L'angolo del pasticciere

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
posso chiederti una curiosità, se sei "del settore"? Secondo te come stiamo messi mediamente a livello di qualità delle materie prime e delle lavorazioni nelle pasticcerie? Un pò meglio che nelle panetterie/pizzerie? Dato che la pasticceria è un'arte che mi pare richieda più attenzione rispetto alla normale panificazione, c'è mediamente più cura nella scelta delle farine, dei grassi e degli zuccheri, più cura nella lievitazione ecc ecc?
Premetto che io sono una capra totale in materia, di dolci mangio poco e niente perchè proprio di base non mi piace il sapore dolce. Salvo qualche rara eccezione come la torta di riso o la gubana e la pinza friulane che sono dolci tipici della zona fatti tradizionalmente con poco zucchero e miele quindi non mi nauseano al primo morso.
A casa mi arrangio a fare delle banali torte soffici di mela o carota, oltre ai biscotti avena e banana ma più di lì non vado :mrgreen:
Grazie!
Sulle pasticcerie non saprei, ma avendo lavorato come panettiere, ti posso dire con onesta`, che per quanto riguarda la farina e`di prima scelta, sull' olio o altro un po' meno (es. quei preparati per le pizze che dovrebbero sostituire la mozzarella...).
Comunque, ora come ora, non ho molto tempo, fino a 2/3 anni fa facevo un sacco di cose, soprattutto crostate, pani dolci( tipo: panini con gocce di cioccolato, con noci, con uvetta) oppure, il mio "piatto forte" la focaccia dolce, con un impasto di farina, latte ,uova, burro, lievito. prima di cuocerla, spolverata di zucchero di canna, qualche ricciolino di burro e viene una bonta`
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Una cosa che spesso non tutti sanno è che i dolci andrebbero mangiati 48 ore dopo averli preparati. Io li preparo sempre due giorni prima. In questo modo gli ingredienti riposano e si amalgamano alla perfezione. Se volete fare una buona torta fatela almeno il giorno prima.

48 ore :azz :azz e chi resiste, mi tocca metterli sotto chiave :mrgreen: :mrgreen: Già è tanto se riesco a non tagliarli ancora bollenti ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.779
.
Visita sito
Bici
mia
La pasticceria è scienza applicata alla fantasia.
SUPER d'accordissimo, e proprio in funzione di questo ho un piccolo appunto da fare sul seguito che riporto:
Si pesa tutto e non si assaggia niente. Al corso non assaggiavamo praticamente mai, lo facevano le mie golose colleghe. Personalmente, quando preparo non assaggio mai. Mi interessa la consistenza della preparazione e mi baso su quella. Ovviamente, al corso si assaggiava il risultato finale.
Un amico di vecchia data (compagni di classe alle elementari) diventato prima chef e in seguito pasticcere con ottimi risultati (qui in zona la sua è una pasticceria che conoscono tutti nel raggio di 50km) anni or sono, quando ci si vedeva più spesso di ora, nella sua pasticceria assaggiava sempre nel mentre che preparava creme, gelatine, pasta per dolci e così via.. secondo lui anche rifornirsi dallo stesso fornitore non c'era garanzia che le materie prime fossero sempre le stesse sia come sapore e/o consistenza, di conseguenza toccava per forza di cose ritoccare quella che era la ricetta origninale, discorso a parte che poi lui ci metteva del suo.
E' stato uno dei primi a inserire nel cappuccino una punta di rosso d'uovo sbattuto con lo zucchero.. dava un tocco di classe indescrivibile al classico cappuccino.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
posso chiederti una curiosità, se sei "del settore"? Secondo te come stiamo messi mediamente a livello di qualità delle materie prime e delle lavorazioni nelle pasticcerie? Un pò meglio che nelle panetterie/pizzerie?

Magari vengo smentito clamorosamente, ma mi pare che invece le panetterie abbiano ultimamente una sorta di rinascita, un ritorno ai metodi tradizionali e molta più cura e qualità sia nelle lavorazioni che negli ingredienti (poi per dove vivo le pasticcerie quasi non esistono).

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Nessuno ha esperienza con i dolci esteri? Io per esempio adoro la pasticceria portoghese. Ho fatto delle colazioni a Lisbona da paura. A casa ho provato a fare il pao de dios (penso si scriva cosi), una sorta di pan dolce con copertura di zucchero e rosso d'uovo.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Magari vengo smentito clamorosamente, ma mi pare che invece le panetterie abbiano ultimamente una sorta di rinascita, un ritorno ai metodi tradizionali

Qualcuno si, più rispetto dei tempi di lievitazione, utilizzo di pasta madre... Mi spiegava proprio qualche giorno fa un amico panettiere.
Il problema è la concorrenza che produce pane di pessima qualità e lo vende a prezzi stracciati. Non tutti sanno cogliere la differenza, molti guardano solo il prezzo...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io sono un consumatore, incallito, goloso, ed inguaribile.
devo aver sviluppato una forma di dipendenza dai dolci, non riesco a farne a meno.
adoro la pasta di mandorle, la crema Novi, la pasta di mandorle, il gelato al pistacchio, le sfogliatelle... ah, e adoro la pasta di mandorle.
fortunatamente non ho mai provato a cucinare dolci, altrimenti non riuscirei a passare dalla porta di casa.
seguo la discussione con famelico interesse, per scoprire nuovi orizzonti.
Vieni in vacanza da me, nel catanese vicino a Bronte, che ci scofaniamo con il pistacchio e le mandorle :sbavon:
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
io sono un consumatore, incallito, goloso, ed inguaribile.
devo aver sviluppato una forma di dipendenza dai dolci, non riesco a farne a meno.
adoro la pasta di mandorle, la crema Novi, la pasta di mandorle, il gelato al pistacchio, le sfogliatelle... ah, e adoro la pasta di mandorle.
fortunatamente non ho mai provato a cucinare dolci, altrimenti non riuscirei a passare dalla porta di casa.
seguo la discussione con famelico interesse, per scoprire nuovi orizzonti.
Siamo in 2[emoji38][emoji38][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.482
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Qualcuno si, più rispetto dei tempi di lievitazione, utilizzo di pasta madre... Mi spiegava proprio qualche giorno fa un amico panettiere.
Il problema è la concorrenza che produce pane di pessima qualità e lo vende a prezzi stracciati. Non tutti sanno cogliere la differenza, molti guardano solo il prezzo...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
Vero anche se qualcuno mi deve spiegare perchè a Genova il pane costa 5-6 euro al kg e in Sicilia lo stesso pane (anzi quello di grano duro molto più buono!) costa meno della metà.
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90