Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Giusto!..il piu' e sapere quali pero'..senza dovermi leggere tutta la composizione dei lattici che trovo online...qualche nome??...prima era saltato fuori solo il Wag...quello della Schwalbe piu' diffuso ovunque la contengono??

Basta andare indietro pochi messaggi se ne parla da un paio di giorni e trovi la stessa domanda con diverse risposte
Barbieri Wag Hutchinson Brn sono solo alcuni

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Ciao ragazzi sono nuovo, avrei bisogno di un consiglio, per la primavera mi arriverà la nuova bici, come ruote ho scelto le fulcrum zero, vorrei cominciare la nuova esperienza con i copertoncini (esteticamente mi piacciono tantissimo le vittoria corsa) ma sono stuzzicato dal Tubeless, il che mi rende indeciso sulla scelta della copertura! Perché vorrei prendere un tlr in modo da poter capire le reali differenze di sensazioni tra un sistema e l’altro! Pensavo di fare 1500/2000 km con camera e poi effettuare il cambio, cosa mi consigliate sia come copertoncini che tecnica? Grazie a chi vorrà aiutarmi, eviterei i corsa speed perché mi sembrano troppo estremi, correggetemi se sbaglio

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao ragazzi sono nuovo, avrei bisogno di un consiglio, per la primavera mi arriverà la nuova bici, come ruote ho scelto le fulcrum zero, vorrei cominciare la nuova esperienza con i copertoncini (esteticamente mi piacciono tantissimo le vittoria corsa) ma sono stuzzicato dal Tubeless, il che mi rende indeciso sulla scelta della copertura! Perché vorrei prendere un tlr in modo da poter capire le reali differenze di sensazioni tra un sistema e l’altro! Pensavo di fare 1500/2000 km con camera e poi effettuare il cambio, cosa mi consigliate sia come copertoncini che tecnica? Grazie a chi vorrà aiutarmi, eviterei i corsa speed perché mi sembrano troppo estremi, correggetemi se sbaglio

Prima di andare oltre, se hai preso le R0 freno rim tradizionale non sono tubeless.
Se hai le R0 disc o le zero competizione invece lo sono.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Prima di andare oltre, se hai preso le R0 freno rim tradizionale non sono tubeless.
Vero.. ma parecchi (io compreso) le abbiamo "trasformate" in tubeless ready -con il vantaggio del cerchio chiuso- strano a dirsi ma tra le tante ruote provate in versione tubeless queste F0 tengono la pressione meglio di altre, da considerare che senza lattice ci sono probabilità che a gomma sgonfia la stessa stalloni verso l'interno.. cosa che non avviene una volta inserito il lattice in prevenzione di una foratura, con tutta probabilità il lattice -pur non aderendo al cerchio una volta rappreso- fa da collante gomma>cerchio.
E' buona cosa sapere che però il rischio c'è e che quindi ognuno se ne assume varie ed eventuali in modo del tutto autonomo.

golias

28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Si lo' sto usando da 3 mesi
Grazie ma avevo letto che appunto lo usavi ma chiedevo se per caso hai avuto la sfortuna di forare e se lo stesso ha poi fatto il suo dovere, mi piace parecchio questa cosa che si emulsioni durante l'uso del mezzo, per mia logica dovrebbe funzionare molto meglio che non un lattice che resta liquido.
Ne ho usati parecchi anch'io ma che poi siano davvero efficaci non saprei dirlo perchè nelle poche occasioni di foratura (solo 2 da quando uso tubeless) solo il vittoria mi aveva chiuso il foro mentre con lo schwalbe avevo avuto difficoltà a farlo rapprendere.
Ultimamente sto usando l'Hutchinson ma non ho più forato per fortuna ;-)

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Grazie ma avevo letto che appunto lo usavi ma chiedevo se per caso hai avuto la sfortuna di forare e se lo stesso ha poi fatto il suo dovere, mi piace parecchio questa cosa che si emulsioni durante l'uso del mezzo, per mia logica dovrebbe funzionare molto meglio che non un lattice che resta liquido.
Ne ho usati parecchi anch'io ma che poi siano davvero efficaci non saprei dirlo perchè nelle poche occasioni di foratura (solo 2 da quando uso tubeless) solo il vittoria mi aveva chiuso il foro mentre con lo schwalbe avevo avuto difficoltà a farlo rapprendere.
No per ora non ho avuto modo di testarlo con foratura in bdc,invece in mtb ho già forato 2 volte ed ha otturato il foro in circa 1minuto e mezzo circa!

• Mi piace
Reactions: golias

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Per l’appunto mi assumo i miei “rischi”! Scelta fatta, visto la voglia di provare copertoncini top, preferirei provarne un paio che diano la possibilità di togliere la camera per fare la comparativa con tutte le stesse componenti! Vista la possibilità se qualcuno si sente di esprimere la sua

• Mi piace
Reactions: redder84

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Come avete detto tutti non sono tubeless, per me finisce qui.
Ormai esiste una vastissima gamma di ruote tubeless, non c’è una sola ragione per non scegliere quelle, soprattutto se si parte comprando da nuovo.

• Mi piace
Reactions: brigli

golias

28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
Ormai esiste una vastissima gamma di ruote tubeless, non c’è una sola ragione per non scegliere quelle, soprattutto se si parte comprando da nuovo.
Veramente una ci sarebbe.. il prezzo ;-)
Tra le F0 normali e le F0 competition c'è uno scarto di quasi 1/3 del prezzo finale.
(a mio avviso non giustificato ma tant'è !! )

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Per l’appunto mi assumo i miei “rischi”! Scelta fatta, visto la voglia di provare copertoncini top, preferirei provarne un paio che diano la possibilità di togliere la camera per fare la comparativa con tutte le stesse componenti! Vista la possibilità se qualcuno si sente di esprimere la sua
Stessa scelta fatta All acquisto delle Zonda,

Ti riassumo la mia esperienza

Tubeless=maggior comodità e feeling / tempo a disposizione

Fondamentale aver un paio di ruote di scorta altrimenti qualche volta rischi di restare ai box... Ma questo vale anche per il copertoncino

La differenza principale e che con il copertoncino fori sei obbligato a fermarti cambi la camera e sei al 100x100

Con il tubeless avvolte ripara ma spesso non completamente, quindi ti ritroverai a dover rismontare a casa, pulire mettere una toppa ritallonare aspettare per vedere se regge e ripartire ricordarsi ogni mese massimo due di controllare il lattice ecc ecc.

Vantaggio pratico in caso di foratura che la ruota si sgonfia molto lentamente e che ti permette di continuare a pressione molto più bassa, poi si può tappare il foro semplicemente con del nastro per tornare a casa (le uso anche per andare a lavoro e questo è un grandissimo pregio)

Sotto le 5 Atm il lattice tappa bene ma quando gonfi di più tende a riaprirsi, con un foro perfetto tipo puntina(capitato sotto la pioggia alle 19.30 rientrando a casa ho ringraziato di aver i tubeless) non hai problemi ma con il classico vetrino non mi hanno mai retto definitivamente,

Poi ci sono tante piccole cose ma l' unico consiglio è se hai tempo da perdere e manualità bene altrimenti il copertoncino e molto più easy

Io salto un turno provo i gp5000 copertoncino, poi valuterò se riprovare, anche se il problema vero e la mancanza di tempo per fare manutenzione...

PS.
Taglia un quadratino di camera d'aria e mettila come guarnizione aggiuntiva tra la base della valvola ed il cerchio e tappa bene il foro per la condensa nel cerchio [emoji6]

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Rone69 and brigli

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Veramente una ci sarebbe.. il prezzo ;-)
Tra le F0 normali e le F0 competition c'è uno scarto di quasi 1/3 del prezzo finale.
(a mio avviso non giustificato ma tant'è !! )

Non ho detto questo, anche secondo me le competizione hanno un prezzo non giustificato a meno che uno voglia proprio quelle, ci sono ottime ruote a pari prezzo delle R0 già tubeless con talloni di ritenzione, il canale apposta ecc ecc inutile fare la lista delle caratteristiche.

Ognuno fa i conti con il suo budget, c’è pieno di ruote a prezzi alti, a volte assurdi, ma questo è il ciclismo, in tanti spendono tanto o troppo per accessori “inutili”.

Puoi spiegarmi più esplicitamente cosa intendi? Se è possibile senza andare fuori argomento

Se uno vuole le R0 o un altro set di ruote non tubeless per me fa meglio ad usarle per quello per cui sono fatte, l’uso con camera, non mi sembra di dire una cosa strana, se vuole ruote tubeless a quel budget ne compra altre visto che non siamo più al tempo degli esperimenti a rischio del ciclista e visto che ad oggi l’offerta di ruote tubeless è ampia.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
34.967
26.267
.
Visita sito
Bici
mia
ci sono ottime ruote a pari prezzo delle R0 già tubeless con talloni di ritenzione, il canale apposta ecc ecc inutile fare la lista delle caratteristiche.
Sarà ma io, dopo averne provate parecchie, non ne ho trovate (escludendo la copia campagnolo) a pari prezzo e con le caratteristiche delle Fulcrum zero, poi se vai a vedere bene com'è conformato il canale delle F0 pare sia tubeless ready nativo (ho fatto il confronto con le competition e l'unica cosa che ho notato a occhio è che le competition hanno il bordo laterale (corrispondente in parte alla pista frenante) leggermente più alto oltre ad avere quella sorta di dentello che dovrebbe fungere come tenuta in caso di copertura sgonfia -non a caso le F0 normali tallonano prima e senza fatica- difatti se talloni e poi sgonfi subito per inserire il lattice con i copertoni nuovi è facile stalloni e i bordi si riportano al centro gola cerchio.. se si lascia invece in posizione qualche giorno e le si usa momentaneamente senza lattice difficilmente stallonano, con il lattice poi quasi si incollano al bordo e, sempre a mio modo di vedere, non dovrebbero presentare nessun problema, ma uso apposta il condizionale e ribadisco che è pratica da usare a proprio risco e pericolo (questo anche se personalmente sulla sicurezza non transigo)

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Appunto, la tua conclusione sulla sicurezza è l’unica cosa che conta per me, ci si può girare intorno finché vogliamo e fare tutte le elucubrazioni del mondo, le R0 non sono tubeless, se voglio tubeless compro altro.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Stessa scelta fatta All acquisto delle Zonda,

Ti riassumo la mia esperienza

Tubeless=maggior comodità e feeling / tempo a disposizione

Fondamentale aver un paio di ruote di scorta altrimenti qualche volta rischi di restare ai box... Ma questo vale anche per il copertoncino

La differenza principale e che con il copertoncino fori sei obbligato a fermarti cambi la camera e sei al 100x100

Con il tubeless avvolte ripara ma spesso non completamente, quindi ti ritroverai a dover rismontare a casa, pulire mettere una toppa ritallonare aspettare per vedere se regge e ripartire ricordarsi ogni mese massimo due di controllare il lattice ecc ecc.

Vantaggio pratico in caso di foratura che la ruota si sgonfia molto lentamente e che ti permette di continuare a pressione molto più bassa, poi si può tappare il foro semplicemente con del nastro per tornare a casa (le uso anche per andare a lavoro e questo è un grandissimo pregio)

Sotto le 5 Atm il lattice tappa bene ma quando gonfi di più tende a riaprirsi, con un foro perfetto tipo puntina(capitato sotto la pioggia alle 19.30 rientrando a casa ho ringraziato di aver i tubeless) non hai problemi ma con il classico vetrino non mi hanno mai retto definitivamente,

Poi ci sono tante piccole cose ma l' unico consiglio è se hai tempo da perdere e manualità bene altrimenti il copertoncino e molto più easy

Io salto un turno provo i gp5000 copertoncino, poi valuterò se riprovare, anche se il problema vero e la mancanza di tempo per fare manutenzione...

PS.
Taglia un quadratino di camera d'aria e mettila come guarnizione aggiuntiva tra la base della valvola ed il cerchio e tappa bene il foro per la condensa nel cerchio [emoji6]

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
Molto esaustivo e condivisibile circa le differenze dei 2 sistemi all'atto pratico..grazie.

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Chiedo anche qui oltre che nel thread TREK, dato il doppione spero di non commettere un illecito....
Ho trasformato in tubeless le ruote Aoeolus xxx 2 con il suo rim tape parnipple originale in plastica bianca e latticizzato con Mariposa i copertoni hutchinson performance tubeless ready.
Non si riesce a sigillare e mi esce il lattice dalle valvole e dai buchini di sfiato del cerchio. Praticamente fino a 5bar sembra tenere, se arrivo a 6 o oltre si sente distintamente la perdita d'aria che poi sembra interrompersi quando la pressione si abbassa.
Capita solo a me o ci sono altre esperienze negative con lo stesso kit di conversione? Consigli?
Ah dimenticavo...ho usato valvole nere normali perché le sue le ho perse.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.