Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Qui trovi tutte le specifiche
https://icanwheels.com/collections/aero-series-wheels/products/aero-45-wheelset

Questo profilo Aero 45
Vedi l'allegato 174333
Aero 35
Vedi l'allegato 174334
E aero 40 che poi è uguale alle FL
Vedi l'allegato 174335

Tra l'altro le aero 45 non sembrano tlr
Vedi terzuya per esser cerchi per freni rim dovevano portare larghezza all'altezza pista frenante, invece qui portano sol massima larghezza del cerchio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.854
19.152
.
Visita sito
Bici
mia

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
Arrivati i nuovi sganci rapidi, ho copiato @Angus10.
Domani li provo.

755609166baf936653280187ea795e26.jpg
057567372790d729c6e23d2154909cd1.jpg
9bb12d2c5dc417f59d3ce78ced4b7410.jpg
Credo che hai fatto un buon affare. Sono riuscito a provare gli sganci solo la scorsa domenica, poi pioveva sempre quando avrei potuto usare la bici... A me sembra chr vadano benissimo. Per mia fissa personale ho provato a muovere lateralmente la ruota da fermo con le mani, provando a far avvicinare la ruota ai pattini per intenderci, e a dire il vero "flette" abbastanza. Non so se possa essere una cosa influente, ho provato a rifarlo con gli sganci Fulcrum pesanti che usavo prima, e in effetti sembra che lo faccia un po' di meno. Sono quasi convinto che sia una prova initile con una sollecitazione che la ruota mai avrà.
In ogni caso, con i nuovi sganci leggeri la ruota è bella stabile, ho provato anche a spingere in piedi sui pedali facendo ondeggiare bene la bici, e le ruote non hanno mai sfiorato i pattini, che apposta avevo tarato per stare vicini al cerchio
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.354
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi allaccio alla domanda di rone69... Perché ho problemi con i miei r51 delle fl40. Ho percorso 750km, smontato i mozzi 2 volte, il meccanico sostiene essere un problema di mozzo, cioè quando si serrano, i cuscinetti strisciano e mi ha consigliato di inserire un rasamento nel mezzo per lasciare spazio altrimenti si consumerebbero prima ma sopratutto sembrano "duri"...
Il buon davlak sostiene che è solo questione di fare 1500/1700km, speriamo...

La storia del perno corto mi lascia perplesso, anche se cinesi sono sicuramente fatti con macchine a controllo numerico, mi pare strano che possa essere corto, comunque la prova dei rasamenti dovrebbe risolvere il dubbio.
1500/1700km per slegare un mozzo sono eccessivi, @davlak non è che volevi dire 500/700? che sono comunque tanti? sei a conoscenza di altri casi del genere?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.354
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Credo che hai fatto un buon affare. Sono riuscito a provare gli sganci solo la scorsa domenica, poi pioveva sempre quando avrei potuto usare la bici... A me sembra chr vadano benissimo. Per mia fissa personale ho provato a muovere lateralmente la ruota da fermo con le mani, provando a far avvicinare la ruota ai pattini per intenderci, e a dire il vero "flette" abbastanza. Non so se possa essere una cosa influente, ho provato a rifarlo con gli sganci Fulcrum pesanti che usavo prima, e in effetti sembra che lo faccia un po' di meno. Sono quasi convinto che sia una prova initile con una sollecitazione che la ruota mai avrà.
In ogni caso, con i nuovi sganci leggeri la ruota è bella stabile, ho provato anche a spingere in piedi sui pedali facendo ondeggiare bene la bici, e le ruote non hanno mai sfiorato i pattini, che apposta avevo tarato per stare vicini al cerchio


non ho mica capito che prova hai fatto ?

Che sganci avevi prima ?
 
Ultima modifica:

Angus10

Novellino
10 Aprile 2016
49
28
Cagliari
Visita sito
Bici
Bianchi
non ho mica capito che prova hai fatto ?

Che sganci avevi prima ?

Prima avevo gli sganci che mi avevano dato insieme alle Fulcrum, 120 grammi la coppia.
La prova che ho fatto è più semplice a farsi che a spiegarla. Da fermo, ho provato a far flettere la ruota lateralmente con le mani, vicino ai freni. Provando a muoverla lateralmente, in senso perpendicolare al senso di marcia per capirci, come per far avvicinare la ruota ai pattini del freno. Il tutto ovviamente con sganci chiusi normalmente. Flettono abbastanza, ma ripeto, non credo sia un esperimento che dimostra qualcosa, in quanto pedalando, alzandomi sui pedali e caricando la ruota non si muove minimamente verso i pattini dei freni
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.354
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Prima avevo gli sganci che mi avevano dato insieme alle Fulcrum, 120 grammi la coppia.
La prova che ho fatto è più semplice a farsi che a spiegarla. Da fermo, ho provato a far flettere la ruota lateralmente con le mani, vicino ai freni. Provando a muoverla lateralmente, in senso perpendicolare al senso di marcia per capirci, come per far avvicinare la ruota ai pattini del freno. Il tutto ovviamente con sganci chiusi normalmente. Flettono abbastanza, ma ripeto, non credo sia un esperimento che dimostra qualcosa, in quanto pedalando, alzandomi sui pedali e caricando la ruota non si muove minimamente verso i pattini dei freni

Grazie per la spiegazione
 
  • Mi piace
Reactions: Angus10

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
847
730
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Prima avevo gli sganci che mi avevano dato insieme alle Fulcrum, 120 grammi la coppia.
La prova che ho fatto è più semplice a farsi che a spiegarla. Da fermo, ho provato a far flettere la ruota lateralmente con le mani, vicino ai freni. Provando a muoverla lateralmente, in senso perpendicolare al senso di marcia per capirci, come per far avvicinare la ruota ai pattini del freno. Il tutto ovviamente con sganci chiusi normalmente. Flettono abbastanza, ma ripeto, non credo sia un esperimento che dimostra qualcosa, in quanto pedalando, alzandomi sui pedali e caricando la ruota non si muove minimamente verso i pattini dei freni

Premetto che tutto è nato dal fatto che ho i freni stretti, le fl40 non entravano, abbiamo dovuto limare i pattini ( non so se per questo motivo ma gli originali non frenano x niente...) e comunque ho pochissimo spazio tra cerchio e pattini quindi avevo il problema che con i qr originali strisciavano... Il "gioco" laterale ne hanno abbastanza e anch'io ho risolto in parte cambiando i qr. Poi ho capito che i miei mozzi erano particolarmente duri e lunedì farò la prova dei rasamenti poi vi dirò...
Devi controllare il serraggio del mozzo ( non parlo di stringere i qr ) perché se lasci troppo lento è si più scorrevole ma con più gioco laterale mentre se stringi troppo hanno meno gioco ma meno fluidi. Se ricordo bene, si parla di ottavi di giro nella regolazione, per dirti quanto è facile sbagliare... Se sbaglio correggetemi pure...
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.354
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Prima avevo gli sganci che mi avevano dato insieme alle Fulcrum, 120 grammi la coppia.
La prova che ho fatto è più semplice a farsi che a spiegarla. Da fermo, ho provato a far flettere la ruota lateralmente con le mani, vicino ai freni. Provando a muoverla lateralmente, in senso perpendicolare al senso di marcia per capirci, come per far avvicinare la ruota ai pattini del freno. Il tutto ovviamente con sganci chiusi normalmente. Flettono abbastanza, ma ripeto, non credo sia un esperimento che dimostra qualcosa, in quanto pedalando, alzandomi sui pedali e caricando la ruota non si muove minimamente verso i pattini dei freni


Ieri ho fatto una uscitina brevissima con gli sganci nuovi, in effetti la ruota anteriore mi è sembrata più "solida" forse è solo una impressione, ma l'ho avuta ....
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,
Non sono riuscito a trovare alcuna recensione o test sulle riviste online delle ican, voi ne conoscete qualcuno?
Poi ho appena visto le ican Aero (40) che sono le ultime uscite serie 2019, qualcuno di voi le ha già viste o provate?
Dal sito si legge che rispetto come miglioramento rispetto alle FL hanno il cerchio in carbonio misto T700/800 (invece che solo T700), pista frenante in carbonio 3k e mozzi r01 (invece che novatec o gli ican 360G delle 2:1).

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.354
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Salve,
Non sono riuscito a trovare alcuna recensione o test sulle riviste online delle ican, voi ne conoscete qualcuno?
Poi ho appena visto le ican Aero (40) che sono le ultime uscite serie 2019, qualcuno di voi le ha già viste o provate?
Dal sito si legge che rispetto come miglioramento rispetto alle FL hanno il cerchio in carbonio misto T700/800 (invece che solo T700), pista frenante in carbonio 3k e mozzi r01 (invece che novatec o gli ican 360G delle 2:1).

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

se leggi i post delle ultime due o tre settimane troverai tutte le informazioni attualmente disponibili sulle nuove Aero
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.053
2.552
Visita sito
Allora sto cercando di capire meglio la situazione ican Aero . Ne sto parlando in privato con Bella ma mi sembra che non ne capisca molto .
Se i cerchi 40 50 e 55 sono gli stessi come forma della serie FL per le nuove misure 35 e 45, sono molto diversi.
X le aero 35 abbiamo un cerchio molto più largo con canale interno addirittura di 21,5 che mi fa anche dubitare sul peso dichiarato .
IMG_20190128_130329.jpg

Le aero45 invece hanno un canale interno più stretto 17,5 e se il profilo è questo non sono tlr.
IMG_20190128_130231.jpg
Aspetto chiarimenti, altrimenti che siano su prime da poterle prendere ed eventualmente restituire.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.854
19.152
.
Visita sito
Bici
mia
X le aero 35 abbiamo un cerchio molto più largo con canale interno addirittura di 21,5 che mi fa anche dubitare sul peso dichiarato .
Oltre a tutto il resto chiederei anche che misura di copertoni minima possono montare le Aero 35.. a parte il canale interno notevole l'esterno è gigante :sbianca: e, ripeto, non so quanti potranno montarle con i classici freni Rim.