Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Anche a me fa un po' specie l'importanza abnorme che viene data alle caratteristiche ed alle soluzioni di tipo agonistico (talvolta esasperatamente agonistico) specie quando la bici poi non viene usata effettivamente in competizioni.

Però devo ammettere che la "bici da corsa" è l'implementazione prevalente della "bici da strada", almeno nel nostro paese. Fai conto che in Toscana neppure esiste un termine nel linguaggio colloquiale per indicare il ciclista, esiste solo il "corridore" .

Insomma, che chi compera una bici per andare su strada la chiami "bici da corsa" a me non scandalizza. Del resto un' "auto sportiva" resta "sportiva" anche se ci vai a fare la spesa ;-)
in unpreciso angolo della toscana si dice anche "curridore" :)))::)))::))):
per avvalorare il tuo pensiero non si spiegherebbe il proliferare di bici aero, alto profilo ecc.
poi in questo millennio si assite al proliferare di un sacco di ibridi gravel , endurance, ecc ecc. mancano ancora le sospensioni ma arriveranno anche quelle. prima nel ciclocorss e poi siccome andranno bene su quello andranno bene anche per le nostre strade da terzo mondo.

per la me la "bici da corsa" ha determinate caratteristiche geometriche. se avrò mai un endurance lunga e col manubrio rialzato e magari col copertone 28 o 32, il cnale largo, non sarò qua a scrivere su quella, servirà forum per gli ibridi.
in bici le sensazioni sono fortemente figlie delle geometrie.
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Possiamo mettere tra i difetti del disco, che comporta il cambio totale della bici e praticamente non si può recuperare nulla o quasi della vecchia rim ?
Vedi ruote, telaio, ecc.
Se fosse già stato scritto, mi scuso in anticipo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Possiamo mettere tra i difetti del disco, che comporta il cambio totale della bici e praticamente non si può recuperare nulla o quasi della vecchia rim ?
Vedi ruote, telaio, ecc.
Se fosse già stato scritto, mi scuso in anticipo.
della vecchia bici recuperi: manubrio e attacco manubrio, reggisella e sella, pedali, guarnitura, cambio posteriore e deragliatore con relativa cavetteria, catena, pacco pignoni, coperture,
devi vendere o mettere in cantina: telaio, ruote, freni e leve, praticamente con 1200/1500 euro ti puoi fare una disc, dipende dalle ruote che scegli,
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Possiamo mettere tra i difetti del disco, che comporta il cambio totale della bici e praticamente non si può recuperare nulla o quasi della vecchia rim ?
Vedi ruote, telaio, ecc.
Se fosse già stato scritto, mi scuso in anticipo.

mah... se parliamo di idraulico si, con freni a disco meccanici o ibridi puoi cambiare telaio, ruote e recuperare praticamente tutto il resto, io mi sono appena allestita una gravel recuperando tutto quello che avevo in casa inutilizzato, montando freni a disco meccanici (e non è venuta neppure troppo male :D)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Possiamo mettere tra i difetti del disco, che comporta il cambio totale della bici e praticamente non si può recuperare nulla o quasi della vecchia rim ?
Vedi ruote, telaio, ecc.
Se fosse già stato scritto, mi scuso in anticipo.

Più che il cambio di tutta la bici (cosa che facciamo un po’ tutti quando acquistiamo la nuova biga) vi sia un problema di parco ruote che con le rim sono, almeno di regola, più numerose, ovvero una x l’inverno, per l’estate o per le gare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Più che il cambio di tutta la bici (cosa che facciamo un po’ tutti quando acquistiamo la nuova biga) vi sia un problema di parco ruote che con le rim sono, almeno di regola, più numerose, ovvero una x l’inverno, per l’estate o per le gare.

Bè con il disco la differenza estate/inverno è molto meno marcata. Basta cambiare copertone, non c'è la pista in carbonio che si rovina con fango e cose simili. Con una coppia di ruote ci si fa tutto praticamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
della vecchia bici recuperi: manubrio e attacco manubrio, reggisella e sella, pedali, guarnitura, cambio posteriore e deragliatore con relativa cavetteria, catena, pacco pignoni, coperture,
devi vendere o mettere in cantina: telaio, ruote, freni e leve, praticamente con 1200/1500 euro ti puoi fare una disc, dipende dalle ruote che scegli,
e
Io sulla II bici ho recuperato tutto il gruppo sram red. Pinze meccaniche, telaio specy tarmac sl5 semiusato a 700 euro, ruote by cina da 1300kg robuste. Peso totale 6,9 coi pedali .

Molto soddisfatto, sabato faccio una mf con questa al posto della s-work roubaix etape da 8000euro che uso per i giri
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Bè con il disco la differenza estate/inverno è molto meno marcata. Basta cambiare copertone, non c'è la pista in carbonio che si rovina con fango e cose simili. Con una coppia di ruote ci si fa tutto praticamente.

certo questo e' un grosso vantaggio dei dischi (infatti io ho solo una coppia ruote e ci faccio di tutto), rispondevo sul fatto che un ipotetico freno economico al passaggio al disco puo' essere avere a disposizione un ampio parco ruote rim, cosa che di regola succede, e prima di fare un ipotetico passaggio bisogna riuscire a piazzarle nel mercato dell'usato.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Più che il cambio di tutta la bici (cosa che facciamo un po’ tutti quando acquistiamo la nuova biga) vi sia un problema di parco ruote che con le rim sono, almeno di regola, più numerose, ovvero una x l’inverno, per l’estate o per le gare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti, io prima ero a 3 coppie, ora ho ridotto a 2...:cry:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche a me fa un po' specie l'importanza abnorme che viene data alle caratteristiche ed alle soluzioni di tipo agonistico (talvolta esasperatamente agonistico) specie quando la bici poi non viene usata effettivamente in competizioni.

Però devo ammettere che la "bici da corsa" è l'implementazione prevalente della "bici da strada", almeno nel nostro paese. Fai conto che in Toscana neppure esiste un termine nel linguaggio colloquiale per indicare il ciclista, esiste solo il "corridore" .

Insomma, che chi compera una bici per andare su strada la chiami "bici da corsa" a me non scandalizza. Del resto un' "auto sportiva" resta "sportiva" anche se ci vai a fare la spesa ;-)
ah, non scandalizza nemmeno me.
ma che si dica che la "bici da corsa" debba per forza avere soluzioni molto agonistiche perchè si chiama "da corsa"...mi sembra una fesseria. mia personalissima e opinabilissima opinione.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Possiamo mettere tra i difetti del disco, che comporta il cambio totale della bici e praticamente non si può recuperare nulla o quasi della vecchia rim ?
Vedi ruote, telaio, ecc.
Se fosse già stato scritto, mi scuso in anticipo.
io ho recuperato mezza bici (come valore).

sostituito: ruote , telaio, pinze freno

recuperato : manubrio, attacco manubrio, gruppo completo etap (ergopower, cambio, deragliatore, guarnitura, catena, pignoni), pedali con misuratore potenza,se il telaio non avesse avuto reggisella proprietario recuperavo anche quello.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ah, non scandalizza nemmeno me.
ma che si dica che la "bici da corsa" debba per forza avere soluzioni molto agonistiche perchè si chiama "da corsa"...mi sembra una fesseria. mia personalissima e opinabilissima opinione.
Se è "da corsa" è normale ed ovvio che abbia caratteristiche "da corsa", no? Dubito che le bici con cui Bartali vinse i Tour avesse gli attacchi per il carter come quelle che veniva usata da mio nonno per andare a lavorare da San Felice a Siena e ritorno...

Poi è tutto da vedere che da certe caratteristiche "da corsa" siano adatte all'uso che si fa effettivamente della bici, ma questo tutto è un altro discorso o-o
 

Wolf Marco

Apprendista Scalatore
14 Ottobre 2013
2.560
2.369
Visita sito
Bici
BMC
Possiamo mettere tra i difetti del disco, che comporta il cambio totale della bici e praticamente non si può recuperare nulla o quasi della vecchia rim ?
Vedi ruote, telaio, ecc.
Se fosse già stato scritto, mi scuso in anticipo.
.....Se ti piace fare Gare e soprattutto tanta salita......io mi terrei la RIM e valuto una Disk media gamma per stagione invernale percorsi con poco dislivello
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
695
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io ho una sola coppia di ruote da 30 mm ci faccio di tutto, ora sono indeciso tra una coppia 30 mm superlight
https://www.aliexpress.com/store/pr...ml?spm=2114.12010612.8148356.1.2acc251f7b7YJ4
ed una coppia da 42 mm leggerissima,
https://www.aliexpress.com/store/pr...ml?spm=2114.12010612.8148356.6.2acc251fvvfj8Q
oppure mi prendo i cerchi e i mozzi e me le faccio assemblare qui,
mi segnaleresti le stesse ruote che hai adocchiato ma tubolari? grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.