Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ancora con sta storia dei mozzi dt che sarebbero superiori, ma superiori de che, i mozzi sono sostanzialmente tutti uguali, la differenza semmai la fa la ruota nel suo insieme,

Non esageriamo, ho in mano un Dura Ace 9000 e un Powerway R51, un po di differenza c'è, nei materiali sopratutto, nella lavorazione, nella qualità dei cuscinetti (scarsi quelli dei Powerway), il corpetto delle Dura Ace dopo 25.000km non ha un graffio quello deI Powerway dopo 5000km era già segnato dai pignoni, per non parlare di come lavora il sistema di ritenzione, quello Dura Ace fa meno attrito e ed è più silenzioso del Powerway.
Fra mozzi da 300 euro e mozzi da 120 la differenza c'è, che poi siano inezie spesso non avvertibili ai più è un altro discorso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
un mozzo ruota subisce delle dilatazioni dovute, tra le altre, alle temperature (esterna, esercizio)
queste dilatazioni possono causare un leggero disallineamento dei cuscinetti e, quindi, delle forze che agiscono sull'asse ruota causando minore scorrevolezza e, a lungo andare, precoce usura dei cuscinetti e dell'asse stesso

dietro alla progettazione di un buon mozzo, come di altri particolari meccanici, c'è molto lavoro e molta esperienza, quindi le differenze ci sono eccome: alcune si vedono subito, altre dopo anni e migliaia di km di utilizzo

il discorso su quanto queste differenze, che, ripeto, ci sono inequivocabilmente, incida sulla nostra performance è troppo complesso per "farlo fuori" in 2 parole
come pure l'argomento prezzo

ognuno, giustamente, fa i suoi conti e decide
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Non esageriamo, ho in mano un Dura Ace 9000 e un Powerway R51, un po di differenza c'è, nei materiali sopratutto, nella lavorazione, nella qualità dei cuscinetti (scarsi quelli dei Powerway), il corpetto delle Dura Ace dopo 25.000km non ha un graffio quello deI Powerway dopo 5000km era già segnato dai pignoni, per non parlare di come lavora il sistema di ritenzione, quello Dura Ace fa meno attrito e ed è più silenzioso del Powerway.
Fra mozzi da 300 euro e mozzi da 120 la differenza c'è, che poi siano inezie spesso non avvertibili ai più è un altro discorso.
prima cosa i mozzi dura ace sono a coni e sfere e i powerway sono a cuscinetti sigillati, due cose completamente diverse, non puoi confrontare mele e pere anche se sono entrambi frutta,
quantifica la differenza tra un mozzo da 300 euro a cuscinetti ed un mozzo da 100 euro a cuscinetti, le sensazioni sono aria fritta, chi costruisce mozzi dice che e' quantificabile in 0,0N watt, di che stiamo parlando?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
un mozzo ruota subisce delle dilatazioni dovute, tra le altre, alle temperature (esterna, esercizio)
queste dilatazioni possono causare un leggero disallineamento dei cuscinetti e, quindi, delle forze che agiscono sull'asse ruota causando minore scorrevolezza e, a lungo andare, precoce usura dei cuscinetti e dell'asse stesso

dietro alla progettazione di un buon mozzo, come di altri particolari meccanici, c'è molto lavoro e molta esperienza, quindi le differenze ci sono eccome: alcune si vedono subito, altre dopo anni e migliaia di km di utilizzo

il discorso su quanto queste differenze, che, ripeto, ci sono inequivocabilmente, incida sulla nostra performance è troppo complesso per "farlo fuori" in 2 parole
come pure l'argomento prezzo

ognuno, giustamente, fa i suoi conti e decide
spero tu stia scherzando quando dici che un mozzo subisce delle dilatazioni dovute alla temperatura di esercizio, i normali cuscinetti skf in acciaio sono fatti per raggiungere temperature che variano da -40gr a + 100gr alcuni raggiungono temperature di + 200gr, vorrei sapere come fa un cuscinetto di una bici per raggiungere queste temperature visto che girano un numero di giri/minuto bassissimo,
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
spero tu stia scherzando quando dici che un mozzo subisce delle dilatazioni dovute alla temperatura di esercizio, i normali cuscinetti skf in acciaio sono fatti per raggiungere temperature che variano da -40gr a + 100gr alcuni raggiungono temperature di + 200gr, vorrei sapere come fa un cuscinetto di una bici per raggiungere queste temperature visto che girano un numero di giri/minuto bassissimo,
Stanno molto al sole ..... [emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanni Bavutti

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
prima cosa i mozzi dura ace sono a coni e sfere e i powerway sono a cuscinetti sigillati, due cose completamente diverse, non puoi confrontare mele e pere anche se sono entrambi frutta,
quantifica la differenza tra un mozzo da 300 euro a cuscinetti ed un mozzo da 100 euro a cuscinetti, le sensazioni sono aria fritta, chi costruisce mozzi dice che e' quantificabile in 0,0N watt, di che stiamo parlando?
Infatti non ho parlato di scorrevolezza ne di watt
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: Kostola

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
La foto la puoi vedere se poi ti fidi di quello che dico puoi stare tranquillo, si sfiorano ma non si toccano e anche nel caso fossero "appoggiati" (mi pare di aver visto ruote dt che lo fossero) NON trazionano uno sull'altro.
Mavic ha cambiato e LightWeight usa raggi carbonio che se non vado errato in alcune versioni erano addirittura incollati sull'incrocio.

Oggi sono andato in negozio a vedere un po' di ruote ;
Le zipp si sovrappongono , le mavic che ho visto si sovrappongono già al primo incrocio e causano una leggera piegatura ,le dtswiss si sovrappongono, le HollowGram di cannondale pure .
Solo le fulcrum e campagnolo pur, in alcune ruote , toccandosi non trazionano.
Non mi pare che questo tipo di raggiatura sia così in disuso.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
spero tu stia scherzando quando dici che un mozzo subisce delle dilatazioni dovute alla temperatura di esercizio, i normali cuscinetti skf in acciaio sono fatti per raggiungere temperature che variano da -40gr a + 100gr alcuni raggiungono temperature di + 200gr, vorrei sapere come fa un cuscinetto di una bici per raggiungere queste temperature visto che girano un numero di giri/minuto bassissimo,
1 ho parlato di mozzo e non di cuscinetti
2 l'operatività ha quel range di temperature ma la dilatazione (tra l'altro, ripeto, del mozzo) è un'altra cosa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi pare che questo tipo di raggiatura sia così in disuso.
Non ho detto che è in disuso, dico solo che ruote di pregio e attuali non usano più quel tipo di sovrapposizione nell'incrocio.
Mi ero dimenticato Fulcrum che tra l'altro posseggo da poco nella versione zero con raggi in alu e anche queste non trazionano e non si appoggiano nonostante il raggio incroci.. e non sono recentissime come progetto.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Scusa ma zipp, mavic ,enve e dtswiss non sono marchi di pregio? Anche su ruote da oltre 2000€ hanno quella raggiatura .
Tu hai detto,, riferendosi alle nuove ican Aero, "questo tipo di raggiatura non si può più vedere " ed io ti ho dimostrato che invece tante case la adottano.

Tra l'altro ,quasi tutte le ruote disc che ho visto hanno i raggi sovrapposti anche all'anteriore .
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa ma zipp, mavic ,enve e dtswiss non sono marchi di pregio? Anche su ruote da oltre 2000€ hanno quella raggiatura .
Tu hai detto,, riferendosi alle nuove ican Aero, "questo tipo di raggiatura non si può più vedere " ed io ti ho dimostrato che invece tante case la adottano.
Ok ma secondo me quel tipo di raggiatura è superata e non ha nessuna utilità con i mozzi e raggi attuali, non ho detto che non esistono più.
:friends:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
1 ho parlato di mozzo e non di cuscinetti
2 l'operatività ha quel range di temperature ma la dilatazione (tra l'altro, ripeto, del mozzo) è un'altra cosa
la dilatazione del mozzo? speravo stessi parlando dei cuscinetti, che girando sono l'unica cosa che puo' generare attrito e quindi riscaldarsi, spiega come fa un mozzo a riscaldarsi se non con il calore del sole,
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la dilatazione del mozzo? speravo stessi parlando dei cuscinetti, che girando sono l'unica cosa che puo' generare attrito e quindi riscaldarsi, spiega come fa un mozzo a riscaldarsi se non con il calore del sole,
la mia frase è "un mozzo ruota subisce delle dilatazioni dovute, tra le altre, alle temperature (esterna, esercizio) "
quindi dilatazioni dovute non solo alla temperatura, non solo al calore e non solo da esercizio

nel mio lavoro ho spesso a che fare con gente che fa progettazione meccanica e ho avuto la fortuna, tra gli altri, di parlare a lungo con uno che da sempre progetta mozzi ruote e, tra le tante problematiche di cui tenere conto (quindi non la sola), c'era anche questa
un mozzo non è solo un tubo con dei cuscinetti e un asse ma una progettazione molto complessa, con particolari che fanno la differenza, poca o tanta che sia ... ma certamente i mozzi non sono tutti uguali
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
la mia frase è "un mozzo ruota subisce delle dilatazioni dovute, tra le altre, alle temperature (esterna, esercizio) "
quindi dilatazioni dovute non solo alla temperatura, non solo al calore e non solo da esercizio

nel mio lavoro ho spesso a che fare con gente che fa progettazione meccanica e ho avuto la fortuna, tra gli altri, di parlare a lungo con uno che da sempre progetta mozzi ruote e, tra le tante problematiche di cui tenere conto (quindi non la sola), c'era anche questa
un mozzo non è solo un tubo con dei cuscinetti e un asse ma una progettazione molto complessa, con particolari che fanno la differenza, poca o tanta che sia ... ma certamente i mozzi non sono tutti uguali
che i mozzi non siano tutti uguali e' una realta' acclarata, che invece mozzi da 500 euro diano dei vantaggi e' una balla, altrimenti tutti andrebbero a comprare ruote con quei mozzi che danno dei vantaggi,
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
che i mozzi non siano tutti uguali e' una realta' acclarata, che invece mozzi da 500 euro diano dei vantaggi e' una balla, altrimenti tutti andrebbero a comprare ruote con quei mozzi che danno dei vantaggi,
ottimo
quindi abbiamo già fatto un passo avanti rispetto al tuo "... i mozzi sono sostanzialmente tutti uguali, la differenza semmai la fa la ruota nel suo insieme "

quanto ai vantaggi, posto che non ho mai detto che mozzi da 500€ li diano, ho più semplicemente detto che "le differenze ci sono eccome: alcune si vedono subito, altre dopo anni e migliaia di km di utilizzo"
e lo ribadisco: la qualità di un mozzo, non per forza ultra costoso (io ad esempio trovo eccezionali gli "economici" marchisio), c'è ed è insita nella progettazione e nella realizzazione di qualità che lo rende duraturo, esente da problemi ricorrenti, funzionale 100% nel tempo ecc

ps: noto con piacere che sulla storia dilatazioni non hai più nulla da ridire ;)
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
ottimo
quindi abbiamo già fatto un passo avanti rispetto al tuo "... i mozzi sono sostanzialmente tutti uguali, la differenza semmai la fa la ruota nel suo insieme "

quanto ai vantaggi, posto che non ho mai detto che mozzi da 500€ li diano, ho più semplicemente detto che "le differenze ci sono eccome: alcune si vedono subito, altre dopo anni e migliaia di km di utilizzo"
e lo ribadisco: la qualità di un mozzo, non per forza ultra costoso (io ad esempio trovo eccezionali gli "economici" marchisio), c'è ed è insita nella progettazione e nella realizzazione di qualità che lo rende duraturo, esente da problemi ricorrenti, funzionale 100% nel tempo ecc

ps: noto con piacere che sulla storia dilatazioni non hai più nulla da ridire ;)
sulle dilatazioni del mozzo mi devi ancora spiegare da che parte si dilata e quanto si dilata, quando mi spiegherai cio' ne prendero' atto, altrimenti stendiamo un velo sulla dilatazione del mozzo,
dilatazione
Risultato del dizionario per dilatazione
/di·la·ta·zió·ne/
sostantivo femminile
  1. In fisica, aumento delle dimensioni di un corpo, derivante da sollecitazioni meccaniche o da variazioni di temperatura: d. lineare, superficiale, cubica, meccanica, termica; com., accrescimento, allargamento, espansione.
mi devi quantificare quant'e' la dilatazione, perche' se si dilata allora i dischi come fanno a stare centrati nel mezzo della pinza?


quello che ho scritto e' una sottolineatura del fatto che i mozzi da 500 euro non danno nessun vantaggio, quindi i mozzi pur nella loro diversita' rendono tutti alla stessa maniera, quindi sono uguali,
se le differenze ci sono devono essere quantificate con delle prove in laboratorio e con dei numeri, altrimenti parliamo solo di aria fritta, come quello che lancia la bici in discesa e dice che un mozzo e' meglio di un'altro,
comunque stiamo andando abbondantemente ot,