Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Secondo me è proprio questo il punto, se hai un piede che differisce dall'altro di 3-4 o anche 5 mm nella misura reale.. significa che hai 2 appoggi diversi se vai a cercare l'appoggio del mettarso, di conseguenza con il piede più corto tenderai ad avanzare il piede e con esso il bacino, le tacchette sono regolabili proprio per poter ottenere la giusta simmetria e questo magari comporta una differenza nel loro posizionamento dx-sx
Rarissimo che ti abbia così tanta differenza tra due piedi. Ed il piede nella scarpa un minimo di accomoda, solitamente il più corto è anche più piccolo e scivola in avanti.
Quello che dici sarebbe perfetto se i piedi fossero bloccati sul tallone, cosa molto difficile a meno di avere scarpe troppo strette.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Rarissimo che ti abbia così tanta differenza tra due piedi. Ed il piede nella scarpa un minimo di accomoda, solitamente il più corto è anche più piccolo e scivola in avanti.
Quello che dici sarebbe perfetto se i piedi fossero bloccati sul tallone, cosa molto difficile a meno di avere scarpe troppo strette.
Il piede di solito lo si blocca sul "collo" del piede e quindi più di tanto nella scarpa non avanza e con una differenza piede anche solo di 2 mm la posizione della tacchetta cambia o dovrebbe adattarsi ma c'è chi non se ne accorge e chi invece come me deve adattare le misure per ottenere una giusta simmetria di spinta.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ho letto le ultime pagine e mi sembra il posto giusto per chiedere un consiglio anche qui dato che mi sembrate molto esperti sulla questione scarpe, misure, tacchette.
Dopo varie prove, letture e consigli ho puntato sul top di gamma di casa Gaerne, descritto come modello tra i migliori sul mercato.
Il mio piede è lungo circa 24 cm.
Ho provato il num. 38 di altro modello Gaerne ma risultava troppo stretto seppur misurando 24,5 cm e avendo un leggero spazio in punta
Ho quindi optato per il num. 39 delle Stilo (misura più piccola) per il quale Gaerne dichiara 25 cm: la scarpa risulta giusta con calzini estivi e molto aderente con calzini invernali di lana. Sento però uno spazio di almeno 1 cm in punta.
Ho indicato in foto il punto esatto in cui si percepisce la posizione del metatarso in corrispondenza anche dei tre fori dove si avvitano le tacchette.
Cosa ne pensate?
Grazie 20181121_163925.jpeg 20181121_164103.jpeg 20181121_163940.jpeg 20181121_170130.jpeg

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
io ho un problema che vorrei esporre sempre relativo alla posizione delle tacchette.... senza cambiare le scarpe ho solo cambiato i pedali montando i vector che utilizzano tacchette della look. prima usavo pedali dura Ace con tacchette Shimano . ho usato i pedali vector per qualche giorno (chiaramente montando le tacchette look) ed ho cominciato ad avere dolori ai muscoli delle gambe. allora ho rimontato i pedali dura ace e sostituto di nuovo le tacchette montando le Shimano.... i dolori sono spariti... Per capire il problema mi sono messo a guardare le scarpe sotto con le diverse tacchette e mi sono accorto che le look (per la loro conformazione sono più piccole delle shimano) non arretrano quanto le Shimano ed io (che pedalo di pianta) avrei bisogno di arretrare ancora le tacchette di almeno 4/5 millimetri. non c è qualche metodo per risolvere questo problema? chiaramente senza cambiare scarpe perché con queste che utilizzo mi trovo benissimo... grazie a chi vorrà rispondere
 

lore85fi

Pignone
4 Ottobre 2010
150
85
Toscana
Visita sito
Bici
corsa
io ho un problema che vorrei esporre sempre relativo alla posizione delle tacchette.... senza cambiare le scarpe ho solo cambiato i pedali montando i vector che utilizzano tacchette della look. prima usavo pedali dura Ace con tacchette Shimano . ho usato i pedali vector per qualche giorno (chiaramente montando le tacchette look) ed ho cominciato ad avere dolori ai muscoli delle gambe. allora ho rimontato i pedali dura ace e sostituto di nuovo le tacchette montando le Shimano.... i dolori sono spariti... Per capire il problema mi sono messo a guardare le scarpe sotto con le diverse tacchette e mi sono accorto che le look (per la loro conformazione sono più piccole delle shimano) non arretrano quanto le Shimano ed io (che pedalo di pianta) avrei bisogno di arretrare ancora le tacchette di almeno 4/5 millimetri. non c è qualche metodo per risolvere questo problema? chiaramente senza cambiare scarpe perché con queste che utilizzo mi trovo benissimo... grazie a chi vorrà rispondere
fresaleggermente i fori delle tacchette per allungarne il movimento longitudinale
 

deberts

Novellino
22 Febbraio 2010
62
14
roma
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm
grazie per la risposta. se intendi il foro presente sulle tacchette l ho già fatto e non ho guadagnato molto perché c è proprio poca plastica attorno. se intendi il foro presente sulla scarpa non ci ho provato per paura di rovinare la scarpa (che peraltro non trovo più nemmeno usata essendo un modello vecchio e che non vorrei cambiare in quanto pedalo per oltre 100 km senza alcun dolore)
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
393
151
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve, vorrei farmi partecipi della mia esperienza.
Il primo biomeccanico a cui mi ero rivolto mi aveva messo le tacchette quasi a battuta arretrata 12,4 (punta scarpa fine tacchetta look) su scarpa diadora 43.5. Con quel tipo di posizionamento ho avuto sempre problemi al polpaccio sinistro che mi si contraeva durante la pedalata e mi creava problemi durante la settimana.
Il secondo biomeccanico invece mi spostava le tacchette quasi tutte in avanti (11,80 punta scarpa fine tacchetta). In quel modo, pedalando mi sentivo di spingere molto sulla punta. dolore al polpaccio sparito, ma mi è comparso da subito dolore al tendine sopra la rotula del ginocchio.
Ma secondo voi, perchè così tanta differenza? (è cambiata anche l'altezza sella che è passata da 70.40 (primo biomeccanico a 69.20).
Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
Salve, vorrei farmi partecipi della mia esperienza.
Il primo biomeccanico a cui mi ero rivolto mi aveva messo le tacchette quasi a battuta arretrata 12,4 (punta scarpa fine tacchetta look) su scarpa diadora 43.5. Con quel tipo di posizionamento ho avuto sempre problemi al polpaccio sinistro che mi si contraeva durante la pedalata e mi creava problemi durante la settimana.
Il secondo biomeccanico invece mi spostava le tacchette quasi tutte in avanti (11,80 punta scarpa fine tacchetta). In quel modo, pedalando mi sentivo di spingere molto sulla punta. dolore al polpaccio sparito, ma mi è comparso da subito dolore al tendine sopra la rotula del ginocchio.
Ma secondo voi, perchè così tanta differenza? (è cambiata anche l'altezza sella che è passata da 70.40 (primo biomeccanico a 69.20).
Grazie
A mio avviso se abbassi la sella a metà tra le due misure (69,80 cm) e posizioni le tacchette a metà corsa.. risolvi :mrgreen:
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Domanda da imbranato, lo premetto, ma devo sostituire delle tacchette Shimano ormai rovinate e sono un pò in difficoltà.

la distanza punta-dietro delle tacchette si misura, con calibro:

  • dalla punta della suola rigida o dalla punta della scarpa (tomaia)?
  • nel caso di una tacchetta Shimano, il dietro della tacchetta si misura al centro della tacchetta stessa o da una delle due sporgenze laterali? Nel secondo caso la misura risulta maggiore rispetto ad una misurazione al centro della tacchetta
thanks
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
  • dalla punta della suola rigida o dalla punta della scarpa (tomaia)?
  • nel caso di una tacchetta Shimano, il dietro della tacchetta si misura al centro della tacchetta stessa o da una delle due sporgenze laterali? Nel secondo caso la misura risulta maggiore rispetto ad una misurazione al centro della tacchetta
1) dalla punta suola rigida (è su quella che si fissa la misura tacchetta)
2) si al centro tacchetta e di solito al centro anetriore suola (ma dipende da come è conformata la stessa.. cmq nel caso si prende dove la suola è più sporgente.
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Ho provato e riprovato il metodo delle sferette per trovare l'asse della tacchetta e mi esce sempre il solito numero ovvero 10.8cm...avendo un piede taglia 45 non é un po'eccessiva come misura?

Inviato dal mio M5c utilizzando Tapatalk
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ho provato e riprovato il metodo delle sferette per trovare l'asse della tacchetta e mi esce sempre il solito numero ovvero 10.8cm...avendo un piede taglia 45 non é un po'eccessiva come misura?


Inviato dal mio M5c utilizzando Tapatalk
No.....ci può stare....le tabelle tanto in voga posizionano la tacchetta sotto il primo metatarso ("vecchia concezione..magari ancora valida")....con le sferette la tacchetta va tra il primo e il quinto metatarso, quindi generalmente più arretrata (concezione più recente... secondo me piu corretta...vist che così pedali con l avampiede...e non solo con le prime due dita.....)
 
Ultima modifica:

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
I 107 km di ieri mi hanno lasciato un dolore sotto il piede sx, più sotto del metatarso è così mi sono messo a verificare la posizione delle tacchette prendendo spunto da questo tread.
Pedali look con tacchette grigie e scarpe Shimano Rc7 44. Il piede sx è 27,5 cm. ed è più lungo del dx di 5 mm.
Ho riportato la posizione del metatarso con il metodo della sfera ed ho regolato la sx e la distanza dalla punta della scarpa è 9,9 come recita la tabella. Per il dx ho seguito la stessa procedura ma la distanza dalla punta della scarpa è 10,4.
Come ci si regola in queste situazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: amello

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
I 107 km di ieri mi hanno lasciato un dolore sotto il piede sx, più sotto del metatarso è così mi sono messo a verificare la posizione delle tacchette prendendo spunto da questo tread.
Pedali look con tacchette grigie e scarpe Shimano Rc7 44. Il piede sx è 27,5 cm. ed è più lungo del dx di 5 mm.
Ho riportato la posizione del metatarso con il metodo della sfera ed ho regolato la sx e la distanza dalla punta della scarpa è 9,9 come recita la tabella. Per il dx ho seguito la stessa procedura ma la distanza dalla punta della scarpa è 10,4.
Come ci si regola in queste situazioni.
C' é troppa differenza non é che hai sbagliato a posizionare le sferette. Centrare esattamemte i metatarsi sembra facile ma non é così e spostamenti di mm nell'individuare la loro posizione può portare a errori grossolani nel trovare l'asse del pedale sotto la suola della scarpa

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk