Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
A livello economico, a favore dei dischi su pui dire anche che il cerchio diventa eterno.
Non hai usura delle piste frenanti.
Sara stato detto pure questo, ma non posso leggere tutte queste pagine. :-)

No s’e’ detto e ripetuto ma tanto è solo marketing spinto da un gomblotto ordito dalla lobby dei dischi [emoji85][emoji85][emoji85], vuoi mettere spendere x fare uno spurgo a confronto di buttare nel sudicio una coppia ruote da migliaia di euro [emoji19][emoji19]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sono l'unico a pensare che la sostituzione Delle pastiglie sui freni a disco sia piu semplice e veloce di quella dei gommini?
Mi pare che la maggioranza dia per scontato il contrario, ma, a me, non sembra.
Per la verità l'ho scritto anch'io più volte.
Si fa prima a cambiare le pastiglie.

Anche se sulla bdc le ho cambiate una volta sola a circa 10.000km e 135.000m D+ sulla bicicletta dell'anno scorso.
C'erano quelle con le alette, non le ho trovate al volo ed ho messo quelle senza, a parte il "buco" che rimane sulla pinza per il resto tutto normale.

Ora sono a 4.000 con quella di quest'anno e per ora tutto bene.

La MTB che ho adesso è del 2016, ma la uso poco e non le ho ancora cambiate.
Sulla MTB precedente non le ho mai cambiate.

I pattini in sughero (usavo solo quelli) sono più rognosi, tra vitine, aggiustamenti e convergenza, ma per essere onesti non cambiavo praticamente mai neanche quelli.
Quando beccavo tempaccio spesso si indurivano e bisognava carteggiarli.

Un poco di cottura si può avere anche con le pastiglie beccando acqua, ghiaccio e sale e succede che starnazzano un poco, ma all'uscita successiva si piallano e si sistemano da sole, per lo meno fino ad oggi non è mai stato necessario interenire manualmente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Per la verità l'ho scritto anch'io più volte.
Si fa prima a cambiare le pastiglie.

Anche se sulla bdc le ho cambiate una volta sola a circa 10.000km e 135.000m D+ sulla bicicletta dell'anno scorso.
C'erano quelle con le alette, non le ho trovate al volo ed ho messo quelle senza, a parte il "buco" che rimane sulla pinza per il resto tutto normale.

Ora sono a 4.000 con quella di quest'anno e per ora tutto bene.

La MTB che ho adesso è del 2016, ma la uso poco e non le ho ancora cambiate.
Sulla MTB precedente non le ho mai cambiate.

I pattini in sughero (usavo solo quelli) sono più rognosi, tra vitine, aggiustamenti e convergenza, ma per essere onesti non cambiavo praticamente mai neanche quelli.
Quando beccavo tempaccio spesso si indurivano e bisognava carteggiarli.

Un poco di cottura si può avere anche con le pastiglie beccando acqua, ghiaccio e sale e succede che starnazzano un poco, ma all'uscita successiva si piallano e si sistemano da sole, per lo meno fino ad oggi non è mai stato necessario interenire manualmente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

A me, in realtà, sulla MTB, durano abbastanza poco ( circa 2.000 km).
Il tipo di utilizzo è chiaramente piu gravoso.
Sulla bdc non ho i dischi.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si hai ragione alzi la mano chi non ha buttato le ruote per colpa dei freni

Resto sempre piu convinto che si ricerchino dei falsi problemi

Allora tutti i 3d aperti da utenti con le piste frenanti cotte dalle frenate o camere esplose x il surriscaldamento delle piste sono delle invenzioni create ad hoc, certo questi sono falsi problemi rispetto ad uno onerosissimo spurgo [emoji15][emoji15][emoji15]

• Mi piace
Reactions: frejus82

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Bon allora spiegati meglio, xche hai affermato che da quando esiste la bdc tutte le evoluzioni che si sono succedute sono delle semplici operazioni di marketing, o sbaglio???

Sono oprrazioni di marketing atte a rivoluzionare il mondo delle due ruote ergo ci inducono a cambiare bicicletta creando un esigenza che non esiste in realtà,dai tempi del alluminio ad oggi ogni 10 anni si cerca di rivoluzionare il mondo della bicicletta con questa strategia evidentemente vincente
A me sembra di avere scritto parole diverse

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Comunque saranno almeno 50 pagine in cui di pregi e difetti dei dischi non si parla più. Ormai si parla di perché mi piacciono i dischi o no. E quando un discorso che sul piano oggettivo avrebbe un'utilità, viene portato su quello della soggettività, la maggior parte degli interventi diventano superflui se non proprio inutili.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per l’operazione in se’ non ti si può dar torto, ma in base ai km percorsi la moltiplichi però.
Tendenzialmente durano meno dei pattini le pastiglie. Anche le metalliche, sebbene andrebbe distinta la durata del pattino dalla durata dell'efficienza del pattino (dopo tot tempo la gomma si indurisce, frena meno e consuma la pista frenante di più). In ogni caso a cambiare delle pastiglie ci vogliono 5 minuti. A cambiare i pattini 10. Minuto più, minuto meno, non credo sia comunque un problema manutentivo in nessun caso.
Si hai ragione alzi la mano chi non ha buttato le ruote per colpa dei freni
Più di qualcuno ha cotto le piste frenanti di centinaia di euro di ruota in carbonio. Una minoranza sul totale, ma non casi singoli mai visti.
A me sembra di avere scritto parole diverse
A me sembra che hai scritto esattamente la stessa cosa invece. Forse volevi intendere altro, ma non sei riuscito a farlo comprendere.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Oltre che sul forum a me è capitato di confrontarmi con un amico in particolare che i disc erano tutto quello che si legge, da una vergogna a una presa per il culo ecc.ecc.ecc.
Ha cambiato bici....inutile dire che è una specy tarmac pro disc dI2

• Mi piace

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Oltre che sul forum a me è capitato di confrontarmi con un amico in particolare che i disc erano tutto quello che si legge, da una vergogna a una presa per il culo ecc.ecc.ecc.
Ha cambiato bici....inutile dire che è una specy tarmac pro disc dI2

che e' poi la storia di questo interminabile e tedioso 3d, basta rileggersi le prime pagine x vedere chi erano i detrattori dei dischi (molti) e nel tempo si sono convertiti al lato oscuro della forza >@<

• Mi piace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me del da 9000 si è rotto il cavo dopo 2 anni, nella manopola farà una curva secca e dopo un paio d'anni meglio cambiarlo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Più che dal tempo, dipende dal numero delle cambiate e, più o meno conseguentemente, dai km percorsi. Se fai 1000 km all'anno e li fai di pianura, magari dura anche 15 anni quel cavo. Se in un anno fai 15.000 km di percorsi nervosi dura 1 anno (mediamente, all'incirca)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.