Però con la CX non vale, con passo lungo e slick o semi-slick da 32 sì che hai modo di metterli alla prova i freni a disco. :)
Commento inutile. Come tutti gli articoli che parlano dei dischi si fanno sentire a starnazzare quasi solo i disc haters che cercano di sommergere di verbosita qualsiasi cosa per autivonvincersi di aver ragione. Spesso è volentieri senza nemmeno portare argomenti.
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c'entra, perché con i freni tradizionali sarei andato molto più veloce perché non avrebbero frenato una fava.
Infatti devo farmi il segno della croce prima di ogni discess[emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji6]Mi chiedo come abbiamo fatto ad andare in bici prima dei freni a disco?
immagino tu vada in giro senza cambio e, ad ogni salita, scendi e giri la ruota, perchè "come avranno fatto ad andare in giro 100 anni fa senza?"Mi chiedo come abbiamo fatto ad andare in bici prima dei freni a disco?
immagino tu vada in giro senza cambio e, ad ogni salita, scendi e giri la ruota, perchè "come avranno fatto ad andare in giro 100 anni fa senza?"
quando sono arrivati sulle mtb erano in molti a pensarla esattamente come ora con le bdcDirei che il paragone è un tantino azzardato. Mi ricordo quando i freni a disco sono arrivati sulle MTB, lì c'è stato un notevole miglioramento del mezzo. Per quanto riguarda la BDC non vedo questo notevole miglioramento, anche perché il problema è soprattutto la piccola sezione della copertura e relativo grip sull'asfalto. Se frenando si blocca la ruota, specialmente la posteriore, sei a terra che non te ne accorgi nemmeno, indipendentemente dall'impianto frenante che usi.
Direi che il paragone è un tantino azzardato. Mi ricordo quando i freni a disco sono arrivati sulle MTB, lì c'è stato un notevole miglioramento del mezzo. Per quanto riguarda la BDC non vedo questo notevole miglioramento, anche perché il problema è soprattutto la piccola sezione della copertura e relativo grip sull'asfalto. Se frenando si blocca la ruota, specialmente la posteriore, sei a terra che non te ne accorgi nemmeno, indipendentemente dall'impianto frenante che usi.
quando sono arrivati sulle mtb erano in molti a pensarla esattamente come ora con le bdc
sappiamo come è andata a finire
inoltre i freni a disco comportano altre migliorie che esulano dalla potenza frenante: la non usura delle piste frenanti, non si surriscaldano i cerchi con conseguenti rischi di scoppio delle camere, se si rompe un raggio torni a casa con i freni funzionanti ... il tutto senza contare la maggiore modulabilità delle leve e delle franata
Con i freni a disco è molto più difficile arrivare al bloccaggio della ruota.
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Non direi è una vita che faccio MTB, se vuoi bloccare blocchi.
congetture che non si riscalda o che torni a casa con i freni nonostante un raggio rotto?Sono d'accordo solo sul fatto che il cerchio non si usura, il resto sono solo congetture.
Sono d'accordo solo sul fatto che il cerchio non si usura, il resto sono solo congetture.
Sarà ma come mai che poi scendono cosi piano che li devo aspettare i disco dotati?quando sono arrivati sulle mtb erano in molti a pensarla esattamente come ora con le bdc
sappiamo come è andata a finire
inoltre i freni a disco comportano altre migliorie che esulano dalla potenza frenante: la non usura delle piste frenanti, non si surriscaldano i cerchi con conseguenti rischi di scoppio delle camere, se si rompe un raggio torni a casa con i freni funzionanti ... il tutto senza contare la maggiore modulabilità delle leve e delle franata
Sarà ma come mai che poi scendono cosi piano che li devo aspettare i disco dotati?
Sarà ma come mai che poi scendono cosi piano che li devo aspettare i disco dotati?
Io invece penso che i dischi siano un ottimo sistema frenante, ma quando uno è forte e ha tanto manico è ovvio che i discati deve aspettarli. Il talento non si inventa nè si compra.Xche i dischi sono solo marketing e non frenano una mazza, la prossima rivoluzione saranno i freni a bacchetta [emoji19][emoji19][emoji19]
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Io invece penso che i dischi siano un ottimo sistema frenante, ma quando uno è forte e ha tanto manico è ovvio che i discati deve aspettarli. Il talento non si inventa nè si compra.
Allo scarso che frena tanto, il non rovinare la pista frenante e/o surricardarla a rischio scoppio camera d'aria farà comodo.
Allo scarso che prende una buca e rompe un raggio, il non aver il cerchio che struscia sul pattino e poter tornare a casa tranquillamente farà comodo.
Al panzone che pesa 100 kg e non allena i muscoli delle dita delle mani in palestra, il non avere i crampi alle mani a forza di frenare nelle discese lunghe, farà comodo.
A chi "a" talento, non servono i dischi, come non servono le 11v (e nemmeno le 10 e nemmeno le 9 e nemmeno le 8), come non serve il telaio in carbonio, come non servono i cerchi in carbonio ecc.. Andrà sempre più forte degli altri.