ripetute con il 53/17/!9 in salita?

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ognuno si prepari come vuole, alla fine il bello e' stare in bici ed essere convinti che quello che si fa e' solo per amore di questo sport. Le polemiche o le sfide lasciateli a quelli che vanno al Bar dello sport e che sanno solo di chiacchiere. Una cosa che la bici mi ha messo nella zucca e' che un giorno non e' mai come un altro, quindi la sicurezza di staccare qualcuno la si ha, solo quando si e' in bici e si sono fatti i primi km. Che senso ha, sfidare qualcuno dietro ad un monitor? Dai ragazzi.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ed io ho solo cambiato il soggetto ad un messaggio a me indirizzato dallo stesso duncan....concordo ovviamente sulla vena scherzosa:-)

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ed io ho solo cambiato il soggetto ad un messaggio a me indirizzato dallo stesso duncan....concordo ovviamente sulla vena scherzosa:-)

Allora: confermo il tono scherzoso e goliardico del mio post. Conosco di persona sia Folin sia New. Persone squisite con cui amo a volte mettermi in gioco e soprattutto scherzare. Il tono di New non mi sembrava così goliardico. Che c'entra "iscriviti alla Campagnolo o alla Pantani" per tutta risposta al mio post? Non era una sfida? Chiusa lì cmq perchè, ripeto sono in ottimi rapporti con New e Folin e vorrei che tali rimanessero. Aggiungiamoci che sono permaloso e la frittata è fatta. Il tuo post, invece, non l'ho proprio capito. Quale messaggio ti ho inviato?

Mi sembrava che fosse questo il topic delle sfr, no davvero...

Volevo aggiungere che probabilmente tutti quanti si aspettano di fare SFR un paio di mesi e, estremizzando, di decollare come aeroplani.
Non è così, e non si mettono nemmeno più watt nei quadricipiti.
Si avrà un miglioramento, riscontrabile in sensazione ad una "maggiore potenza" soprattutto in salita, dove la tensione muscolare è forte e dove, appunt, i muscoli riusciranno a non andare in crisi e trarre ancora ossigeno, quando prima non ce la facevano.
Ma ci vuole tempo, è un adattamento, e come tale non va lasciato...Bon è fatto, no.
Ci vogliono mesi.
Se uno le ha fatte per brevi periodi è logico che "non abbiano fatto niente"
Se uno ha avuto male le ha fatte male.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sembrava che fosse questo il topic delle sfr, no davvero...

Volevo aggiungere che probabilmente tutti quanti si aspettano di fare SFR un paio di mesi e, estremizzando, di decollare come aeroplani.
Si avrà un miglioramento, riscontrabile in sensazione ad una "maggiore potenza" soprattutto in salita, dove la tensione muscolare è forte e dove, appunt, i muscoli riusciranno a non andare in crisi e trarre ancora ossigeno, quando prima non ce la facevano.
Ma ci vuole tempo, è un adattamento, e come tale non va lasciato...Bon è fatto, no.
Ci vogliono mesi.
Se uno le ha fatte per brevi periodi è logico che "non abbiano fatto niente"
Se uno ha avuto male le ha fatte male.

quoto.....per quello che puo esser utile.

A pari valore, aggiungo che gli esercizi che si fanno in palestra, magari volti ad aumentare la massa muscolare dei quadricipiti, lavorano sulle fibre bianche principalmente, le quali fibre in bicicletta servono a poco, ossia nei lavori di endurance sono poco utilizzate; al contrario delle rosse (comunque sempre chiamate in causa anche quando si lavora sulle bianche) quindi reputo più utile lavorare in bici.
Che poi una maggiore tonificazione di addominali, lombari ecc. ecc. due occhiate alle fagiane in palestra faciano sempre bene è un altro discorso.
Le fibre rosse si stimolano pedalando.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Allora: confermo il tono scherzoso e goliardico del mio post. Conosco di persona sia Folin sia New. Persone squisite con cui amo a volte mettermi in gioco e soprattutto scherzare. Il tono di New non mi sembrava così goliardico. Che c'entra "iscriviti alla Campagnolo o alla Pantani" per tutta risposta al mio post? Non era una sfida? Chiusa lì cmq perchè, ripeto sono in ottimi rapporti con New e Folin e vorrei che tali rimanessero. Aggiungiamoci che sono permaloso e la frittata è fatta. Il tuo post, invece, non l'ho proprio capito. Quale messaggio ti ho inviato?

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=39222

Cmq ti ripeto non ci sono problemi!!o-o :-)

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito

Cosa intendi, per piacere ?
Il miglioramento di cui parli, non è l'effetto della causa di avere più watt nei muscoli ?

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.954
754
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
su questo argomento avevo già detto la mia...

"per allenare la forza di solito si usa il sistema delle sfr...
bene io l'ho provato e non mi piace...
motivo:
sforzi molto le articolazioni delle ginocchia e la parte lombare della schiena...
è molto facile non farle correttamente (già se tiri con le braccia è come se non le facessi)...
perdi in agilità perchè tendi solo a spingere, ma non curi la parte di richiamo della gamba successiva al punto morto inferiore..."

Con questo non voglio dire che le SFR non funzionano...
anzi...
però devi avere un massaggiatore che ti rimette a posto le gambe dopo l'allenamento...

TE CAPI' :-)

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01

motivo:
sforzi molto le articolazioni delle ginocchia e la parte lombare della schiena...
è molto facile non farle correttamente (già se tiri con le braccia è come se non le facessi)...
perdi in agilità perchè tendi solo a spingere, ma non curi la parte di richiamo della gamba successiva al punto morto inferiore..."

anzi...
però devi avere un massaggiatore che ti rimette a posto le gambe dopo l'allenamento...

L'alternativa?

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
A tutte queste risposte mi piacerebbe fosse aggiunto, da parte di chi lo sa e non perchè così si dice, qual'è il motivo per cui " le SFR devono cominciare a Gennaio " per tradizione e perchè " ora è ancora troppo presto ".

A chi può interessare il mio preparatore così comanda:
salita 4/5%.
RPM 40/50.
Rapporto 53X15.
6 volte x 3 minuti.

io le ho iniziate oggi
salita 5-6%
RPM 40-45
rapporto 53X17
4 volte x 3 minuti dopo di che 20-30'' massima agilità...poi 2 minuti di recupero agile

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito

motivo:

anzi...

aggiungo delle mie considerazioni (non la pensiamo allo stesso modo):
- se fatte per bene le SFR consentono di migliorare il gesto della pedalata, la cadenza bassa facilita la coordinazione, mi pare che si riesca a controllare meglio la posizione del tallone e il gioco di caviglia. Inoltre, sempre grazie alle frequenze di pedalata basse si sente meglio anche quali muscoli lavoano
- se fai precedere le SFR con un buon riscaldmento (io ho 10 km da fare per arrivare alla mia "palestra", circa 22 minuti), eviti di passare al rapporto da ripetuta improvvisamente, magari sfruttando la prima parte della salita (io ripeto un km centrale), e fai seguire le SFR da agilità in abbondanza, a buon ritmo, non hai problemi di dolore alle gambe. Chiaro che le senti affaticate, ma sennò che allenamento sarebbe?
- il dolore alla schiena ovrebbe essere legato alla non corretta esecuzione del gesto, io alleggerirei il rapporto.

tutto ciò sempre secondo me, senza nessuno studio dietro, solo esperienza su me stesso

ciao

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
aggiungo delle mie considerazioni (non la pensiamo allo stesso modo):
- se fatte per bene le SFR consentono di migliorare il gesto della pedalata, la cadenza bassa facilita la coordinazione, mi pare che si riesca a controllare meglio la posizione del tallone e il gioco di caviglia. Inoltre, sempre grazie alle frequenze di pedalata basse si sente meglio anche quali muscoli lavoano
- se fai precedere le SFR con un buon riscaldmento (io ho 10 km da fare per arrivare alla mia "palestra", circa 22 minuti),

a me è stato consigliato un riscaldamento di 30' e qualche allungo!!

finisco poi le SFR con 30' di agilità a 95-100 rpm