allenamento per tenere i 40 all'ora in pianura

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
40km/h = a 100rpm 53*17 il problema (almeno per me) e tenerli costanti per almeno 10 minuti magari con il cuore al veloce, la tabella che seguivo l'anno scorso prevedeva accelerazioni di questo genere da tenere per 5minuti e poi fino a 10minuti

100 rpm x 20 minuti al veloce e solo 5 di recupero per tre volte? tosto direi con che rapporti ritieni di farlo?

Guarda che quelli sono lavori al medio, non al veloce; anche se quando lavoro al medio sono sempre vicino al limite tra medio e veloce...E questo non va bene, infatti bisognerebbe fare delle ripetute più brevi al fine di favorire il recupero e un miglior consumo d'ossigeno.
Ma anche io ho la mia parte di ostinazione.

Lavori in soglia ne faccio, si, soprattutto in salita.
Ma per il momento, a discapito di chi pensa che io esegua solo allenamenti asettici, non l'ho ancora programmato, perchè dipende da come starò al momento che intenderò lavorarci, dipende anche dalle condimeteo.

Step by steb.

o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
E' proprio qui che sbagli.

L'allenamento o meglio condizionamento è un programma a lunghissimo termine, anni.
Nei quali riuscirai a stare a 40 km/h con pulsazioni basse, diciamo al medio.
Ma sarà una risultante di tantissimi altri fattori, non sarà l'obiettivo.

Avere quello per obiettivo può essere valido, ma va inserito in un ottica completamente diversa.

Se continuerai ad allenarti li, a 40 km/h, spendendo quello che spendi, oterrai che farai i 40 km/h spendendo più o meno lo stesso, li farai con più facilità, ma non andrai assolutamente oltre; cioè farai un po' meglio quei 13 km e basta, e il cuore lavorerà sempre alto.
Di farli con 10 battiti in meno te lo puoi scordare.

Detto questo, quello che pensi di fare, non è assolutamente da recriminare, ci mancherebbe, fai bene a divertirti, ma sappi che non oterrai gran chè.

Su questo sonon pronto a scommetterci la mia Six13 (è scritto)

:smile: o-o

Quoto tutto quanto sopra, ed aggiungo che devo dire che di Cicloamatori che fanno il Medio a 40 kmh ne ho visti proprio pochi, se non ricordo male per procedere a 40kmh in pianura considerando gli attriti , occorrono 280watt circa:-( , se la trovo posto una tabella che riportava i dati di cui sopra.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Quoto tutto quanto sopra, ed aggiungo che devo dire che di Cicloamatori che fanno il Medio a 40 kmh ne ho visti proprio pochi, se non ricordo male per procedere a 40kmh in pianura considerando gli attriti , occorrono 280watt circa:-( , se la trovo posto una tabella che riportava i dati di cui sopra.

Vero fare il medio a 40km/h devi essere già avanti con la preparazione.
Altra considerazione personale è che fare allenamenti al medio è molto impegnativo. o-o

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito

dipende tutto per quanti km li si riesce a tenere 10 km per un amatore e fattibile

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.762
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si tratta degli ultimi 13 km di pianura per arrivare a casa, nei quali quando sono allenato riesco sempre a tenere la velocità costante sui 40-42 all'ora. quello che vi chiedo è se, per allenare la velocità costante, è meglio:

mi interesserebbe una risposta non troppo tecnica (fc, soglia, cuore, rpm, ecc sono tutti dati che non conosco e non rilevo) ma piuttosto semplice che indichi in linea di massima se è meglio la strada 1 o la 2 oppure un'altra ancora :-)

Siamo andati un po' O.T..... Stambecco tu cosa vuoi ? Tenere i 40 x 10 km o i 40 x molto più tempo ? c' è un po' di differenza .... mi sembra di aver capito che vuoi divertirti con gli amici ...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Siamo andati un po' O.T..... Stambecco tu cosa vuoi ? Tenere i 40 x 10 km o i 40 x molto più tempo ? c' è un po' di differenza .... mi sembra di aver capito che vuoi divertirti con gli amici ...

:?

alla fine mi interessava sapere se era meglio seguire il punto 1 oppure il punto 2 da me proposti (comunque un'idea su come procedere me la sono fatta, dunque ben vengano anche gli interventi più tecnici che possono essere utili per qualcuno che vuole seguirli.....io purtroppo non posso mi viene l'ansia :-(

in ogni caso si, mi serve per divertirmi, comunque più forte vado e meglio è. diciamo che l'idea è quello di uno scatto forte per uscire dal gruppetto e poi il mantenimento di una velocità costante per non essere ripreso fino alla rotondina di fine giro che segna la chiusura delle ostilità :-)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
in ogni caso si, mi serve per divertirmi, comunque più forte vado e meglio è. diciamo che l'idea è quello di uno scatto forte per uscire dal gruppetto e poi il mantenimento di una velocità costante per non essere ripreso fino alla rotondina di fine giro che segna la chiusura delle ostilità :-)

Allora la cosa è diversa messa cosi, se devi fare lo scatto per uscire dal gruppetto,devi andare ben oltre i 40, il problema è se tu riesci a mantenere e migliorare la tua velocità andando regolare,è molto difficile farlo dopo essere scattato soprattutto se dietro c'e un gruppetto organizzato che insegue, scusa ma a sto punto non è meglio come tutti i gruppi "normali" darsi battaglia in salita?:mrgreen: :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.850
16.762
Visita sito
Bici
Tecnotrat
:?

Bene, allora supponiamo che stiate già viaggiando attorno ai 40kmh... per uscire e guadagnare quei 10-15 secondi e mantenerli dovrai scattare a 50-55kmh e poi rimanere sui 45, altrimenti ti risucchiano subito ... ma così tutti i discorsi sul fondo medio vanno a farsi benedire ... per arrivare alla vostra rotondina suppongo che spariate tutte le cartucce che avete :mrgreen:. Divertente è divertente :mrgreen: o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
beh diciamo che la sparata non la faccio mentre il gruppetto già viaggia a 40 all'ora o oltre, dicevo che c'era un brevissimo falsopiano in uscita di curva in cui la velocità cala fino 35 circa, quindi giocando su questo e sull'effetto sorpresa parto secco verso i 45-47 per 150-200 metri e poi scendo e mantenendo i 40-42.

laboro: la battaglia in salita c'è già stata ad inizio giro :cool: .....a tornare è solo pianura

vadabrut: hai ragione, è divertentissimo se trovi gente del tuo stesso spirito .....purtroppo a volte c'è gente poco sportiva :sad: ....ma lassamo perde :-(

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
dipende tutto per quanti km li si riesce a tenere 10 km per un amatore e fattibile

ma direi anche qualcosina di piu' di 10 km.......scusatemi tanto ma posso capire questo discorso x chi e' leggero (scalatori puri) ma un amatore medio diciamo ipoteticamente dai 65 kg in su e abbastanza allenato i 40 al medio al medio/veloce o al veloce (dipende dalle caratteristiche fisiche) su percorso pianeggiante se li beve letteralmente per molta piu'strada.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma forse ,se vi sono rimaste tutte quelle energie non è stata abbastanza dura!:smile: :smile:

al contrario, solitamente cerco di tenermi un piccolo margine nel taschino proprio per la sparata finale:-)
non avrebbe senso ritrovarsi a metà del giro completamente scoppiati solo perchè si è dato tutto sulla prima salita :wacko:

e poi per ricollegarmi a lance23 dico che effettivamente quando sono allenato li tengo abbastanza bene, non sò a che livello di sforzo sono, però li tengo

spartaco

via col vento
27 Settembre 2005
1.343
1
48
napoli
Visita sito
ma direi anche qualcosina di piu' di 10 km.......scusatemi tanto ma posso capire questo discorso x chi e' leggero (scalatori puri) ma un amatore medio diciamo ipoteticamente dai 65 kg in su e abbastanza allenato i 40 al medio al medio/veloce o al veloce (dipende dalle caratteristiche fisiche) su percorso pianeggiante se li beve letteralmente per molta piu'strada.

ben detto altro che allenamenti specifici bisogna essere un po più allenati

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.264
1.544
Visita sito
=stambecco;615225]al contrario, solitamente cerco di tenermi un piccolo margine nel taschino proprio per la sparata finale:-)
non avrebbe senso ritrovarsi a metà del giro completamente scoppiati solo perchè si è dato tutto sulla prima salita :wacko:

Fai bene, la mia era solo una battuta!:mrgreen:

ruotesballate

Pignone
9 Febbraio 2006
148
1
50
reggio emilia
veloviewer.com
Bici
Radon Valliant
Scusa non capisco parli di 40-42 all'ora e mi pare di capire da solo,
poi concludi dicendo sparata in gruppo??
Mi sono perso qualcosa??
Il tuo obiettivo è andare più forte in pianura da solo o
fare la classica volatona finale??

Se vuoi "solo" migliorare sul passo in pianura, io prefersico andare al medio e tenere il ritmo aumentando poco a poco nel tempo.
Se vuoi migliorare la sparata...io avevo un sistema massacrante ma divertente.
Ritmo medio...ogni catello divieto di caccia una volata. (dalle mie parti ce ne sono ogni 2-3 km massimo)
I risultati erano buoni...ma quanta fatica...e poi ci vuole uno con te se no è noiso.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Stambecco ho visto la tua foto di lá. MA tu sei sponsorizzato specialized?

:-)
magari.....però indubbiamente gli faccio una bella pubblicità, ho due completi interi di giacca+pantalone specy in tinta con la bici, quello rosso è ancora più bello
e il negoziante non mi fà nemmeno grandi sconti :ueh:

è che mi piace curare bene gli abbinamenti :cool:
(e poi, non ultimo, i fondelli dei pantaloni specy mi piacciono molto)