Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Dipende anche cosa si usa e come li si usa, io ad esempio mi trovo bene con le organiche che però durano meno e sporcano di più la pinza, di conseguenza la mia manutenzione sarà diversa da chi usa le metalliche..Le organiche nel mio caso dopo 3200 km e circa 35000 D+ erano finite, ma per me è una durata accettabile alternando la mtb alla bdc prevedo di cambiarne due coppie in un anno, quindi 40€ circa con le originali L02A, si possono sempre prendere quelle non originali e spendere meno volendo...

L'unico difetto che ho trovato nel disc (shimano) è la corsa della leva (che anche se regolata) a pastiglie usurate arriva troppo vicino al manubrio per i miei gusti.
Si può risolvere però, anche se non ho ancora provato, da quello che mi è stato suggerito nel link qui sotto ad esempio
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/regolazione-leve-freni-idraulici-a-disco-ultegra-r8070.233635/

Nel complesso, anche se è ancora presto probabilmente, mi ritengo soddisfatto del sistema disc

Non so se con i rim avrei speso magari meno in pastiglie/stoppini o avrei impiegato meno tempo per la manutenzione (per ora solo il cambio pastiglie e pulizia pinza, che è poca roba) ma anche se fosse non sono quei 20€? 30€? e quella mezz'ora in più all'anno che mi cambiano la vita, quindi per me vanno più che bene ad oggi
EDIT: le pastiglie erano finite solo le posteriori, le anteriori le ho appena passate dietro e dovrei farci 1000 km circa, non di più

Ultima modifica:

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Un altro paio di volte mi si è rotto nel salotto di casa e sempre con un DA 9000, allorché a seguito dei capricci soliti, stavo verificando se era sfilacciato, smanettando.

Alla tua età la dovresti smettere di andare in bici in salotto! E comunque, con un elettronico, non ti sarebbe successo, neppure in cucina! :-)

• Mi piace
Reactions: SimonB and stambe

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Non parlavo solo di costi, bensì di tutto ciò che comporta mantenere in ottimo stato il mezzo nel suo insieme.
allora, da utilizzatore di dischi dal 2006, mi sento di dare 2 consigli 2, per ridurre al minimo la manutenzione e avere un impianto efficiente.
Gruppo Shimano, sui freni sono il top per rapporto prestazioni/manutenzione
Dischi possibilmente non superleggeri
Pastiglie organiche, si consumeranno prima, ma non sono aggressive sul rotore. E lasciate perdere le pastiglie con le alette, costano di più ma all'atto pratico non ho percepito differenza.
My 2 cent

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Alla tua età la dovresti smettere di andare in bici in salotto! E comunque, con un elettronico, non ti sarebbe successo, neppure in cucina! :-)
:twisted:
Sono povero. Tiro avanti col filo del cambio finchè non muore, figurati se ho i soldi da buttare (buttare!!!!) per un elettronico...seppur è ben bellino da azionare. Ma, per me, utilità zero. Ho idea che anche lui abbia le sue rogne....come ogni cosa a sto mondo, solo che quelle dubito riuscirei a risolverle da per me.
..........
Dischi possibilmente non superleggeri
Pastiglie organiche, si consumeranno prima, ma non sono aggressive sul rotore. .....
Si, le organichè sono meno aggressive sul rotore, ma sai quanti rotori compri una volta consumati, con i soldi risparmiati col cambio delle pastiglie? Secondo me, al più semimetalliche, ancor meglio metalliche. Soprattutto se si fanno discese lunghe. In condizioni di percorsi costantemente ondulati potrebbero anche andar bene le organiche...ma su una discesa vera di quelle alpine, specie chi frena tanto (troppo) rischia di farle secche troppo presto.....addirittura di farle secche in itinere se non ha l'accortezza di controllarle frequentemente e magari parte con poco ferodo.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.916
7.275
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
sto aspettando le prime granfondo per vedere con cosa correranno i vari elettrico & company,

Cecchini sempre Giant con disco, Zanetti per ora continua con le Rim (Vediamo scott cosa gli darà, per ora siamo al cambio scarpe :mrgreen::mrgreen:), quelli Spezialized pian piano stanno passando al Disk (chi su Venge chi su Tarmac).

Certo che se per aver un mezzo al top gratis, disco o rim poco mi importerebbe :yoga:

• Mi piace
Reactions: trabocco

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Cecchini sempre Giant con disco, Zanetti per ora continua con le Rim (Vediamo scott cosa gli darà, per ora siamo al cambio scarpe :mrgreen::mrgreen:), quelli Spezialized pian piano stanno passando al Disk (chi su Venge chi su Tarmac).

Certo che se per aver un mezzo al top gratis, disco o rim poco mi importerebbe :yoga:
Corrono con quello che gli passano come i professionisti

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....Le organiche nel mio caso dopo 3200 km e circa 35000 D+ erano finite, ....
EDIT: le pastiglie erano finite solo le posteriori, le anteriori le ho appena passate dietro e dovrei farci 1000 km circa, non di più
curiosità: come fai a dire che sono finite? Vado per cambiare le pastiglie organiche con più o meno con lo stesso chilometraggio perchè ricordavo di averle viste con uno spessore residuo piccolissimo, lo vado a misurare con il calibro e sono 1 mm abbondante, ho preso il manuale che dice di sostituirle quando sono a 0.5 mm allora mi sono detto "sono a metà vita!" e le ho rimesse dentro :==

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.375
6.158
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
curiosità: come fai a dire che sono finite? Vado per cambiare le pastiglie organiche con più o meno con lo stesso chilometraggio perchè ricordavo di averle viste con uno spessore residuo piccolissimo, lo vado a misurare con il calibro e sono 1 mm abbondante, ho preso il manuale che dice di sostituirle quando sono a 0.5 mm allora mi sono detto "sono a metà vita!" e le ho rimesse dentro :==
Non le ho misurate col calibro, ma il materiale frenante era veramente pochissimo..lo "scalino" tra il materiale e la pastiglia era quasi impercettibile, in pratica continuando ancora qualche uscita cosi avrei solo rischiato di restare senza freno posteriore

• Mi piace
Reactions: Boooooo

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Quel bellissimo e utilissimo 3d sullo spurgo l’ho aperto io:-x
Solo perché essendo per me una novità volevo capire meglio come fare la manutenzione, visto che per una cosa del genere dal meccanico non ci vado perché perdo più tempo per il viaggio che a farlo direttamente
Ringrazio chi mi ha risposto perché in questa discussione ci si scorna troppo, guelfi e ghibellini, Camillo e peppone....

• Mi piace
Reactions: stambe

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Corrono con quello che gli passano come i professionisti
Prima usavano i rim perchè era la dimostrazione che li ritenevano meglio. Ora se usano i disc è perchè quello gli passano.
Concordo con voi, stesso discorso dei professionisti.:mrgreen:

Occhio a non tirare le organiche troppo al limite. Se ci fai il percorso sbagliato, le finisci in itinere.gandalf

• Mi piace
Reactions: Masao1 and Boooooo

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sono oprrazioni di marketing atte a rivoluzionare il mondo delle due ruote ergo ci inducono a cambiare bicicletta creando un esigenza che non esiste in realtà,dai tempi del alluminio ad oggi ogni 10 anni si cerca di rivoluzionare il mondo della bicicletta con questa strategia evidentemente vincente

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sono l'unico a pensare che la sostituzione Delle pastiglie sui freni a disco sia piu semplice e veloce di quella dei gommini?
Mi pare che la maggioranza dia per scontato il contrario, ma, a me, non sembra.

• Mi piace
Reactions: FrankMar and Masao1

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
:twisted:
Sono povero. Tiro avanti col filo del cambio finchè non muore, figurati se ho i soldi da buttare (buttare!!!!) per un elettronico...seppur è ben bellino da azionare. Ma, per me, utilità zero. Ho idea che anche lui abbia le sue rogne....come ogni cosa a sto mondo, solo che quelle dubito riuscirei a risolverle da per me.
Si, le organichè sono meno aggressive sul rotore, ma sai quanti rotori compri una volta consumati, con i soldi risparmiati col cambio delle pastiglie? Secondo me, al più semimetalliche, ancor meglio metalliche. Soprattutto se si fanno discese lunghe. In condizioni di percorsi costantemente ondulati potrebbero anche andar bene le organiche...ma su una discesa vera di quelle alpine, specie chi frena tanto (troppo) rischia di farle secche troppo presto.....addirittura di farle secche in itinere se non ha l'accortezza di controllarle frequentemente e magari parte con poco ferodo.
Ma usi quella systemsix con cui avevi fatto diverse granfondo test? Mettetevi d'accordo sui costi di manutenzione dei dischi. Per me che sto cercando di farmi una cultura, mi state facendo venire il mal di testa.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Sono l'unico a pensare che la sostituzione Delle pastiglie sui freni a disco sia piu semplice e veloce di quella dei gommini?
Mi pare che la maggioranza dia per scontato il contrario, ma, a me, non sembra.
Non sei l'unico. Lo ho detto anche io alcuni post fa se non ricordo male. I gommini sviti 4 brugoline, una per ogni gommino (che a volte è coriaceo a uscire/entrare). Con le pastiglie sviti una brugolina per ogni coppia quindi 2 in totale. E vengono via abbastanza facilmente. Di base c'è l'"""aggiunta""" di tempo d far rientrare completamente i pistoni che si sono autoregolati con la pastiglia consumata e con quella nuova, fuoriescono troppo e il disco non ci entra.
Ma usi quella systemsix con cui avevi fatto diverse granfondo test? .....
No. Quella era in test non mia.
...... Mettetevi d'accordo sui costi di manutenzione dei dischi. Per me che sto cercando di farmi una cultura, mi state facendo venire il mal di testa.
Il costo delle pastiglie è variabile come quello dei gommini caliper. Dipende da quali prendi....mediamente il minimo/max è analogo. Dai 5/6 euro ai 20/25 euro la coppia.
Il costo del disco è irrilevante. Durano una vita. Possono costare dai 20 ai 40/50 euro. Lo spurgo dipende da dove lo fai. A me costa 10 euro a pinza (non necessariamente lo fai ad entrambe) e lo faccio quando serve...ben oltre 1 anno. La superficie del cerchio resta nuova perchè non ci freni. Non la rovini mai, al contrario di quando con i rim prendi pioggia e sporco vario.
Altri costi di manutenzione non ce ne sono. Non posso affermare sulla durata della pinza del freno e del comando. Però quelli della mtb ce li hi da 8 anni e mezzo. Sarei portato a dire che il caliper come durata è infinito....ma non ti serve, tanto la bici la cambi ben prima.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ulau75

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono oprrazioni di marketing atte a rivoluzionare il mondo delle due ruote ergo ci inducono a cambiare bicicletta creando un esigenza che non esiste in realtà,dai tempi del alluminio ad oggi ogni 10 anni si cerca di rivoluzionare il mondo della bicicletta con questa strategia evidentemente vincente

Sintetizzando il passaggio dall’acciaio all’alluminio e poi il carbonio e dalle 6 alle 12 v sono delle mere operazioni di marketing [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.