che giro hai fatto? a dove a dove?L'anomalia sono gli umani che incontri. In inverno si naviga meglio, in estate è un delirio.
Ho sempre evitato i porti e baie affollati.
che giro hai fatto? a dove a dove?L'anomalia sono gli umani che incontri. In inverno si naviga meglio, in estate è un delirio.
Ho sempre evitato i porti e baie affollati.
che giro hai fatto? a dove a dove?


Ti ringrazio del racconto!Partito da Lavagna, Francia, Spagna, Marocco, Canarie, Caraibi (Marigot bay e cosi' via), ritorno Portogallo, Golfo di Guascogna, Brest.
Rientro in Mediterraneo, Spagna, Francia, Liguria, Toscana, Elba ed isole, Italia varie tappe fino alla Sicilia, Pantelleria, Lampedusa, Malta, risalito a Pantelleria, Tunisia, Sardegna, Corsica, Liguria.
ho sperimentato un anno 35 nodi di vento e devo dire che non mi sono troppo divertito. Eravamo con un gran soleil 35, poco piu' che ventenni e di notte, dalle parti della ex jugoslavia....Burrasche peggiori:
Saint Florent, 3 notti da incubo in agosto ancorato in 7 metri d'acqua 80 metri di catena piu' cima e due ancore afforcate
Sestri Levante, 3 giorni in rada ancorato con venti da paura e risacca da delirio in dicembre
Da Roma Fiumicino, agosto, previsioni totalmente sballate, fino a Favignana con 45 nodi di vento e raffiche da paura fortunatamente preso al lasco. Mare Incattivito, quando ho virato dietro a Favignana a ridosso mi è sembrato un paradiso. Oltretutto avevo a bordo mia sorella con due amici che avevo imbarcato a Roma e che avrei sbarcato a Pantelleria i quali era la prima volta che facevano un viaggio di piu' giorni su una barca a vela e non vi erano mai saliti prima.
Golfo di Biscaglia fino a Brest, davvero da panico.
Elba, in rada, arrivato da Giannutri di notte con burrasca piena, felice di essere in Portoferraio, zona ridossata, notte movimentata con venti fino a 64 nodi.
Poi altre burrasche ma ben gestite; alla fine ti abitui
Posti piu' belli...uhm, difficile. Ho imparato a girare senza che il mio cervello faccia paragoni, mi avvicino con "occhi da bambino": tutto nuovo, tutto diverso, tutto bello
ho sperimentato un anno 35 nodi di vento e devo dire che non mi sono troppo divertito. Eravamo con un gran soleil 35, poco piu' che ventenni e di notte, dalle parti della ex jugoslavia....
Li ho capito di non essere fatto per la barca a vela (troppo lenta) ....e nanche per quella a motore (troppo rumore)
wow sei un poeta innamorato del mare! Condivido in pieno le tue sensazioni perché quelle fortunate volte in cui sono stata su di una barca, ho apprezzato il dolce cullare delle onde, il lento procedere anziché il correre e l'esplorazione del mare aperto. Se potessi mi comprerei un velierino da meno di 10 metri tipo il Winning Cat (singolo scafo che anni fa si trovava a 10000€) e ci vivrei per lunghi mesi con a bordo una delle mie bici per poter anche pedalare, ma a parte il lato economico che si risolverebbe con le rate, c'è il fattore famiglia problematica e problemi vari di cui tener conto... inoltre, io un po' ho studiato sui libri nautici per mio hobby personale ma il mio fidanzato non ne sa niente e da sola in barca non potrei girare facilmente...La lentezza in barca è una cosa che alla fine si finisce per apprezzare, è uno stato di mente, una questione filosofica. Ti permette di vivere il viaggio davvero. Mi è capitato, a volte, con venti perfetti che mi facevano tenere medie elevate, di sperare in cali improvvisi perchè mi sembrava di accelerare troppo i tempi.
E' una cosa strana e difficile da spiegare ma accade. Il lento procedere, la danza della tua barca che diventa grembo, certezza, i tuoi movimenti che assecondano, precisi, possenti nel loro lento incedere.
A volte, la barca che batte, sbanda, geme al mare grosso e possente e tu li, randa terzarolata e trinchetta a riva, che ti ritrovi immobile, ruota tra la mani, un ghigno tra i denti, nella beata immensità della burrasca. Nessuna paura, un enorme rispetto e la certezza che stai osservando qualcosa di meraviglioso ed eterno.
Ma mi rendo conto che ci siano anche delle attitudini innate.
wow sei un poeta innamorato del mare! Condivido in pieno le tue sensazioni perché quelle fortunate volte in cui sono stata su di una barca, ho apprezzato il dolce cullare delle onde, il lento procedere anziché il correre e l'esplorazione del mare aperto. Se potessi mi comprerei un velierino da 10 metri e ci vivrei per lunghi mesi con a bordo una delle mie bici per poter anche pedalare, ma a parte il lato economico che si risolverebbe con le rate, c'è il fattore famiglia problematica e problemi vari di cui tener conto... inoltre, io un po' ho studiato sui libri nautici per mio hobby personale ma il mio fidanzato non ne sa niente e da sola in barca non potrei girare facilmente...
no non intendevo una barca di quel genere ma una roba economica da meno di 10 metri come il Winning Cat che stava intorno ai 10000€ ed era praticamente come una barca da deriva con una piccola cabina e scafo singoloEhm...rate....
per una barca di una decina di metri attrezzata servono circa un paio di centinaia di migliaia di euro. Mi sa che le rate vengono decisamente cospicue...
no non intendevo una barca di quel genere ma una roba economica da meno di 10 metri come il Winning Cat che stava intorno ai 10000€ ed era praticamente come una barca da deriva con una piccola cabina e scafo singolo
purtroppo so che non è il massimo ma potrei permettermi solo un Winning Cat per farci tutta la costa Adriatica da nord a sud standoci per alcune settimane!Gioia, con un winning cat ci fai campeggio nautico per un paio di giorni se ti va bene...
bellissime le tue foto, sono fantastiche grazie per averle condivise!Alcune foto. Ne ho migliaia sparse su hard disk e supporti vari
Vedi l'allegato 174529 Vedi l'allegato 174530 Vedi l'allegato 174531 Vedi l'allegato 174532 Vedi l'allegato 174533 Vedi l'allegato 174534 Vedi l'allegato 174535 Vedi l'allegato 174536 Vedi l'allegato 174537 Vedi l'allegato 174538 Vedi l'allegato 174539 Vedi l'allegato 174540
purtroppo so che non è il massimo ma potrei permettermi solo un Winning Cat per farci tutta la costa Adriatica da nord a sud standoci per alcune settimane!
Per viverci a lungo senza soste a terra, ci vorrebbe purtroppo qualcosa di più costoso come dici te, ma sempre meglio che niente!![]()

per l'amore del cielo, resta sulle tue biciclette che altrimenti il mal di mare viene a noi.purtroppo so che non è il massimo ma potrei permettermi solo un Winning Cat per farci tutta la costa Adriatica da nord a sud standoci per alcune settimane!
Per viverci a lungo senza soste a terra, ci vorrebbe purtroppo qualcosa di più costoso come dici te, ma sempre meglio che niente!![]()
per l'amore del cielo, resta sulle tue biciclette che altrimenti il mal di mare viene a noi.
Sai quanti cose si possono sostituire su di una barca??? avresti di che sbizzarrirti!
@SoftMachine quella scogliera rossa taagliata in quel modo, dove si trova? francia?
foto o dia?Ehm...sai che davvero non ne sono certo? Mi pare Corsica ma non ci giurerei. Avevo delle foto spettacolari fatte in Atlantico ma devo trovarle tra i mille HD che si sono susseguiti negli anni...
foto o dia?