D
Deleted member 120944
Guest
Però 400g di riso mica son pochi.
In un piatto solo nn ci sta tutto quel riso
Lo mangiano direttamente in pentola.[emoji12]
Inviato dal mio iPhone .
Però 400g di riso mica son pochi.
In un piatto solo nn ci sta tutto quel riso
si nel post ci puo' stare , allora hanno sbagliato la quantita' nella colazioneNel post dice 430g di cho...
Non ci siamo tanto lontano a 4 etti di riso crudo, più le banane + i carboidrati della borraccia (70g)+ Haribo + "sciroppo" (e chissà cosa è )
Poi ci sta che, nelle compilazione di quegli schemi , ci possano essere errori, anche voluti eventualmente...
Secondo me è da provare il riso in bianco con lo sciroppo d'acero!sciroppo d'acero forse o qualcosa del genere...tanto per buttare giu tutto quel riso altrimenti è dura![]()

Niente, ritorno in letargo....
Tanto come la penso l'ho detto più volte...di lottare con i mulini a vento non ne ho più voglia...

Evidentemente quello che hanno insegnato a te è differente da quello che hanno detto a me e da quello che ho letto io.anzi si scusa ho letto ora. boh non è quello che mi hanno insegnato. il cortisolo è legato si allo stress ma allo stress fisico da allenamento estenuante e da mancanza di recupero, non allo "stress" del digerire un pasto impegnativo ahah

Evidentemente quello che hanno insegnato a te è differente da quello che hanno detto a me e da quello che ho letto io.
Non vedo cosa ci sia da ridere, ma, se la cosa ti diverte, buon per te![]()
mica vero .....anzi e' una conferma di quello ripetuto piu' volte , specie da @never give up! con tanto di tabelle dove si indica come max assorbimento dei carbo per h : 90 gr (con particolari miscele comprensive di fruttosio) . froome addirittura 96gr/h (il massimo dei massimi ) .per me fare tutti questi paragoni con quello che mangiano i pro durante le tappe è illogico..
3) Credo che ci sia un aumento esagerato del cortisolo
]
Io credo che un'alimentazione sregolata sia fonte di forte stress e, pertanto, contribuisca ad impennare il cortisolo.
Un nutrizionista dal quale ebbi modo di attingere qualche informazione, dice ai suoi atleti di distribuire il cibo in più pasti proprio per evitare un'impennata del cortisolo.
questa perla del picco di cortisolo post-pasto mi mancava
tornando seri è una cosa abbastanza nota che i carboidrati, sopratutto a medio/alto IG, usati nell’immediato post-wo hanno proprio la funzione di sopprimere l’eccesso di cortisolo causato dall’attività fisica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non vedo dove stia il "problema"... Latte, cereali e la crostata sono alla base di un'alimentazione sportiva.Non ho mai scritto che Froome non ha mangiato tanto! Ho scritto che i pro "non mangiano tanto" in senso generale. La tappa in questione è chiaramente un'eccezione, perchè è la tappa in cui ha fatto un'impresa ed è la tappa che gli ha permesso di vincere il Giro.
E comunque nel pasto post tappa ha mangiato zuccheri in borraccia, 400g di riso e banane. Ossia solo carbo, senza grassi e senza proteine. Pensando a quanto ha speso non ha mangiato tanto e, soprattutto, non ha mischiato.
Si parlava di 500ml di latte, 100g di farro (?) e mezza torta. Un po' differente...
mica vero .....anzi e' una conferma di quello ripetuto piu' volte , specie da @never give up! con tanto di tabelle dove si indica come max assorbimento dei carbo per h : 90 gr (con particolari miscele comprensive di fruttosio) . froome addirittura 96gr/h (il massimo dei massimi ) .
anche i pro durante l'immenso sforzo che fanno non possono oltrepassare cio' che e' fisiologico. IHMO
infatti poi nel post e' obbligato a mangiare molto
edit : notare la finezza : durante la prestazione misurano i gr/h di CHO. prima e dopo i gr x kg di peso
no infatti non mi riferivo alle differenze con i pro fisiologiche(che per alcuni amatori ben allenati sono sottili) ma alla disponibilità di alimenti e di tempo pre durante e post uscita. per un pro che fa 21tappe 5/6 ore al giorno reintegrare bene prima durante e dopo è fondamentale per non fare la fine di pinot al giro per dire. superato un certo limite(non avendo riserve extra essendo tirati all'osso)una volta che la luce si spegne si spegne, sali in macchina e ciao. e capita nonostante siano esperti e seguiti da fior fior di professionisti. per un amatore il giro da 5 ore è se va bene il lungo della domenica, anche se non recupero bene al lunedì non devo saltare il sella e farmene altre 5 e così per tutta la settimana.
Visto che mi citi indico i dettagli:Vedi l'allegato 175823
certo che l'unica spiegazione e' che i prof che fanno gare a tappe hanno potenze lipidiche impressionanti.
essendo qui invece in una sezione dove si parla di principi di alimentazione , vediamo che
-un prof impegnato in uno sforzo notevole in una tappa di 5 ore circa a spanne ha consumato mediamente circa 800cal/h (800 x 5 = 4000 cal + 1700 di basale= 5700 calorie della tabella esposta da @never) ... direi che i 3600 di @trattore siano ben calcolati
-la colazione si aggira sulle 1000 cal
- durante si tiene conto dei gr/h di CHO (circa 90 con particolari miscele)
- sempre leggendo la tabella, anche nel recovery sembrerebbe che l'assunzione notevole di cho 400gr venga spalmata in almeno 4 ore (100gr/h)
sembri un ingegnereVisto che mi citi indico i dettagli:
- colazione 1000 kcal
- durante 60g/h (non avevo stringenti necessità di introito maggiore, sebbene abbia usato, tra le altre cose, pure una busta di Beta Fuel che consentirebbe di spingersi verso i 90...), per l'esattezza 1100 kcal ingerite in 4h50
- pranzo da 1200 kcal
- 2 spuntini da 300 kcal l'uno
- cena da 1000 kcal
- spuntino post cena da 200 kcal
5100 kcal ingerite, sono stato sotto di 500 kcal tra 2000 che stimo di TDEE al netto del consumo dell'allenamento (188x80) + 3600 di consumo dell'attività...
Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Come sempre si legge come si vuole, come se l’italiano fosse interpretabile...questa perla del picco di cortisolo post-pasto mi mancava
tornando seri è una cosa abbastanza nota che i carboidrati, sopratutto a medio/alto IG, usati nell’immediato post-wo hanno proprio la funzione di sopprimere l’eccesso di cortisolo causato dall’attività fisica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sembro?sembri un ingegnere![]()
Come sempre si legge come si vuole, come se l’italiano fosse interpretabile...
Ho scritto che un pasto esagerato e, aggiungo ora, con pure dei “mischioni”, porta ad un aumento del cortisolo in quanto manda in stress l’apparato digerente.
In relazione al pasto specifico, non mi pare che bere 500 ml di latte e mezza torta comporti l’assunzione di soli carboidrati.

Ma davvero è così difficile leggere ciò che ho scritto????Non vedo dove stia il "problema"... Latte, cereali e la crostata sono alla base di un'alimentazione sportiva.
Io in ogni intervista , fatta ad atleti di un cero livello ho sempre letto di colazioni con latte o yogurt, crostata, pasta pane o cereali di qualsiasi tipo... Prima dei mondiali, sulla gazzetta c'era una foto della squadra italiana che in una sosta stavano mangiando una fetta di crostata...