Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Effettivamente 3600 calorie in 2 h
Ma siete capaci a leggere oppure capite solo quello che avete voglia e vi fa comodo, per il semplice gusto di fare flame?

Se leggete pure il commento a cui avevo risposto e quello prima ancora mi pare chiaro che si parlasse di consumo calorico GIORNALIERO e non di quello in sella.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
A proposito di post-wo con frutta e verdura oppure cene con spaghetti di konjac e whey ma soprattutto, alla faccia dell'anoressia, oggi dopo 4h50 (3x10'CP, il resto fondo, 3600 kcal consumate e usuale integrazione di CHO durante l'allenamento con 60g/h): banana, 500ml latte, 100g farro soffiato e...la foto :shock:

1200 kcal e si recupera al volo. Vedi l'allegato 175665

Non so quanto sia "salutare" mangiare così tanto in una volta sola...
1) Non sono sicuro che si riescano ad assorbire tutti i nutrienti.
2) Credo che ci sia un eccessivo sovraccarico dell'apparato digerente e, quindi, degli organi interessati.
3) Credo che ci sia un aumento esagerato del cortisolo

N.B.:
non voglio innescare alcuna polemica e la mia non è una critica diretta a @Il Trattore

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
devo ammettere che mi era venuta una mezza voglia di prenderli.....io sì che dovrei perdere kg.....pero' poi visto il prezzo.....e sti.....18€ al kg :doh:

da oggi ho scaricato anch'io un app per "monitorare" e valutare attentamente cio' che mangio, perché un conto è dire "ma sì, più o meno", un conto è valutare attentamente il tutto.
evito però quelle tabelle come avete riportato dove in base al peso ed all'altezza ti dice se sei sotto-peso, normo-preso o sovrappeso :cry::mrgreen:

per quanto riguarda @CANNONDALE10 boh ;nonzo%, io sono altamente ignorante in materie, ma se a (non)mangiar così arriva nei primi 20 di categoria nelle g.f.........(ovvio, è merito anche degli allenamenti e del motore che ha...)

Allegati

• 20190217_121102.jpg
    20190217_121102.jpg
    291,4 KB · Visite: 54

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
2) Credo che ci sia un eccessivo sovraccarico dell'apparato digerente e, quindi, degli organi interessati.

N.B.:
non voglio innescare alcuna polemica e la mia non è una critica diretta a @Il Trattore
Non mi pare che abbia mangiato cosi tanto...
Conosco 2/3 persone non sportive ( eufenismo), che mangiano il doppio in particolari occasioni, + carni varie e birre...

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.436
22.661
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
devo ammettere che mi era venuta una mezza voglia di prenderli.....io sì che dovrei perdere kg.....pero' poi visto il prezzo.....e sti.....18€ al kg :doh:

da oggi ho scaricato anch'io un app per "monitorare" e valutare attentamente cio' che mangio, perché un conto è dire "ma sì, più o meno", un conto è valutare attentamente il tutto.
evito però quelle tabelle come avete riportato dove in base al peso ed all'altezza ti dice se sei sotto-peso, normo-preso o sovrappeso :cry::mrgreen:

per quanto riguarda @CANNONDALE10 boh ;nonzo%, io sono altamente ignorante in materie, ma se a (non)mangiar così arriva nei primi 20 di categoria nelle g.f.........(ovvio, è merito anche degli allenamenti e del motore che ha...)

a parte che la classifica di categoria non vale una mazza ;-)
ma dire che se arriva nei 20 alle gf allora va bene tutto...mi pare una cosa senza senso :espulso.

poi si contraddice perché uno che non guarda le prestazioni a maggior ragione dovrebbe essere qualche kg in più
e non più anoressico di Bardet che almeno lo è per motivi di lavoro ed è monitorato da staff medico ;-)

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.436
22.661
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

N.B.:

banana, latte con cerali e mezza crostata sarebbe mangiare tanto? specie dopo 4-5 ore di bici....

mi sa che sei ancora preso male come qualche tempo fa :mrgreen:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote

N.B.:
Parliamo di poco più di 1000 kcal. Tanto? Bah, a parte che 3/4 della popolazione mondiale spesso cena con queste quantità (e qualità ben peggiore...e infatti i risultati si vedono :pork: ), sono meno di un terzo delle calorie consumate durante l'allenamento.

Venendo ai tuoi punti:
1. Dei micronutrienti nel pasto post-wo non me ne frega una cippa. Mi interessa solo riempire i serbatoi di glicogeno al più presto, specie se il giorno dopo ho un'altra mazzata (vedi ieri, 5h in gruppo con salite fatte in stile: "Liberate i cani, la caccia è aperta" :azz:azz:azz )
2. Se sei allenato a mangiare così non sovraccarichi nulla. Chiaro che se uno cena con i frullati (sorry, non ho resistito :mrgreen: ) e un giorno si spara 1000 kcal probabilmente ha un'indigestione ;-)
3. Non ho competenze per rispondere ma trovo che i vantaggi descritti al punto 1 siano tali da surclassare eventuali svantaggi di questo aspetto.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.436
22.661
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
cmq non vado a cercare queste notizie perché alimentazione non cambia nulla nelle prestazioni ma ricordo di aver letto delle 10.000 calorie al giorno di Phelps durante le giornate di allenamento più intense e lunghe e la stessa cosa l'ho letta x un campione del triathlon.

purtroppo a vedere i prof ridotti così, il neofita ingenuo pensa che non mangino nulla x essere così tirati...in realtà consumano e bruciano tanto perché dotati di motori da fuoriserie

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
cmq non vado a cercare queste notizie perché alimentazione non cambia nulla nelle prestazioni ma ricordo di aver letto delle 10.000 calorie al giorno di Phelps durante le giornate di allenamento più intense e lunghe e la stessa cosa l'ho letta x un campione del triathlon.

purtroppo a vedere i prof ridotti così, il neofita ingenuo pensa che non mangino nulla x essere così tirati...in realtà consumano e bruciano tanto perché dotati di motori da fuoriserie
idem io avevo sentito un canoista olimpico che nei giorni di doppie sedute di allenamento assumeva sulle 10000kcal

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale

N.B.:

a riserve di glicogeno svuotate assorbi anche 2000kcal a pasto prima che l'eccesso vada a depositarsi in grasso.
quella del cortisolo me la spieghi?? magari mi è sfuggito qualcosa in merito ma negli studi che ho fatto mi hanno sempre detto che la sua impennata è semmai influenzata dallo stress, dall'allenamento a digiuno e da allenamenti troppo lunghi. non dall'alimentazione sregolata.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non mi pare che abbia mangiato cosi tanto...
Conosco 2/3 persone non sportive ( eufenismo), che mangiano il doppio in particolari occasioni, + carni varie e birre...
Beh, più di metà torta, sommata a 500ml di latte ed a 100g di farro (o orzo, o simile non ricordo) per me è tanto.
Inteso, come ho scritto, tutto in una volta.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Parliamo di poco più di 1000 kcal. Tanto? Bah, a parte che 3/4 della popolazione mondiale spesso cena con queste quantità (e qualità ben peggiore...e infatti i risultati si vedono :pork: ), sono meno di un terzo delle calorie consumate durante l'allenamento.

Venendo ai tuoi punti:
1. Dei micronutrienti nel pasto post-wo non me ne frega una cippa. Mi interessa solo riempire i serbatoi di glicogeno al più presto, specie se il giorno dopo ho un'altra mazzata (vedi ieri, 5h in gruppo con salite fatte in stile: "Liberate i cani, la caccia è aperta" :azz:azz:azz )
2. Se sei allenato a mangiare così non sovraccarichi nulla. Chiaro che se uno cena con i frullati (sorry, non ho resistito :mrgreen: ) e un giorno si spara 1000 kcal probabilmente ha un'indigestione ;-)
3. Non ho competenze per rispondere ma trovo che i vantaggi descritti al punto 1 siano tali da surclassare eventuali svantaggi di questo aspetto.

Piccolissimo OT

Ci ho tenuto a scrivere che non volevo criticarti, ma vedo che la battutina (ormai tra l'altro assai stantia) non te la risparmi mai.

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01

Gli sportivi professionisti assumono tante calorie, ma NON MANGIANO TANTO. Le cose non vanno necessariamente di pari passo.
Sono seguiti da gente competente, lautamente pagata, che è in grado di far loro assimilare le calorie necessarie senza "massacrarli" di torte in un solo pasto.

Ultima modifica:

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
a riserve di glicogeno svuotate assorbi anche 2000kcal a pasto prima che l'eccesso vada a depositarsi in grasso.
quella del cortisolo me la spieghi?? magari mi è sfuggito qualcosa in merito ma negli studi che ho fatto mi hanno sempre detto che la sua impennata è semmai influenzata dallo stress, dall'allenamento a digiuno e da allenamenti troppo lunghi. non dall'alimentazione sregolata.
Non ho parlato di eccesso che vada a depositarsi in grasso.
Io credo che un'alimentazione sregolata sia fonte di forte stress e, pertanto, contribuisca ad impennare il cortisolo.
Un nutrizionista dal quale ebbi modo di attingere qualche informazione, dice ai suoi atleti di distribuire il cibo in più pasti proprio per evitare un'impennata del cortisolo.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
a parte che la classifica di categoria non vale una mazza ;-)
ma dire che se arriva nei 20 alle gf allora va bene tutto...mi pare una cosa senza senso :espulso.

poi si contraddice perché uno che non guarda le prestazioni a maggior ragione dovrebbe essere qualche kg in più
e non più anoressico di Bardet che almeno lo è per motivi di lavoro ed è monitorato da staff medico ;-)
ma perchè uno che non guarda la classifica deve essere un bitume di uomo. ma prima di scrivere ti fermi due minuti a riflettere ?

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
@catman se fossi interessato alle classifiche non me ne andrei a fare le randonnee ma mi concentrerei solo sulle MF o GF che ho abbandonato di fare per motivi che non stò qui a spiegare perchè c'è una sezione apposita.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.436
22.661
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Gli sportivi professionisti assumono tante calorie, ma NON MANGIANO TANTO. Le cose non vanno necessariamente di pari passo.
Sono seguiti da gente competente, lautamente pagata, che è in grado di far loro assimilare le calorie necessarie senza "massacrarli" di torte in un solo pasto.
assumono tante calorie ma non mangiano tanto ;nonzo% ma sei serio?????
forse intendevi che non mangiano schifezze e forse abusano di integratori vari ma per recuperare 5-6 ore di bici vanno di crostata, etti di pasta o riso o patate e bistecche....cose basilari che dovrebbero fare e capire tutti ma qui si va avanti da anni e sempre con gli stessi problemi per certe persone....

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Beh, più di metà torta, sommata a 500ml di latte ed a 100g di farro (o orzo, o simile non ricordo) per me è tanto.
Inteso, come ho scritto, tutto in una volta.
1200/1500 cal. Di pranzo post 5 ore non sono tante. Dipende da come le fai che tipo di corporatura ecc.
Ti posso garantire che ho visto gente durante grigliate o pranzi festivi, ingurgitare il doppio tra primi secondi birre e alcolici di ogni tipo. E non venivano da 5 ore in bdc, ma da una vita sul divano...