laserpe.z
Apprendista Velocista
anche io, però più 40 che 45![]()
vabè ho già capito, vendo la bici e mi do' al bridge.
anche io, però più 40 che 45![]()
100 rpm x 20 minuti al veloce e solo 5 di recupero per tre volte? tosto direi con che rapporti ritieni di farlo?

E' proprio qui che sbagli.
L'allenamento o meglio condizionamento è un programma a lunghissimo termine, anni.
Nei quali riuscirai a stare a 40 km/h con pulsazioni basse, diciamo al medio.
Ma sarà una risultante di tantissimi altri fattori, non sarà l'obiettivo.
Avere quello per obiettivo può essere valido, ma va inserito in un ottica completamente diversa.
Se continuerai ad allenarti li, a 40 km/h, spendendo quello che spendi, oterrai che farai i 40 km/h spendendo più o meno lo stesso, li farai con più facilità, ma non andrai assolutamente oltre; cioè farai un po' meglio quei 13 km e basta, e il cuore lavorerà sempre alto.
Di farli con 10 battiti in meno te lo puoi scordare.
Detto questo, quello che pensi di fare, non è assolutamente da recriminare, ci mancherebbe, fai bene a divertirti, ma sappi che non oterrai gran chè.
Su questo sonon pronto a scommetterci la mia Six13 (è scritto)
:smile:![]()
Quoto tutto quanto sopra, ed aggiungo che devo dire che di Cicloamatori che fanno il Medio a 40 kmh ne ho visti proprio pochi, se non ricordo male per procedere a 40kmh in pianura considerando gli attriti , occorrono 280watt circa, se la trovo posto una tabella che riportava i dati di cui sopra.

Quoto tutto quanto sopra, ed aggiungo che devo dire che di Cicloamatori che fanno il Medio a 40 kmh ne ho visti proprio pochi, se non ricordo male per procedere a 40kmh in pianura considerando gli attriti , occorrono 280watt circa, se la trovo posto una tabella che riportava i dati di cui sopra.
si tratta degli ultimi 13 km di pianura per arrivare a casa, nei quali quando sono allenato riesco sempre a tenere la velocità costante sui 40-42 all'ora. quello che vi chiedo è se, per allenare la velocità costante, è meglio:
mi interesserebbe una risposta non troppo tecnica (fc, soglia, cuore, rpm, ecc sono tutti dati che non conosco e non rilevo) ma piuttosto semplice che indichi in linea di massima se è meglio la strada 1 o la 2 oppure un'altra ancora :-)
Siamo andati un po' O.T..... Stambecco tu cosa vuoi ? Tenere i 40 x 10 km o i 40 x molto più tempo ? c' è un po' di differenza .... mi sembra di aver capito che vuoi divertirti con gli amici ...
in ogni caso si, mi serve per divertirmi, comunque più forte vado e meglio è. diciamo che l'idea è quello di uno scatto forte per uscire dal gruppetto e poi il mantenimento di una velocità costante per non essere ripreso fino alla rotondina di fine giro che segna la chiusura delle ostilità :-)
![]()
in ogni caso si, mi serve per divertirmi, comunque più forte vado e meglio è. diciamo che l'idea è quello di uno scatto forte per uscire dal gruppetto e poi il mantenimento di una velocità costante per non essere ripreso fino alla rotondina di fine giro che segna la chiusura delle ostilità :-)

....ma lassamo perde labboro: la battaglia in salita c'è già stata ad inizio giro.....a tornare è solo pianura
dipende tutto per quanti km li si riesce a tenere 10 km per un amatore e fattibile
Ma forse ,se vi sono rimaste tutte quelle energie non è stata abbastanza dura!:smile: :smile:
ma direi anche qualcosina di piu' di 10 km.......scusatemi tanto ma posso capire questo discorso x chi e' leggero (scalatori puri) ma un amatore medio diciamo ipoteticamente dai 65 kg in su e abbastanza allenato i 40 al medio al medio/veloce o al veloce (dipende dalle caratteristiche fisiche) su percorso pianeggiante se li beve letteralmente per molta piu'strada.
=stambecco;615225]al contrario, solitamente cerco di tenermi un piccolo margine nel taschino proprio per la sparata finale:-)
non avrebbe senso ritrovarsi a metà del giro completamente scoppiati solo perchè si è dato tutto sulla prima salita![]()
Scusa non capisco parli di 40-42 all'ora e mi pare di capire da solo,
poi concludi dicendo sparata in gruppo??
.
Stambecco ho visto la tua foto di lá. MA tu sei sponsorizzato specialized?