Le e-bike sono ancora sport?

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Può diventare utile socialmente, se ti piace uscire con gli amici o girare per km in mezzo alla natura anche quando diventa difficoltoso, a causa età o acciacchi vari, è la medicina che ti fa star bene e ti fa ringiovanire

Probabilmente la motivazione che ci hanno raccontato è l'utilità sociale , ma non credo che sia la motivazione vera. E' una motivazione commerciale , più vendi meglio è.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and EMAC

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Esatto, io sto cercando di capire se mi conviene una ebike per il tragitto casa-lavoro (15 km di strada provinciale / città). In città comunque si va più veloce che in macchina, anche senza motore. Per arrivare in città ci sono strade non molto trafficate. Poter viaggiare ai 35 all'ora senza sudare sarebbe una discreta comodità..
Su 15 km passando da 25 a 35 km/H di media guadagni 10 minuti, sono così essenziali?
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Su 15 km passando da 25 a 25 km/H di media guadagni 10 minuti, sono così essenziali?
Per un pendolare dieci minuti sono tanti, specie al mattino, ma anche al pomeriggio se hai altri impegni come prendere i figli a scuola, altrimenti l'alternativa è il mezzo a motore, meglio una bici elettrica in questo caso, no?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Per un pendolare dieci minuti sono tanti, specie al mattino, ma anche al pomeriggio se hai altri impegni come prendere i figli a scuola, altrimenti l'alternativa è il mezzo a motore, meglio una bici elettrica in questo caso, no?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Quoto, ieri pomeriggio ero stanco e sono rientrato dal lavoro con forte vento contrario per 40 km, la bici elettrica mi è mancata e ho fatto un pensierino sulla Orbea Gain :mrgreen:
Comunque non capisco che fastidio dia un quarantenne in e-bike, non sarà un ciclista epico ma fa sempre girare dei pedali inquinando meno e occupando meno strada di un'auto.
Ribadisco che per me è sempre sport, non ciclismo come lo conosciamo noi ma sport.
Se poi il problema è che ci dispiace veder calare il ciclismo è un'altra cosa, io soffro di brutto a vedere mio figlio che non vuole prendere la bici per arrivare alla fermata del bus.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per un pendolare dieci minuti sono tanti, specie al mattino, ma anche al pomeriggio se hai altri impegni come prendere i figli a scuola, altrimenti l'alternativa è il mezzo a motore, meglio una bici elettrica in questo caso, no?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Suvvia un pò di fantasia, le alternative sono molteplici, nel mio caso faccio 28 km andata e 28 km al ritorno con bici da corsa per andare al lavoro ( bici muscolare) nei sei mesi più caldi, nei rimanenti mesi treno più bici pieghevole.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Suvvia un pò di fantasia, le alternative sono molteplici, nel mio caso faccio 28 km andata e 28 km al ritorno con bici da corsa per andare al lavoro ( bici muscolare) nei sei mesi più caldi, nei rimanenti mesi treno più bici pieghevole.
Ottimo, ma non vedo in cosa ti urti usare una e-bike, quando tu stai seduto sul treno loro pedalano, perché è pur sempre una pedalata, anche se assistita, quindi sui dodici mesi probabilmente faticano più di te, se il punto è faticare.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Certo che più si vende meglio è, ma per qualche appassionato riuscire ancora a fare il giro con il gruppo storico non ha prezzo.

Dovremmo allargare un po' il discorso con un po' di casistiche.
  1. Se invecchio io sono invecchiati anche i miei amici. Più o meno siamo sulla stessa barca e se vado in e-bike è perché non ho più voglia di far fatica
  2. Se sono invecchiato io e loro sono più giovani non c'è e-bike che tenga. Scarico la batteria in un amen e sono al punto di partenza
  3. Se io non vado più come loro o è perché loro sono più allenati oppure io ho patologie che non mi permettono più di fare quello che facevo prima. La e-bike può andare bene, ma non è obbligatorio andare in gruppo con l'e-bike.
  4. Se ho patologie piuttosto serie con tutta probabilità andare col mio gruppo storico non mi fa bene, sia in bici tradizionale, che su e-bike. Se hai patologie cardiache serie una bici tradizionale è molto meglio. Controlli molto meglio la frequenza cardiaca.
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and EMAC

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Dovremmo allargare un po' il discorso con un po' di casistiche.
  1. Se invecchio io sono invecchiati anche i miei amici. Più o meno siamo sulla stessa barca e se vado in e-bike è perché non ho più voglia di far fatica
  2. Se sono invecchiato io e loro sono più giovani non c'è e-bike che tenga. Scarico la batteria in un amen e sono al punto di partenza
  3. Se io non vado più come loro o è perché loro sono più allenati oppure io ho patologie che non mi permettono più di fare quello che facevo prima. La e-bike può andare bene, ma non è obbligatorio andare in gruppo con l'e-bike.
  4. Se ho patologie piuttosto serie con tutta probabilità andare col mio gruppo storico non mi fa bene, sia in bici tradizionale, che su e-bike. Se hai patologie cardiache serie una bici tradizionale è molto meglio. Controlli molto meglio la frequenza cardiaca.
Non sono d'accordo in generale ma specialmente col punto 4, l'ebike ti permette di spingere sempre uguale e far fare il resto al motore, puoi avere la fc costante indipendentemente da cosa succede esternamente
 
  • Mi piace
Reactions: marmar

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ottimo, ma non vedo in cosa ti urti usare una e-bike, quando tu stai seduto sul treno loro pedalano, perché è pur sempre una pedalata, anche se assistita, quindi sui dodici mesi probabilmente faticano più di te, se il punto è faticare.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Mi hai frainteso sono da 15 anni scritto a "Jobike forum" il (bdc forum delle e bike) quindi nessuna preclusione di sorta all'elettrico, per quanto riguarda il faticare stò sui 14.000 km annui su varie tipologie di bici, e lo faccio da oltre 40 anni.
Il fatto è che spesso sento mugugnare o lamentarsi gli e-bikers tutto li.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Non è proprio così. Fidati.
Aò, l'ho appena pensionata, come andava lo so ;)
È vero che non esco mai in gruppo ma sulla possibiltà di andare a fc costante sono sicuro. Nella mia dove regolavi sia coppia che velocità sarebbe bastato posizionarsi a livelli pari o leggermente superiori all'andatura e spingere secondo coscienza - possibilità.
E comunque che i gruppi si sgranino in salita è regolare, anche se arrivo 30 secondi dopo se non è un gruppo cattivo aspettano.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.777
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Un ragazzo di 73 anni con la passione della bici e dello stare in gruppo, anche chiacchierando tra amici, ancora attivo ma poco agonista, sta cambiando la sua e-bike di un anno con una più performante che gli consenta se possibile di finire insieme le uscite, poi al mondo c'è di tutto e anche tra i prof mi sembra che qualche fagiano....

Si parte piano e dopo si....rallenta
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Un ragazzo di 73 anni con la passione della bici e dello stare in gruppo, anche chiacchierando tra amici, ancora attivo ma poco agonista, sta cambiando la sua e-bike di un anno con una più performante che gli consenta se possibile di finire insieme le uscite, poi al mondo c'è di tutto e anche tra i prof mi sembra che qualche fagiano....

Si parte piano e dopo si....rallenta

Non so...mi piacerebbe sentire da quelli del suo "gruppo" cosa ne pensano veramente................
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Non so...mi piacerebbe sentire da quelli del suo "gruppo" cosa ne pensano veramente................
Ho imparato da un bel po' a fregarmene di quello che pensano gli altri e le amicizie di scopo (siamo amici se fai le salite ai 20, se mi arrivi a podio nella categoria, se fai 20 gare l'anno anzichè 5) mi ricordano molto il mondo dei tossici. Col senno di poi ne ho avute diverse in ambiente sportivo, ne faccio volentieri a meno e se dovessi mai (improbabile) prendere una e-bike per uscire in gruppo e nel gruppo ci fossi tu la sbloccherei di sicuro solo per il piacere di farti parlare :mrgreen:
Scherzi a parte qualche volta agli inizi in gruppo sono uscito e francamente se ci fosse stato uno con l'elettrica non mi sarebbe cambiato nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and kikhit

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ho imparato da un bel po' a fregarmene di quello che pensano gli altri e le amicizie di scopo (siamo amici se fai le salite ai 20, se mi arrivi a podio nella categoria, se fai 20 gare l'anno anzichè 5) mi ricordano molto il mondo dei tossici. Col senno di poi ne ho avute diverse in ambiente sportivo, ne faccio volentieri a meno e se dovessi mai (improbabile) prendere una e-bike per uscire in gruppo e nel gruppo ci fossi tu la sbloccherei di sicuro solo per il piacere di farti parlare :mrgreen:
Scherzi a parte qualche volta agli inizi in gruppo sono uscito e francamente se ci fosse stato uno con l'elettrica non mi sarebbe cambiato nulla.

Sarò uno stupido ma non ho capito cosa intendi e poi cosa centrano i tossici?