Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Infatti, per curiosità quante kcal assumi giornalmente?
Assumi le stesse kcal giornaliere sia nei giorni di riposo che di allenamento?
Quante uscite settimanali fai?
Quanti km settimanali e che dsl fai?
Km sett percorsi (prima dell'infortunio) 650 x 14.000 mt di disl
uscivo 7gg su 7
no, nei giorni in cui riposavo (magari per il maltempo) assumevo meno calorie ma perchè se non vado in bici non ho questa fame da lupi
giornalmente ad ora su vostro consiglio stò sulle 1.300 / 1.500 cal ma non faccio nulla o quasi
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
prima dell'infortunio uscivo 7gg su 7 di calorie indicativamente, compreso quello che mangiavo nel mentre, ero sulle 3000 cal
Km sett percorsi (prima dell'infortunio) 650 x 14.000 mt di disl
uscivo 7gg su 7
no, nei giorni in cui riposavo (magari per il maltempo) assumevo meno calorie ma perchè se non vado in bici non ho questa fame da lupi
giornalmente ad ora su vostro consiglio stò sulle 1.300 / 1.500 cal ma non faccio nulla o quasi
Per darti un'idea, oggi con un allenamento di 2h ho finito a 3600 kcal. Nei giorni sopra le 4h finisco sempre a 5000 kcal. Quando riposo (raramente...) sono sulle 2500. E non è che mi sfondo di cibo, non ingrasso, il mio peso è stabile (188x80)... renditi conto a che livello stai messo tu :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Zirbo77

Pignone
3 Dicembre 2017
260
74
Visita sito
Bici
Cannondale
Scusate io sono alto 172 cm e peso 75 kg, tutti mi dicono che sono magro e anche troppo, circa un anno e mezzo fa' pesavo 83 kg! Attualmente ho,anzi mi vedo,un pochino di pancetta. Se dovessi perdere altri 2/3 kg ho l'impressione di dover raggiungere il mio limite minimo di peso ,ma se mi paragono ad altri ciclisti ho tanti kg in più per un peso forma in base alla mia altezza! Vorrei andare da un nutrizionista per capire quanta massa grassa e magra ho attualmente...

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.609
1.768
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per darti un'idea, oggi con un allenamento di 2h ho finito a 3600 kcal. Nei giorni sopra le 4h finisco sempre a 5000 kcal. Quando riposo (raramente...) sono sulle 2500. E non è che mi sfondo di cibo, non ingrasso, il mio peso è stabile (188x80)... renditi conto a che livello stai messo tu :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Chiaramente parti da basale maggiore e intensità (immagino) superiori alle sue, 700-750 kJ/h (se non più) quindi le 4h saranno 3000 kCal e col basale sei a oltre 5000.
Lui probabilmente ha un basale di 1500 e quando fa i suoi 100km (650 a settimana) tiene comunque un dislivello notevole (saranno almeno 500 m/h), non conoscendo le intensità magari per buona misura visto il peso piuma ci mettiamo 550 kCal/h per 4h.
Insomma a 3700-3800 kCal dovrebbe arrivare.
Se non integra di cibo, specie CHO il fisico ne soffre tantissimo, e non solo per catabolismo muscolare perché credo che sia in continuo stato di chetosi che non è cosa buona a lungo termine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Chiaramente parti da basale maggiore e intensità (immagino) superiori alle sue, 700-750 kJ/h (se non più) quindi le 4h saranno 3000 kCal e col basale sei a oltre 5000.
Lui probabilmente ha un basale di 1500 e quando fa i suoi 100km (650 a settimana) tiene comunque un dislivello notevole (saranno almeno 500 m/h), non conoscendo le intensità magari per buona misura visto il peso piuma ci mettiamo 550 kCal/h per 4h.
Insomma a 3700-3800 kCal dovrebbe arrivare.
Se non integra di cibo, specie CHO il fisico ne soffre tantissimo, e non solo per catabolismo muscolare perché credo che sia in continuo stato di chetosi che non è cosa buona a lungo termine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ovvio ma era per mostrare che attualmente mangia la metà di me a fronte di, come tu stesso hai potuto constatare, un consumo che si attesta sui 3/4 rispetto al mio...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Per darti un'idea, oggi con un allenamento di 2h ho finito a 3600 kcal. Nei giorni sopra le 4h finisco sempre a 5000 kcal. Quando riposo (raramente...) sono sulle 2500. E non è che mi sfondo di cibo, non ingrasso, il mio peso è stabile (188x80)... renditi conto a che livello stai messo tu :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Chiaramente parti da basale maggiore e intensità (immagino) superiori alle sue, 700-750 kJ/h (se non più) quindi le 4h saranno 3000 kCal e col basale sei a oltre 5000.
Lui probabilmente ha un basale di 1500 e quando fa i suoi 100km (650 a settimana) tiene comunque un dislivello notevole (saranno almeno 500 m/h), non conoscendo le intensità magari per buona misura visto il peso piuma ci mettiamo 550 kCal/h per 4h.
Insomma a 3700-3800 kCal dovrebbe arrivare.
Se non integra di cibo, specie CHO il fisico ne soffre tantissimo, e non solo per catabolismo muscolare perché credo che sia in continuo stato di chetosi che non è cosa buona a lungo termine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Salvo, l'intensità non è elevatissima dato che impiego di solito 4h e spiccioli con pausa caffè per completare il giro. alcune volte impiego qualche min in meno se mi metto un pò più agile sulle salite. Ho una frequenza di pedalata davvero bassa durante i giri
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
Scusate io sono alto 172 cm e peso 75 kg, tutti mi dicono che sono magro e anche troppo, circa un anno e mezzo fa' pesavo 83 kg! Attualmente ho,anzi mi vedo,un pochino di pancetta. Se dovessi perdere altri 2/3 kg ho l'impressione di dover raggiungere il mio limite minimo di peso ,ma se mi paragono ad altri ciclisti ho tanti kg in più per un peso forma in base alla mia altezza! Vorrei andare da un nutrizionista per capire quanta massa grassa e magra ho attualmente...

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
No vabbè però occhio al metro di paragone che si usa. Se il giudizio è quello di sedentari, allora io che sono 188x80 sono il più magro dell'ufficio in cui lavoro (dove la media è 80x188 :pork: :-x ) ma se mi metto al confronto di altri ciclisti di livello simile al mio non lo sono per niente (ci sono foto al traguardo di alcune GF in cui sembro Greipel :pork: a fianco di Froome, Quintana e Bardet :shock: ).

A 172x75 sei grasso per essere un ciclista. Se parliamo di ciclisti agonisti (inteso come "ciclista che si interessa alla performance") sei sopra di circa 10-15 kg secondo me. Poi se per te la bici è semplice svago allora ok, ma non venire a dirci che a 172x75 sei magro perchè non ci crede nessuno (a meno che tu non sia al 4% di massa grassa con una struttura da bodybuilder, allora tecnicamente saresti magro ma ugualmente pesante per un ciclista).

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.152
genova
Visita sito
Bici
Specy
quello che ho notato piu' volte e' che molti utenti confondono il metabolismo basale cioè l'energia spesa per le funzioni di base (es: respirare, far circolare il sangue) col fabbisogno calorico giornaliero che include l'energia spesa per le attività fisiche giornaliere (dal pettinarsi ad andare in bici + un trascurabile consumo per la digestione) .... ora anche ammesso che si spendano solo 20 calorie x ora con una vita tremendamente sedentaria , tolte le ore di sonno, come minimo al metabolismo basale bisogna aggiungere 300cal.

quindi e' fondamentalmente erraro calcolare il metabolismo basale e tenersi addirittura sotto. se non si ci convince di questo non ci si convince di mangiare almeno il giusto .... e tutto e' nato , ricordo, dall'amico che compra i vermicelli pallidi, esangui a calorie zero, pur pesando 57kg
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.114
7.152
genova
Visita sito
Bici
Specy
No vabbè però occhio al metro di paragone che si usa. Se il giudizio è quello di sedentari, allora io che sono 188x80 sono il più magro dell'ufficio in cui lavoro (dove la media è 80x188 :pork: :-x ) ma se mi metto al confronto di altri ciclisti di livello simile al mio non lo sono per niente (ci sono foto al traguardo di alcune GF in cui sembro Greipel :pork: a fianco di Froome, Quintana e Bardet :shock: ).

A 172x75 sei grasso per essere un ciclista. Se parliamo di ciclisti agonisti (inteso come "ciclista che si interessa alla performance") sei sopra di circa 10-15 kg secondo me. Poi se per te la bici è semplice svago allora ok, ma non venire a dirci che a 172x75 sei magro perchè non ci crede nessuno (a meno che tu non sia al 4% di massa grassa con una struttura da bodybuilder, allora tecnicamente saresti magro ma ugualmente pesante per un ciclista).

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
tu sei un "ciccione" normopeso :-x:eek:xxxx
tratt.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Zirbo77

Pignone
3 Dicembre 2017
260
74
Visita sito
Bici
Cannondale
No vabbè però occhio al metro di paragone che si usa. Se il giudizio è quello di sedentari, allora io che sono 188x80 sono il più magro dell'ufficio in cui lavoro (dove la media è 80x188 :pork: :-x ) ma se mi metto al confronto di altri ciclisti di livello simile al mio non lo sono per niente (ci sono foto al traguardo di alcune GF in cui sembro Greipel :pork: a fianco di Froome, Quintana e Bardet :shock: ).

A 172x75 sei grasso per essere un ciclista. Se parliamo di ciclisti agonisti (inteso come "ciclista che si interessa alla performance") sei sopra di circa 10-15 kg secondo me. Poi se per te la bici è semplice svago allora ok, ma non venire a dirci che a 172x75 sei magro perchè non ci crede nessuno (a meno che tu non sia al 4% di massa grassa con una struttura da bodybuilder, allora tecnicamente saresti magro ma ugualmente pesante per un ciclista).

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Ecco questa è la risposta che temevo di avere, hai pienamente ragione e condivido quello che scrivi. Sto cercando di raggiungere un peso forma anche perché quest'anno farò qualche gara,nel 2018 ho fatto circa 15000 km tra strada e rulli, ma ti assicuro che se dovessi arrivare a 70 kg sarebbe un gran traguardo ma mi sentirei uno stecchino . Quando dico quanto peso non ci crede nessuno ; a questo punto andrò da un nutrizionista per capire quanta massa grassa potrei togliere, ma ti assicuro che per me sarebbe quasi impossibile perdere ancora 10 kg,ti mando un messaggio in pvt

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Ecco questa è la risposta che temevo di avere, hai pienamente ragione e condivido quello che scrivi. Sto cercando di raggiungere un peso forma anche perché quest'anno farò qualche gara,nel 2018 ho fatto circa 15000 km tra strada e rulli, ma ti assicuro che se dovessi arrivare a 70 kg sarebbe un gran traguardo ma mi sentirei uno stecchino . Quando dico quanto peso non ci crede nessuno ; a questo punto andrò da un nutrizionista per capire quanta massa grassa potrei togliere, ma ti assicuro che per me sarebbe quasi impossibile perdere ancora 10 kg,ti mando un messaggio in pvt

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

Scusate io sono alto 172 cm e peso 75 kg, tutti mi dicono che sono magro e anche troppo, circa un anno e mezzo fa' pesavo 83 kg! Attualmente ho,anzi mi vedo,un pochino di pancetta. Se dovessi perdere altri 2/3 kg ho l'impressione di dover raggiungere il mio limite minimo di peso ,ma se mi paragono ad altri ciclisti ho tanti kg in più per un peso forma in base alla mia altezza! Vorrei andare da un nutrizionista per capire quanta massa grassa e magra ho attualmente...

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
Ti dicono che sei magro, perche`erano abituati a vederti a 80 kg. Dall'esterno si nota subito quando una persona perde peso, in faccia che e`la prima parte che si asciuga.
Io pesavo 82kg :pork: x 174 e quando cominciai a scendere, tutti ma proprio tutti mi dicevano sempre che avevo delle braccine da ballerina o le spalline. Anche se in realta`stavo mettendo su muscolo e perdendo massa grassa.
Ora sono 63 kg ed ho un fisico asciutto, ma bello "compatto" frutto di anni di km in bdc, flessioni e sacchi da 25 kg da sollevare tutti i giorni.
Importa solo quello che vuoi tu non quello che ti dicono gli altri, loro non sportivi non possono capire, che la vita "d' atleta" e`completamente diversa da quella del sedentario.
Comunque io sto sulle 2800/3100 cal. giornaliere e non sono mai stato meglio di cosi
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ti dicono che sei magro, perche`erano abituati a vederti a 80 kg. Dall'esterno si nota subito quando una persona perde peso, in faccia che e`la prima parte che si asciuga.
Io pesavo 82kg :pork: x 174 e quando cominciai a scendere, tutti ma proprio tutti mi dicevano sempre che avevo delle braccine da ballerina o le spalline. Anche se in realta`stavo mettendo su muscolo e perdendo massa grassa.
Ora sono 63 kg ed ho un fisico asciutto, ma bello "compatto" frutto di anni di km in bdc, flessioni e sacchi da 25 kg da sollevare tutti i giorni.
Importa solo quello che vuoi tu non quello che ti dicono gli altri, loro non sportivi non possono capire, che la vita "d' atleta" e`completamente diversa da quella del sedentario.
Comunque io sto sulle 2800/3100 cal. giornaliere e non sono mai stato meglio di cosi
Posso chiederti come ripartisci?
Nel senso 60% carbo, 20% pro e 20% grassi?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.609
1.768
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io sono 170x63,5 e non sono affatto magro, anzi...ciclisticamente parlando dovrei essere intorno ai 60kg con 6-7% di massa magra (al momento sono all’11-12%).
Perdere 3kg di grasso mi porterebbe proprio al 6-7% ed ai 60kg.
Ma obiettivamente credo che il sacrificio a tavola a fronte del risultato ottenuto sarebbe a favore del sacrificio, quindi prendo quel che verrà cercando di mangiare al meglio delle mie possibilità.
Comunque mangiar bene è abbastanza semplice, non serve stare a stecchetto per perder peso, basta il cibo pulito e un lieve deficit (max 10%, ma anche meno se si è in fase avanzata di preparazione).
Io al momento sto tirando via 200-309gr a settimana, e magari continuassi così! Arriverei alla IX Colli davvero a 60kg, ma certamente mi assesterò e per forza di cose aumentando quantità e intensità (sto a 12h al momento ma arriverò anche a 18) dovrò introitare abbastanza e dimenticarmi del deficit


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.027
Visita sito
Bici
con due ruote
A proposito di post-wo con frutta e verdura oppure cene con spaghetti di konjac e whey ma soprattutto, alla faccia dell'anoressia, oggi dopo 4h50 (3x10'CP, il resto fondo, 3600 kcal consumate e usuale integrazione di CHO durante l'allenamento con 60g/h): banana, 500ml latte, 100g farro soffiato e...la foto :shock:

1200 kcal e si recupera al volo. 20190216_135007.jpeg

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
A proposito di post-wo con frutta e verdura oppure cene con spaghetti di konjac e whey ma soprattutto, alla faccia dell'anoressia, oggi dopo 4h50 (3x10'CP, il resto fondo, 3600 kcal consumate e usuale integrazione di CHO durante l'allenamento con 60g/h): banana, 500ml latte, 100g farro soffiato e...la foto :shock:

1200 kcal e si recupera al volo. Vedi l'allegato 175665

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Ora mi è tutto più chiaro......mai invitarti a pranzo o cena !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore