Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma il tipo di guaina fa differenza anche sulla lunghezza di escursione delle leve?
pensavo influisse sulla morbidezza/facilità di frenata ma non pensavo anche sull'escursione della leva, avrei pensato più alla distanza pastiglie o lunghezza cavo
La distanza pastiglie è la prima cosa, ma la guaina influisce eccome. Adesso è un po' complicato da spiegare ma la guaina normale facendo diventare la leva più "spugnosa" succede che tra il primo contatto tra pastiglia e disco e il momento di massimo contatto (massima pressione) ci sia una distanza maggiore in termini di escursione del cavo , e quindi anche una corsa maggiore della leva. Credo sia perché la guaina si deforma sotto sforzo.

Pur essendo il cavo posteriore molto ma molto più lungo io non noto peggioramento di risposta tra anteriore e posteriore. Segno che con le guaine e cavi corretti il problema è facilmente risolvibile.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
La distanza pastiglie è la prima cosa, ma la guaina influisce eccome. Adesso è un po' complicato da spiegare ma la guaina normale facendo diventare la leva più "spugnosa" succede che tra il primo contatto tra pastiglia e disco e il momento di massimo contatto (massima pressione) ci sia una distanza maggiore in termini di escursione del cavo , e quindi anche una corsa maggiore della leva. Credo sia perché la guaina si deforma sotto sforzo.

Pur essendo il cavo posteriore molto ma molto più lungo io non noto peggioramento di risposta tra anteriore e posteriore. Segno che con le guaine e cavi corretti il problema è facilmente risolvibile.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

ti ringrazio
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
si gli spyre sono meccanici, ma a doppio pistone. Comunque se trovi la corsa molto lunga probabilmente sono regolati male, o il filo è troppo lungo o le pastiglie troppo lontane dal disco

Volevo citare tutti e tre gli utenti che mi hanno risposto ma non sono capace, scusatemi.
Ho regolato i freni, a dire il vero l'anno scorso che ho preso la bici (e pedalato pochissimo), non ci avevo manco fatto caso a come erano fatti.
Ora "attaccano" decentemente e non dopo un quarto d'ora...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Volevo citare tutti e tre gli utenti che mi hanno risposto ma non sono capace, scusatemi.
Ho regolato i freni, a dire il vero l'anno scorso che ho preso la bici (e pedalato pochissimo), non ci avevo manco fatto caso a come erano fatti.
Ora "attaccano" decentemente e non dopo un quarto d'ora...
grande! hai avuto difficoltà nel farlo?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Volevo citare tutti e tre gli utenti che mi hanno risposto ma non sono capace, scusatemi.
Ho regolato i freni, a dire il vero l'anno scorso che ho preso la bici (e pedalato pochissimo), non ci avevo manco fatto caso a come erano fatti.
Ora "attaccano" decentemente e non dopo un quarto d'ora...

Tieni presente che le pastiglie dei freni meccanici vanno regolate ogni tanto, con il consumo delle pastiglie la corsa della leva tende a diventare lunga. Questo problema non c'è con gli idraulici e con gli idraulici a tiraggio meccanico perché l'olio in pressione compensa l'usura delle pastiglie e la corsa leve tende ad essere sempre uguale
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
grande! hai avuto difficoltà nel farlo?

No, ma non "devo" averne perché in fabbrica di bici ci lavoro, anche se da poco. In pratica, ho prima "stretto" le pastiglie verso il disco (tirando il cavo), in realtà una sola perché una è fissa. Poi ho centrato la pinza...
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.931
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
buongiorno ragazzi un consiglio veloce veloce risposta secca, all' anteriore dischi da 160 o 140? thanks
io vado controcorrente, secondo me è meglio 160.
Frenata più potente e modulabile anche per i pesi leggeri, con minor sforzo alla leva. Nessun ulteriore rischio di bloccaggio, perché sulla anteriore grava il maggior peso in frenata.
Mia modesta opinione
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.353
2.818
45
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
si si scaldano meno, sicuramente.
Dietro a mio parere basta un 140, come potrebbe magari bastare anche davanti. Ma secondo me un disco più piccolo sul freno più utilizzato, rende la frenata un po' più nervosa. Si parla comunque di dettagli eh
Si si ma siccome sto allestendo la bici e ho l' opportunità di scegliere componente per componente volevo delucidazioni sul disco anteriore, io ho già un 140 ma lo potrei sostituire senza problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.