Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
Domanda: la dicitura W1..2..3.. che si trova alla fine del titolo degli esercizi del libro,ad esempio END-W1 END-W2,cosa significa? Sta per Week 1..2..3 e quindi gli esercizi qualora si volesse creare un programma di allenamento andrebbero eseguìti secondo quella sequenza? Grazie
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Domanda: la dicitura W1..2..3.. che si trova alla fine del titolo degli esercizi del libro,ad esempio END-W1 END-W2,cosa significa? Sta per Week 1..2..3 e quindi gli esercizi qualora si volesse creare un programma di allenamento andrebbero eseguìti secondo quella sequenza? Grazie
credo sia "Workout", quindi "Allenamento 1", "Allenamento 2", ecc..
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Come potrei fare per fare un test ftp sui rulli interattivi seguendo il protocollo sui 20' di Allen e Coggan? Ho l'app Elite My Etraining e funziona ma dentro non lo vedo, Zwift non posso usarlo, idem Sufferfest e al momento Trainer Road. C'è qualche altra app Android? Ho Kino e Rouvy ma mi pare solo realtà virtuale

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Mi unisco alla discussione per un chiarimento. Premetto che mi alleno da diversi anni con powermeter, ho fatto stagioni seguito da un preparatore ed altre in cui mi autogestisco. Ho una mole di dati (solo miei però) abbastanza importate e se con l'allenatore ci gestivano su FTP, ora da autonomo preferisco considerare le varie CP (5' / 20' / 30' / ecc.) . Corro quasi solo Granfondo lunghe e con dislivello, perciò a me interessa quella che può essere la z3alta / z4bassa e sopratutto la ripetitibilità dello sforzo. Il mio W' fa ridere ed infatti negli sforzi anaerobici sono pressoché inesistente, ma non riesco a capire in che modo lo utilizzate per tarare degli allenamenti, perché ad esempio io uso molto i lavori ad intervalli quando cerco il picco di forma. Ad esempio serie di 5'-10' con lavori 30" ON e 30" OFF . Ma anche per la fase ON cerco di tararmi sulla massima potenza sostenibile, senza cali nel finale, che nel mio caso corrisponde circa un an CP4' / CP5'
Mi spieghereste in poche parole molto semplici e terra terra cosa indica W' nella CP e come si calcola?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Come potrei fare per fare un test ftp sui rulli interattivi seguendo il protocollo sui 20' di Allen e Coggan? Ho l'app Elite My Etraining e funziona ma dentro non lo vedo, Zwift non posso usarlo, idem Sufferfest e al momento Trainer Road. C'è qualche altra app Android? Ho Kino e Rouvy ma mi pare solo realtà virtuale
Se hai ad esempio un Garmin 520 (ma penso anche 820, 1030) potresti costruirti il workout per il test FTP mimando esattamente il protocollo di Coggan con il generatore di workout di Garmin Connect e poi usare il dispositivo Garmin per "pilotare" il rullo.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Come potrei fare per fare un test ftp sui rulli interattivi seguendo il protocollo sui 20' di Allen e Coggan? Ho l'app Elite My Etraining e funziona ma dentro non lo vedo, Zwift non posso usarlo, idem Sufferfest e al momento Trainer Road. C'è qualche altra app Android? Ho Kino e Rouvy ma mi pare solo realtà virtuale
colleghi il garmin, usi il rullo non in modalità ERG e tieni d'occhio il tempo

il protocollo è questo
riscaldamento (10')
5' a tutta (a tutta davvero)
10' recovery
20' a tutta (a tutta davvero)
cooldown

i due periodi "a tutta" vanno fatti a potenza più costante che riesci (non esagerare all'inizio e niente "scattino" alla fine)

prendi la potenza media dei 20' e moltiplichi per 0.95
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Come potrei fare per fare un test ftp sui rulli interattivi seguendo il protocollo sui 20' di Allen e Coggan? Ho l'app Elite My Etraining e funziona ma dentro non lo vedo, Zwift non posso usarlo, idem Sufferfest e al momento Trainer Road. C'è qualche altra app Android? Ho Kino e Rouvy ma mi pare solo realtà virtuale

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Come ti hanno detto puoi creartelo con garminconnect oppure direttamente con la app Elite se vuoi farlo in "erg mode". Altrimenti rullo libero, ti scegli uno dei protocolli e lo esegui da te.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Mi spieghereste in poche parole molto semplici e terra terra cosa indica W' nella CP e come si calcola?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Non sono onestamente in grado di spiegartelo, sopratutto in poche parole. CP indica una potenza massimale sostenibile per un periodo lungo (30'/45'60' in base al livello dell'atleta). W' invece è una riserva anaerobica, ovvero quanti kJ si hanno a disposizione oltre CP. La formula matematica per il calcolo non la conosco, ma in giro per internet la trovi. Sicuramente più breve è il test che fai (esempio su 8' o anche 20'), più la componente anaerobica si farà sentire. Su uno sforzo lungo, tipo 45' , la componente W' è meno incisiva, in quanto si spalma su una durata maggiore. Poi sicuramente qualcuno più esperto di me mi correggerà.
Comunque, a mio modesto parere, ogni atleta ha doti più o meno spiccate di resistenza aerobica / anaerobica e questo fa si che non esista una "matematica" perfetta.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
colleghi il garmin, usi il rullo non in modalità ERG e tieni d'occhio il tempo

il protocollo è questo
riscaldamento (10')
5' a tutta (a tutta davvero)
10' recovery
20' a tutta (a tutta davvero)
cooldown

i due periodi "a tutta" vanno fatti a potenza più costante che riesci (non esagerare all'inizio e niente "scattino" alla fine)

prendi la potenza media dei 20' e moltiplichi per 0.95
questo per inciso è praticamente lo stesso identico protocollo implementato nel test FTP 20' di Trainer Road
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Come ti hanno detto puoi creartelo con garminconnect oppure direttamente con la app Elite se vuoi farlo in "erg mode". Altrimenti rullo libero, ti scegli uno dei protocolli e lo esegui da te.
attenzione,
non può farlo in ERG mode se no non è un vero test (quanto imposta come resistenza?)

i due intervalli da 5 e 20 minuti vanno fatti in slope o resistance o come si chiama nei rulli elite

ciau
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
attenzione,
non può farlo in ERG mode se no non è un vero test (quanto imposta come resistenza?)

i due intervalli da 5 e 20 minuti vanno fatti in slope o resistance o come si chiama nei rulli elite

ciau

Mai fatto in erg mode, preferisco rullo "libero" ma visto che chiedeva un programma davo per scontato volesse farlo in erg mode, altrimenti quale sarebbe l'utilità? Tenere il tempo?!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sto seguendo i vostri consigli e sto provando a farlo a mano dall'app di elite, spero che venga fuori qualcosa perché non ho tante energie per rifarlo [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Edit : l'ho fatto, mi sono ricordato adesso che non ho calibrato i rulli, spero sia attendibile comunque
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.476
1.666
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Mai fatto in erg mode, preferisco rullo "libero" ma visto che chiedeva un programma davo per scontato volesse farlo in erg mode, altrimenti quale sarebbe l'utilità? Tenere il tempo?!
l'erg mode lo si utilizza per tutti gli altri allenamenti. il test FTP è l'unico in cui non va usato ;)
lo colleghi al garmin/app per avere poi gli intervalli e da li calcolarti il 95% della potenza media del segmento da 20'

ciau
 

elisemkII

Pignone
7 Aprile 2008
207
104
Seveso (MB)
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 12 - Daccordi Mitico
Ciao a tutti,
quest'inverno ho cominciato ad allenarmi con un rullo tacx vortex e TrainerRoad e velocemente mi sono abituato ad utilizzare i watt rispetto alla frequenza cardiaca. Mi sto leggendo The Cyclist's Training Bibble, installato GC e spero che le mie buone conoscenze matematico/statistiche mi consentano di avere nel giro di un'anno una buona capacità di analsi.
Ho quindi acquistato un set di ruote con installato un Power Tap G3 per avere uniformità metodologica.
Oggi ho fatto la prima uscita di un'ottantina di km. e se guardo la distribuzione delle zone da z1 a z7 la prevalenza di z1 è notevole principalmente a causa dei valori pari a zero (ad esempio in discesa, durante le soste ad un semaforo o quando si smette di pedalare).
Ha senso filtrare questa Z1 inserendo ad esempio una zona Pausa che comprende i valori tra 0 e 5 (oppure un valore maggiore) watt e far partire z1 da questo valore invece che zero. Nell'uscita odierna di circa 3 ore e 20minuti oltre 32 sono stati compresi tra o e 5 watt pari a circa il 16% dell'uscita.
Forse mi condiziona l'abitudine alla frequenza cardiaca, dove ovviamente Z1 non può avere valori pari a zero (si spera per lungo tempo)
E' una "distrorsione" mia? come vi comportate.
Grazie

alberto
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Ciao a tutti,
quest'inverno ho cominciato ad allenarmi con un rullo tacx vortex e TrainerRoad e velocemente mi sono abituato ad utilizzare i watt rispetto alla frequenza cardiaca. Mi sto leggendo The Cyclist's Training Bibble, installato GC e spero che le mie buone conoscenze matematico/statistiche mi consentano di avere nel giro di un'anno una buona capacità di analsi.
Ho quindi acquistato un set di ruote con installato un Power Tap G3 per avere uniformità metodologica.
Oggi ho fatto la prima uscita di un'ottantina di km. e se guardo la distribuzione delle zone da z1 a z7 la prevalenza di z1 è notevole principalmente a causa dei valori pari a zero (ad esempio in discesa, durante le soste ad un semaforo o quando si smette di pedalare).
Ha senso filtrare questa Z1 inserendo ad esempio una zona Pausa che comprende i valori tra 0 e 5 (oppure un valore maggiore) watt e far partire z1 da questo valore invece che zero. Nell'uscita odierna di circa 3 ore e 20minuti oltre 32 sono stati compresi tra o e 5 watt pari a circa il 16% dell'uscita.
Forse mi condiziona l'abitudine alla frequenza cardiaca, dove ovviamente Z1 non può avere valori pari a zero (si spera per lungo tempo)
E' una "distrorsione" mia? come vi comportate.
Grazie

alberto

Beh è normale che z1 sia la zona prevalente, ai fini dell'allenamento è considerata zona di recupero attivo e sostanzialmente non allenante. Si iniziano ad allenare i vari tipi di metabolismo dalla z2 in su. Direi che vedere 1h in z1 o 1h 15' è pressoché irrilevante
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sto finendo di leggere il libro (che trovo molto interessante). Tra gli altri consigli, due mi incuriosiscono.

Gli autori descrivono due esempi di preparazione, uno dei quali svolto da un'atleta di nome Bob. Prima della gara gli prescrivono un'uscita il giorno precedente con alcuni scatti ad alta intensità (1 minuto al 150% FTP e 30 secondi al massimo). Spesso invece si tende a dire che prima della gara si debba fare un'uscita blanda per fare girare le gambe. A tal proposito un elite di Mtb mi raccontava di avere avuto paradossalmente prestazioni migliori il giorno successivo ad una gara, alla quale era invece arrivato non al massimo (forse era arrivato con le gambe "addormentate"?), quindi sposando la tesi degli autori...

L'altro è un dubbio sul testo letterale. A pag. 63, dove descrive la procedura per costruire il proprio Power Profile, cosa significano:

" 5 min - Sui pedali, sforzo massimale da 30 km/h sprint negli ultimi 45 secondi";
"1 min - Sui pedali, sforzo massimale da 30 km/h, seduto fino alla fine"?

Forse nella versione in lingua originale è più chiaro...
5 minuti sui pedali penso non abbia senso. Forse intende che i 5 minuti si fanno partendo da una velocità base di 30 km/h, a tutta e negli ultimi 45 secondi si fa una volta sui pedali?
Mentre nel secondo caso è contraddittorio, sui pedali o seduto? ;nonzo%
 

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Sto finendo di leggere il libro (che trovo molto interessante). Tra gli altri consigli, due mi incuriosiscono.

Gli autori descrivono due esempi di preparazione, uno dei quali svolto da un'atleta di nome Bob. Prima della gara gli prescrivono un'uscita il giorno precedente con alcuni scatti ad alta intensità (1 minuto al 150% FTP e 30 secondi al massimo). Spesso invece si tende a dire che prima della gara si debba fare un'uscita blanda per fare girare le gambe. A tal proposito un elite di Mtb mi raccontava di avere avuto paradossalmente prestazioni migliori il giorno successivo ad una gara, alla quale era invece arrivato non al massimo (forse era arrivato con le gambe "addormentate"?), quindi sposando la tesi degli autori...

L'altro è un dubbio sul testo letterale. A pag. 63, dove descrive la procedura per costruire il proprio Power Profile, cosa significano:

" 5 min - Sui pedali, sforzo massimale da 30 km/h sprint negli ultimi 45 secondi";
"1 min - Sui pedali, sforzo massimale da 30 km/h, seduto fino alla fine"?

Forse nella versione in lingua originale è più chiaro...
5 minuti sui pedali penso non abbia senso. Forse intende che i 5 minuti si fanno partendo da una velocità base di 30 km/h, a tutta e negli ultimi 45 secondi si fa una volta sui pedali?
Mentre nel secondo caso è contraddittorio, sui pedali o seduto? ;nonzo%

Ti rispondo sulla seconda parte dato che lo sto leggendo in lingua originale:

“5min out of the saddle, all-out effort from 20mph. Hammer in final 45 sec.”

Quindi la velocità è il valore da cui partire. Per il fuori sella penso che intenda che parti da quella velocità con uno sprint a tutta in fuori sella e poi mantieni fino alla fine e ultimi 45 secondi rilanci
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.