Le e-bike sono ancora sport?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sarò uno stupido ma non ho capito cosa intendi e poi cosa centrano i tossici?
Che se un un gruppo di amici ciclisti mi parlano dietro perchè per continuare a uscire con loro devo usare una e-bike non sono miei amici e l'unica cosa che ci fa stare insieme è il fatto di avere prestazioni simili in bici.
Le amicizie fra tossici o alcolisti sono così, se smetti ti guardano con diffidenza, sono amicizie di scopo, se viene a mancare lo scopo comune finisce l'amicizia.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Forse pero' il 73enne invece di intestardirsi a tutti i costi di uscire con un gruppo di gente piu' giovane ,dovrebbe adeguare le proprie prestazioni ed uscire con amici della sua eta'come fanno tanti ciclisti over 70 che conosco e che continuano a divertirsi facendosi dei bei giri ad andatura rilassata senza pretendere di andare come vent'anni prima.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Forse pero' il 73enne invece di intestardirsi a tutti i costi di uscire con un gruppo di gente piu' giovane ,dovrebbe adeguare le proprie prestazioni ed uscire con amici della sua eta'come fanno tanti ciclisti over 70 che conosco e che continuano a divertirsi facendosi dei bei giri ad andatura rilassata senza pretendere di andare come vent'anni prima.
E perché se con loro passa una piacevole giornata in compagnia? Gli altri in cosa sono penalizzati? Che quando vanno al bar a raccontare la loro impresa potrebbero sentirsi dire che erano insieme a nonno Pino e che quindi tanto impresa non è? Non stiamo parlando di gare, ma di uscite tra amici e pur sempre di pedalata assistita, quindi attività fisica benefica, se poi a parità di attività un settantenne riesce a stare fuori sei ore invece che tre e si fa il Sella Ronda invece che solo le colline dietro casa, che male c'è?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Per quanto mi riguarda farei come dice Emac, però io non ho un gruppo di amici con cui esco e non ho la passione della salita epica. Non vedo niente di male nel prendere la ebike per continuare a uscire con gli amici nè per fare salite che non si riuscirebbero a fare altrimenti. Siamo circondati da mezzi attraverso i quali riusciamo a fare cose altrimenti impossibili, fra le altre anche la bdc (non riuscirei a fare 40+40 di casa-lavoro di corsa), l'ebike è solo uno di questi mezzi in più.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Che se un un gruppo di amici ciclisti mi parlano dietro perchè per continuare a uscire con loro devo usare una e-bike non sono miei amici e l'unica cosa che ci fa stare insieme è il fatto di avere prestazioni simili in bici.
Le amicizie fra tossici o alcolisti sono così, se smetti ti guardano con diffidenza, sono amicizie di scopo, se viene a mancare lo scopo comune finisce l'amicizia.

Se trattasi di gruppo di amici allora hai sicuramente ragione. Se invece è un gruppo eterogeneo, composto anche da persone che si conoscono di vista o proprio non si conoscono, che si trova per fare la sgambata o la tonda mattutina (dalle mie parti ve ne sono un paio, appuntamento fisso il sabato o la domenica ad una certa ora e chi c'è c'è) allora secondo me le cosa cambiano.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non so...mi piacerebbe sentire da quelli del suo "gruppo" cosa ne pensano veramente................
La domada del topic era se le e-bike sono ancora sport, mentre il discorso sta scivolando sulla questione: uso o no la e-bike perche ci sa cosa penseranno gl'altri del gruppo... se uno comincia a preoccuparsi del "chi sa cosa pensano gl'altri" e finita!!!...Mettiamo da parte un secondo le e-bike....Ma secondo te per il 99,9999% delle persone che non vanno in bici i cilclisti, che si vestono tutti attilati e spesso con colori assurdi, escono con -5 e a +40, occupano le strade rallendando il traffico, fanno fatica su salite assurde invece di starsene in poltrona ecc.ecc.ecc.ecc. e gente "normale"??? La nostra categoria e vista da quasi tutti (alcune volte famigliari compresi) come "strani" se anche noi cominciamo a guardare storto "quelli con le e-bike" stiamo freschi....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ormai l'argomento iniziale è morto e sepolto, con 76 pagine di discussione è stato detto di tutto e di più.

Sì, peccato manchi, nelle 76 pagine, una definizione univoca e condivisa di 'sport' entro la quale fare rientrare o meno quella che è la pratica dell'e-bike! ;-) o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì, peccato manchi, nelle 76 pagine, una definizione univoca e condivisa di 'sport' entro la quale fare rientrare o meno quella che è la pratica dell'e-bike! ;-) o-o

Mi sembra che nelle prime pagine l'abbiamo fatto, ma per quanto precisa possa essere ognuno di noi vede lo sport un po' come gli pare.
Per me fare sport ha sempre significato dare il massimo e il mio andare a passeggio, che per me è appunto andare a passeggio, per un altro è sport. Ma un altro potrebbe vedere il mio massimo come un'ossessione, un qualcosa di molto snervante.
Dipende molto dal livello di ognuno di noi, dalle proprie aspirazioni, dai propri obiettivi.
Di certo, sport è attività fisica, che richiede l'utilizzo di un sistema cardiorespiratorio e muscolare di un certo livello e in un certo senso anche l'e-bike potrebbe essere considerata tale. Per me, l'e-bike rimane soprattutto attività fisica molto diluita, molto leggera. Va bene lo stesso, sempre meglio che stare stravaccati sul divano a non far niente. Almeno, si fa un'attività ecologica, divertente e anche ricca di soddisfazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Basta consultare un vocabolario.

Risposta illuminante, non ne conoscevo l'esistenza di questa cosa chiamata 'vocabolario', ti ringrazio di quore... anzi, no, cuore, ho appena controllato la corretta grafia corretta su uno di questi aggeggi pieni di fogli e di parole scritte sopra ;-) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Cambio un po l'ottica del discorso, qui in pianura padana parecchie persone ( fra cui il sottoscritto dopo 40 anni ) per la prima volta si sono fatti l'inverno su swift o su piattaforme simili, con rulli interattivi.
Netto ed evidente il calo di numero dei ciclisti nei grupponi del sabato mattina e domenica, tanto maggiore quando più nebbia, smog alle stelle e cattivo tempo sono presenti, quasi tutti ormai hanno swift, almeno il 50% dei miei conoscenti.
Le uscite sono calibrate sul tuo livello di potenza, trovi sempre qualcuno con cui pedalare, a qualsiasi ora del giorno e della notte, non ho mai amato i rulli ma qui è un altro contesto e ora ci passo su anche due ore.
Il livello di fitness che si raggiunge è molto alto essendo allenamenti variati e strutturati, poi con il bel tempo torno all'aperto.
Il fenomeno è in notevole crescita per vari motivi: sicurezza, abbattimento dei costi bici ( anche elettriche) vestiario, trasferte in auto per raggiungere montagne, evitare di pedalare nello smog per mesi ecc ecc
Ovviamente siamo visti come fumo negli occhi dai negozi, che vorrebbero propinarti, la gravel, la MTB, l'elettrica , la crono e la corsa e i vari giubbini gabba.
Conosci persone di vari paesi del mondo e non è detto che prima o o poi ci scappi una vacanza insieme.
Questo per dire che se anche non tieni il passo di chi conosci e con cui pedali da una vita, può essere visto come oppurtunità per conoscere altre persone e magari molto più interessanti.
 
Ultima modifica:

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Risposta illuminante, non ne conoscevo l'esistenza di questa cosa chiamata 'vocabolario', ti ringrazio di quore... anzi, no, cuore, ho appena controllato la corretta grafia corretta su uno di questi aggeggi pieni di fogli e di parole scritte sopra ;-) o-o
Ti aspettavi una risposta diversa? In 77 pagine è stato detto più volte che le e-bike sono da considerarsi sport e che lo sport non significa solo agonismo. Poi se uno vuole può continuare a parlare del nulla cosmico, oppure leggersi il vocabolario e andare a farsi un giro senza troppe pippe/paletti mentali, visto che la definizione univoca di sport la da il vocabolario e non l'utente xyz che la pensa in modo diverso dall'utente yxz
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
nella squadra amatoriale alla quale sono iscritto ci sono 2 o 3 persone che hanno la e-bike e per questo la discussione mi ha incuriosito: non mi sono letto tutti i messaggi, ma ho saltato un po' qua e là.
La mia opinione e che l'e-bike è certamente sport, ma non ciclismo!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ti aspettavi una risposta diversa? In 77 pagine è stato detto più volte che le e-bike sono da considerarsi sport e che lo sport non significa solo agonismo. Poi se uno vuole può continuare a parlare del nulla cosmico, oppure leggersi il vocabolario e andare a farsi un giro senza troppe pippe/paletti mentali, visto che la definizione univoca di sport la da il vocabolario e non l'utente xyz che la pensa in modo diverso dall'utente yxz

Infatti, cogliere un pochino il sarcasmo no, vero?! ;-)

ps: il significato delle parole cambia e muta nel tempo, decisamente prima di quanto venga registrato nei dizionari ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Förrest