Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Io bevo solo bevande vegetali dunque le conosco piuttosto bene. Presta attenzione perchè se non sono fredde diventano, a mio parere, imbevibili
Poi, magari, in realtà incontrano i tuoi gusti...

Mai avuto problemi col calore e anzi, spesso la mattina ci faccio colazione scaldandole esattamente come il latte tradizionale.

Chiara indicazione di quanto sono pessimi questi surrogati, un po' come per i vini "al cartone" che se bevuti a temperatura ambiente ci si rende conto...

Non vedo il motivo per cui debbano essere pessimi, sono bevande a base di cereali, non è latte (una volta le chiamavano latte vegetale ma poi li hanno obbligati per legge ad eliminare la dicitura "latte" dalle confezioni e appunto ora si chiamano bevande vegetali).
Non contengono conservanti, coloranti o altre schifezze.
Al massimo hanno un po' di lecitina di soia come stabilizzante per ridurre la formazione di depositi dato che alla fine si tratta di una sospensione di cereali finemente macinati al 15-20% diluita in acqua.

Ultima modifica:

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.993
8.939
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non vedo il motivo per cui debbano essere pessimi, sono bevande a base di cereali, non è latte (una volta le chiamavano latte vegetale ma poi li hanno obbligati per legge ad eliminare la dicitura "latte" dalle confezioni e appunto ora si chiamano bevande vegetali).
Pessimi come gusto intendevo, l'ho anche spiegato con il paragone con il vino...
Oltretutto spesso sono pieni di zucchero aggiunto per renderli appetibili...

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Pessimi come gusto intendevo, l'ho anche spiegato con il paragone con il vino...

Eh li bisogna assaggiarli, ne fanno molte varianti diverse (soia, riso, farro, orzo, anacardi, mandorle, cocco, nocciole ed anche dei mix) per cui il gusto è completamente diverso da una all'altra.
A parte che parlando di gusti ci sono molti gel che sembra di mandar giù olio lubrificante per catene.

A me interessa il fatto che ad esempio 500 ml di bevanda di riso contiene 100 grammi di carboidrati di cui una parte è di rapido assorbimento per via della naturale scissione delle molecole di amido derivata dal periodo di macerazione in acqua.
Preferisco quello a delle maltodestrine ottenute per sintesi.

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Chiara indicazione di quanto sono pessimi questi surrogati, un po' come per i vini "al cartone" che se bevuti a temperatura ambiente ci si rende conto...

Anche oggi abbiamo il privilegio di leggere una delle sentenze direttamente da un luminare?
Il paragone con i vini in cartone mi pare davvero quanto di meno calzante esista. Io trovo la bevanda alla nocciola, al cocco e alla mandorla veramente piacevoli. E parlo di quelle bevande senza aggiunte di zuccheri.
Certo che ogni bevanda/alimento ha delle indicazioni di utilizzo. Oppure bolli la pasta come "pessima" perchè cruda è immangiabile?
Purtroppo cado sempre nell'errore di scrivere, raramente, in questi topic.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.993
8.939
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Guarda, faresti prima a scrivere "ho sentenziato ed ho sbagliato".
MI sono svegliato ora e molto bene.
Visto il tuo perentorio giudizio, mi chiedevo quale fosse la tua formazione accademica.
Forse quelli che ho avuto modo di provare io erano pessimi a differenza dei prodotti che bevi tu... proverò quello alla nocciola, consigli una marca in particolare?

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Forse quelli che ho avuto modo di provare io erano pessimi a differenza dei prodotti che bevi tu... proverò quello alla nocciola, consigli una marca in particolare?

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

Quelli di isola bio al cocco o alla nocciola non sono per niente male. A mio parere a temperatura ambiente perdono un po'. Considera pero' che io amo bere molto freddo per cui, probabilmente, subentra il gusto personale

• Mi piace
Reactions: stambe

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Ieri uscita di 5.5h, con consumo più di 3800 kcal. Sommato al basale si fiorano le 6mila calorie. Mi sono impegnato molto a integrare, evitando pure le verdure per non saziarmi, ma ho raggiunto solo le 4000kcal giornaliere, con 550g di cho, 170g proteine e 120g grassi.
Durante l'uscita, 90g di maltodestrine in 750ml, due barrette, un gel. Di più non riesco.
Ps: usando il calcolatore suggerito da @never give up!, ho aggiunto 15g di sciroppo d'agave alla borraccia di maltodestrine per rendere la bevanda isotonica. A parte il gusto troppo dolce che impasta la bocca, non ho avvertito differenze. Meglio senza.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Se non si è agonisti che devono fare il giro d'Italia di può anche dare al corpo il tempo di recuperare in più giorni, incluse le calorie bruciate.
È per quello che non mi piace la filosofia di molti di mettersi a dieta e ridurre il peso fino all'osso per andare più forte, poi si rimane senza alcun "salvagente" per le situazioni più dure.
Con salvagente non intendo la panza, intendo avere un fisico robusto anche sopra le gambe.