Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Con lo spauracchio della svalutazione vi convincono a cambiare presto le bici rim ; allora giant il nunero 1 al mondo ha affermato ( se volete vi mando ik link ) che nel segmento tcr vende ancora piu rim che disc e nom a caso la ccc corre su tcr rim ; inoltre la propel che era nata solo disco e uscita per il 2019 in versione anche rim ( telaio niovo non quello precedente ) ; giant e bumero 1 al mondo ; merida lo stesso produce reacto a rim ; se guardate bene sono le americane che fanno solo aero disco ( trek anche rim) ; lapierre look e boardmann fanno rim ; felt e rim la migliore aero sul mercato; percio stiamo parlando come se esistessero solo specialized bmc e focus ; ma vi sono molte altre marche che non seguono a pappardella le direttive pro disc tra le quali la numero 1 al mondo giant ( e la defy e fuori dal discorso semplicemente perche le endurancs moderne hanno passaggio ruota fino a 32 e non si puo anche volendo farle a rim)

mi auto quoto, ovvero quando mandare in vacca una discussione che stava proseguendo sui binari della sana e costruttiva discussione (non e' durata manco un ora), dalla prox cancello fo' prima e soprattutto evito di rispondere :razz::razz::razz::razz::razz::razz:

ps questo non lo cancello xche' chi si e' perso le puntate precedenti capisce di cosa sto parlando.

hai ragione, ma x chi come me e qualche altro utente ha alimentato questo 3d in questi anni sa' come vi siano state lotte di religioni, anche feroci tra pro e contro, il problema rimane sempre lo stesso ed e' sempre il solito (purtroppo) il titolo e' abbastanza chiaro e ci sono sempre quei 2/3, sempre i soliti, che vengono qui a pontificare su cio' di cui non hanno la ben che minima idea di cui si sta parlando ma si basano solo sul sentito dire, tu ci provi poi ti incazzi e scleri di brutto (certe volte sbagliando).

Tutto questo battibeccare tra bambini infantili dell'asilo nido, naturalmente non porta alcun elemento costruttivo alla discussione ovvero un discorso e' parlare delle vere problematiche dei dischi oppure dei loro vantaggi e dei loro eventuali rimedi, un'altro e leggere di dati e statistiche campate in aria, preconcetti assurdi di cui abbiamo letto in precedenza e varie cazzate su cui non mi soffermo, chi come te si vuole avvicinare ai dischi cercando di capire come funzionano alla fine non ci capisce assolutamente nulla x colpa dei soliti 2/3 troll (se non vi piace il termine c'e' un tasto in basso per segnalare il msg) che vengono periodicamente ad inquinare questo 3d.

Ora vediamo se riusciamo a restare in tema cercando di capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi dei dischi.

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
60
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
Il 2020, come tutti gli anni olimpici, vedrà il debutto del nuovo Dura Ace, presumibilmente "9200". Visto che Shimano è quella che in ambito strada ha preso una posizione nettamente prevalente negli ultimi anni, se uscirà il 9200 anche con freni tradizionali, vuol dire che ALMENO per altri 4 anni esisteranno nuove bici top di gamma con freni tradizionali, telai compresi.
poco ma sicuro.
vediamo se faranno pure una ruota top allargata a basso profilo per il disco visto che stranamente il basso profilo non è stato rinnovato neanche per il rim in alluminio e il carbonio è la versione 2013 e il tubeless è sparito.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
mi auto quoto, ovvero quando mandare in vacca una discussione che stava proseguendo sui binari della sana e costruttiva discussione (non e' durata manco un ora), dalla prox cancello fo' prima e soprattutto evito di rispondere :razz::razz::razz::razz::razz::razz:

ps questo non lo cancello xche' chi si e' perso le puntate precedenti capisce di cosa sto parlando.

dal momento che la discussione sui caliper non è stata ripulita ma direttamente chiusa, allora ne possiamo aprire una (oppure riaprire quella) dove si parla solo di quella tipologia di freno in modo che chi viene qui a disturbarvi può scrivere in quella e siamo tutti contenti

• Mi piace
Reactions: pantera and stambe

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
dal momento che la discussione sui caliper non è stata ripulita ma direttamente chiusa, allora ne possiamo aprire una (oppure riaprire quella) dove si parla solo di quella tipologia di freno in modo che chi viene qui a disturbarvi può scrivere in quella e siamo tutti contenti

Non sono io a decidere e cmq te lo ripeto x l'ennesima volta questo e' un 3d aperto a tutti (vedi @MIKBELL ha potuto scrivere tranquillamente le sue fesserie, le altre elucubrazioni gliele ho cassate di default), basta attenersi al titolo :°°(

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sinceramente non lo so, penso che questa doppia opzione non sia economicamente sostenibile nel lungo periodo da parte delle aziende, poi x come la vedo io saranno loro ad "imporre" lo standard che poi e' la stessa cosa avvenuta nella MTB e che se ci pensi e' la stessa cosa che sta avvenendo dallo scorso anno con le Bdc ove sia le aero che le endurance sono esclusivamente disc.

Che siano le case a poter imporre lo standard, sono d'accordo al 100%, anche se ciò non esclude eventualmente la nicchia, che verrebbe lasciata scoperta e rimarrebbe profittevole per un eventuale piccolo produttore disallineato (Campagnolo? Che magari vedendosi (non a torto) perdente nel confronto sul terreno disco, potrebbe decidere di trarne vantaggio e "spaccare" un eventuale fronte comune Shimano/Sram e diventare scelta naturale per gli amanti dei freni rim).
Che non sia sostenibile la doppia versione... proprio no... innanzitutto si tratta di leve, pinze e dischi. Il resto è del gruppo è tutto identico... e poi se è sostenibile la doppia versione elettrica / meccanica non vedo perché non dovrebbe essere sostenibile la doppia versione freni...
La gamma shimano è già più ristretta di Campagnolo, ad esempio, che pur con minor numeri ha gamma più ampia e riesce a sostenerla.

Ricordiamoci che Shimano ha valutato ancora profittevole e quindi ben più che sostenibile, proporre lo XTR anche con la doppia!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Che siano le case a poter imporre lo standard, sono d'accordo al 100%, anche se ciò non esclude eventualmente la nicchia, che verrebbe lasciata scoperta e rimarrebbe profittevole per un eventuale piccolo produttore disallineato (Campagnolo? Che magari vedendosi (non a torto) perdente nel confronto sul terreno disco, potrebbe decidere di trarne vantaggio e "spaccare" un eventuale fronte comune Shimano/Sram e diventare scelta naturale per gli amanti dei freni rim).
Che non sia sostenibile la doppia versione... proprio no... innanzitutto si tratta di leve, pinze e dischi. Il resto è del gruppo è tutto identico... e poi se è sostenibile la doppia versione elettrica / meccanica non vedo perché non dovrebbe essere sostenibile la doppia versione freni...
La gamma shimano è già più ristretta di Campagnolo, ad esempio, che pur con minor numeri ha gamma più ampia e riesce a sostenerla.

Ricordiamoci che Shimano ha valutato ancora profittevole e quindi ben più che sostenibile, proporre lo XTR anche con la doppia!

io non sono del tutto convinto che i gruppi rim come le bdc scompaiano dall'oggi al domani, come non sono convinto che il nuovo DA esca nel 2020 solo in versione disc, poi ti ripeto bisogna capire i loro piani commerciali, che una nicchia rimarra' ne sono piu' che convinto, in merito al fattore economico io facevo un discorso piu' globale ovvero non solo gruppi, ma anche quello che ne consegue come ruote e soprattutto telai e naturalmente tutto quello che gira attorno agli investimenti nei singoli prodotti, io azienda investo dove ho un ritorno economico non dove probabilmente vendo meno.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì certo, si fa per parlare. Io se fossi il manager Shimano e dovessi mettere in commercio un DA il prossimo anno, non ci penserei due volte a farlo anche rim... Piuttosto tengo le stesse pinze del DA 9100 e le ricoloro con la nuova livrea... Sarei un pazzo a lasciare i montaggi top di gamma in mano alla concorrenza con il Red e il Record

• Mi piace
Reactions: pietrogrip

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
60
Bari
Visita sito
Bici
Wilier

è ipotizzabile un sistema frenante identico mtb strada? un xtr disco dura ace disco uguale?
Sì certo, si fa per parlare. Io se fossi il manager Shimano e dovessi mettere in commercio un DA il prossimo anno, non ci penserei due volte a farlo anche rim... Piuttosto tengo le stesse pinze del DA 9100 e le ricoloro con la nuova livrea... Sarei un pazzo a lasciare i montaggi top di gamma in mano alla concorrenza con il Red e il Record
l'indiziato è sram, principale. già lo scorso anno con contador ferraggnizzato sui freni a dischi con il kom sulla bola du mundo.
sram è il maverik. già con il monocorona strada ha fatto vedere che non teme l'innovazione. saranno loro i primi a buttarsi su produzione solo disk al top di gamma.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito

Sono d'accordo, ho una "vecchia" bici con Rim, Rzero ed ultegra meccanico, mi ci trovo benissimo ma ha i suoi anni, avevo in mente di sostituirla ma penso la terrò ancora una o due stagioni restando alla porta e seguendo le evoluzioni dei dischi per orientarmi sulla futura scelta...
Penso che il futuro sia sicuramente elettronico e disk, attualmente il disc penso abbia ancora un pò di costi alti in base al peso (anche lui alto) nel senso che un medio gamma da 2500/3000 è parecchio pesante ma sicuramente le cose miglioreranno.

Sono però saltuariamente a leggere questo 3d per effettivamente sentire sempre più pareri dagli utilizzatori e appena i prezzi/pesi/scelta ruote saranno decenti (per me) sicuramente inizierò a muovermi per cercare qualcosa.

Tutte le volte che però mi metto qua a leggere trovo sempre i soliti commenti tipo "i pro TOP dei giri non li usano", "mio cugino si è trovato male", "i Rim torneranno" e non sono cose che mi sono d'aiuto... Per niente.
Sarebbe bello se i pro e contro dei dischi li scrivessero soltanto quelli che effettivamente li hanno usati, aiuterebbe molto nella scelta chi è indeciso o disinformato.
Altrimenti sa molto di tifo da stadio tipo: "io non li ho quendi spero smettano di farli" e non mi pare sensato.

Anche io potrei citare un amico che li ha usato un anno e mazzo e poi è tornato ai rim... Ma onestamentenon ne è rimasto deluso, semplicemente non fa tantissima salita ed è ossessionato dal peso per cui non proporrei nulla di utila alla discussione se non che i dischi sono pesanti rispetto ai rim (cosa che già sappiamo) e che val la pena usarli se si fa abbastanza discesa (ma anche questo mi pare ovvio), almeno, fossi un circuitaro da pianura e basta manco mi porrei il problema...

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sarebbe bello se i pro e contro dei dischi li scrivessero soltanto quelli che effettivamente li hanno usati, aiuterebbe molto nella scelta chi è indeciso o disinformato.
...

E' che il disco ce l'abbiamo talmente in pochi.. in qualsiasi thread la maggioranza dei lettori/scrittori è ancora con in freni tradizionali, e questo porta inevitabilmente flame di questo tipo.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io alzerei il telefono emi metterei d'accordo con l'ad di sram.... Campagnolo fa numeri che non preoccupano nessuno.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sono d'accordo, ho una "vecchia" bici con Rim, Rzero ed ultegra meccanico, mi ci trovo benissimo ma ha i suoi anni, avevo in mente di sostituirla ma penso la terrò ancora una o due stagioni restando alla porta e seguendo le evoluzioni dei dischi per orientarmi sulla futura scelta...
Penso che il futuro sia sicuramente elettronico e disk, attualmente il disc penso abbia ancora un pò di costi alti in base al peso (anche lui alto) nel senso che un medio gamma da 2500/3000 è parecchio pesante ma sicuramente le cose miglioreranno.

Sono però saltuariamente a leggere questo 3d per effettivamente sentire sempre più pareri dagli utilizzatori e appena i prezzi/pesi/scelta ruote saranno decenti (per me) sicuramente inizierò a muovermi per cercare qualcosa.

Tutte le volte che però mi metto qua a leggere trovo sempre i soliti commenti tipo "i pro TOP dei giri non li usano", "mio cugino si è trovato male", "i Rim torneranno" e non sono cose che mi sono d'aiuto... Per niente.
Altrimenti sa molto di tifo da stadio tipo: "io non li ho quendi spero smettano di farli" e non mi pare sensato.

Anche io potrei citare un amico che li ha usato un anno e mazzo e poi è tornato ai rim... Ma onestamentenon ne è rimasto deluso, semplicemente non fa tantissima salita ed è ossessionato dal peso per cui non proporrei nulla di utila alla discussione se non che i dischi sono pesanti rispetto ai rim (cosa che già sappiamo) e che val la pena usarli se si fa abbastanza discesa (ma anche questo mi pare ovvio), almeno, fossi un circuitaro da pianura e basta manco mi porrei il problema...

E' che il disco ce l'abbiamo talmente in pochi.. in qualsiasi thread la maggioranza dei lettori/scrittori è ancora con in freni tradizionali, e questo porta inevitabilmente flame di questo tipo.

Esatto pur essendoci allargati la platea degli utilizzatori dei disc rimane di certo minoritaria rispetto all’intero parco bici circolante, come detto in precedenza sarebbe “ghettizzante” passatemi il termine, ridurre ai soli possessori la lettura e l’utilizzo del 3d stesso , questo è aperto a tutti basta che ci capisca qualcosa e non sia una babele di voci dissonanti.

Riallacciandomi a quello che dice @Moniper può anche essere che SRAM si butti sull’only disc ma gli consiglierei di spenderci e di renderli efficienti, almeno quelli da strada, visto che diversi che lamentano difetti hanno loro gruppi (tranne @arwen)

• Mi piace
Reactions: ValeXX

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
gia' da quest'anno si attendono sostanziose novita' dal campo delle c.d. bici da salita, che poi sono le ultime rimaste ancora profondamente ancorate ai rim.

E' normale facciano uscire la doppia versione le bdc rim vengono ancora vendute in caso contrario si darebbero la zappa sui piedi.
A cosa ti riferisci con "novità succose"?

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
60
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Voi moderatori? Perché parli al plurale? qui ce ne è uno solo.....ed è pure troppo tollerante, visto che cerca di argomentare anche contro chi non ne ha palesemente alcuna voglia. Io fossi moderatore sfalcerei in maniera ben più decisa.
si è vero hai ragione. Ho usato il voi perché pensavo che anche tu fossi un moderatore. Cmq mi ha gia risposto Pietro 1973 e sono a posto. Argomento chiuso.
Paolo

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Riallacciandomi a quello che dice @Moniper può anche essere che SRAM si butti sull’only disc ma gli consiglierei di spenderci e di renderli efficienti, almeno quelli da strada, visto che diversi che lamentano difetti hanno loro gruppi (tranne @arwen)

Confermo, sarò stata fortunata io oppure il mio meccanico che mi ha assemblato la bici ha grande esperienza ma io con il rival e con il force mi sono trovata benone sulle gravel. Sulla bdc sono passata ad ultegra solo per un fattore estetico (le leve idrauliche sram sono bruttine)

• Mi piace
Reactions: garbino289

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
è pure troppo tollerante, visto che cerca di argomentare anche contro chi non ne ha palesemente alcuna voglia. Io fossi moderatore sfalcerei in maniera ben più decisa.
Scusate off topic
Fa esattamente quello che dovrebbe fare un moderatore dando il buon esempio argomentando e non bannando semplicemente perché non si condivide la stessa idea fosse anche un semplice contano solo le gambe o non mi piace esteticamente

• Mi piace
Reactions: frejus82
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.