Vi presento la mia trek emonda slr8

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
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Ivrea
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Bici
Trek èmonda slr8
Cari forumusti come da titolo questa più che una recensione è una presentazione. Non ho le capacità tecniche per fare recensioni quindi lascio perdere..
Volevo sostituire la mia "vecchia" 110air con una bici a dischi che non pesasse come un mobile in legno massello del '800 e con una maggiore propensione per la salita.
Mi sono sempre piaciute le trek e quindi ho fatto il grande passo.
Un plauso alla trek: con il progetto project one offre la possibilità di una personalizzazione molto interessante. Dalle geometrie del telaio, alle misure dei componenti nel momento dell'ordine puoi creare una bici quasi su misura.
La mia emonda rosso factory in taglia 56 è equipaggiata con un durace meccanico (eh lo so, sono arcaico ma mi piacciono i cambi meccanici sulla bici, non ci posso fare niente) e freni a disco.
Sella della selle italia flite carbon team edition, due portaborracce xxx carbon, staffa in ergal della bryton e pedali look keo blade.
Come ruote ho scelto le fulcrum zero carbon dB. Sono un fedele fruitore di ruote fulcrum da quando sono tornato in bici.
Il peso complessivo con tutti i componenti è di 7,1 kg esatti. Direi più che buono per una bici disc.
L'emonda va benissimo, in tutte le situazioni. Comoda e scattante in salita, dove la posizione più eretta del busto fa stancare meno, efficiente in pianura grazie anche a delle ottime ruote, granitica e stabile in discesa dove i perni passanti e i dischi danno una tranquillità totale.
I difetti su questa bici vanno cercati con il "lanternino" perché è davvero ben riuscita.
Le ruote sono l'ennesima conferma che fulcrumwheels lavora davvero bene e con i tubeless le zero carbon sono anche sorprendentemente comode. Attendo un clima più clemente per testarla su una lunga salita, dove l'emonda dovrebbe dare il meglio di sé. Non posso che consigliarla a tutti. 20181224_105445.jpeg 20181224_105453.jpeg 20181224_105506.jpeg 20181224_105519.jpeg 20181224_105807.jpeg 20181224_105836.jpeg

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GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
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Trek èmonda slr8
Ma al di la di quel che pensiamo noi, come ti ci trovi? Cosa rimpiangi della precedente? Soddisfatto al 100% oppure c'è qualcosa che non ti piace? Vai!
La bici precedente esteticamente forse era più di impatto. Ruote a profilo più alto, il passaggio dei cavi molto pulito, l'alabarda che è un'opera d'arte. Diciamo un bel biondone platino con i tacchi a spillo. Questa è meno appariscente ma va meglio, nel senso che in salita sono più comodo e a fine giro sono meno affaticato a livello muscolare, in pianura vado uguale benché la 110 fosse più propensa ai tracciati pianeggianti . Magari sono solo le geometrie a me più congeniali ma la sento meno rigida sulle sconnessioni ma altrettanto pronta nei rilanci. È davvero un gran bel mezzo. E devo ancora prendere bene confidenza

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GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
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Trek èmonda slr8
Ottima ottima peccato per la mancanza del Di2 su una Factory è gravissimo, una perdita d'identità, sicuro che presto ovvierai alla pesantissima mancanza! :espulso.:twisted:
Non credo, è stata una scelta consapevole. Su un mezzo meccanico voglio un cambio meccanico. Ci ho pensato ma alla fine ho seguito l'istinto

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alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
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Specialissima
Io, nonostante non ci dorma la notte, continuo a sfuggire a elettronica e dischi ma ho paura che durerà poco, soprattutto per questi ultimi che sempre più prepotentemente sostituiscono i freni tradizionali senza possibilità di scelta negli ultimi telaio. Vedremo in futuro.

Complimenti per la bellissima bici e tanti auguri!
 
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jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
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una
Bellissima bici, ma non ho mai capito perché in trek hanno deciso di fare il tubo sella al contrario. Non capisco come si possa giustificare a livello tecnico. Ad ogni modo bici davvero bella e pulita, senza fronzoli e concreta. Complimenti!
 
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GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
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Trek èmonda slr8
Io, nonostante non ci dorma la notte, continuo a sfuggire a elettronica e dischi ma ho paura che durerà poco, soprattutto per questi ultimi che sempre più prepotentemente sostituiscono i freni tradizionali senza possibilità di scelta negli ultimi telaio. Vedremo in futuro.

Complimenti per la bellissima bici e tanti auguri!
Una cosa te la posso dire in tutta sincerità: la frenata con i dischi è proprio un'altra cosa. E non credere per la "potenza frenante" che è assicurata anche da un buon paio di rim, ma dalla modulabilità e dal pochissimo sforzo che devi imprimere alla leva per frenare.
Probabilmente anche il cambio elettroattuato sarà migliore e più preciso di quello tradizionale ma lì per me è una questione di filosofia. Fin quando faranno cambi top di gamma meccanici, sceglierò quelli. Quando ci saranno e se ci saranno solo cambi elettronici ci penserò.

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Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
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La seconda
Bella colorazione, bel montaggio e belle ruote, esteticamente accattivanti.
Le forme del telaio personalmente non mi piacciono e l'accrocchio dei cavi davanti ancora di meno..per fortuna siamo tutti diversi cmq,altrimenti avremmo tutti la stessa bici! Importante che tu sia soddisfatto del cambio.
Goditela, buone pedalate!
 

alexilsecco

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Specialissima
Una cosa te la posso dire in tutta sincerità: la frenata con i dischi è proprio un'altra cosa. E non credere per la "potenza frenante" che è assicurata anche da un buon paio di rim, ma dalla modulabilità e dal pochissimo sforzo che devi imprimere alla leva per frenare.
Probabilmente anche il cambio elettroattuato sarà migliore e più preciso di quello tradizionale ma lì per me è una questione di filosofia. Fin quando faranno cambi top di gamma meccanici, sceglierò quelli. Quando ci saranno e se ci saranno solo cambi elettronici ci penserò.

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Non ho provato i dischi ma sono sicuro di quello che dici. Ma per la mia concezione di bici, classica e senza fronzoli, il freno rim è quello che più mi soddisfa anche esteticamente. Non riuscirei a sopportare un impianto idraulico con anche le complicazioni che ne conseguono, come lo spurgo del liquido. Mi basta già l'auto per questo. :-)xxxx
 

ValeXX

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15 Luglio 2009
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Bellissima, perfettamente montata ed equilibrata.
Uno delle mie bici preferite (non amo particolamente le aero) e resto dell'idea che per la maggioranza degli amatori i progetti non aero ben fatti siano più indicati.
Bravo, goditela. (se posso? How much?)
 
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MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
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Trigolo (CR)
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Bici
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Non riuscirei a sopportare un impianto idraulico con anche le complicazioni che ne conseguono, come lo spurgo del liquido. Mi basta già l'auto per questo. :-)xxxx

Ho una MTB, naturalmente con freno a disco, montata Shimano XT M8000.

Be è da 3 anni che la uso e non ho mai fatto uno spurgo all'impianto frenante. E la frenata è perfetta.

Il problema dello spurgo lo hai solo con SRAM che utilizza un olio DOT (tipo quello delle auto o delle moto) che assorbe molto l'umidità.

Shimano utilizza un olio minerale che non crea nessunissimo problema.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cari forumusti come da titolo questa più che una recensione è una presentazione. Non ho le capacità tecniche per fare recensioni quindi lascio perdere..
Volevo sostituire la mia "vecchia" 110air con una bici a dischi che non pesasse come un mobile in legno massello del '800 e con una maggiore propensione per la salita.
Mi sono sempre piaciute le trek e quindi ho fatto il grande passo.
Un plauso alla trek: con il progetto project one offre la possibilità di una personalizzazione molto interessante. Dalle geometrie del telaio, alle misure dei componenti nel momento dell'ordine puoi creare una bici quasi su misura.
La mia emonda rosso factory in taglia 56 è equipaggiata con un durace meccanico (eh lo so, sono arcaico ma mi piacciono i cambi meccanici sulla bici, non ci posso fare niente) e freni a disco.
Sella della selle italia flite carbon team edition, due portaborracce xxx carbon, staffa in ergal della bryton e pedali look keo blade.
Come ruote ho scelto le fulcrum zero carbon dB. Sono un fedele fruitore di ruote fulcrum da quando sono tornato in bici.
Il peso complessivo con tutti i componenti è di 7,1 kg esatti. Direi più che buono per una bici disc.
L'emonda va benissimo, in tutte le situazioni. Comoda e scattante in salita, dove la posizione più eretta del busto fa stancare meno, efficiente in pianura grazie anche a delle ottime ruote, granitica e stabile in discesa dove i perni passanti e i dischi danno una tranquillità totale.
I difetti su questa bici vanno cercati con il "lanternino" perché è davvero ben riuscita.
Le ruote sono l'ennesima conferma che fulcrumwheels lavora davvero bene e con i tubeless le zero carbon sono anche sorprendentemente comode. Attendo un clima più clemente per testarla su una lunga salita, dove l'emonda dovrebbe dare il meglio di sé. Non posso che consigliarla a tutti. Vedi l'allegato 172871 Vedi l'allegato 172872 Vedi l'allegato 172873 Vedi l'allegato 172874 Vedi l'allegato 172875 Vedi l'allegato 172876

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Complimenti, anche se personalmente l’avrei vista meglio con un di2, ottimo peso.


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