Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Gli x-Tech li ho montati sulla gravel, che ho usati tre o quattro volte finora, sempre in pianura e con i dischi Avid che avevo già montato sulle ruote.
A prima botta direi che i Trp hy/rd hanno una frenata migliore, più potente e modulabile, però voglio fare qualche altra uscita con gli x-Tech prima di dare un giudizio definitivo.
Magari dipende anche dai dischi.

Grazie @bradipus purtroppo la mia scelta deve essere tra trp spyre ed eventualmente x-tech (ammesso che ci stiano sul mio telaio). Gli hy/rd e i juin tech non ci stanno.
In pianura non ho grosse necessità, penso che uno valga l'altro più o meno, il mio dubbio è sulle discese lunghe o impegnative

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Con i spyre mai avuto problemi, e di discese lunghe a cannone e carico (100 kg complessivi) ne ho fatte :
S Bernardino verso Splugen... Splugen verso Chiavenna , C Domini Gavia ... senza contare quelle da scarico ma son sempre 80 tra mè bici e cianfrusaglie .

Solo con la forte pioggia da carico ho notato un pò di calo, ma se piove a cannone non scendo!

Per mè visto il tuo peso piuma, qualsiasi cosa monti non avrai problemi!

• Mi piace
Reactions: arwen

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Con i spyre mai avuto problemi, e di discese lunghe a cannone e carico (100 kg complessivi) ne ho fatte :
S Bernardino verso Splugen... Splugen verso Chiavenna , C Domini Gavia ... senza contare quelle da scarico ma son sempre 80 tra mè bici e cianfrusaglie .

Solo con la forte pioggia da carico ho notato un pò di calo, ma se piove a cannone non scendo!

Per mè visto il tuo peso piuma, qualsiasi cosa monti non avrai problemi!

Grazie, mi rincuora un po' la tua esperienza, avevo sentito di gente che a durante delle discese lunghe si era dovuta fermare a regolare le pastiglie perché le frenate diventavano lunghe per usura... a questo punto provo gli spyre che ho già in attesa di trovare magari un 105 idraulico usato

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.083
9.244
Visita sito
Bici
disc
dice che una lieve flessione ci può stare e che non sono il primo a fargli notare questa situazione, la forca è pure asimmetrica
la flessione di solito e lungo l'asse della direzione, mi dovrebbe spiegare come fa una forcella a flettere lateralmente, tanto da spostare la pinza a ridosso del disco,
secondo me sono da regolare le pinze e controllare che i pistoncini rientrino entrambi simultaneamente, sempre che il disco sia dritto,

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
Grazie, mi rincuora un po' la tua esperienza, avevo sentito di gente che a durante delle discese lunghe si era dovuta fermare a regolare le pastiglie perché le frenate diventavano lunghe per usura... a questo punto provo gli spyre che ho già in attesa di trovare magari un 105 idraulico usato

Magari montavano pastiglie in resina.

Le pastiglie anteriori originali (sinterizzate) le ho girate dietro a 5-6000km , e avrò regolato i freni 2-3 volte

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.337
b
Visita sito
Bici
p
la flessione di solito e lungo l'asse della direzione, mi dovrebbe spiegare come fa una forcella a flettere lateralmente, tanto da spostare la pinza a ridosso del disco,
secondo me sono da regolare le pinze e controllare che i pistoncini rientrino entrambi simultaneamente, sempre che il disco sia dritto,

Più che flessione laterale, si avvita su se stessa.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Alla fine proprio quello che immaginavo, per bici "da salita" meglio caliper… Poi resta innegabile che la frenata (soprattutto sul bagnato) del disco è superiore.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Pregi e difetti dei dischi secondo nibali

qui al corretto il tiro in una precedente intervista sempre in quell'ambito aveva parlato della possibilita' della frenata a vuoto nel sistema disc ;nonzo%;nonzo% (puo' succedere ma e' rarissimo infatti sono centinaia i biker deceduti in questi anni abbracciati agli alberi) e del peso sulle ruote anche se la parte periferica e' piu' leggera nelle disc, ma come detto precedentemente qui, piu' che il peso e' preferibile l'aerodinamica, che ci abbia letto in questo periodo :sborone:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
qui al corretto il tiro in una precedente intervista sempre in quell'ambito aveva parlato della possibilita' della frenata a vuoto nel sistema disc ;nonzo%;nonzo% (puo' succedere ma e' rarissimo infatti sono centinaia i biker deceduti in questi anni abbracciati agli alberi) e del peso sulle ruote anche se la parte periferica e' piu' leggera nelle disc, ma come detto precedentemente qui, piu' che il peso e' preferibile l'aerodinamica, che ci abbia letto in questo periodo :sborone:
Conferma che puoi staccare alla fine nelle frenate secche....mi pare di averla già sentita questa affermazione che in qualcuno aveva generato ironia :-)xxxx. E in qualche maniera conferma in che direzione andrà il mercato. Ovvio che in un arrivo in salita, li definisce inutili......del resto in salita qualsiasi freno è inutile, tuttavia, ad esempio in una gara bagnata, non farsi staccare prima e quindi arrivare con i migliori all'attacco dell'ultima salita è fondamentale.

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Conferma che puoi staccare alla fine nelle frenate secche....mi pare di averla già sentita questa affermazione :-)xxxx. E in qualche maniera conferma in che direzione andrà il mercato. Ovvio che in un arrivo in salita, li definisce inutili......del resto in salita qualsiasi freno è inutile, tuttavia, ad esempio in una gara bagnata, non farsi staccare prima e quindi arrivare con i migliori all'attacco dell'ultima salita è fondamentale.

esatto bella cumpa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si ma se si chiamasse Nibali "fenomeno " come qualcuno diceva su chi decantava la possibilità di staccare dopo coi disc, a sto giro non gli si potrebbe dare torto...
Non capisco. Un qualcuno qui, per esperienza personale, e non perchè glielo ha detto il cuggggino, ha affermato che con i dischi si riescono a fare frenate ritardate rispetto ai rim. Questo qualcuno è stato deriso. Nibali ha confermato esattamente la stessa cosa. E' ovvio che un amatore farà una frenata ritardata rispetto ad un amatore che ha i rim, ossia un soggetto mediamente con le sue stesse capacità, non certo rispetto a Nibali o a Sagàn che dovessero avere i rim. Il parallelo avviene fra gente dello stesso livello. Un amatore con un amatore, Nibali con Sagàn. Siccome il titolo del 3d è pregi (e difetti) dei dischi, è stato affermato che uno dei pregi è la frenata ritardata, ossia che lo stesso ciclista con un sistema frenante può frenare dopo che con l'altro, con i vantaggi che ne possono conseguire in gara (o nel caso di ostacolo improvviso). Nibali ha confermato. Fine del discorso.:ronf:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.