Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non ho detto che sono onerose ho detto che non sono alla portata di tutti come cambiare un pattino del freno, vedi comunque che tu lo fai fare devi portare la bici dal mecca ecc... e perdi tempo poi magari il mecca non te lo fa subito ecc.. rispetto al rims che non ti fa nessun capriccio.
Cambiare due pastiglie non è come cambire i pattini dei freni non diciamo cose inesatte perchè poi va centrata la pinza altrimenti ti tocca il disco e non ci vuole due minuti:°°(.
Col perno passanta è migliorata la tenuta della centratura ma non è una certezza, magari per una foratura smonti ruota e poi avviti tutto e ti tocca la pastiglia sul disco e devi ricentrare.
Ho sempre fatto manutenzione da solo e so le beghe che possono capitare ad esempio scendi la mattina e ti ritrovi un freno spugnoso e che fai?ti metti a spurgare, ovvio che niente è impossibile tutto si può fare :eek:xxxx
Non facciamo terrorismo. Lo spurgo lo faccio quando sento che qualcosa non mi soddisfa, per pigrizia la porto dal mecca e il giorno dopo la riprendo. Volendo potrei far da me come tante altre cose. Non c'è nessuna urgenza nè per questo devo rinunciare ad alcuna uscita.
Tutto il resto che racconti, se si ha un impianto ben funzionante non accade. Nessuna centratura pinza al cambio pastiglie, perchè i pistoni si autoregolano, nessuna centratura pinza dopo aver smontato e rimontato la ruota (a meno che non sia una ruota diversa che potrebbe avere un mozzo millimetricamente difforme), nulla di tutto ciò.....almeno nulla di tutto ciò faccio mai, nè io nè le persone che conosco. Evidentemente il tuo impianto ha un qualche malfunzionamento. Ad ogni modo centrare una pinza vuol dire allentare le 2 brugole che la serrano, tenere frenato e ristringerle tenendo frenato. Più lungo a scriversi che a farsi e se l'impianto è ben funzionante quando è serrata e molli il freno, i pistoni rientrano in sede quel che serve a non far strusciare il disco.....sempre che il disco non sia storto. Come detto, il complesso pinza, impianto, disco, deve essere funzionante.
p.s. Sulla mtb il mio impianto frenante ha ben 8 anni e non mi dà nessun problema di quelli che racconti.

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Non facciamo terrorismo. Lo spurgo lo faccio quando sento che qualcosa non mi soddisfa, per pigrizia la porto dal mecca e il giorno dopo la riprendo. Volendo potrei far da me come tante altre cose. Non c'è nessuna urgenza nè per questo devo rinunciare ad alcuna uscita.
Tutto il resto che racconti, se si ha un impianto ben funzionante non accade. Nessuna centratura pinza al cambio pastiglie, perchè i pistoni si autoregolano, nessuna centratura pinza dopo aver smontato e rimontato la ruota (a meno che non sia una ruota diversa che potrebbe avere un mozzo millimetricamente difforme), nulla di tutto ciò.....almeno nulla di tutto ciò faccio mai, nè io nè le persone che conosco. Evidentemente il tuo impianto ha un qualche malfunzionamento. Ad ogni modo centrare una pinza vuol dire allentare le 2 brugole che la serrano, tenere frenato e ristringerle tenendo frenato. Più lungo a scriversi che a farsi e se l'impianto è ben funzionante quando è serrata e molli il freno, i pistoni rientrano in sede quel che serve a non far strusciare il disco.....sempre che il disco non sia storto. Come detto, il complesso pinza, impianto, disco, deve essere funzionante.
p.s. Sulla mtb il mio impianto frenante ha ben 8 anni e non mi dà nessun problema di quelli che racconti.

Ho avuto impianti, Hayes,Avid,Shimano e Magura sarò stato sfigato.
Non faccio terrorismo dico solo le cose che mi sono successe in svariati anni con varie marche poi sarò stato sfigato.
In base all'esperienza faccio le scelte se in MTB è una necessità in bdc ci penso un attimo.
Un anno di rim manco ho cambiato i pattini e tutto funziona liscio.
Detto ciò ragazzi e ragazzi scegliete quello che piu vi piace :-)

• Mi piace
Reactions: stambe

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ragazzi non prendiamoci in giro, presa bassa in discesa ma nemmeno tutti, in piano quasi nessuno, poca gente sta in presa bassa, Anche in presa bassa nessuno sta con un dito sul freno come in Mtb per cui ostacolo improvviso sei dentro diretto disco o non disco.
Ma scherzi? In discesa solo in presa bassa e arretrati. A parte che tieni più basso il baricentro ma è anche più agevole il controllo dei freni. Chi non riesce... Faccia esercizio per i lombari!

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: stambe

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ma scherzi? In discesa solo in presa bassa e arretrati. A parte che tieni più basso il baricentro ma è anche più agevole il controllo dei freni. Chi non riesce... Faccia esercizio per i lombari!

Io non sto parlando di me ma di quello che vedo in giro, io scendo in presa bassa :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: fsol

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
È un rumore normale dovuto alla leggera flessione soprattutto della forcella. Lo fanno quasi tutte.
Considera che la pastiglia anche se usurata rimane sempre alla stessa distanza dal disco, perché il pistoncino esce e rimane in quella posizione, non torna mai completamente arretrato. È l'effetto sottovuoto dell'impianto quando lasci le leve.

Giusto non avevo pensato alla considerazione che la pastiglia usurata rimane sempre alla stessa distanza dal disco. Comunque questa estate approfitto del passaggio disco anteriore da 140 mm a 160 mm per metterlo senza alette così mi tolgo l'ultimo dubbio. Obiettivamente nella mtb non ho problema di sfregamento ma è anche vero che non ha la forcella in carbonio

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

scusa, altrimenti che succede? arretrati addirittura. magari anche in posizione di impatto. esercizi ai lombari si, ma sotto le coperte!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: navagiulio64

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Boh io con i dischi in presa alta freno un gran bene con solo l'indice, sarà perchè ho dei badili più che delle mani?
in presa bassa sto solo se la discesa è molto in piedi o ha un asfalto scassato onde evitare di perdere la presa sul manubrio, po vabbè se spingo in pianura o voglio evitare il vento in discesa sto basso.

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ragazzi in discesa presa bassa (sia per un discorso di aerodinamicità che di controllo della bici grazie al baricentro basso) e culo più arretrato possibile in prossimità di una curva (altrimenti si rischia di perdere il posteriore, l'anteriore è già carico sia per la pendenza sia per la pozione in presa bassa). Poi che uno scende come gli pare e piace è un altro discorso.
Ah dimenticavo: al contrario di come avviene in moto (dove la massa del mezzo è superiore a quella del pilota) nelle curve si deve preferire piegare (inclinare) la bici piuttosto che il corpo che deve rimanere più perpendicolare possibile al terreno

• Mi piace
Reactions: fsol

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
mahhhhh
non mi ritrovo su queste raccomandazioni.
metto le mani in presa bassa solo per avere più aerodinamica in discesa, quidi quasi mai, e quando la strada è particolarmente sconnessa.
oppure quando voglio tirare le frenate al limite.
il tempo di reazione in presa alta per me è più veloce, anche se la frenata al limite è meno efficace per via della distribuzione dei pesi
inoltre dalla presa alta controllo meglio la potenza. in presa bassa io la doso peggio con rischio di bloccaggi e minor capacita di recuperi della scivolata col corpo. Io vengo dalla scuola MTB.

ho leve shimano, che sono belle alte. le campagnolo sono più piccole.
p.s circa 100k km fatti. tante gf alpine fatte. in discesa non mi reputo un fermo anche se non ho l'ansia del secondo guadagnato . per guadaganre 30 secondi in discesa staccando dopo si consumano molte energie anche solo di adrenalina cardio.
scendere bene con buone pieghe , buone traiettorie , frenate non al limite, permette di stare molto più basso di cardio. io sto tra 80 e 90 bpm. e in una gf da 3-4000 dislivello paga tantissimo. Nel tortuoso sempre in presa alta, più riposante, presa bassa solo se serve fare velocità.
Dici bene e non posso fare altro che concordare in pieno con la tua analisi che denota una certa dimestichezza con il mezzo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
verissimo, le mani puoi tenerle sulla parte alta solo in salita.
come dici tu, le mani vanno tenute basse per poter frenare in sicurezza ma quella posizione ti obbliga a piegare maggiormente la schiena e io personalmente non riuscivo a mantenere quella posizione per molto tempo
Vuol dire che sei posizionato male in sella

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
pigrizia (nel mio caso) ! bisogna allenarsi pure ad andare in presa bassa e posizione aerodinamica. la potenza è proporzionale al cubo della velocità (specie oltre i 30km/h) e se non ci si allena a stare in posizione aerodinamica , sono dolori per chi ovviamente vive la bici in modo competitivo... io mi accontento di fare il ciuccia scie ma non e' bello! :D

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Mah..., io prima su strada usavo quasi sempre la presa alta ovunque per pigrizia ed indolenzimento muscolatura del collo (nonché panza).
Poi mi sono fatto la bici eroica ed anche la gravel ove sulle strade bianche in discesa e passaggi difficili è necessario stare in presa bassa x controllare al meglio la bici e dosare la frenata.
Adesso uso la presa bassa anche su strada e mi sento più sicuro e con migliore controllo della bici (i muscoli del collo si sono abituati e nn mi danno più fastidio e la panza non c'è più).
Infine se su tutte le bdc da sempre vengono montati i manubri con la presa bassa e pure le leve dei freni sono studiate x l'utilizzo in presa bassa, un motivo ci sarà pure...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
pigrizia (nel mio caso) ! bisogna allenarsi pure ad andare in presa bassa e posizione aerodinamica. la potenza è proporzionale al cubo della velocità (specie oltre i 30km/h) e se non ci si allena a stare in posizione aerodinamica , sono dolori per chi ovviamente vive la bici in modo competitivo... io mi accontento di fare il ciuccia scie ma non e' bello! :D
si appunto,la presa bassa ha una relazione con la velocità. quando serve la top speed la presa bassa paga. però è scomoda. un amatore che non primeggia ma che deve dosare le energie ne deve tenere conto. con i freni ha una relazione limitata. anzi. stare in presa bassa significa avere le mani distanti dai freni. pancia a terra e capo basso e mani basse è a posizione più pericolosa che possa esistere, specie in gruppo.
quindi ricapitolando, alle gf se serve menare in piana si mena, ma almeno in discesa assumo un comportamento che mi permette di tenere il gruppetto ( e anche meglio) ma riposante. e fare 15-20min di discesa mangiando, tranquillo, in relax, mantenendo la posizione non hai l'idea di paghi alla salita successiva. il più delle volte vai sul gruppetto successivo. e non sono scalatore.
p.s. non sono mai caduto dalla bici strada:prega:. ma una delle poche volte che ho rischiato seriamente di cadere è quando mi è successo questo

Allegati

• deda_3.jpeg
    deda_3.jpeg
    165,2 KB · Visite: 79

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Vuol dire che sei posizionato male in sella

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

non credo , o meglio, non è detto. vuol dire semplicemente che non sono abituato a quella posizione e la trovo scomoda. e siccome non ho mai fatto nulla per abituarmici, non mi ci sono mai abituato.
gli amatori che girano in bici la presa bassa non la usano. per andare a 25-30 all'ora, la presa bassa non serve. giro in bici da molti anni e raramente ho visto gente "sfrecciare" in presa bassa... se invece parliamo di competizioni, allora è diverso

vorrei confermare una cosa che è stata detta prima: con la mia vecchia bdc rim, in presa alta praticamente non riuscivo a frenare.. perchè non riuscivo ad impugnare bene il freno... solo in presa bassa riuscivo a stringere forte e a frenare bene. e questo è oggettivamente un problema , che nella mtb non esiste. sicuramente coi dischi avrei dovuto imprimere meno forza, in discesa coi rim mi facevano male le mani

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
non credo , o meglio, non è detto. vuol dire semplicemente che non sono abituato a quella posizione e la trovo scomoda. e siccome non ho mai fatto nulla per abituarmici, non mi ci sono mai abituato.
gli amatori che girano in bici la presa bassa non la usano. per andare a 25-30 all'ora, la presa bassa non serve. giro in bici da molti anni e raramente ho visto gente "sfrecciare" in presa bassa... se invece parliamo di competizioni, allora è diverso

vorrei confermare una cosa che è stata detta prima: con la mia i mvecchia bdc rim, in presa alta praticamente non riuscivo a frenare.. perchè non riuscivo ad impugnare bene il freno... solo in presa bassa riuscivo a stringere forte e a frenare bene. sicuramente coi dischi avrei dovuto imprimere meno forza

esatto, a basse velocita' la presa bassa non serve a nulla e in merito ai dischi in presa alta basta un singolo dito visto che la pressione/forza per frenare viene smorzata dall'impianto idraulico.

• Mi piace
Reactions: dav81
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.