Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusate, sulla bdc in caso di frenata d’emergenza si comporta come coi rim? Mi spiego, ho fatto in passato frenate per non schiantarmi dove la ruota posteriore ha svirgolato un pò. Coi dischi finirei a terra data la maggiore forza frenante?
Di base, la risposta è no, essendo che la maggior modulabilità, dovrebbe aiutarti a frenare il giusto senza scomporre la bici. Dopodichè, dipende dalle tue capacità. Il rischio di non finire a terra non c'è mai, visto anche che il livello di attenzione e i conseguenti tempi di reazione sono questioni di istanti.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Scusate, sulla bdc in caso di frenata d’emergenza si comporta come coi rim? Mi spiego, ho fatto in passato frenate per non schiantarmi dove la ruota posteriore ha svirgolato un pò. Coi dischi finirei a terra data la maggiore forza frenante?

con i freni a disco se freni di prepotenza si bloccano le ruote con il rischio di finire dritti, a me fino ad ora è capitato una sola volta, mi è sbucato un bambino davanti alla bici e senza pensarci ho tirato i freni inchiodando le ruote, non andavo forte e sono rimasta in piedi, ma le ruote hanno slittato sull'asfalto, come succedeva con le auto prima dell'abs.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Di base, la risposta è no, essendo che la maggior modulabilità, dovrebbe aiutarti a frenare il giusto senza scomporre la bici. Dopodichè, dipende dalle tue capacità. Il rischio di non finire a terra non c'è mai, visto anche che il livello di attenzione e i conseguenti tempi di reazione sono questioni di istanti.
Grazie. Ma non rischio di essere disarcionato per la maggiore potenza frenante? Forse sto dicendo cazzate..:mrgreen:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Grazie. Ma non rischio di essere disarcionato per la maggiore potenza frenante? Forse sto dicendo cazzate..:mrgreen:

No i 360 non li fai, hai maggiore modulabilita e prontezza nella frenata, ma questo non vuol dire che non caschi quello dipende da te e dal contesto in cui avviene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
con i freni a disco se freni di prepotenza si bloccano le ruote con il rischio di finire dritti, a me fino ad ora è capitato una sola volta, mi è sbucato un bambino davanti alla bici e senza pensarci ho tirato i freni inchiodando le ruote, non andavo forte e sono rimasta in piedi, ma le ruote hanno slittato sull'asfalto, come succedeva con le auto prima dell'abs.
Quindi in un caso del genere non si ha possibilità di modificare la traiettoria della bici? Non lo vedi come un aspetto abbastanza negativo?

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
No i 360 non li fai, hai maggiore modulabilita e prontezza nella frenata, ma questo non vuol dire che non caschi quello dipende da te e dal contesto in cui avviene

Ho capito. Mi sa che dovrei riuscire a fare un bike Test per rendermene conto. Comunque fortunatamente in frenate d’emergenza non sono mai caduto ma tanta paura per non aver bloccato prima. A questo punto chiedo di quanto è minore la capacità di arresto rispetto all’altro sistema frenante?

Tipo prendendo un riferimento di 10 metri in quanto si ferma il mezzo.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ho capito. Mi sa che dovrei riuscire a fare un bike Test per rendermene conto. Comunque fortunatamente in frenate d’emergenza non sono mai caduto ma tanta paura per non aver bloccato prima. A questo punto chiedo di quanto è minore la capacità di arresto rispetto all’altro sistema frenante?

il bloccaggio delle ruote non ti fà fermare prima perchè slitti. gli spazi di arresto più bassi li ottieni quando sei al pelo del bloccaggio ma non bloccato

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Nei negozi della mia zona ti garantisco che non è così.
La psicosi non è ancora arrivata... tra l'altro dovendo scegliere, ora come ora, io che una bici disc ce l'ho (anzi due), la prenderei paradossalmente a rim... Proprio perchè, secondo me, la tendenza del freno a disco, per quanto si stia innegabilmente diffondendo, non sarà irreversibile e una volta cambiato il grosso del parco bici circolante si tornerà al vecchio standard con conseguente sollecitazione a rivedere, ancora una volta, il proprio garage :bua:... troppe rogne a fronte di un plus (sicurezza ed uniformità della frenata) spendibile solo in determinate circostanze che qui in Italia sono ormai l'eccezione.

Fabrizio sbagli per diversi motivi:

Il primo economico con investimenti da parte delle case non indifferenti a fronte di una evoluzione ancora pieno di potenzialità rispetto alla ormai satura bdc rim;

Il secondo visto che hai la disc (di cui un gruppo te l’ho venduto io [emoji16]) sai bene la differenza di frenata e almeno io non tornerei mai indietro un po’ come l’elettroattuato col meccanico;

Il terzo di mera emulazione ovvero dai tempo che di disc se ne vedano più spesso in gruppo tra i prof che tutti correranno a comprare l’ultima novità.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL

Secondo me con un bike test non riesci ad avere un metro di giudizio,se mai puoi noleggiare per 1/2 giorni una bici e capire se puo' fare al caso tuo una bici con i dischi!o-o

• Mi piace
Reactions: frejus82

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Secondo me con un bike test non riesci ad avere un metro di giudizio,se mai puoi noleggiare per 1/2 giorni una bici e capire se puo' fare al caso tuo una bici con i dischi!o-o
Sicuramente lo farò in futuro, mi stuzzica l’idea di affiancare alla bdc ultraleggera una gravel coi dischi e copertoni larghi. È da un pò che ci penso per poter uscire anche con neve e sale e fare strade bianche.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

Ora sono dal telefono e non riesco ma c’era un test fatto da ser qualche anno fa con una colnago, io ti posso riportare il mio test fatto qualche giorno fa ovvero come detto in discesa in presa alta curva cieca a sx mi ritrovo un auto nel mezzo della carreggiata ho frenato in maniera decisa, il post mi è leggermente scartato e sono riuscito ad evitare l’ostacolo, avrei frenato anche coi caliper ma non alla stessa maniera e non con la stessa prontezza e potenza dei dischi che alla fine si traduce in minor tempo e spazio di frenata (come detto con l’idraulico mi è bastato spingere i freni senza alcuno sforzo a differenza dei rim)

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Quindi in un caso del genere non si ha possibilità di modificare la traiettoria della bici? Non lo vedi come un aspetto abbastanza negativo?

aspetto negativo non direi, nel senso che a parità di velocità e miei tempi di reazione probabilmente con una bici a freni tradizionali il bambino l'avrei preso in pieno. Impossibile comunque dire se con una bici o con l'altra sarei rimasta in piedi oppure no, troppe variabili

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
Domanda irrispondibile, perché dipende in primis a che velocità sei e poi in quanti istanti ci metti a reagire neurologicamente, ossia percepire il pericolo e adottare il comportamento conseguente. Di base, col disco freni prima sempre.....a parità di comportamento tuo corretto, inteso come attenzione all'evento e perizia tecnica. E' vero che essendo un sistema frenante diverso, devi anche abituarti al suo diverso comportamento. Alla prima uscita, magari anche alla seconda ed alla terza, una maggior cautela saranno necessarie, perché abituato ai rim, potresti agire sulla leva in maniera errata. Ogni cosa, va conosciuta per poterla poi sfruttare al meglio......anche per questo sono assurdi i commenti di chi non li ha mai provati.

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.