COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.976
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Il master è tutt'ora in vendita presso i rivenditori ufficiali,la predisposizione per i manettini non c'è più,quando lo acquistai io,nuovo su ordinazione e su misura nel 2014,addirittura lo potevi montare solo aheadset mentre ora hai anche la possibilità di avere il gambo della forcella filettato.
Lo spazio dietro è da 130 mm,perché lo dovrei montare vintage?
Considera che poi questi ultimi tubi non sono piu' Columbus ma di altra ditta,e pesano meno,in quanto ho anche l'extra light ed ho potuto verificare la differenza.
Finisco dicendoti che se lo provi non lo puoi che montare in chiave moderna perché merita.
Vedendo le foto del master,ho fatto un salto indietro di più di vent'anni,la mia prima Colnago in assoluto.
 
  • Mi piace
Reactions: Del Tongo

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.287
24.976
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ecco le foto del masterxlight in versione ruote profilo basso (hyperon) e profilo alto (bora).
Come detto l’allestimento è in chiave moderna. L’obiettivo è che (per quanto possibile) tutte le mie bici dovrebbero essere allestite con la stessa componentistica di base a livello di gruppo cambio (così da metterle sullo stesso livello e non farmene preferire una rispetto all’altra perché monta un gruppo - e quindi ruote - più o meno performanti...)
La scelta è ricaduta sul campy super record 11v in quanto a mio parere rappresenta un connubio perfetto in chiave Made in Italy con telai Colnago oltre al fatto di mantenere un peso non esagerato nel complesso.
Che bella,e che emozione mi hai regalato. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: 1234

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Il master è tutt'ora in vendita presso i rivenditori ufficiali,la predisposizione per i manettini non c'è più,quando lo acquistai io,nuovo su ordinazione e su misura nel 2014,addirittura lo potevi montare solo aheadset mentre ora hai anche la possibilità di avere il gambo della forcella filettato.
Lo spazio dietro è da 130 mm,perché lo dovrei montare vintage?
Considera che poi questi ultimi tubi non sono piu' Columbus ma di altra ditta,e pesano meno,in quanto ho anche l'extra light ed ho potuto verificare la differenza.
Finisco dicendoti che se lo provi non lo puoi che montare in chiave moderna perché merita.

Sono d'accordo, la larghezza del carro posteriore da 130 (anziché 126) consente di montare la cassetta 11V e di conseguenza i gruppi moderni.
Il contrasto vintage/moderno a me fa impazzire.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ecco le foto del masterxlight in versione ruote profilo basso (hyperon) e profilo alto (bora).
Come detto l’allestimento è in chiave moderna. L’obiettivo è che (per quanto possibile) tutte le mie bici dovrebbero essere allestite con la stessa componentistica di base a livello di gruppo cambio (così da metterle sullo stesso livello e non farmene preferire una rispetto all’altra perché monta un gruppo - e quindi ruote - più o meno performanti...)
La scelta è ricaduta sul campy super record 11v in quanto a mio parere rappresenta un connubio perfetto in chiave Made in Italy con telai Colnago oltre al fatto di mantenere un peso non esagerato nel complesso.

Sul set di montaggio (gruppo e ruote) hai perfettamente ragione. La mia Master con le ruote Shamal è un'altra cosa rispetto alle precedenti ruote assemblate (mozzi Chorus e cerchi Ambrosio) e non solo dal punto di vista estetico.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
A me sembra assurdo allestire bici vintage con componentistica attuale. Poi tutto si può fare.

La bici vintage per me è definita dal protocollo Eroica: fili dei freni esterni al manubrio, manettini del cambio sul tubo obliquo, pedali con la gabbietta, nonché cerchi a basso profilo con 32 raggi.
Tutte le altre bici (per quanto mi riguarda) non sono vintage.
Il vintage (sempre per quanto mi riguarda) non è sinonimo di bicicletta con telaio in acciaio a congiunzioni.
Ciao!

PS ad una ciclostorica a cui ho partecipato lo scorso anno, almeno il 20% delle biciclette presenti era stato costruito negli anni venti; chiacchierando con un collezionista mi aveva detto che possedeva parecchie bici d'epoca ma anche alcune biciclette moderne: per lui la bici moderna era quella costruita negli anni settanta. Di fronte a queste affermazione e convinzione è bene dire che il mondo è bello perché è vario.
 

1234

Novellino
10 Agosto 2006
53
29
Lombardia
Visita sito
Bici
colnago
Sul set di montaggio (gruppo e ruote) hai perfettamente ragione. La mia Master con le ruote Shamal è un'altra cosa rispetto alle precedenti ruote assemblate (mozzi Chorus e cerchi Ambrosio) e non solo dal punto di vista estetico.

In alcuni momenti avevo anche “spinto” di più sulla componentistica montando guarnitura thm clavicula e ruote lightweight. Però seppur il guadagno di peso era notevole non riuscivo ad apprezzare l’intrusione di componentistica teutonica....
Tolto tutto a favore di assemblaggio full campagnolo.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
In alcuni momenti avevo anche “spinto” di più sulla componentistica montando guarnitura thm clavicula e ruote lightweight. Però seppur il guadagno di peso era notevole non riuscivo ad apprezzare l’intrusione di componentistica teutonica....
Tolto tutto a favore di assemblaggio full campagnolo.
Pur essendo un pro Lightweight starei anch'io in questo caso su ruote Campagnolo oppure assemblate a basso profilo . Se avessi questa bici a casa a voler montare una coppia di Lightweight la mia scelta cadrebbe sulle Ventoux . Oltre tutto con tali ruote sono andato due anni fa da Passoni per testare la Top Force in titanio .
 

1234

Novellino
10 Agosto 2006
53
29
Lombardia
Visita sito
Bici
colnago
Notevole , complimenti , per me la sua morte e' con le Hyperon , grandi ruote che purtroppo non producono piu' . Una domanda da profano , vedo che sul sito Colnago montano un attacco manubrio di tipo attuale che va a chiudersi con le viti mentre la tua come altre montano l'attacco filettato che entra nel piantone dello sterzo come si faceva un tempo . Sono possibili entrambi i montaggi oppure i telai in produzione oggi prevedono solo la soluzione attuale ?

La mia è un telaio prodotto nei primi anni del 2000, con forcella precisa in acciaio e serie sterzo filettata. Come detto da deltongo oggi dovrebbero esserci le due alternative (Head set e filetted).
 

1234

Novellino
10 Agosto 2006
53
29
Lombardia
Visita sito
Bici
colnago
Pur essendo un pro Lightweight starei anch'io in questo caso su ruote Campagnolo oppure assemblate a basso profilo . Se avessi questa bici a casa a voler montare una coppia di Lightweight la mia scelta cadrebbe sulle Ventoux . Oltre tutto con tali ruote sono andato due anni fa da Passoni per testare la Top Force in titanio .


Condivido, in effetti montato un paio di gipfelstrum. Ma con le hyperon è tutta un’altra cosa da vedere....

Aggiungo che ho anche un bel paio di assemblate per copertoncino con mozzi record, raggi sfinati e cerchi DT dal peso discreto (siamo sui 1,4kg), ma secondo me si perde qualcosa come impatto visivo....
 
Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
In alcuni momenti avevo anche “spinto” di più sulla componentistica montando guarnitura thm clavicula e ruote lightweight. Però seppur il guadagno di peso era notevole non riuscivo ad apprezzare l’intrusione di componentistica teutonica....
Tolto tutto a favore di assemblaggio full campagnolo.

In oltre 30 anni di pura passione per la bdc ho sempre cercato di non mischiare i componenti.
Nei limiti del possibile mai avuto cambio di un modello e leve di un altro modello.
Io non riesco a guardare biciclette che hanno la guarnitura di una marca e il resto del gruppo di un'altra marca.
Tengo a precisare che sono miei gusti!
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Ogni tanto butto una sbirciata qui..e visto che si parlava di master olimpic...sono mezzo colnaghista anchio!!qui in foto con forcella e padali nn originali.ma ho anche i suoi originali...magari un giorno mi converto del tutto a colnagooo
 

Allegati

  • FF840DEC-3588-4DA1-91E8-383763839F4C.jpeg
    FF840DEC-3588-4DA1-91E8-383763839F4C.jpeg
    250,8 KB · Visite: 111
  • 34DBB549-4363-4FE5-9202-C1638D7B05AB.jpeg
    34DBB549-4363-4FE5-9202-C1638D7B05AB.jpeg
    254,7 KB · Visite: 111
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.