Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
E quello del peso non è marketing seguendo il tuo/vostro pensiero, quei 400/500 non contano assolutamente nulla a livello prestazionale soprattutto x noi amatori, come detto da andrea questo discorsi li fanno chi si atteggia ad essere pro pur non essendolo, il discorso prezzo purtroppo è (per ora) la legge del mercato, la novità la paghi,

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perdonami ma da quello che ho letto qui sul forum nn si dice che 400/500 gr in più sulla bici "non contano assolutamente nulla", ma solo che questo incremento di peso comporti un tempo totale di ascesa sulla singola salita misurabile nell'ordine di secondi (nn una tragedia).
Poi, magari, il pro valuta che ciò possa comportare una differenza per lui rilevante in classifica mentre al ciclista della domenica poco cambia tra arrivare 312esimo oppure 332esimo...
Non credo che questa riflessione comporti un volere atteggiarsi a "pro"...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
dico la mia in discesa ....
apparentemente per chi sa guidare e condurre la bici , avere un sistema piu' potente serve a poco, infatti bisogna rallentare il minimo necessario , perdere il minimo di velocita' e fare scorrere la bici.
pero' invece concordo con @samuelgol ... perche' ? perche' in gruppo od in gara , con la disc puoi "tirare" la staccata e superare agevolmente avversari che comunque devono rallentare prima.

E poi dopo ricominciare a far scorrere la bici senza dover rilanciare troppo ogni volta.

E' evidente che bisogna anche fare i conti non solo col portafoglio ma anche con le proprie esigenze.

a mio avviso inoltre e per mia esperienza i freni tradizionali su cerchi in carbonio mi hanno creato un problema che ho risolto con la disc

• Mi piace
Reactions: stambe

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
uno dei piu' grandi pregi delle bici disc in effetti, e' quello che adesso si puo' comprare una rim con ottimi componenti e peso giusto con grossi sconti.
evidentemente fanno fatica a piazzarle per una semplice regola della domanda offerta.
nel mio gruppo uno ha appena acquistato una trek emonda niente male. sono felice per lui ......
Infatti andando contro corrente si possono portare a casa ottimi mezzi in barba alle mode.

Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Perdonami ma da quello che ho letto qui sul forum nn si dice che 400/500 gr in più sulla bici "non contano assolutamente nulla", ma solo che questo incremento di peso comporti un tempo totale di ascesa sulla singola salita misurabile nell'ordine di secondi (nn una tragedia).
Poi, magari, il pro valuta che ciò possa comportare una differenza per lui rilevante in classifica mentre al ciclista della domenica poco cambia tra arrivare 312esimo oppure 332esimo...
Non credo che questa riflessione comporti un volere atteggiarsi a "pro"...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

E' uno spirito di emulazione, se il prof guarda queste piccolezze (non tutti), l'amatore che arriva merdesimo figurati questi 400/500 gr in piu' cosa comportano, assolutamente un bel nulla.

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
in barba alle mode non e' carino , in base alle esigenze invece suonerebbe meglio... ma vabbe' non si esce da queste puerili polemiche...
Siamo così sicuri che i dischi soppianteranno completamente le bici con i pattini ? O se lo faranno sarà nella stessa misura tra telai in carbonio e alluminio?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Siamo così sicuri che i dischi soppianteranno completamente le bici con i pattini ? O se lo faranno sarà nella stessa misura tra telai in carbonio e alluminio?

e dove lo hai letto questo? ovvero adesso cosa c'entra? io come altri non ho comprato la disc per moda e se lo affermi sei molto superficiale

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......
Poi, magari, il pro valuta che ciò possa comportare una differenza per lui rilevante in classifica mentre al ciclista della domenica poco cambia tra arrivare 312esimo oppure 332esimo.............
Il pro non valuta nulla. Non ha problemi di peso. Anzi, ha problemi di peso opposti. Mentre certi amatori corrono placidamente con la bici sottopeso, essendo quindi passibili di squalifica, il prò non può farlo perché a loro le bici le controllano e non ha nessun problema a correre con la bici al limite della norma UCI, disc o rim che sia. Al prò la disc non pesa 400 gr in più. Pesa 6.801 gr. lo stesso. E non la paga.

Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
E' da un po' che seguo la discussione e quando la diatriba è accesa e mi piace sempre farmi un idea mia....
quindi ho comprato una bdc disc, che per ora ho affiancato alla rim.

Non posso ancora esprimere nessun giudizio, con la disc ci ho fatto 200km.

Anzi una cosa la posso dire, perché mi basta una bilancia:

- bici RIM (Rose Xlite CRS, Dura ace 9000, ruote carbonio tubolare) : 6,3kg
- bici DISC (BMC SLR01, Dura Ace9100 di2, ruote DT prc1100 per copertoncino): 7,2kg

Entrambe pesate in assetto di marcia ovvero con pedali Assioma + 2 portaborracce + Staffe per Garmin e luci + Edge820 (per il peso delle bici nude togliete 400gr).

La differenza nel peso dov'è?

Praticamente tutta nelle ruote:
- le tubolare che ho sulla rim persano, completamente montate, 880gr meno delle DT1100

Considerato il peso dei dischi (circa 200gr) ballano circa 700gr solo di ruote.

Comprando le stesse ruote tubolare ma versione disc (che il noto artigiano di Tirano produce) potrei togliere circa 700gr alla bici disc, portandola ad un peso fra i 6,5 e 6,6. Completamente montata.

Tutta sta differenza di peso non la vedo.... nelle bici.

Nel portafoglio invece si.... li il peso è moolto più basso in caso di bici disc.

Appunto. Come dice anche il mio sivende, non è impossibile ottenere quei pesi, ma devi essere consapevole che staccherai un assegno ben più sostanzioso che prima, per ottenere una bici dal peso identico alla vecchia.

• Mi piace
Reactions: Masao1

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
1)come ho già scritto milioni di volte, noi siamo amatori e gli amatori di solito con la pioggia non escono. punto. quindi questa cosa della pioggia (ripetuta ormai come un mantra) non funziona e non si dovrebbe più nemmeno nominare secondo me. non può essere un criterio per decidere se comprare una disc o rim. non ho mai sentito nessuno dire: " compro la disc per uscire con la pioggia". infatti è una sciocchezza.

2)alla fine ho deciso di prendere una rim, rinunciando ai dischi. sono partito con l'idea di una disc, ma poi discutendo sono arrivato alla conclusione che PER ORA non ha senso, e quindi prenderò una rim da 7kg.

3)Io probabilmente , dopo aver ragionato a lungo, non prenderei comunque una disc,nemmeno se fossi ricco. Se avessi molti soldi, magari prenderei una rim da 6kg, anzichè 7, perchè ho deciso che voglio una bici il più leggera possibile. quindi i dischi non li prenderei in nessun caso(PER ORA, poi si vedrà).

4) io vengo dalla mtb, facevo le gare di cross country, quindi i dischi li conosco bene da 15 anni. forse è per questo che la "BDC DISC" è un prodotto che non mi impressiona, non mi sorprende,per me è roba gia vista. può colpire solo chi non ha mai fatto mtb e non ha mai visto un disco in vita sua. chi viene dalla mtb, sa benissimo che il disco su strada non serve. poichè io in una bdc cerco leggerezza e semplicità, per me il disco è solo una complicazione e un inutile aggravio di peso. Per me BDC = leggerezza. se la bdc non è leggera, allora preferisco una mtb. Le mie MTB mi creano già abbastanza problemi, tra spurghi freni, ammortizzatori e forcelle varie.

5)la maggiorparte della gente non spende 5000 o 6000 euro per una bici. il ciclista "medio", come me, spende sui 2000-2300 e "si accontenta" (si fa per dire) di una bici montata Ultegra. ora con 2000-2300 oggi compri o una rim montata ultegra sui 7 kg oppure (sto generalizzando un po') una disc da 8kg montata 105, voi cosa scegliereste? io posso spendere solo quella cifra, non di più.

6)i dischi in pianura non servono, in salita sono solo peso in più, quindi dovrei prendere i dischi solo per la discesa?

7)quando i prezzi e i pesi saranno uguali potrò valutare se prendere una disc. non escludo di affiancare alla rim leggera una disc più pesante, come seconda bici. perchè no. ma come seconda bici però...

8)avendo fatto entrambi gli sport (bdc e mtb) , posso dire che quando vado in bdc su strada la frenata è l'ultimo dei problemi, nel senso che a me interessa andare forte in pianura e difendermi in salita. per quanto riguarda la discesa, la discesa non mi interessa, io scendo con molta prudenza. alla fine , con un'espressione forse un po' estrema, potrei dire che "in bdc si frena poco", in effetti mi è capitato di fare 100 km in pianura praticamente senza mai frenare. e comunque si parla troppo di freni ultimamente, come se il ciclismo fosse solo "frenare". la gente in bdc vuole andare forte e basta, non vuole "frenare"...

9)prima contava il peso, quando bisognava vendere il carbonio. adesso che devono vendere i dischi, il peso non conta più nulla, quindi 500 grammi sono nulla. la verità è che il peso conta ancora e la gente prima di spendere 2000 - 3000 euro (risparmiati a fatica per mesi) di solito si sceglie la bici più leggera possibile che può portare a casa con quel prezzo. Tutti (assolutamente tutti) prima di comprare una bici vogliono sapere quanto pesa....quindi non veniamo a dire che il peso non conta.

10)siccome ho una mtb full da 14kg....so bene che in quel caso il disco serve, eccome se serve. serve potenza frenante e dischi grossi. sarebbe impensabile frenare una bici simile coi rim. ma una bdc da 6 o 7 kg è una piuma, non mi pare che serva chissà quale potenza frenante per fermarsi ai semafori rossi.

11)continuo a leggere che la differenza tra disc e rim è insignificante. è falso. dipende dalla fascia di prezzo, dipende dal portafoglio. se io posso spendere "solo" 2000 - 2300, posso solo scegliere i rim (se voglio una bici sui 7 kg). non tutti possono spendere 5000 per una bici e non tutti sono capaci o hanno il tempo di assemblarla. io continuo a vedere che una rim in quella fascia di prezzo è montata già con ultegra, che si somma al fatto di avere i rim. Una bici disc dello stesso prezzo oltre ad avere i dischi sarà montata peggio, quindi alla fine la differenza è circa 1 kg. Quindi oggi prendere una disc NON CONVIENE (per alcune fasce di prezzo)

12) di fatto il mercato ha inculato le gente che non è ricca. coi dischi sono aumentati pesi e prezzi. se mi tolgono le rim dal mercato, io non potrò mai più permettermi una bici da 7 kg, perchè io posso spendere solo 2000 - 2200 euro. ho la sensazione che in futuro i poveracci dovranno prendere le rim e i ricchi potranno permettersi le disc da 6 kg.

13)i dischi potrebbero anche aumentare gli incidenti e vi spiego perchè: perchè la gente è ignorante e pensa di poter andare più veloce in discesa solo grazie ai dischi. Chi osa di più, rischia di più. L'eccessiva disinvoltura e il falso senso di sicurezza dato dai dischi potrebbe indurre molta gente a rischiare di più in discesa. Bisogna spiegare alla gente che la sicurezza su strada non dipende dai dischi.

14)i dischi sono stati solo una trovata commerciale per ravvivare un settore che faticava. La MTB ha conosciuto negli ultimi anni un'evoluzione senza precedenti (ANCHE TROPPO DIREI). Allora bisognava inventarsi qualcosa anche per la bdc e convincere la gente che adesso, per fare ciclismo, servono i dischi.

15)siccome sono onesto, dico che le bici disc sono molto belle e sicuramente hanno svecchiato un settore che era sempre uguale. inoltre so benissimo che la frenata è migliore. Infatti ho scritto che in futuro non escludo l'acquisto di una disc. ma questi elementi AD OGGI non sono sufficienti per indurmi all'acquisto di una disc. purtroppo per ora non conviene.
andate a guardare sul sito di Canyon: una disc montata molto bene (Ultegra con ruote dt swiss) costa 2500 - 2600 e con i pedali pesa piu di 8 kg. dovrei spendere 2500euro per avere una bdc da 8,5kg????la mia mtb migliore pesa 9,5...

16)se gli "amici della setta pro-disc" continuano a dire sciocchezze per tirare l'acqua al loro mulino, ottengono l'effetto contrario. stanno facendo passare la voglia di comprare le disc. leggendo questa discussione, ti viene proprio voglia di prendere una rim. Alcune affermazioni , tipo "i dischi creano sicurezza", oppure "i dischi salvano la vita", oppure " i dischi servono per fare le staccate in discesa" sono ridicole e sono argomentazioni molto deboli. basterebbe dire che avete preso una disc perchè vi piace "il nuovo" ed eravate stanchi della rim. punto. Senza arrampicarvi sugli specchi e senza trovare per forza dei vantaggi nei dischi (vantaggi che comunque esistono, ma non sono necessari per fare ciclismo su strada) .

e potrei andare avanti all'infinito, ma per oggi mi fermo qui.

ci tengo a precisare che la mia critica OVVIAMENTE non è rivolta al disco in sè....i dischi li conosco e li apprezzo e li uso da anni (nella MTB). quindi sarebbe ridicolo e insensato fare la "guerra al disco". la mia idea è solo che non hanno senso su una BDC pura "da salita", dove il peso è tutto. sono ottimi su gravel, ciclocross, persino su bici ENDURANCE posso accettarli, ma quando si tratta di una bdc pura, da salita, permettetemi di avere qualche dubbio. non ha veramente senso spendere di più per avere una bici più pesante.

Ultima modifica:

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Vai sul mercatino o su subito e guarda quanti telai e ruote rim ci sono in vendita (decine e decine) e a che prezzi stracciati. Se poi uno vuole non vedere ciò che è evidente faccia pure.

Perdona la deformazione professionale, io con i dati ci lavoro. Guardare oggi 10 inserzioni sul mercatino del forum, non sono "dati". Si prendono tutte le inserzioni degli ultimi 3-5 anni, si classificano tra rim/disc e si fanno delle valutazioni. Anzi, se gli admin hanno questo database, mi offro per un'analisi!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
esattamente. e aggiungo,ma l'ho già detto, che si parla solo di freni ormai, come se il ciclismo moderno fosse frenare....fa veramente ridere. la verità è che il peso conta ancora e la gente prima di spendere 2000 - 3000 euro (risparmiati a fatica per mesi) di solito si sceglie la bici più leggera possibile che può portare a casa con quel prezzo. Tutti (assolutamente tutti) prima di comprare una bici vogliono sapere quanto pesa. quindi non veniamo a dire che il peso non conta. il senso della BDC è solo la leggerezza e la scorrevolezza, altrimenti mi compro una mtb.

continuo a leggere che la differenza tra disc e rim è insignificante. è falso. dipende dalla fascia di prezzo, dipende dal portafoglio. se io posso spendere "solo" 2000 - 2300, posso solo scegliere i rim (se voglio una bici sui 7 kg). non tutti possono spendere 5000 per una bici e non tutti sono capaci o hanno il tempo di assemblarla. io continuo a vedere che una rim in quella fascia di prezzo è montata già con ultegra, che si somma al fatto di avere i rim. Una bici disc dello stesso prezzo oltre ad avere i dischi sarà montata peggio, quindi alla fine la differenza è circa 1 kg.

allora è inutile fare discorsi astratti, quando poi di fatto il mercato ha inculato le gente che non è ricca. coi dischi sono aumentati pesi e prezzi. se mi tolgono le rim dal mercato, io non potrò mai più permettermi una bici da 7 kg, perchè io posso spendere solo 2000 - 2300 circa. ho la sensazione che in futuro i poveracci dovranno prendere le rim e i ricchi potranno permettersi le disc da 6 kg

oddio siamo passati dall'economia politica alla sociologia spiccia. gandalf:==

poverypay.jpg

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........allora è inutile fare discorsi astratti, quando poi di fatto il mercato ha inculato le gente che non è ricca. coi dischi sono aumentati pesi e prezzi. se mi tolgono le rim dal mercato, io non potrò mai più permettermi una bici da 7 kg, perchè io posso spendere solo 2000 - 2300 circa. ho la sensazione che in futuro i poveracci dovranno prendere le rim e i ricchi potranno permettersi le disc da 6 kg
Vivi in un mondo tutto tuo e pensi che il mondo sia il tuo orticello.
I poveracci vanno in giro con le Pininfarina scassate......se proprio proprio vogliono esagerare, vanno dal Decathlon e si prendono una Btwin con 300 euro.
Chi spende 2.000 euro per una bici, non è un poveraccio. E' uno che ha soldi da buttare.....solo che ne ha da buttare meno di uno che ne spende 5000.
Ciò detto, il tuo mondo è quello che va dal sivende con la bilancia in mano. Ce ne sono tot altri che fan così, è vero. Ma ce ne sono anche molti, pur competenti, che scelgono ciò che gli serve, non ciò che pesa meno......fermo ribadendo che ciò che gli serve non deve pesare 15 kg, altrimenti non soddisfa la sua esigenza. Tu vuoi guardare solo il peso e i tuoi unici parametri sono minor peso con quel budget? Va bene. Pensi che sia così per tutti? Non va bene, perché non è vero.

Ultima modifica:

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
alla fine effettivamente a noi servirebbe una btwin da 400 euro e ce ne sarebbe pure d'avanzo . ma qui si fanno i distingui!
Un telaio di media gamma con ultegra e ruote tipo fulcrum 3 e d avanzo x la maggior parte di noi ...se e per quello...
Solo che x molti di noi (io x primo)
la bicicletta e una passione quindi nel limite delle nostre possibilita ci spendiamo
Sonori soldini

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Un telaio di media gamma con ultegra e ruote tipo fulcrum 3 e d avanzo x la maggior parte di noi ...se e per quello...
Solo che x molti di noi (io x primo)
la bicicletta e una passione quindi nel limite delle nostre possibilita ci spendiamo
Sonori soldini
ma guarda che io concordo ! trovo ridicolo quello che mi fa la morale ed i conti , spiegandomi che per lui 2500 euro per una bici rim sono una scelta assai intelligente .....quando alla fine poi tira fuori 2500 che magari sono due suoi stipendi e non andra' mai piu' forte di prima...

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
trovo ridicolo quello che mi fa la morale ed i conti , spiegandomi che per lui 2500 euro per una bici rim sono una scelta assai intelligente .....quando alla fine poi tira fuori 2500 che magari sono due suoi stipendi e non andra' mai piu' forte di prima...
a chi ti riferisci scusa? io parlo per me, perche devo comprare una bici e devo decidere cosa comprare

quindi secondo te 2300euro per una rim da 7kg montata bene sono soldi buttati. ok, se vuoi li spendo in una disc da 8,5 kg,quelli si che sarebbero veramente spesi bene. hai ragione

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Perdona la deformazione professionale, io con i dati ci lavoro. Guardare oggi 10 inserzioni sul mercatino del forum, non sono "dati". Si prendono tutte le inserzioni degli ultimi 3-5 anni, si classificano tra rim/disc e si fanno delle valutazioni. Anzi, se gli admin hanno questo database, mi offro per un'analisi!
Frequento i mercatini da anni, non da giorni e il trend è così evidente che solo chi non vuol vedere non veda. Buttare lì una proposta che ovviamente nessuno raccoglierà (perché inutile) non cambia la situazione.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.