COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Per me la cassetta con il 32 è una cosa da tenere pronta in caso di salite impossibili , per tutti i giorni trovo esagerati i salti sugli ultimi 3 pignoni , molto meglio qiella col 29 , basta e avanza.
Niente di personale, ma dissento pienamente da tutte queste considerazioni PRO 53/39! Non tutti sono professionisti, fanno più di 20k km all'anno, perano 66kg ed hanno il tempo di mettersi a cambiare pignoni a seconda dell'uscita che fanno.
La compact 50/34 è senza dubbio la soluzione migliore per l'appassionato medio che non ha un livello di allenamento elevato. L'agilità è l'elemento da prediligere nella pedalata; non lo dico io ma la letteratura dei migliori preparatori. Non tutti sono capaci di danzre sui pedali alla contador, ne hanno le caratteristiche fische per provare ad imparare a farlo.
PS: io non uso la compact ma lavorare sull'agilità mi ha fatto fare dei passi da gigante nelle mie prestazioni
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Niente di personale, ma dissento pienamente da tutte queste considerazioni PRO 53/39! Non tutti sono professionisti, fanno più di 20k km all'anno, perano 66kg ed hanno il tempo di mettersi a cambiare pignoni a seconda dell'uscita che fanno.
La compact 50/34 è senza dubbio la soluzione migliore per l'appassionato medio che non ha un livello di allenamento elevato. L'agilità è l'elemento da prediligere nella pedalata; non lo dico io ma la letteratura dei migliori preparatori. Non tutti sono capaci di danzre sui pedali alla contador, ne hanno le caratteristiche fische per provare ad imparare a farlo.
PS: io non uso la compact ma lavorare sull'agilità mi ha fatto fare dei passi da gigante nelle mie prestazioni
Che poi ragazzi.. a 90 rpm con un 50>13 si viaggia a quasi 44 kmh, voglio vedere io quanti lo fanno ;-)
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Niente di personale, ma dissento pienamente da tutte queste considerazioni PRO 53/39! Non tutti sono professionisti, fanno più di 20k km all'anno, perano 66kg ed hanno il tempo di mettersi a cambiare pignoni a seconda dell'uscita che fanno.
La compact 50/34 è senza dubbio la soluzione migliore per l'appassionato medio che non ha un livello di allenamento elevato. L'agilità è l'elemento da prediligere nella pedalata; non lo dico io ma la letteratura dei migliori preparatori. Non tutti sono capaci di danzre sui pedali alla contador, ne hanno le caratteristiche fische per provare ad imparare a farlo.
PS: io non uso la compact ma lavorare sull'agilità mi ha fatto fare dei passi da gigante nelle mie prestazioni
A dire la verità io ho sempre detto che sono impressioni personali , ho anche aggiunto che 53-39 è per persone allenate e ho consigliato la combinazione intermedia 52-36. Mai detto che è utile pedalare duro , cosa che non faccio mai .
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Quando spingo su un 39 - 53 rispetto ad un 34 - 50 avverto nettamente una trazione migliore , la mia pedalata rende di piu' .
per carità, saranno anche impressioni personali, ma vengono ribadite come assiomi. Fai spingere un 39/27 da uno di 85kg con 4000km all'anno su salita al 9% di 10km e poi chiedigli le sensazioni.
In sostanza, quello che vorrei dire, è che bisognerebbe conoscere chi si ha davanti prima di dare un consiglio su questo tema, ben diverso dalla diatriba tecnica shimano/sram/campy o disc/rim. Spero tu abbia compreso il mio intendimento
PS: comunque lo dici tu che stai spesso sui pedali che è una modalità di pedalata che poco azzecca con l'agilità (liberissimo di farlo)
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
per carità, saranno anche impressioni personali, ma vengono ribadite come assiomi. Fai spingere un 39/27 da uno di 85kg con 4000km all'anno su salita al 9% di 10km e poi chiedigli le sensazioni.
In sostanza, quello che vorrei dire, è che bisognerebbe conoscere chi si ha davanti prima di dare un consiglio su questo tema, ben diverso dalla diatriba tecnica shimano/sram/campy o disc/rim. Spero tu abbia compreso il mio intendimento
PS: comunque lo dici tu che stai spesso sui pedali che è una modalità di pedalata che poco azzecca con l'agilità (liberissimo di farlo)
Io ho detto cosa uso io e perché, ho inoltre espresso il parere che la semi compact è la soluzione migliore per i mediamente allenati . Se poi mi porti l'esempio di 4000 km anno per 85 kg mi pare ovvio che la compact sia la combinazione più probabile. Sul discorso di stare sui pedali io ci sto spesso per caratteristiche mie che in salita non amo salire regolare , non lo faccio certo per pedalare duro perché è un modo di pedalare che non mi è mai piaciuto. In salita di solito quando sto in sella procedo su pendenze medie del diciamo 7-8 intorno alle 75 battute anche 80 se sto cercando il tempo mentre in pianura sempre intorno alle 80 abbondanti.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Poi a dire il vero il discorso che facevo era che io preferisco ingrandire dietro piuttosto che rimpicciolire davanti più che consigliare la 53 39 a prescindere dal ciclista.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Buon anno anche a te . Io dico di si pero' e' una mia impressione , a dire il vero non solo mia ma di molta gente , non so se a riguardo esistono degli studi specifici . Quando spingo su un 39 - 53 rispetto ad un 34 - 50 avverto nettamente una trazione migliore , la mia pedalata rende di piu' .
Penso che sia una cosa soggettiva,però anch'io, credo di essere stato uno dei primi a montare una compact 50-34 e poi 36...Sono tornato a 53-39 perchè la differenza che notavo,era che con il 50-34 andavo solo più piano,ma non più agile.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Penso che sia una cosa soggettiva,però anch'io, credo di essere stato uno dei primi a montare una compact 50-34 e poi 36...Sono tornato a 53-39 perchè la differenza che notavo,era che con il 50-34 andavo solo più piano,ma non più agile.
Molti mi hanno detto questa cosa e l'ho vista anch'io su qualche amico . Esempio se prima salivano con 39 21 poi li vedevo salire con 34 21 con grossomodo la stessa cadenza . Tendevano ad adagiarsi su velocità inferiori . Probabilmente può essere che anche la compact ha bisogno di molto lavoro per essere produttiva altrimenti si cade in questo rischio .
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
@VECCHIA e @bicilook mi sa che si fa a non capirsi. Quello che dico è che se si consiglia di ingrandire davanti, bisogna assicurarsi che ci siano delle gambre e una testa pronte a far girare a dovere. Non contesto le sensazioni personali, soprattutto di chi ha caratteristichr fisiche e di allenamento adeguato.
Comunque l'analisi di @seamaster76 è molto interessante! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
@VECCHIA e @bicilook mi sa che si fa a non capirsi. Quello che dico è che se si consiglia di ingrandire davanti, bisogna assicurarsi che ci siano delle gambre e una testa pronte a far girare a dovere. Non contesto le sensazioni personali, soprattutto di chi ha caratteristichr fisiche e di allenamento adeguato.
Comunque l'analisi di @seamaster76 è molto interessante! o-o
Mi sa che stiamo dicendo le stesse cose in maniera diversa , io intendo ingrandire davanti fino a che si ha la capacita' di far girare adeguatamente le gambe o la possibilita' di arrivarci con l'allenamento a medio termine , il mio discorso e' massima grandezza davanti possibile , poi prima ingrandisco dietro poi se non basta allora inizio a rimpicciolire davanti , fermo restando la discriminante della cadenza che deve essere buona . Siamo tutti d'accordo che pedalare duri non porta da nessuna parte .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Molti mi hanno detto questa cosa e l'ho vista anch'io su qualche amico . Esempio se prima salivano con 39 21 poi li vedevo salire con 34 21 con grossomodo la stessa cadenza . Tendevano ad adagiarsi su velocità inferiori . Probabilmente può essere che anche la compact ha bisogno di molto lavoro per essere produttiva altrimenti si cade in questo rischio .
Dove non riesce la gamba.. riesce la testa, o forse sarebbe meglio dire che con la testa riesco dove non riesce la gamba ;pirlùn^
E' chiaro e assodato che le rpm sono autoindotte, questo significa che ognuno di noi ha la sua frequenza di pedalata ideale (dove per ideale s'intende che si trova o meglio: si percepisce lo sforzo ma resta confnato nei limiti sopportabili.. ovviamente va di pari passo con il grado di allenamento)
Risulta chiaro che se salgo con 2 rapporti diversi (39>21=1,86 s.m. 34>21=1,62 s.m.) e vado in autoindotta avrò come risultante una velocità diversa e un tempo maggiore, dovessi invece voler mantenere la stessa velocità è chiaro che andrò a cercare un rapporto simile come lo può essere un 34>18 o-o
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

Exexcorridore

Novellino
7 Luglio 2011
32
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c64

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Sono esattamente 10 mesi che lo aspetto...forse ci siamo!!! :mrgreen:
Penso proprio di si , io l'ho toccato con mano proprio ieri sera ! Passaggio cavi eccellente , praticamente si vedono a mala pena gli ingressi , l'attacco non mi pare il massimo come finiture .
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Si sanno per caso le specifiche? Peso, drop e reach?
Purtroppo il sito Colnago è piuttosto avaro per informazioni sui componenti delle varie configurazioni,
Anche per la configurazione senza dischi, che attacco/ piega mette se non si prende con la più costosa R41?
Sul sito Colnago nella sezione accessori si trovano le specifiche che cerchi .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.