gomme (da 37mm) per poterle portare a 3 bar, si può tranquillamente farlo con le camere senza nessun rischio di pizzicare, ovvio che latticizzata resiste di più alle forature "tradizionali"
ad ogni modo, rispettiamo i pareri personali....
Non so dove giri tu, ma a 3 bar sullo sconnesso/sassoso con camera buchi molto più facilmente che con gomme tubeless.
Se guardi il video vedi anche che il terreno era molto sconnesso, e ti assicuro che centrare la leva e cambiare come si vuole era difficile. Non è un'opinione, è un fatto, confermato anche dall'altro tester che ha usato la Scott con la stessa trasmissione, e che settimana prossima scriverà la stessa identica cosa.
Ciao Marco.. che taglia è e tu quanto sei alto??
Ma la versione SE ha un telaio diverso o solo la componentistica??
Scusami, ma un fatto è che per te e per il tester della Scott è risultato difficile azionare come voluto il comando del cambio, non che questo è in assoluto difficile da azionare sullo sconnesso. Io ho un Rival1 sulla mia attuale mtb (rigida), con la quale affronto percorsi da mtb lisci sconnessi tecnici lunghi e brevi, e le poche volte che mi è capitato di sbagliare una cambiata è stato per distrazione o indecisione. Mai per imprecisione. Stessa cosa che con il Rival 2x10 (con cambio X9) della precedente e il Force della vecchia bdc, quindi indipendentemente dal fondo.
Magari la posizione alta (uso la presa bassa la maggior parte del tempo) e la forma del manubrio aiutano, così come le gomme ciccione, ma il tipo di percorsi compensa ampiamente!
grazie.. giusto per capire la trovavi piccola o giusta? a quanto pedali? thx54, sono alto 179cm
Il telaio dovrebbe essere sempre lo stesso, cambia solo la componentistica
grazie.. giusto per capire la trovavi piccola o giusta? a quanto pedali? thx