Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Riallacciandomi a quello che dice @Moniper può anche essere che SRAM si butti sull’only disc ma gli consiglierei di spenderci e di renderli efficienti, almeno quelli da strada, visto che diversi che lamentano difetti hanno loro gruppi (tranne @arwen)
No no anche io mi ci sono trovato bene infatti la mia prossima bici ci metto di nuovo sotto il force1
ps mi hanno fatto un preventivo scandaloso x una synapse sia da che sram,e anche qui sono orientato di piu' verso le "stelle e strisce"o-o

Ultima modifica:

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Scusate off topic
Fa esattamente quello che dovrebbe fare un moderatore dando il buon esempio argomentando e non bannando semplicemente perché non si condivide la stessa idea fosse anche un semplice contano solo le gambe o non mi piace esteticamente
Ti scusi per l'off-topic adesso? Guarda che è da parecchio che sei off-topic.

Comunque sia, un vantaggio dei dischi è che fondamentalmente rendono la bici più versatile (non tutti i telai chiaro), poter montare copertoncini più larghi e in alcuni casi con leggera tassellatura permette di farsi un set di ruote adatto a strade bianche o sterrati leggeri.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No no anche io mi ci sono trovato bene infatti la mia prossima bici ci metto di nuovo sotto il force1
ps mi hanno fatto un preventivo scandaloso x una synapse sia da che sram,e anche qui sono orientato di piu' verso le "stelle e strisce"o-o

Allora siete in 2 [emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ti scusi per l'off-topic adesso? Guarda che è da parecchio che sei off-topic.
Non è mai stata mia intenzione "inquinare" questa discussione,se avessi avuto un altro topic in cui esprimere la mia opinione senza creare fastidio lo avrei fatto ben volentieri e di fatto sono "emigrato" ben volentieri quando è stato aperto ma è stato chiuso quasi subito per cui di fatto è continuata qui fino a quando gentilmente mi è stato chiesto di fare cadere le inutili polemiche che si erano create,richiesta da me accolta

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Le mie pinze strada shimano 785 e relativi rotori ventilati sono le stesse della classe xt da mtb, infatti le pastiglie freno sono le stesse...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
tra i difetti dei (miei) disc capita che se freno solo leggermente , specie sull'anteriore, il disco inneschi un orrido rumore.... se poi invece freno piu' forte , scompare. e' normale? c'e' un rimedio ?

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
tra i difetti dei (miei) disc capita che se freno solo leggermente , specie sull'anteriore, il disco inneschi un orrido rumore.... se poi invece freno piu' forte , scompare. e' normale? c'e' un rimedio ?
pastiglie sporche e/o contaminate e/o indurite.... io ho risolto passando alle metalliche (shimano)

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Potrebbe esserci dello sporco sulle pastiglie o sulla superficie del disco o su entrambi. Puliscili, se lo fa ancora sarà colpa del tipo di pastiglia....quale hai? Nel caso aspetta di consumarle e poi prendine delle altre diverse.

pastiglie sporche e/o contaminate e/o indurite.... io ho risolto passando alle metalliche (shimano)

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Ok sporche, ma indurite, no. Non sono mica pattini in gomma che si induriscono e rumoreggiano. Nemmeno le organiche si induriscono.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le mie pinze strada shimano 785 e relativi rotori ventilati sono le stesse della classe xt da mtb, infatti le pastiglie freno sono le stesse...

Tutti i gruppi shimano più “vecchi” (505,685,785) sono tutti derivati dai gruppi MTB a differenza dei nuovi gruppi dedicati shimano ultegra e da

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si. Come pulisci le pastiglie, pulisci il disco. Se sono sporche le pastiglie potrebbe esserlo anche la parte di disco ove le pastiglie frenano.
Pochi secondi nulla di complicato.
ah certo , e' che avendo il cambio elettronico sram la bici la pulisco a secco e a lavare , pulire i dischi non ci penso... immagino che in fondo basti acqua e sapone o usi altri prodotti?

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
potrebbe dipendere dal disco "sporco" ... si deve "pulire" anche il disco?

Straccio pulito e normale alcol, oppure i brake cleanar spray che si trovano in commercio ma che sono dannosi per l'ambiente.
Personalmente uso alcol quando faccio pulizia veloce, se devo lavare tutta la bici lavo anche i dischi con il detergente e poi asciugo tutto con l'aria compressa e stracci puliti

• Mi piace
Reactions: cbr70

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Potrebbe esserci dello sporco sulle pastiglie o sulla superficie del disco o su entrambi. Puliscili, se lo fa ancora sarà colpa del tipo di pastiglia....quale hai? Nel caso aspetta di consumarle e poi prendine delle altre diverse.

Ok sporche, ma indurite, no. Non sono mica pattini in gomma che si induriscono e rumoreggiano. Nemmeno le organiche si induriscono.
"Indurirsi" no ma le organiche possono vetrificarsi...

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Le fanno ancora però queste pinze? Ora non ci sono solo le dura ace, Ultegra e 105?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ah certo , e' che avendo il cambio elettronico sram la bici la pulisco a secco e a lavare , pulire i dischi non ci penso... immagino che in fondo basti acqua e sapone o usi altri prodotti?

Io uso alcool per pulire pastiglie e dischi, niente sapone o sgrassatore, e soprattutto nulla di grasso/oleoso, anche toccare con le mani il disco o le pastiglie potrebbe contaminarle per la naturale untuosità della pelle.
Al limite se le pastiglie fossero vetrificate o presentano sulla superficie (di solito sui bordi) delle bavette o irregolarità le passo velocemente sulla carta vetrata superfine per livellarle

• Mi piace
Reactions: cbr70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.