Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Proviamo prima a rispondere a queste semplici domande.

Per uno stop di 10gg ha senso farsi tutte queste menate?
E uno che non pratica ciclismo o qualsiasi sport su base quotidiana è destinato per forza di cose a diventare una palla di lardo?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
La mia era una semplice domanda tutto quì, ma evidentemente non è stata vista come tale. Come non detto.
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@CANNONDALE10

la domanda merita 2 risposte

1) generica
se stai tutto il giorno a riposo con una dieta con tante calorie pari al basale è sufficiente per rimanere iso-peso...

2) specifica al caso cannondale10
visto che sei, di fatto, vicino al sottopeso, mangerei normalmente, anche se,probabilmente, sarà sempre poco, per provare a mettere qualche kg...

con una frattura, piccola finchè vuoi, temo che 10gg siano pochi....poi se ti hanno detto così tanto meglio....
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Proviamo prima a rispondere a queste semplici domande.

Per uno stop di 10gg ha senso farsi tutte queste menate?
E uno che non pratica ciclismo o qualsiasi sport su base quotidiana è destinato per forza di cose a diventare una palla di lardo?

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ma anziché rispondere con ulteriori domande :roll: non sarebbe più facile dare una risposta semplice?
Cannondale per ora pensa a rimetterti in sesto e mangia il necessario considerando che sei fermo.. al resto ci penserai quando sarà il momento.
Spiace sempre sentire di una caduta ma sono situazioni da mettere in conto.
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
@CANNONDALE10

la domanda merita 2 risposte

1) generica
se stai tutto il giorno a riposo con una dieta con tante calorie pari al basale è sufficiente per rimanere iso-peso...

2) specifica al caso cannondale10
visto che sei, di fatto, vicino al sottopeso, mangerei normalmente, anche se,probabilmente, sarà sempre poco, per provare a mettere qualche kg...

con una frattura, piccola finchè vuoi, temo che 10gg siano pochi....poi se ti hanno detto così tanto meglio....
Più che altro il grande problema è la contrattura che ho preso.non mi si è sganciato il pedale e nel cadere ho intraversato tutto il piede dx.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A proposito di basate, pur essendo spesso “accomodato” al PC o in scooter/moto, ho monitorato i passi e mediamente ne faccio 4000 al giorno nei feriali e 6000 nei festivi.
Ecco quindi che i 1500 kCal di basale a mo’ di morto possono essere rivisitati...verso quanto? [emoji849]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A proposito di basate, pur essendo spesso “accomodato” al PC o in scooter/moto, ho monitorato i passi e mediamente ne faccio 4000 al giorno nei feriali e 6000 nei festivi.
Ecco quindi che i 1500 kCal di basale a mo’ di morto possono essere rivisitati...verso quanto? [emoji849]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fai conto che la camminata brucia in genere 0.4 cal/(kg*km) quindi calcola quanti km fai e scopri quanto consumi (ovvero un caz... :mrgreen: ...ehm :pork: diciamo che il consumo è talmente trascurabile che io personalmente lo vedrei come "margine di errore" per eventuali ignoti introiti calorici sottostimati)...

P.S. io, sebbene faccia l'ingegnere, dovendo girare per lo stabilimento supero quasi sempre i 10.000 passi. Mai contato nulla.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Fai conto che la camminata brucia in genere 0.4 cal/(kg*km) quindi calcola quanti km fai e scopri quanto consumi (ovvero un caz... :mrgreen: ...ehm :pork: diciamo che il consumo è talmente trascurabile che io personalmente lo vedrei come "margine di errore" per eventuali ignoti introiti calorici sottostimati)...

P.S. io, sebbene faccia l'ingegnere, dovendo girare per lo stabilimento supero quasi sempre i 10.000 passi. Mai contato nulla.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Ma infatti...saranno max 200 kCal, un non nulla che appunto possiamo approssimare a margine di errore della mia bilancia Made in Cina da 1,50€ [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
@CANNONDALE10

la domanda merita 2 risposte

1) generica
se stai tutto il giorno a riposo con una dieta con tante calorie pari al basale è sufficiente per rimanere iso-peso...

2) specifica al caso cannondale10
visto che sei, di fatto, vicino al sottopeso, mangerei normalmente, anche se,probabilmente, sarà sempre poco, per provare a mettere qualche kg...

con una frattura, piccola finchè vuoi, temo che 10gg siano pochi....poi se ti hanno detto così tanto meglio....
Ciao Never e grazie per la gentile risposta. Al momento la mia giornata alimentare prevede :
Colazione con caffè amaro, una mela e un biscotto
Spuntino con un kiwi o arancia
Pranzo insalata verde con pomodorini e 60gr di tonno oppure spaghetti di konjac con pomodorini
Spuntino con un 200gr di melone invernale
Cena con verdura a piacere e una fonte proteica di solito pesce azzurro(non amo la carne) e come post cena un biscotto e un frutto quasi sempre kiwi. Non ho la minima idea del carico calorico del tutto però così facendo arrivo al dopo cena abbastanza tranquillo. Un saluto e grazie ancora. Per ora il Fisio mi ha consigliato di non stare troppo a riposo in quanto ho una bella contrattura al piriforme. Stò seguendo la terapia del caldo e qualche breve camminata con l'ausilio delle stampelle per circa 2 km giornalieri.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao Never e grazie per la gentile risposta. Al momento la mia giornata alimentare prevede :
Colazione con caffè amaro, una mela e un biscotto
Spuntino con un kiwi o arancia
Pranzo insalata verde con pomodorini e 60gr di tonno oppure spaghetti di konjac con pomodorini
Spuntino con un 200gr di melone invernale
Cena con verdura a piacere e una fonte proteica di solito pesce azzurro(non amo la carne) e come post cena un biscotto e un frutto quasi sempre kiwi. Non ho la minima idea del carico calorico del tutto però così facendo arrivo al dopo cena abbastanza tranquillo. Un saluto e grazie ancora. Per ora il Fisio mi ha consigliato di non stare troppo a riposo in quanto ho una bella contrattura al piriforme. Stò seguendo la terapia del caldo e qualche breve camminata con l'ausilio delle stampelle per circa 2 km giornalieri.
Mi intrometto per un pensiero breve: secondo me così è IMPOSSIBILE ingrassare. Più che altro sarei preoccupato se mangiando così poco arrivi dopo cena tranquillo" e senza fame perchè probabilmente il tuo metabolismo è andato a farsi benedire...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Mi intrometto per un pensiero breve: secondo me così è IMPOSSIBILE ingrassare. Più che altro sarei preoccupato se mangiando così poco arrivi dopo cena tranquillo" e senza fame perchè probabilmente il tuo metabolismo è andato a farsi benedire...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ciao Il Trattore, cosa che ho sempre fatto è quello di alzarmi da tavola con una leggera fame, anche quando esco in bici ( quando esco in bici naturalmente mangio di più con tanto di spuntino pre nanna che di solito faccio con 200gr di pane yogurt e 10gr di miele). Per ora, forse sbagliando, cerco di mantenere il peso che ho, per poi tentare di aumentarlo quando ricomincerò a pedalare in modo da uniformare un pò i kili che andrò a prendere. Per carità magari stò affermando una minchiata pazzesca :mrgreen:;pirlùn^:hail:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se vuoi mettere un po' di muscolo devi mangiare, non importa se metti anche del grasso, anche se dubito che mangiando così poco questa cosa potrà mai avvenire, poi quando si ricomincia con gli allenamenti si va a sistemare la composizione corporea...

io non ci riesco, ma è un altro discorso:doh:
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Colazione con caffè amaro, una mela e un biscotto
Spuntino con un kiwi o arancia
Pranzo insalata verde con pomodorini e 60gr di tonno oppure spaghetti di konjac con pomodorini
Spuntino con un 200gr di melone invernale
Cena con verdura a piacere e una fonte proteica di solito pesce azzurro(non amo la carne) e come post cena un biscotto e un frutto quasi sempre kiwi.

Spaghetti di Konjac?
ma sei serio?

non oso chiedere i milligrammi di pesce che mangi alla sera...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Spaghetti di Konjac?
ma sei serio?

non oso chiedere i milligrammi di pesce che mangi alla sera...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si spaghetti di konjac, ne ho in quantità industriali a casa. la sera di solito mangio sui 100 / 150 gr di pesce ( a parte quando mangio la trippa di baccalà di cui ne vado veramente matto) .
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si spaghetti di konjac, ne ho in quantità industriali a casa. la sera di solito mangio sui 100 / 150 gr di pesce ( a parte quando mangio la trippa di baccalà di cui ne vado veramente matto) .
non avevo notato....non conoscendoli...allora ho fatto una ricerca...
in pratica non mangi...6 kcal per 100g...
:shock:

nella lista ci ho contato non più di 800 kcal...

:shock:
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Certo che 6kcal per 100 grammi , non vi sembrano troppi ? Io mi auguro che non li condisci, altrimenti ti scombussola tutto il conteggio.[emoji6]


Inviato dal mio iPhone .

Magari ne mangia 3 kg, giusto con un filo d’olio e qualche pomodorino [emoji2]

Giusto per stare in tema di calorie, fino al pranzo sto messo così
15af4c07f914deaa6096fbee9bca1b83.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk