Non facciamo terrorismo. Lo spurgo lo faccio quando sento che qualcosa non mi soddisfa, per pigrizia la porto dal mecca e il giorno dopo la riprendo. Volendo potrei far da me come tante altre cose. Non c'è nessuna urgenza nè per questo devo rinunciare ad alcuna uscita.Io non ho detto che sono onerose ho detto che non sono alla portata di tutti come cambiare un pattino del freno, vedi comunque che tu lo fai fare devi portare la bici dal mecca ecc... e perdi tempo poi magari il mecca non te lo fa subito ecc.. rispetto al rims che non ti fa nessun capriccio.
Cambiare due pastiglie non è come cambire i pattini dei freni non diciamo cose inesatte perchè poi va centrata la pinza altrimenti ti tocca il disco e non ci vuole due minuti.
Col perno passanta è migliorata la tenuta della centratura ma non è una certezza, magari per una foratura smonti ruota e poi avviti tutto e ti tocca la pastiglia sul disco e devi ricentrare.
Ho sempre fatto manutenzione da solo e so le beghe che possono capitare ad esempio scendi la mattina e ti ritrovi un freno spugnoso e che fai?ti metti a spurgare, ovvio che niente è impossibile tutto si può fare![]()
Tutto il resto che racconti, se si ha un impianto ben funzionante non accade. Nessuna centratura pinza al cambio pastiglie, perchè i pistoni si autoregolano, nessuna centratura pinza dopo aver smontato e rimontato la ruota (a meno che non sia una ruota diversa che potrebbe avere un mozzo millimetricamente difforme), nulla di tutto ciò.....almeno nulla di tutto ciò faccio mai, nè io nè le persone che conosco. Evidentemente il tuo impianto ha un qualche malfunzionamento. Ad ogni modo centrare una pinza vuol dire allentare le 2 brugole che la serrano, tenere frenato e ristringerle tenendo frenato. Più lungo a scriversi che a farsi e se l'impianto è ben funzionante quando è serrata e molli il freno, i pistoni rientrano in sede quel che serve a non far strusciare il disco.....sempre che il disco non sia storto. Come detto, il complesso pinza, impianto, disco, deve essere funzionante.
p.s. Sulla mtb il mio impianto frenante ha ben 8 anni e non mi dà nessun problema di quelli che racconti.
.
. ma una delle poche volte che ho rischiato seriamente di cadere è quando mi è successo questo