Spinta sui pedali

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ma vi ricordo l'ordine dei controlli da fare:
1- Tacchetta
2- Altezza sella
3- Arretramento, ricordate però che stravolgere completamente il rpogetto del mezzo tirando avanti o indietro la sella è deleterio... se l'angolo non va bene, la bici non va bene... (ragionamento tra le righe... se il 90% delle bicilette "fatte bene" stanno tra i 73° e 74°... o sbagliano i telaisti, o sbaglia che fa lavori estremi... Meditae gente, meditate...!)

o-o

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
50
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
1- Tacchetta
2- Altezza sella
3- Arretramento, ricordate però che stravolgere completamente il rpogetto del mezzo tirando avanti o indietro la sella è deleterio... se l'angolo non va bene, la bici non va bene... (ragionamento tra le righe... se il 90% delle bicilette "fatte bene" stanno tra i 73° e 74°... o sbagliano i telaisti, o sbaglia che fa lavori estremi... Meditae gente, meditate...!)

Scusa ma "estemi" sta per "estremi o "esterni"? :razz:
Siccome ho un solo neurone ;nonzo% che esendo l'unico è molto impegnato non risco a leggere fra le righe... un aiutino??? :-o

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.605
Visita sito
Bici
Tecnotrat
1- Tacchetta
2- Altezza sella

estremi.... tipo 72 gradi per uno alto 1metro e 60... :wacko: ...tanto per dirne una... o angoli a 71... :pork:
Allora.... l' angolo del piantone consigliatomi sia da Bramati che da Emanuele è di 74,30°.... la bici che uso attualmente ha un angolo di 75° e sono costretto a tenere la sella sul portapacchi.... il nuovo telaio l' ho ordinato con un angolo di 73,50° per poter posizionare la sella in maniera corretta ed esteticamente piacevole mantenendo l' assetto di Emanuele...spero di non aver fatto delle cappelle;nonzo% ... veramente spero soprattutto che mi diano presto il telaio !

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Allora.... l' angolo del piantone consigliatomi sia da Bramati che da Emanuele è di 74,30°.... la bici che uso attualmente ha un angolo di 75° e sono costretto a tenere la sella sul portapacchi.... il nuovo telaio l' ho ordinato con un angolo di 73,50° per poter posizionare la sella in maniera corretta ed esteticamente piacevole mantenendo l' assetto di Emanuele...spero di non aver fatto delle cappelle;nonzo% ... veramente spero soprattutto che mi diano presto il telaio !

vai tranquillo!
le quote sono ok, i tuoi ,30° stavano nelle nostre considerazioni.
se tu avessi avuto un 72° era da preoccuparsi, con le tue quote... e purtroppo non solo con le tue!
fatto spese alla Fiumara? Io ho tirato Lollo per tutta la salita... :sborone::sborone::sborone::sborone::sborone: deve avere il segno delle mie mani sul reggisella! :mrgreen:

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3

Ti troverai bene sicuramente !!! che telaio è, se non sono indiscreto?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.605
Visita sito
Bici
Tecnotrat
vai tranquillo!
le quote sono ok, i tuoi ,30° stavano nelle nostre considerazioni.
se tu avessi avuto un 72° era da preoccuparsi, con le tue quote... e purtroppo non solo con le tue!
fatto spese alla Fiumara? Io ho tirato Lollo per tutta la salita... :sborone::sborone::sborone::sborone::sborone: deve avere il segno delle mie mani sul reggisella! :mrgreen:
Voi due vi siete divertiti, io mi sono rotto le balle !
Ti troverai bene sicuramente !!! che telaio è, se non sono indiscreto?
E' un telaio completamente in alluminio che ho fatto fare alla Tecnotrat a Borgo S. Dalmazzo, oggi mi hanno detto che me lo mandano entro fine settimana.... speriamo....

intanto oggi le ho buscate di nuovo brutalmente in salita porca zozza.... sono troppo scarso....

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
disbasie di centimetri... o una persona è zoppa, o ha avuto importanti rotture tibio/femorali, o il bacino ha problemi. Altro non esiste... anche con RX o altre indagini, se prima non si interviene alla base (spina/bacino) si commettono errori e si fanno correzioni che spesso vedo, senza senso...
il 99% delle correzioni con spessori tra suola e tacchette che ho visto sono risultati privi di fondamento, e il problema è stato risolto radicalmente in altra maniera...

Leggo solo ora...interessante.

Io ho una dissimmetria di quasi 2 cm. Tutti riconducibili al femore sinistro, che non ho mai rotto e che è cresciuto meno del destro.

Ovviamente ho il bacino ruotato. Pero' in bici non sono troppo storto. Sarei curisioso di sapere come "opereresti" in questo caso. Te lo chiedo perché ho provato in questi anni la tecnica del "trial and error".
Inizialmente misi un rialzo di un cm tra la tacchetta Look e la scarpa unita a un rialzo interno di 5 mm sotto il tallone dentro la scarpetta. Poi con gli anni sono passato ai Time e ho scoperto mio malgrado che i pedali si spezzano dopo x km (3 tipi rotti in ugual maniera.. è una prova) con un rialzo di questo tipo. Allora provai SENZA il rialzo... mi trovai a spingere meglio (ma non ci posso giurare, parlo di sensazioni). Da allora sono senza anche se durante quest'anno sto usando i look sul muletto CON rialzo e non sento differenze particolari.

Strano vero?

Grazie

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
@lollo: a vederti peadalare qualche cosa te l'avrei detta... ma non oasavo... o meglio... non avevo fiato per parlare! :mrgreen:
A parte gli scherzi, mi permetto di scriverti anche io alcune considerazioni,con un attimo di calma, domani, che rientro al lavoro. o-o

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Leggo solo ora...interessante.

Io ho una dissimmetria di quasi 2 cm. Tutti riconducibili al femore sinistro, che non ho mai rotto e che è cresciuto meno del destro.

Ovviamente ho il bacino ruotato. Pero' in bici non sono troppo storto. Sarei curisioso di sapere come "opereresti" in questo caso. Te lo chiedo perché ho provato in questi anni la tecnica del "trial and error".
Inizialmente misi un rialzo di un cm tra la tacchetta Look e la scarpa unita a un rialzo interno di 5 mm sotto il tallone dentro la scarpetta. Poi con gli anni sono passato ai Time e ho scoperto mio malgrado che i pedali si spezzano dopo x km (3 tipi rotti in ugual maniera.. è una prova) con un rialzo di questo tipo. Allora provai SENZA il rialzo... mi trovai a spingere meglio (ma non ci posso giurare, parlo di sensazioni). Da allora sono senza anche se durante quest'anno sto usando i look sul muletto CON rialzo e non sento differenze particolari.

Strano vero?

Grazie

intanto bisogna misurare la differenza rerale, non in carico, poi capire il perchè dell'eventuale differenza e solo allora impostare la "cura"...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
@lollo: a vederti peadalare qualche cosa te l'avrei detta... ma non oasavo... o meglio... non avevo fiato per parlare! :mrgreen:
A parte gli scherzi, mi permetto di scriverti anche io alcune considerazioni,con un attimo di calma, domani, che rientro al lavoro. o-o

Innanzi tutto ho abbassato la sella di tre mm.... in effetti era più alta di un paio di mm rispetto al normale (smonto e rimonto il reggisella in ogni viaggio aereo). In ogni caso grassie

argoss55

Novellino
19 Dicembre 2006
35
0
Visita sito
Interessa anche a me la posizione delle tacchette sotto le scarpe mi dite come devo misurare con il calibro, cosi vi invio le misure e mi dite se sono fuori alla grande grazie...