Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
Scusate ma dove si metterebbe la giunzione jkit? Sotto il nastro manubrio? Mi sembra troppo spessa.
Nel tratto "libero" della guaina prima che si infili nella forcella?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
si nel tratto di guaina che praticamente fa la curva, tra manubrio e dove si inserisce nel telaio o nella forcella,

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
forse non te ne sei accorto ma si va verso il disco e i rim sono destinati a fare la fine delle 26, quando la finirete con ste menate delle vendite, delle gente sminuzzata/ustionata dai dischi, delle gomme, della manutenzione, dei pesi ed altre idiozie simili cominceremo a parlare di concetti seri e concreti, non perche me l'ha detto mio Guggino.
si le aziende spingono verso il disco,pressapoco quando si finira di pensare che se non hai i dischi non freni

• Mi piace
Reactions: redder84

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si le aziende spingono verso il disco,pressapoco quando si finira di pensare che se non hai i dischi non freni
E' la stessa esatta cosa che qualcuno potrebbe dire della tua bici, qualunque essa sia.

Qualsiasi prodotto viene "spinto" da chi lo produce o lo vende. E per farlo una delle strategie è di magnificare i pregi e di sminuire le vecchie soluzioni, a volte in modo ridicolo ("...lava più bianco del bianco..." "..30% più pulito...").

Il marketing è brutto sporco e cattivo sempre, oppure non lo è mai. Non può essere un complotto a giorni alterni in funzione che quello che spinge lo si possegga o no.

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
32
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Dopo tante settimane che leggo la discussione, vorrei dare il mio piccolo e umile contributo.

Premetto che ho iniziato ad andare in bici da poco, da appena due anni. Inizialmente con una mtb da 26" (quasi preistoria per alcuni) ma già con freni a disco idraulici, quindi più o meno conoscevo il loro funzionamento e i loro pregi e difetti. Con l'aumentare dei chilometri percorsi sono poi passato ad una bici da strada con telaio in acciaio, leve del cambio su tubo obliquo e freni tradizionali, una bici "vintage". Da pochi mesi, da giugno, posseggo una bici da strada finalmente contemporanea con freni a disco idraulici Ultegra R8000.

Per quanto riguarda pregi e difetti posso avere un'opinione che può essere condivisibile o meno.

Iniziamo dai pregi:
- ho qualche problema ai polsi, essenzialmente sono deboli per alcune cazzate fatte da bambino, il sistema idraulico frena che è un vero piacere, senza sforzi ai polsi, né alle mani, con una lieve pressione del singolo dito indice posso essere certo di poter frenare. Con leve e freni tradizionali faticavo abbastanza per rallentare;
- rispetto alla pista frenante, un disco frena anche se bagnato;
- mi danno maggiore sicurezza nelle discese ripide, può darsi che sia un effetto placebo;
- c'è poco da fare, ma i gusti sono gusti, io trovo che le bici da strada con dischi abbiano un look decisamente moderno e contemporaneo, de gustibus non est disputandum e ovviamente rispetto chi ha un'opinione diversa dalla mia;
- altra opinione personale, sempre legata ai gusti, li trovo moderni proprio tecnologicamente, se ne avessi la possibilità vorrei provare pure i tubeless e se il telaio me lo permettesse oserei pure il 28, ma devo accontentarmi del 25.

Di difetti che mi vengono in mente ne trovo veramente pochi e riassumibili in un unico punto:
- essenzialmente potrebbero essere un po' ostici da regolare. Nel 99% dei casi ogni suono, fischio e sfregamento è risolvibile sgrassando, pulendo e centrando le pinze, tutte cose che si possono risolvere in pochi minuti. Tuttavia possono esserci problemi che potrebbero necessitare di mani più esperte, per esempio un eventuale spurgo (nulla di complicato, ma per svariati motivi si può scegliere di fare a meno di acquistare olio idraulico e il kit da spurgo), un pistone bloccato (anche in questo caso il procedimento è abbastanza facile, ma si potrebbe preferire di consultare il meccanico), ultimo esempio potrebbe essere un disco storto (proprio oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia per raddrizzare il disco anteriore).

Non penso che i dischi alla lunga uccidano i freni tradizionali, così come la tv non ha ucciso la radio, ma piuttosto che i due si andranno ad affiancare convivendo pacificamente. I freni a disco rallentano la bici in maniera più efficiente, questo è indubbio, ma se l'asfalto è bagnato e scivoloso non c'è nulla che tenga, è il copertone e la sua capacità di aderenza che manterrà la bici in piedi. Tuttavia un disco bagnato frenerà, una pista frenante bagnata non rallenterà la bici in maniera efficiente. Non ho esperienza in questione, ma chi utilizza tubolari e sigillante tubeless potrebbe avere problemi con una pista frenante surriscaldata, seppur credo non sia un grave problema, ma di certo un freno a disco non andrà a surriscaldare quella parte del cerchio. Similmente un disco non andrà a rovinare la pista di un cerchio in carbonio, oltre al fatto che sul carbonio andrebbero utilizzati particolari pattini.

In generale, ripeto, penso che il freno a disco non sia il freno definitivo, ma semplicemente un diverso freno che andrà ad affiancarsi a quello più tradizionale dei pattini. Di certo non apprezzo il modo in cui il mercato spinge verso quella direzione in maniera anche forzata, sia pagando i pro, sia (molto lentamente) producendo solamente modelli dotati di freno a disco.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Fermo restando che sono sempre stato favorevole ai dischi e ho acquistato la zero7 consapevole in un momento in cui i dischi stavano prendendo sempre più piede, vorrei dire che a me piace pedalare, allenarmi spesso da solo ed uscire in gruppo, mi piace la bici leggera come ogni bdc dovrebbe essere, tutte le bdc si svalutano come le auto o peggio. Pochissimi tra quelli che conosco tiene la bdc per più di 5 anni. Il succo è pedalare e menarsela di meno con dischi ed altro.
Tanto i dischi frenano meglio e tutte le bdc si svalutano molto, oggi come oggi le Rim un pò di più. E questo è un dogma.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Personalmente sono contento dell'arrivo dei freni a disco,così facendo molti cambieranno delle super bici tradizionali ancora seminuove e dal peso irrisorio per quelle a disco e noi che compriamo dell'usato godiamo.

guarda anch'io sono contento dell'avvento dei dischi, anzi spero nel breve l'avranno tutti cosi' (forse) finiranno tutti sti' post demenziali.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Personalmente sono contento dell'arrivo dei freni a disco,così facendo molti cambieranno delle super bici tradizionali ancora seminuove e dal peso irrisorio per quelle a disco e noi che compriamo dell'usato godiamo.

Non è così. Chi vende super bici è gente che non ha bisogno di soldi, quindi o vende alle sue condizioni, spesso fuori mercato, o non vende..

• Mi piace
Reactions: razor 1

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non è così. Chi vende super bici è gente che non ha bisogno di soldi, quindi o vende alle sue condizioni, spesso fuori mercato, o non vende..

Guarda, se è per questo c'è anche chi cerca superbici a prezzi stracciati attaccandosi al fatto che ormai le bici senza dischi siano obsolete.
Qualche tempo fa ho messo in vendita la mia dedacciai in titanio di due anni, montata piuttosto bene, ad una cifra che io reputo congrua, mi ha contattato l'affarista di turno che con la scusa che avrebbe dovuto cambiare la pipa per portarla alla sua misura e soprattutto perchè la bici non ha i dischi ed ormai obsoleta mi ha proposto una cifra vergognosa che sinceramente piuttosto che svenderla la tengo sui rulli.

• Mi piace
Reactions: razor 1 and Masao1

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Guarda, se è per questo c'è anche chi cerca superbici a prezzi stracciati attaccandosi al fatto che ormai le bici senza dischi siano obsolete.
Qualche tempo fa ho messo in vendita la mia dedacciai in titanio di due anni, montata piuttosto bene, ad una cifra che io reputo congrua, mi ha contattato l'affarista di turno che con la scusa che avrebbe dovuto cambiare la pipa per portarla alla sua misura e soprattutto perchè la bici non ha i dischi ed ormai obsoleta mi ha proposto una cifra vergognosa che sinceramente piuttosto che svenderla la tengo sui rulli.
La legge di mercato dirà poi se l'offerta era congrua o meno...
Certo che nel libero mercato l'offerente può chiedere il suo prezzo... poi si vedrà in che punto domanda ed offerta andranno ad incontrarsi...
Ricordo bene lo sbigottimento dei proprietari di mtb di altissima gamma ma dotate di ruote di '26 quando poi andavano a vendere il loro usato quando ormai era chiaro l'avvento delle '29...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Porto la mia esperienza . Avevo 2 super bici rim. Una estremamente leggera e montata top ... ( marca italiana ) una americana . L americana ne la ritiravano molto bene . E ho preso altra americana disc. Tenendo L italiana super light come bici da salita rim . Dovessero farmi offerta irrinunciabile la vendi altrimenti la terrò .. anche solo di bellezza

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.453
498
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...

Non mi pare che con l'opportunità del cambio elettronico siano crollati i prezzi delle bici con cambio meccanico

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non è demenziale, come post. Mi sembra una previsione che si sta avverando in molti casi.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

puo' essere sia cosi', personalmente mi stucca un po' che ogni tanto qualcuno se ne esca con la solita pirlata, dai copertoni larghi, a farsi una ex top con 2 lire, il titolo mi sembra abbastanza chiaro .

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

L'hai poi venduta?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.