Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M1963

Novellino
29 Luglio 2012
9
7
Visita sito
Bici
tre
Pedalo da 10 anni, più di 110.000 km, da sempre con bici rim. Ho provato un paio di BDC con i dischi, non mi hanno soddisfatto, frenano anche troppo per lo stato delle nostre strade (polvere, sporco, dissesti). Sicuramente questione di abitudine e poca sensibilità da parte mia. Non passerò, quindi, ai dischi finchè non sarò costretto, anche perchè dovrei rinunciare a poter scambiare liberamente componenti tra i diversi "cancelli" che condividiamo in famiglia, aspetto non secondario. Quindi resterò sui rim, non necessariamente perchè li ritenga migliori dei dischi. Solo una cosa, però, non comprendo tra le argomentazioni dei sostenitori di questi ultimi: per quale motivo ai fini di un cicloamatore qualsiasi una bici un poco più pesante (a parità di spesa) dovrebbe essere ininfluente, e dovremmo preoccuparci di guadagnare qualche decimo di secondo in staccata in discesa. Non credo sia questione di sicurezza, in condizioni normali per i cicloamatori (credo sia diverso per i professionisti, ovviamente) il principale problema è lo sporco e la scarsa aderenza delle strade, piuttosto che la potenza frenante e migliore modulabilità sicuramente garantita dai dischi, a maggior ragione con il bagnato. Quindi, se piove o la strada e sporca, vado più piano e freno 50 metri prima, 100 se piove, ed asciugo le piste ogni tanto. Non sarà importante guadagnare 10 secondi in salita, figuriamoci perderne 2 in discesa. A parte questo, secondo me e per le mie esigenze faccio bene a tenermi i rim, finchè sarà possibile, e non vedo argomenti capaci di convincermi che, per me, sia più utile passare ai dischi. Fa altrettanto bene a comprare e tenersi i dischi chi ha esigenze, sensazioni e preferenze diverse.

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Pedalo da 10 anni, più di 110.000 km, da sempre con bici rim. Ho provato un paio di BDC con i dischi, non mi hanno soddisfatto, frenano anche troppo per lo stato delle nostre strade (polvere, sporco, dissesti). Sicuramente questione di abitudine e poca sensibilità da parte mia. Non passerò, quindi, ai dischi finchè non sarò costretto, anche perchè dovrei rinunciare a poter scambiare liberamente componenti tra i diversi "cancelli" che condividiamo in famiglia, aspetto non secondario. Quindi resterò sui rim, non necessariamente perchè li ritenga migliori dei dischi. Solo una cosa, però, non comprendo tra le argomentazioni dei sostenitori di questi ultimi: per quale motivo ai fini di un cicloamatore qualsiasi una bici un poco più pesante (a parità di spesa) dovrebbe essere ininfluente, e dovremmo preoccuparci di guadagnare qualche decimo di secondo in staccata in discesa. Non credo sia questione di sicurezza, in condizioni normali per i cicloamatori (credo sia diverso per i professionisti, ovviamente) il principale problema è lo sporco e la scarsa aderenza delle strade, piuttosto che la potenza frenante e migliore modulabilità sicuramente garantita dai dischi, a maggior ragione con il bagnato. Quindi, se piove o la strada e sporca, vado più piano e freno 50 metri prima, 100 se piove, ed asciugo le piste ogni tanto. Non sarà importante guadagnare 10 secondi in salita, figuriamoci perderne 2 in discesa. A parte questo, secondo me e per le mie esigenze faccio bene a tenermi i rim, finchè sarà possibile, e non vedo argomenti capaci di convincermi che, per me, sia più utile passare ai dischi. Fa altrettanto bene a comprare e tenersi i dischi chi ha esigenze, sensazioni e preferenze diverse.
Lo hai scritto tu, i dischi hanno comunque migliore modulabilità.
Non sono necessari, per me per esempio sono stati un bel upgrade, visto il mio peso e la mia avversione per la discesa

Sicuramente i tanti km con i rim sono un'abitudine difficile da lasciare :)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
per me comprare una bdc da 8.5kg disc a meno di 2000€ con telaio in carbonio e freni idraulici non è una scelta sbagliata. Con 1500e senza avere fretta e spulciando un po' sull'usato o approfittando di qualche offerta online, si porta a 7 kg, senza aver speso millemila €. Solo che veder scritto 105 sulle leve dei freni è un disonore per molti. Tra un dura ace meccanico e un 105 meccanico, sulle leve ballano sui 120g...

io vengo dalla mtb, e come ho potuto ho preso una bici disc. Mi son detto, finalmente l'han capita anche gli stradini....

Son proprio curioso di vedere come tiri giù 1,5 kg con soli 1500 euro. Caspita ti dovevo conoscere prima ...

Ripeto 1,5 kg, non 1,3 o 1 ... ;nonzo%

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Te lo spiego con quanto accadutomi ieri in allenamento, leggera discesa, presa alta curva a sx cieca, velocità circa 30/35 km/h, auto che stava girando a sx occupando la mia carreggiata, mi è bastato un semplice tocco dei freni senza alcuna forza (a differenza dei rim) e scansare l’auto, la ruota posteriore mi è scodata ma non sono né cascato ne’ ho avuto alcun impatto, questo x me è anche sicurezza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
con la disc a parita' di manico riesco ad attaccarmi ai freni un attimo dopo quel tanto che basta per superarli. forse tu non hai una bici disc e non hai provato. con questo non dico che ho fatto il record del mondo.

a me sembra ,ma sicuramente sbaglio , che tanti utenti vogliano per prima convincere se stessi sull'inutilita' della bici disc .

rimango della convinzione che bisogna badare alle proprie esigenze , gusti e possibilita' senza entrare a gamba tesa nel contestare pure che una bici disc non freni meglio .

poi ohhh vi voglio bene a prescindere :yoga:
buon per te allora!
la mia statistica è diversa. Primo di bici disk se ne vedono poche, secondo tutte queste decelerazioni non gliele ho viste fare.
parlo di bici corsa disk, non so cosa tu abbia.

• Mi piace
Reactions: dav81

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
"Niente affatto è già sicuro"
Segno, tra qualche anno ci faremo delle battute sopra..

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Un qualche cosa si capisce già, vedendo il catalogo Cannondale.

Per ora hanno introdotto la novità Sistem Six che è descritta come la bici del figlio del vento ... pesa uno sproposito e costa come una Panda. Qualcuno la comprerà e loro si ridono.
Siccome non sono stupidi continuano a tenere il piede in due scarpe mantenendo a catalogo la SuperSix già ampiamente collaudata e ammortizzata e giunta quasi al termine del ciclo vitale. Ci faranno soldi ancora per gli ultimi (azzardo io) 1 o 2 anni per poi introdurre il nuovo modello da salita che hanno ma aspettano a mettere sul mercato, per guadagnarsi il pane i prossimi anni.

Quindi il momento del passaggio ai dischi (per chi vuole) sarà da considerare più avanti. Ora sorbiamoci i bandon.

• Mi piace
Reactions: dav81

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ah, si vero. Nella realtà 8,452.
Su una bici che comunque peserebbe almeno 8 kg anche in versione rim.

Se si è onesti intellettualmente si confrontano 2 bdc stesso telaio stesso allestimento. Allora puoi dire quanto pesa in più una bici disc di una rim.
È già stato fatto più volte e si è attorno ai 300 grammi in alta gamma e 500 in bassa.

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
leggera discesa, presa alta curva a sx cieca, velocità circa 30/35 km/h, auto che stava girando a sx occupando la mia carreggiata, mi è bastato un semplice tocco dei freni senza alcuna forza (a differenza dei rim) e scansare l’auto, la ruota posteriore mi è scodata ma non sono né cascato ne’ ho avuto alcun impatto, questo x me è anche sicurezza
hai avuto solo fortuna. non diciamo cavolate per favore. se voi dite queste cose, favorite l'acquisto di bici rim e scoraggiate le disc. ma non lo capite...

Affermare che i dischi ti hanno "salvato la vita" è esagerato e ridicolo, peró magari hai ragione tu, in ogni caso meno male che non ti è successo niente(ovviamente), altrimenti adesso eri in ospedale o all'obitorio.

tu sei rimasto in piedi non per i dischi, ma solo perche hai avuto la fortuna di inchiodare su un tratto di asfalto asciutto e pulito, altrimenti saresti caduto come tutti quelli che inchiodano su asfalto bagnato/sporco, perchè la gomma non tiene. il problema è solo quello. ma anche questo non lo capite.

Ultima modifica:

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Su una bici che comunque peserebbe almeno 8 kg anche in versione rim.

Se si è onesti intellettualmente si confrontano 2 bdc stesso telaio stesso allestimento. Allora puoi dire quanto pesa in più una bici disc di una rim.
È già stato fatto più volte e si è attorno ai 300 grammi.

E chi lo dice questo? Stesso telaio non può essere in quanto il disc deve pesare di più. La forca idem. Stesse ruote idem. Diciamo 500 grammi di differenza.... Ad essere stretti. Embe'? Siete stati anni a limare i 20,0007 grammi da una vite, mo con mezzo kilo in più (orrore!) va tutto bene? Il vento.....

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ha avuto solo fortuna.

sinceramente affermare che i dischi ti hanno salvato la vita mi sembra un po esagerato, peró magari hai ragione tu, in ogni caso meno male che non ti è successo niente.

tu sei rimasto in piedi non per i dischi, ma solo perche hai avuto la fortuna di inchiodare su un tratto di asfalto asciutto e pulito, altrimenti saresti caduto come tutti quelli che inchiodano su asfalto bagnato/sporco, perchè la gomma non tiene. il problema è solo quello.

Ascolta ora esco in bici e non posso leggere le solite amenità per portare acqua al proprio mulino, io è da un po’ che vado in bici e qualche bici l’ho qvuta (ma a differenza di qualcuno non vengo qui a dire quanto vo’ forte in bici) so riconoscere pregi e difetti di quello che ritengo di conoscere, io c’ero e tu no e comunque concordo con chi prima di me ha detto che l’idea te l’euro già fatta in precedenza, a dopo.

• Mi piace
Reactions: frejus82 and cbr70

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E chi lo dice questo? Stesso telaio non può essere in quanto il disc deve pesare di più. La forca idem. Stesse ruote idem. Diciamo 500 grammi di differenza.... Ad essere stretti. Embe'? Siete stati anni a limare i 20,0007 grammi da una vite, mo con mezzo kilo in più (orrore!) va tutto bene? Il vento.....
Il totale aggravio su un tarmac sl6 completo è 300 gr (quasi la metà dei tuoi 500). Che piaccia oppure no. Il solo telaio 68 gr se non ricordo male.

Puoi attaccarti sugli specchi quanto vuoi ma è la dura realtà. La vite da 1 gr forse l'avrai sostituita tu, non parlare a nome di tutti.

P. S intendevo ovviamente stesso telaio e ruote ma in versione rim e disc, ove esistenti

• Mi piace
Reactions: fedguar

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
ma vi da fastidio il fatto che uno abbia le idee chiare e abbia deciso che bici comprare?

devo abbandonare il forum e stare zitto perche voglio una rim? non capisco..

se questa è una discussione, io tiro l'acqua al mio mulino e voi al vostro, non vedo il problema. sempre civilmente.

allora ognuno compra quello che vuole e stiamo tutti zitti. e chiudiamo con un bel "de gustibus"

non è vero che io avevo gia deciso. ho deciso graxie a voi. e vi ringrazio. piu leggo le vostre risposte e piu mi convinco che comprare una rim sia la cosa giusta. evidentemente siete stati poco convincenti sui dischi. soprattutto quando leggo che i dischi "salvano la vita in discesa" oppure "servono per fare le staccate" o altre cose del genere, che io comunque rispetto.ma non le posso condividere

anche io comunque vado in bici da molti anni eh, non vado sempre forte, ci sono stati anni "buoni" e anni meno buoni, dipende dagli impegni e problemi etc , come tutti insomma.

comunque la bici non l'ho ancora comprata, quindi faccio ancora in tempo a cambiare idea.

Ultima modifica:

M1963

Novellino
29 Luglio 2012
9
7
Visita sito
Bici
tre
Te lo spiego con quanto accadutomi ieri in allenamento, leggera discesa, presa alta curva a sx cieca, velocità circa 30/35 km/h, auto che stava girando a sx occupando la mia carreggiata, mi è bastato un semplice tocco dei freni senza alcuna forza (a differenza dei rim) e scansare l’auto, la ruota posteriore mi è scodata ma non sono né cascato ne’ ho avuto alcun impatto, questo x me è anche sicurezza.

Questo, per me, è sapere guidare la bici. Non credo saresti caduto neanche con i rim ;-))). E' tutto soggettivo, ovviamente, quello che per te è un plus (basta un semplice tocco dei freni senza alcuna forza per fare scodare la posteriore in discesa) è quello che invece mi ha lasciato perplesso provando i dischi. Personalmente preferisco che si arrivi eventualmente al bloccaggio con pressioni più decise ma magari dipende dagli impianti che ho provato. Bloccare la posteriore in curva in discesa è fin troppo facile anche con i rim. Uno meno esperto, o abituato a questa frenata, si sarebbe sdraiato prima con i dischi che con i rim, e probabilmente perdendo prima l'anteriore.

• Mi piace
Reactions: pantera

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma vi da fastidio il fatto che uno abbia le idee chiare e abbia deciso che bici comprare?

devo abbandonare il forum e stare zitto perche voglio una rim? non capisco..

se questa è una discussione, io tiro l'acqua al mio mulino e voi al vostro, non vedo il problema.

allora ognuno compra quello che vuole e stiamo tutti zitti. e chiudiamo con un bel "de gustibus"

non è vero che io avevo gia deciso. ho deciso graxie a voi. e vi ringrazio. piu leggo le vostre risposte e piu mi convinco che comprare una rim sia la cosa giusta. soprattutto quando leggo che i dischi "salvano la vita in discesa" oppure "servono per fare le staccate" o altre cose del genere, che io comunque rispetto.ma non le posso condividere
Perché uno che prende una rim deve venire a postulare fino allo sfinimento nella sezione dei freni a disco? Solo risposte intelligenti please?

Io invece più leggo e più capisco perché in Italia evolviamo molto più lentamente che all'estero...

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Il totale aggravio su un tarmac sl6 completo è 300 gr (quasi la metà dei tuoi 500). Che piaccia oppure no. Il solo telaio 68 gr se non ricordo male.

Puoi attaccarti sugli specchi quanto vuoi ma è la dura realtà. La vite da 1 gr forse l'avrai sostituita tu, non parlare a nome di tutti.

P. S intendevo ovviamente stesso telaio e ruote ma in versione rim e disc, ove esistenti

Devi giustificare il tuo stare al vento del marketing? Ma guarda che lo puoi ammettere liberamente, mica è un delitto..scommetto che tu eri uno di quelli che ahhh.i primi portaborraccia in carbonio da 25,564 in meno...

• Mi piace
Reactions: pantera

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Son proprio curioso di vedere come tiri giù 1,5 kg con soli 1500 euro. Caspita ti dovevo conoscere prima ...

Ripeto 1,5 kg, non 1,3 o 1 ... ;nonzo%

bisogna accontentarsi facendo un po' di mix purtroppo.
700 e ruote assemblate per tubolari in Italia con cerchio in carbonio di 40, mozzi yuniper e raggi alpina 1150g, con un basso profilo si va più giu
350e manubrio in carbonio +attacco manubrio alu leggero.
100e guarnitura in carbonio sram red usata
70e Reggisella carbon 190g+sella toseek 130g
200e Cassetta sram red 11-28
150e deragliatore ant e post dura ace usati
Più o meno ci siamo

Un qualche cosa si capisce già, vedendo il catalogo Cannondale.

Per ora hanno introdotto la novità Sistem Six che è descritta come la bici del figlio del vento ... pesa uno sproposito e costa come una Panda. Qualcuno la comprerà e loro si ridono.
Siccome non sono stupidi continuano a tenere il piede in due scarpe mantenendo a catalogo la SuperSix già ampiamente collaudata e ammortizzata e giunta quasi al termine del ciclo vitale. Ci faranno soldi ancora per gli ultimi (azzardo io) 1 o 2 anni per poi introdurre il nuovo modello da salita che hanno ma aspettano a mettere sul mercato, per guadagnarsi il pane i prossimi anni.

Quindi il momento del passaggio ai dischi (per chi vuole) sarà da considerare più avanti. Ora sorbiamoci i bandon.

questa analisi mi piace

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.