Spinta sui pedali

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
grazie del consiglio... proverò... appena trovo la posizione giusta:oold:
Per trovare la posizione giusta rileggi il topic con attenzione, poi fai qualche esperimento.....

Sono appena rientrato da 50 Km con 2 salite e ho riprovato ad usare le solette della specialized: prima bene... poi male... poi ribene e poi rimale
che p....
riducono lo spazio x il piede all'interno della scarpa e dopo un po' fanno male.
per quanto possa stringere la scarpa dx ho sempre la sensazione che il piede scivoli in avanti!
P.S.
Mi rendo conto di avere sensazioni diverse e contrastanti
forse sto impazzendo:doh:
Mah....Fulvio dice che "mascherano" il problema, secondo lui sarebbe meglio un plantare su misura, probabilmente ha ragione....probabilmente hai ragione anche tu quando dici di impazzire, potremmo fare un bel raduno dei pazzi, io giro sempre con le brugole in tasca e ho sempre l' idea malsana di fare esperimenti con le tacchette.....

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
Per evitare che le tacchette si spostino devi usare un adesivo. Prova prima col silicone sigillante, se non è sufficiente, usa Bostik o altro adesivo neoprenico. Ovviamente l'adesivo va messo tra tacchetta, spessore e scarpa, prima di avvitare.

se mi metto a pensare che le tacchette possano spostarsi....beh IMPAZZISCO pure io....dai, come si fa a mettere il bostik, poi vengono via le tacchette se vuoi spostarle? piacerebbe anche a me però eh ehehe;pirlùn^

Willy Coyote

Pignone
4 Ottobre 2005
148
1
Visita sito
se mi metto a pensare che le tacchette possano spostarsi....beh IMPAZZISCO pure io....dai, come si fa a mettere il bostik, poi vengono via le tacchette se vuoi spostarle? piacerebbe anche a me però eh ehehe;pirlùn^

Basta fare leva con un cacciavite e le tacchette si staccano. Il bostik non è molto diverso dal mastice per tubolari, anzi, alcuni meccanici dei pro, lo usano proprio per i tubolari. La forza dell'incollaggio dipende molto dal numero di strati di adesivo e dal trattamento delle superfici di contatto, uno solo strato sottile si stacca facilmente. Io uso abitualmente il silicone trasparente, un adesivo più tenace può essere necessario proprio con gli spessori.

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Questa è la mia storia:
in principio la sensazione era di spingere + con un piede (sx) e che l'altro andasse quasi a vuoto (dx)

poi vado dal biomecca (Ing. Biagini e 90€ meglio spesi di tutta la mia vita) e bici nuova adatta a me (la precedente era praticamente x un'altro!!!). Migliorano sensazioni e prestazioni ma la differenza di spinta resta.

Allora vado da un ortopedico che mi dice che ho una dismetria di 4/5 mm x rotazione del bacino e che devo fare della fisioterapia.

Quindi vado dal fisioterapista (Bondielli famoso nell'ambiente del calcio... varie foto con baggio... dediche... autografi... ecc. ecc. sparsi in tutta la clinica) che mi dice che non ho nulla e che devo solo perdere qualche kilo)

Ritorno dal biomecca che mi dice di cominciare con 3 mm di spessore tra scarpa e tacchetta (122 mm) risolvendo la sensazione di pedalare a vuoto, ma col tempo sopraggiunge una nuova sensazione: col passare delle uscite sento che il punto di pressione del piede dx arretra sempre di +. misurando di volta in volta col calibro scopro che le tacchette con gli spessori "migrano" verso il tallone.

Allora misuro e riposiziono le tacchette tutte le volte prima di uscire...
Risultato:
1- mi sono rotto le scatole
2- a furia di stringere ho spanato gli alloggiamenti delle viti con
conseguente acquisto di scarpe nuove (sidi genius 5) l'altro ieri
3- anche se a misura la sensazione resta ed è fastidiosissima

Ho pensato che dei plantari su misura potrebbero essere la soluzione... ma visto che un ora fa ho scoperto che costano un botto... ne vale la pena ???!!!???

FULVIO è possibile sapere quanto mi può costare avvalermi del tuo aiuto???

AIUTO !!!​
ero fuori ad un ritiro... pre-tour... quindi non vedevo!!! ti ho mandato mp

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
ne so qualcosa ho il piede dx che mi fa diventare matto, poi ti entra adosso l'incazzatura perchè non riesci piu a concetrarti sulla strada perchè inizi ad ascolatare il piede se ti fa male se stai spingendo piu con uno che con l'altro se stai ruotando se ... se....

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
ne so qualcosa ho il piede dx che mi fa diventare matto, poi ti entra adosso l'incazzatura perchè non riesci piu a concetrarti sulla strada perchè inizi ad ascolatare il piede se ti fa male se stai spingendo piu con uno che con l'altro se stai ruotando se ... se....
leggo mail, poi ti faccio sapere... purtroppo sono impegnato tra Francia e Belgio... ho ancora una settimana alla cieca e poi torno alla normalità... ma lo risolviamo, tieni duro!!!

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

Oh quanto ti capisco !!!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ricordate però che stravolgere completamente il rpogetto del mezzo tirando avanti o indietro la sella è deleterio... se l'angolo non va bene, la bici non va bene... (ragionamento tra le righe... se il 90% delle bicilette "fatte bene" stanno tra i 73° e 74°... o sbagliano i telaisti, o sbaglia che fa lavori estremi... Meditae gente, meditate...!)
Riesumo questa discussione....
Di solito vedo in giro bici per ciclisti di bassa statura con angoli di 74° o 75°, bici per ciclisti di media statura con angoli di 73° e così via.... quasi tutti montano dei reggisella arretrati e la sella è completamente arretrata.....secondo me sbagliano i telaisti....

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
Riesumo questa discussione....
Di solito vedo in giro bici per ciclisti di bassa statura con angoli di 74° o 75°, bici per ciclisti di media statura con angoli di 73° e così via.... quasi tutti montano dei reggisella arretrati e la sella è completamente arretrata.....secondo me sbagliano i telaisti....

mi è venuta in mente leggendoti la bici di di luca.....ma che senso hano quegli arretramenti assurdi su telai così piccoli...mah.

PS: ciao picius:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.719
16.601
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi è venuta in mente leggendoti la bici di di luca.....ma che senso hano quegli arretramenti assurdi su telai così piccoli...mah.

PS: ciao picius:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Giusto e anche Cunego non scherza, per non parlare di Tiralongo e, senza andare fuori dal forum, si può osservare la bici di Rico, quella di Folinhouse, quella di Mfrigerio, quella di New, Lucignolo one e molte altre....
P.S. ciao picius o-o

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Giusto e anche Cunego non scherza, per non parlare di Tiralongo e, senza andare fuori dal forum, si può osservare la bici di Rico, quella di Folinhouse, quella di Mfrigerio, quella di New, Lucignolo one e molte altre....
P.S. ciao picius o-o
?

2006125580728061944_fs.jpg

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
piano, calma... l'arretramento e l'altezza sella sono quelli che dovrei avere. e vuol dire che la sella DEVE essere in quella posizione rispetto ai pedali, per la mia morfologia.
Se vogliamo sindacare sul fatto che il carro è molto corto e la fine della sella cade pressapoco a filo del mozzo posteriore, allora ok. ma non vedo dove sia il problema. fatto sta che per raggiungere questa posizione non ho dovuto utilizzare nè reggisella arretrati, ne arretrare troppo la sella che è bilanciata circa a metà della sua slitta rispetto al reggisella.

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
50
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
piano, calma... l'arretramento e l'altezza sella sono quelli che dovrei avere. e vuol dire che la sella DEVE essere in quella posizione rispetto ai pedali, per la mia morfologia.
Se vogliamo sindacare sul fatto che il carro è molto corto e la fine della sella cade pressapoco a filo del mozzo posteriore, allora ok. ma non vedo dove sia il problema. fatto sta che per raggiungere questa posizione non ho dovuto utilizzare nè reggisella arretrati, ne arretrare troppo la sella che è bilanciata circa a metà della sua slitta rispetto al reggisella.

Ma infatti nessuno critica la posizione della tua sella, ma il modo di fare gli angoli piantoni dei costruttori sui telai piccoli...
Per non parlare poi della differenza tra angoli dichiarati e quelli che realmente realizzano... :bua:

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
il mio è un 58, tutt'altro che un telaio piccolo. si capisce anche dalla foto, confrontandolo con la dimensione delle ruote e dalla distanza fra l'attacco del tubo orizzontale e del tubo obliquo.
d'altra parte, sui telai grandi è abbastanza normale che il carro tenda ad essere corto (lo si fa basandosi sempre sulla stessa ruota da 28") e che quindi il ciclista + grande (che normalmente richiede + arretramento e altezza sella) si ritrovi a sedere sopra al mozzo posteriore.

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
50
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
il mio è un 58, tutt'altro che un telaio piccolo. si capisce anche dalla foto, confrontandolo con la dimensione delle ruote e dalla distanza fra l'attacco del tubo orizzontale e del tubo obliquo.
d'altra parte, sui telai grandi è abbastanza normale che il carro tenda ad essere corto (lo si fa basandosi sempre sulla stessa ruota da 28") e che quindi il ciclista + grande (che normalmente richiede + arretramento e altezza sella) si ritrovi a sedere sopra al mozzo posteriore.

Si ok, ma come al solito o io e vadabrut non ci sappiamo spiegare, o tu non capisci cosa intendevamo, cmq lasciamo perdere...