COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Sei contento? ti piacciono? ti trovi bene? allora fregatene di quello che ti dicono, soprattutto perchè stai anche andando nella direzione della bici moderna...
Io nel 2011 ho cominciato ad essere guardato come un UFO perchè avevo le bici con Di2 (con tutti gli scetticismi del caso), dal 2014 le bici Disc e dovevo rispondere a tutti quelli che si affiancavano su come mi trovassi ed incassare le critiche degli scettici; gli stessi scettici che oggi hanno una bici disc di2 :))):
Fammeli prima arrivare,poi ti saprò dire.
Nel mentre volevo capire se qualcuno di voi li aveva già montati su dei cerchi con canale da 17 e se ci fossero eventuali pregi o difetti,tutto qui.
Facevo meglio a non chiedere.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
A questo punto meglio passare alla mtb . Io uso da anni dei 23 e da li non mi muovo . Ho più volte provato su bici test dei 25 ma non mi sono trovato bene sopratutto all'anteriore ma riconosco che nel periodo invernale con strade umide possano aiutare . Però i 28 proprio no. Altra cosa da non dimenticare è che serve a poco avere un tubolare o copertoncino di larga sezione ma ridotto quasi alle tele e questa è una situazione che vedo spesso in giro.
Finalmente qualcuno che la pensa come me. Mi avevano detto passa dal 23 al 25 e vedrai in discesa che vai il doppio e soprattutto gran comodità. Invece mi sono trovato male soprattutto in curve ampie e, se devo essere sincero I migliori copertoncini o tubolari che ho usato sono i conti attack e force che hanno misure differenziate con 22 anteriore e 24 posteriore, poi ho sempre usato i 4000 per le forature se non in gara. Invece per la comodità spero che arriverà qualcuno bravo a convincermi che alla base non c'è il cerchio, ad esempio le r0 sono 'scomode' e le dt sono molto più comode.
Forse il mio cercar di non farmi convincere da quello che leggo che spesso rispecchia il marketing e /o peggio ancora farmi condizionare dal 'siccome lho comprato e ho speso x euro allora DEVE andare bene'

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.837
33.242
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Secondo me cambiano,ma non di molto le 2 misure 23/25 per quanto riguarda la guidabilità ma perché come già scritto, sono un elefante e le percezioni non le sento. Il 28 è proprio brutto da vedere! Poi ognuno spende e compra ciò che gli pare e piace
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.084
14.052
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Secondo me cambiano,ma non di molto le 2 misure 23/25 per quanto riguarda la guidabilità ma perché come già scritto, sono un elefante e le percezioni non le sento. Il 28 è proprio brutto da vedere! Poi ognuno spende e compra ciò che gli pare e piace
secondo me la differenza tra 23 e 25 la si sente perchè si gonfiano meno: se li metti uguali sfido chiunque (senza guardare) a sentirla
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Finalmente qualcuno che la pensa come me. Mi avevano detto passa dal 23 al 25 e vedrai in discesa che vai il doppio e soprattutto gran comodità. Invece mi sono trovato male soprattutto in curve ampie e, se devo essere sincero I migliori copertoncini o tubolari che ho usato sono i conti attack e force che hanno misure differenziate con 22 anteriore e 24 posteriore, poi ho sempre usato i 4000 per le forature se non in gara. Invece per la comodità spero che arriverà qualcuno bravo a convincermi che alla base non c'è il cerchio, ad esempio le r0 sono 'scomode' e le dt sono molto più comode.
Forse il mio cercar di non farmi convincere da quello che leggo che spesso rispecchia il marketing e /o peggio ancora farmi condizionare dal 'siccome lho comprato e ho speso x euro allora DEVE andare bene'

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
Scusa che larghezza il canale del cerchio?
Perché è inutile montate un 25 su un c15
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and golias

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Cerchi sono tutti top di gamma, da r0 a c24(di cui non mi piace la frenata) dtswiss dicut 21, bora ultra 35, Marchisio t800 e Mavic ultimate. Quindi tutte ruote adatte al 25 sia copertoncino sia tubolare. Si parla di sensazioni e quindi diverse tra ognuno di noi, anche se mi piacerebbe far provare le bici senza sapere le misure

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Cerchi sono tutti top di gamma, da r0 a c24(di cui non mi piace la frenata) dtswiss dicut 21, bora ultra 35, Marchisio t800 e Mavic ultimate. Quindi tutte ruote adatte al 25 sia copertoncino sia tubolare. Si parla di sensazioni e quindi diverse tra ognuno di noi, anche se mi piacerebbe far provare le bici senza sapere le misure

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
Non ci siamo capiti,canale largo o canale stretto?
Le sensazioni lasciano il tempo che trovano,importanti sono i riscontri oggettivi.
Non si possono montare dei copertoncini da 25 senza nemmeno sapere se il cerchio di quelle ruote "top" è da 15 o da 17.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and golias

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
secondo me la differenza tra 23 e 25 la si sente perchè si gonfiano meno: se li metti uguali sfido chiunque (senza guardare) a sentirla
Ni, bisognerebbe fare un test con le stesse ruote e due copertoncini / tubolari della stessa marca, dello stesso modello e nelle sezioni da 22/23 e 25. Sicuramente la differenza tangibile è dovuta alla minore pressione di gonfiaggio, in virtù del fatto che la camera immagazzina un maggior volume d'aria.
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Ni, bisognerebbe fare un test con le stesse ruote e due copertoncini / tubolari della stessa marca, dello stesso modello e nelle sezioni da 22/23 e 25. Sicuramente la differenza tangibile è dovuta alla minore pressione di gonfiaggio, in virtù del fatto che la camera immagazzina un maggior volume d'aria.
Scusa se insisto ma è fondamentale accoppiare a queste misure il cerchio adatto,perché se monti un 25 su un cerchio stretto,il pneumatico "spancia" e da delle risposte scadenti.
Senza considerare che lo stesso pneumatico,su un cerchio stretto può sfregare il telaio e invece sul cerchio largo difficilmente andrà a strisciare lo stesso telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio and golias

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
587
351
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Avevo i 23 e sono passato ai 25; secondo me erano meglio i 23 ( i 25 li trovo piu frenati e reattivi anche se piu comodi) ; il cerchio da 17 vs 15 stesso discorso : piu stabile e comodo il 17 ma ruote piu macchinose ; esteticamente meglip poi i 23; i 28? Se li possono tenere ( li avevano le bici ibride di qialche anno fa e stanno male sulle bdc ; poi se qualcuno in nome del confort li preferisce ...beh puo comprarsi la graziella e stare ancora piu comodo...); le mode vanno e vemgono e quelle attuali sono errate; cma il systemsix ha sezioni da 23 ; forse l inizio del ritorno indoetro? E la ccc spinsorizzata da giant ha freni rim ; il futuro e piu flessibile di quel che si possa pensare ...
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Ma io mi chiedo come si possa comprare ruote rigide e poi mettere gomme di sezione generosa..per il confort
Secondo me sono tutte mode che ciclicamente si susseguono prima bici leggere e rigide adesso piu pese e comode
..poi ognuno fa di testa sua
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io sono passato dai 23 ai 25 da ormai 5 anni e non torno più indietro, ho utilizzato svariati modelli e marchi sia sì ruote con canale da 15 che da 17 ,sia tubolari che copertoncini, la massima soddisfazione di utilizzo per me è quando uso le R0 montate Tubless da 25 con i pro one, trovo la bici estremamente comoda senza perdere le caratteristiche delle R0 in più in questa configurazione le mie prestazioni ( in discesa) sono nettamente migliorate non di poco, ho anche ruote Full Carbon con tubolari da 25 e la differenza è notevole.
Ognuno ha i propri gusti e le proprie opinioni, non esiste la " verità assoluta " parere personale
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Se non ricordo male nel canale YT di Global Cycling Network c’è una comparativa tra pneumatici di varie sezioni sullo stesso cerchio.

Il verdetto era nettamente a favore della sezione da 25. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.