Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.274
513
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Non so se qui va bene..ma vi chiedo..
Come sia possibile che in alcune ripetute,la NP risulta inferiore rispetto alla Potenza Media?
Quali potrebbero essere le cause?
Credo che potrebbe spiegarsi col fatto che nella formula della NP compaiono le medie mobili a 30s, quindi se l'intervallo è breve, i primi valori saranno più bassi perché condizionati dal livello di potenza precedente l'intervallo...

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Credo che potrebbe spiegarsi col fatto che nella formula della NP compaiono le medie mobili a 30s, quindi se l'intervallo è breve, i primi valori saranno più bassi perché condizionati dal livello di potenza precedente l'intervallo...

Si tratta di ripetute da 3/4/5’.
...non riesco a spiegarmelo ancora...
Anche perché se il dato NP riguarda quel determinato lap,perché deve prendere in considerazione anche il livello di potenza del lap presente?

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
in intervalli corti e senza, come credo, punti in cui non si pedala np ti serve solo a distrarti.
forse velocità, sicuro potenza media cardio e tempo lap cadenza dovrebbero essere sufficienti per l'intervallo.

Certo certo...non c’è proprio la np sulla schermata del 520 di quanto faccio i Lap
Era solo per curiosità...

23 Ottobre 2015
7.173
4.653
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Secondo voi gli allenamenti al Vo2max è meglio farli in pianura o in salita? O non cambia niente?
In linea di massima cambia poco, ma in pianura hai sicuramente una cadenza superiore.
Visto poi che bisogna fare tanti watt, in pianura la maggior parte delle volte si va veloci e diventa difficile trovare un tratto di strada sufficientemente lungo e libero da impedimenti.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
In linea di massima cambia poco, ma in pianura hai sicuramente una cadenza superiore.
Visto poi che bisogna fare tanti watt, in pianura la maggior parte delle volte si va veloci e diventa difficile trovare un tratto di strada sufficientemente lungo e libero da impedimenti.

Infatti l ' ho chiesto proprio per quello,in salita posso fare parecchie ripetute senza problemi,in pianura sarei in difficoltà per trovare un tratto di strada adatto..

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per chi si sta preparando per GF... state facendo esercizi anche oltre FTP in Z5 o state lavorando su Z3 e Z4 in salita?
Se sì che cosa state facendo?

Io ho sto provando un po' degli esercizi proposti dal libro, l'intermittente 15"-15", esercizi di potenza neuromuscolare e intervalli VO2max e capacità anaerobica. Ho il misuratore solo sui rulli, quindi su strada ho traslato le zone di potenza nella zone cardiache andando a sensazione anche. Metodo sicuramente impreciso, ma al momento è così...durante la settimana solitamente faccio i lavori più intensi e il fine settimana quelli più lunghi. Domenica fatto lungo in gruppo, penso di avere sentito il peso degli allenamenti settimanali (tanta soglia, potenza neuromuscolare e VO2max) perché gli allunghi mi hanno stroncato. Questa settimana scarico.
Prima GF il 31, se scoppierò allora significherà che non ho lavorato tanto bene quanto pensavo...

• Mi piace
Reactions: BenSnow

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Io ho sto provando un po' degli esercizi proposti dal libro, l'intermittente 15"-15", esercizi di potenza neuromuscolare e intervalli VO2max e capacità anaerobica. Ho il misuratore solo sui rulli, quindi su strada ho traslato le zone di potenza nella zone cardiache andando a sensazione anche. Metodo sicuramente impreciso, ma al momento è così...durante la settimana solitamente faccio i lavori più intensi e il fine settimana quelli più lunghi. Domenica fatto lungo in gruppo, penso di avere sentito il peso degli allenamenti settimanali (tanta soglia, potenza neuromuscolare e VO2max) perché gli allunghi mi hanno stroncato. Questa settimana scarico.
Prima GF il 31, se scoppierò allora significherà che non ho lavorato tanto bene quanto pensavo...
Grazie... allora ci confrontiamo dopo il 31 che ho una GF anch'io a La Spezia... io invece ho fatto praticamente solo Z3 e Z4 quindi siamo agli opposti...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Per chi si sta preparando per GF... state facendo esercizi anche oltre FTP in Z5 o state lavorando su Z3 e Z4 in salita?
Se sì che cosa state facendo?
Grazie... allora ci confrontiamo dopo il 31 che ho una GF anch'io a La Spezia... io invece ho fatto praticamente solo Z3 e Z4 quindi siamo agli opposti...

personalmente faccio tanta resistenza (a giugno faro' la fausto coppi dove la salita principale e' di quasi 24 km x 1h:50 di tortura ) e avrei intenzione di fare "intermittenza" solo in vista delle Gf che andro' a fare prima della fausto coppi

un po' seguendo questo schema:

• Mi piace
Reactions: BenSnow

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.684
1.821
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Il Workout VO2-W5 propone una "crono" di 6 minuti al 135% medio di FTP, anche nella versione inglese mi sembra, quindi non mi pare un errore di traduzione. Potrebbe essere un errore? Mi sembra tanto, per me è un valore insostenibile così a naso senza provare, farei incetta di Kom sulle salite corte :))):

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.279
6.189
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Il Workout VO2-W5 propone una "crono" di 6 minuti al 135% medio di FTP, anche nella versione inglese mi sembra, quindi non mi pare un errore di traduzione. Potrebbe essere un errore? Mi sembra tanto, per me è un valore insostenibile così a naso senza provare, farei incetta di Kom sulle salite corte :))):

Guardavo un po’ i miei Peaks sui 5’ e sto sul 130%......quindi direi che lavorandoci su si può fare.

Le minxhiate dei Kom e relativi vantaggi su strava sono un altra storia.

• Mi piace
Reactions: Lightwave
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.