Garanzia negata da Giant

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Che c’è tanto di marketing sono d’accordo, dall’altro lato stai dicendo un mucchio di fesserie solo perché per te una bici in alluminio rende uguale (e sono d’accordo) e si rompe di meno (non è vero). Non ricominciamo con le solite storie, pure una panda del 90 va in autostrada, ma per me oggi risulta un mezzo pericoloso.

Comunque considerato il tuo modo di pensare tanto vale avere la bici in acciaio non ti pare?

Io ho risposto ad una persona ed espresso il mio pensiero in modo educato, se non sei d'accordo ok punto, non e detto che la mia e legge.
Si l'acciaio oppure il titanio lo vorrei volentieri ma per ora non ho budget per averlo

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Allo scettro ho rinunciato da tempo......'n ce provà.:cool:

Io ho un caad12 (niente bdc in carbonio ora). Perchè rende uguale, (un pò meglio come reattività, un pò peggio come comodità e peso) e costa molterrimo di meno. Non perchè non si rompe. Dire di andare nella sezione Caad a vedere quanti se ne sono rotti non ha senso. Sono una nicchia rispetto a quelli in carbonio, per ogni 1000 telai, 5 sono caad, altri 995 sono in carbonio ovvio che, notizie di caad rotti è difficile ce ne siano. Però si rompono anche quelli. Anzi. L'alluminio quando si rimpe è molto più pericoloso....il carbonio difficilmente cede di schianto...qualche segno premonitore lo dà. L'alluminio ti lascia col culo per terra......capitato 2 volte: una con un manubrio e una con un reggisella.

Rispetto il tuo punto di vista

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
OT:

Il titanio è costosissimo da lavorare .(usato in aeronautica ed industria aerospaziale , insieme al carbonio)

Sia per le saldature che per l'estrusione dei tubi.
È anche complicato da riparare in caso di lesioni. Che però sono poco frequenti, e capitano solo per cattive saldature.

L'acciaio anche se valido è stato accantonato tecnologicamente perché andavano fatti dei tubi sottili per essere più o meno leggeri.

Ed a parità di peso non è possibile orientare il modulo .spandende la resistenza meccanica in ogni direzione.
Quest'ultima data dalla lega , lo spessore e la forma.
La Russia mi sembra ci costruisse i MiG .

Quindi nel campo delle performance anni fa si decise di usare l'alluminio che ha un peso specifico minore ed è enormemente più semplice da lavorare.

Per il discorso marketing
È vero quando è vero.
C'è chi progetta tutto e costruisce in casa dalla A alla Z , e chi copia cosa fa pinco pallo facendo produrre a Caio e piazzando un adesivo. Con una marea di versioni intermedie fra i 2 estremi.

Personalmente mi sono trovato bene quando in tutti i casi non mi hanno venduto cose per quelle che non erano.

E alla fine della fiera , il carbonio si può sempre riparare . Tubi in metallo non è detto.

Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ormai le case si stanno tutelando dopo anni e anni di "abusi" ed è anche giusto che lo facciano !!!!
Ovvio che se il cliente sta dalla parte della ragione è giusto che sia "risarcito".

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ormai le case si stanno tutelando dopo anni e anni di "abusi" ed è anche giusto che lo facciano !!!!
Ovvio che se il cliente sta dalla parte della ragione è giusto che sia "risarcito".
Stiamo parlando di aria fritta!
Le aziende in caso di dubbio sul danno favoriscono sempre il cliente e quando non lo fanno è proprio perché dubbi non ne hanno neanche uno.....

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Vorrei dire la mia, inizialmente anch'io ero convinto che l'alluminio fosse meglio del carbonio, ma adesso fortunatamente dopo molti anni non e più così, le aziende costruttrici che producono telai di bici o altri prodotti in carbonio sono arrivati ad un punto che il carbonio è diventato come il cacio sugli spaghetti lo troviamo dappertutto ed è molto meglio dell'alluminio, anche se continuo ad usare la curva manubrio in alluminio.[emoji23]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Allo scettro ho rinunciato da tempo......'n ce provà.:cool:

Io ho un caad12 (niente bdc in carbonio ora). Perchè rende uguale, (un pò meglio come reattività, un pò peggio come comodità e peso) e costa molterrimo di meno. Non perchè non si rompe. Dire di andare nella sezione Caad a vedere quanti se ne sono rotti non ha senso. Sono una nicchia rispetto a quelli in carbonio, per ogni 1000 telai, 5 sono caad, altri 995 sono in carbonio ovvio che, notizie di caad rotti è difficile ce ne siano. Però si rompono anche quelli. Anzi. L'alluminio quando si rimpe è molto più pericoloso....il carbonio difficilmente cede di schianto...qualche segno premonitore lo dà. L'alluminio ti lascia col culo per terra......capitato 2 volte: una con un manubrio e una con un reggisella.

Cosa vuoi dire nel grassettato?Che tra l'alluminio e il carbonio quello pericoloso perchè cede di schianto (cosa intendi per cedere di schianto) è l'alluminio?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Cosa vuoi dire nel grassettato?Che tra l'alluminio e il carbonio quello pericoloso perchè cede di schianto (cosa intendi per cedere di schianto) è l'alluminio?
Esatto. Nel carbonio inizia a cedere qualche foglio, si crepa la vernice perchè qualche foglio di carbonio sta cedendo e quindi c'è maggior flessione che crea crepe nella vernice. Basta vedere la foto di questo 3d.....non ha mica ceduto di schianto il fodero. L'utente ci ha pedalato ed è arrivato a casa. Ovvio, se finisci contro un muro si spezza anche il carbonio. L'alluminio è più subdolo, non ti fa vedere che sta cedendo. Cede tutto assieme.

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Eddai
@samuelgol XD

I foderi sono grattati :-) bucati

Può essere passato in garanzia , ma ..
bisogna ammettere poi che quel prodotto lo ha preparato la "marmotta che confezionava la cioccolata".
E poi i gremlins ci hanno soffiato sopra.

Scherzi a parte.
Ci ho avuto a che fare col carbonio di giant.
È difficilissimo sia da sverniciare che da spaccare.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Eddai
@samuelgol XD

bisogna ammettere poi che quel prodotto lo ha preparato la "marmotta che confezionava la cioccolata".

Scherzi a parte.
Mi sa che non hai capito nulla del discorso che sto facendo e che prescinde dalla rottura di questo utente. Io sto parlando di come cede il carbonio e come cede l'alluminio....a precisa domanda di un utente.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Eddai
@samuelgol XD

Scherzi a parte.
Pensa che tempo fa avevo visto un video su internet un telaio Giant in carbonio da bdc che veniva preso a martellate senza che si ammaccasse.
Peccato che non riesca più a trovarlo in rete magari qualcun'altro lo avrà già visto questo video.[emoji6]

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Esatto. Nel carbonio inizia a cedere qualche foglio, si crepa la vernice perchè qualche foglio di carbonio sta cedendo e quindi c'è maggior flessione che crea crepe nella vernice. Basta vedere la foto di questo 3d.....non ha mica ceduto di schianto il fodero. L'utente ci ha pedalato ed è arrivato a casa. Ovvio, se finisci contro un muro si spezza anche il carbonio. L'alluminio è più subdolo, non ti fa vedere che sta cedendo. Cede tutto assieme.

Io tra i 2 materiali ho sempre considerto l'alluminio il più sincero,nel senso che si deforma prima di spezzarsi,e il carbonio quello più resistente,il tutto detto alla buona.Almeno questo è quello che ho visto sui video dove confrontano i 2 materiali.

edit:

tipo questo filmato qui.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io tra i 2 materiali ho sempre considerto l'alluminio il più sincero,nel senso che si deforma prima di spezzarsi,e il carbonio quello più resistente,il tutto detto alla buona.Almeno questo è quello che ho visto sui video dove confrontano i 2 materiali.
Però adesso che fa freddo il carbonio non è freddo come l'alluminio...[emoji23][emoji23][emoji23]

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
In aeronautica per quanto riguarda la fibra di carbonio e con essa si parla di tutta la famiglia dei materiali compositi in generale, essa è ampiamente impiegata nel rivestimento esterno degli aerei, proprio perché si vuole sfruttare le sue alte resistenze meccaniche e anticorrosione. [emoji1360]

• Mi piace
Reactions: alterpeople

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Pagani (ad esempio la Zonda) , e non solo ci fa i telai.
L'impiego in alta gamma in campo costruttivo viene limitato solo dai costi.
La produzione per quanto bene si possa fare non può essere automatizzata , per ora.
L'alluminio ha poca deformazione elastica.
Tende oltre il limite della deformazione elastica ad avere quella plastica , generare crepe e dopo poco spaccarsi.
Se guardate il video di cgn si nota subito.

Acciaio e titanio sono tra i metalli ad avere le migliori deformazioni elastiche.

Ma come al solito preferirei che intervenisse un ingegnere meccanico.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
L'alluminio, il carbonio il titanio e l'acciaio, se vengono assemblati al posto giusto si ottengono meraviglie...
Ad esempio se notate le vostre bdc la maggior parte di materiale è formato da carbonio/resina, le viti e altre piccole parti sono in titanio e acciaio, altri componenti come la curva e attacco manubrio ecc. in alluminio.
[emoji6][emoji1360]

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.