Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
tra i prof (visto che era l'auto assistenza shimano neutra del giorno prima tra i prof) sono utilizzati entrambi i diametri mi sembra piu' che improbabile che non abbiano avuto una post da 160.



che deve succedere quelli hanno le auto della squadra al seguito ;nonzo%;nonzo%, mica sono amatori della GF vattelapesca.
Ci devono essere almeno 30 secondi di distacco fra la fuga e il gruppo che segue perchè venga dato il permesso alle ammiraglia degli atleti in fuga di sorpassare il gruppo e seguire direttamente la fuga.
Infine non puoi superare un gruppo con l'ammiraglia:
negli ultimi 5 km prima di un traguardo volante
negli ultimi 2 km prima di un gpm
nelle zone pericolose segnalate da radio corsa

Se non c'è quindi l'ammiraglia della tua squadra (ed è il caso più frequente nelle fasi "calde" della corsa), ti devi affidare all'assistenza neutra (auto o moto che sia), la quale si spera che abbia la tua configurazione di ruota. Se aspetti l'ammiraglia nelle fasi "calde", spesso è tardi.

Giusto per avere un quadro un po' più ampio della faccenda...
 
  • Mi piace
Reactions: SimonB

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ci devono essere almeno 30 secondi di distacco fra la fuga e il gruppo che segue perchè venga dato il permesso alle ammiraglia degli atleti in fuga di sorpassare il gruppo e seguire direttamente la fuga.
Infine non puoi superare un gruppo con l'ammiraglia:
negli ultimi 5 km prima di un traguardo volante
negli ultimi 2 km prima di un gpm
nelle zone pericolose segnalate da radio corsa

Se non c'è quindi l'ammiraglia della tua squadra (ed è il caso più frequente nelle fasi "calde" della corsa), ti devi affidare all'assistenza neutra (auto o moto che sia), la quale si spera che abbia la tua configurazione di ruota. Se aspetti l'ammiraglia nelle fasi "calde", spesso è tardi.

Giusto per avere un quadro un po' più ampio della faccenda...

certo ma questo vale sia per i dischi che per le cassette da 11v e 12v, visto che il solito (e anche tu all'inizio) e' partito in quarta dando addosso ai dischi quando poi la situazione si e' dimostrata diametralmente opposta.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
http://www.radiocorsaweb.it/elettri...9hyKyWtf4N0uQMxkpdnkGJ9KqnkJqyh3cOd-U89-LGM38
spero che la tua notizia non te la sei inventata di sana pianta per un tentativo disperato di difendere i dischi

ma la mia domanda era:
possiamo affermare che esiste un problema di incompatibilità in caso di cambio ruota e supporre che li dove ci si doveva preoccupare solo del cambio oggi anche dei freni?
o dobbiamo solo continuare a tesserne le lodi?

il fatto che si sia cercato di nascondere o sminuire la cosa mi pare una risposta più che esaustiva

buone pedalate e altrettante buone frenate

ma per quale motivo dovrebbe essere il disco e non il caliper il problema?
se il cambio ruote avesse avuto solo ruote disc, ammesso e non concesso che le ruote siano da dare a chi fori e non a chi rompa i cerchi, avresti detto che "un limite dei caliper è che il cambio ruote della granfondo mario rossi non ne aveva una da dare al nostro valverde"?
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Aveva tubeless e non è stata una foratura ma un taglio perciò non poteva riparare.
La vettura di appoggio è logico che si trovi in testa al gruppo, non è lo stesso correre per partecipare e portare a termine la gara che correre per vincere. Probabilmente a te 2 minuti non ti penalizzano mentre per i corridori di testa possono essere decisivi.

senza dubbio saranno decisivi per gli amatori di testa, ma coi soldi dell'iscrizione grosso modo il salame e il prosciutto del premio li avrebbero potuti comprare lo stesso...
se il ciclista di testa paga di più, è comprensibile che si aspetti dei servizi in più, ma pagando quanto l'ultimo ed ottenendo già molti servizi in più, di cosa c'è da lamentarsi? hai bucato? sfiga, peccato, ti rifarai. non è colpa di nessuno e non è il sistema frenante quello che ti ha fatto perdere, è che non hai corso coi tubolari pieni.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
che deve succedere quelli hanno le auto della squadra al seguito ;nonzo%;nonzo%, mica sono amatori della GF vattelapesca.
Non sempre l ammiraglia ce l’hai dietro al culo, ti dice niente un certo Froome che per qualcosa di simile a momenti si giocava il titolo?!
Che tu voglia difendere i dischi a spada tratta lo si è capito da tempo, il fatto che non vuoi considerare sia una complicazione aggiunta perplime.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non sempre l ammiraglia ce l’hai dietro al culo, ti dice niente un certo Froome che per qualcosa di simile a momenti si giocava il titolo?!
Che tu voglia difendere i dischi a spada tratta lo si è capito da tempo, il fatto che non vuoi considerare sia una complicazione aggiunta perplime.

ripeto: perchè i dischi dovrebbero essere una complicazione e non i caliper? i professionisti ogni anno hanno le loro biciclette nuove, se le possono prendere tutti disc, compresi i cambi ruota, qual è il problema?
(che poi c'è da capire dei problemi di froome cosa ne venga a uno che compra la bicicletta e ci va su strada aperta).
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non sempre l ammiraglia ce l’hai dietro al culo, ti dice niente un certo Froome che per qualcosa di simile a momenti si giocava il titolo?!
Che tu voglia difendere i dischi a spada tratta lo si è capito da tempo, il fatto che non vuoi considerare sia una complicazione aggiunta perplime.

Noto che come al solito non hai capito nulla di quello che abbiamo scritto e discusso finora :ronf::ronf::ronf::ronf:
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
@pantera adesso rileggiti quelllo che tu hai scritto e abbi l’onesta di affermare che hai scritto una serie di grandissime fesserie pur di denigrare i dischi quando il problema era la cassetta a 12v, fa male la verità purtroppo, attendo fremente la tua risposta di scuse visto che siamo noi a difende l’indifendibile.

Ps ho come l’impressione che non risponderai:ronf::ronf::ronf::ronf::ronf:
Non era più mia intenzione rispondere ma perché come già detto questa non è una discussione ma un tifo.
Si è arrivati persino ad affermare che chi ha avuto l'inconveniente non abbia detto la verità

Ora provo a spiegarmi per l'ennesima volta nessuno dice che è la condizione ideale, una catena Shimano gira su di un pacco pignoni SRAM e viceversa,così come il cambio 12v può essere montato su pacco 11v e se si registra il fine corsa e si cambia la catena con la 11v non causa problemi,operazioni macchinose in gara ma possibili, tuttavia pare non sia stato questo il problema

l'assistenza Shimano come presumo ha fornito una ruota con pacco pignoni Shimano 11v l'inconveniente poteva essere la catena sram piu sottile (risolvibile con un cambio catena) ma non ha parlato di incompatibilita del gruppo

Se una persona dice il disco è incompatibile col mio non vedo il motivo per cui si debba pensare ad altro non può essere molto semplicemente quello che ha detto?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Domanda tecnica, ma se metto un disco da 140 su una pinza da.160 non frenerá, ovvio, ma altri problemi non dovrebbero essercene per procedere per cercare una ruota adatta, o no? Comunque raramente i pro prendono una ruota dal cambio ruota neutro. Montano i tubolari anche perché permettono loro di procedere con la ruota che si sgonfia, Moser ed Olano hanno vinto un mondiale con la ruota forata.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non era più mia intenzione rispondere ma perché come già detto questa non è una discussione ma un tifo.
Si è arrivati persino ad affermare che chi ha avuto l'inconveniente non abbia detto la verità

Ora provo a spiegarmi per l'ennesima volta nessuno dice che è la condizione ideale, una catena Shimano gira su di un pacco pignoni SRAM e viceversa,così come il cambio 12v può essere montato su pacco 11v e se si registra il fine corsa e si cambia la catena con la 11v non causa problemi,operazioni macchinose in gara ma possibili, tuttavia pare non sia stato questo il problema

l'assistenza Shimano come presumo ha fornito una ruota con pacco pignoni Shimano 11v l'inconveniente poteva essere la catena sram piu sottile (risolvibile con un cambio catena) ma non ha parlato di incompatibilita del gruppo

Se una persona dice il disco è incompatibile col mio non vedo il motivo per cui si debba pensare ad altro non può essere molto semplicemente quello che ha detto?

e a te chi lo dice che non vi siano state ruote compatibili disco con la cassetta a 12v invece di sparare le solite sentenze contro i dischi senza alcuna conoscenza del contesto????

ps come detto giustamente da @Gamba_tri poteva montare benissimo un disco da 140 e frenare con l'anteriore vai tranquillo avrebbe perso meno tempo che cambiare la catena.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Non era più mia intenzione rispondere ma perché come già detto questa non è una discussione ma un tifo.
Si è arrivati persino ad affermare che chi ha avuto l'inconveniente non abbia detto la verità

Ora provo a spiegarmi per l'ennesima volta nessuno dice che è la condizione ideale, una catena Shimano gira su di un pacco pignoni SRAM e viceversa,così come il cambio 12v può essere montato su pacco 11v e se si registra il fine corsa e si cambia la catena con la 11v non causa problemi,operazioni macchinose in gara ma possibili, tuttavia pare non sia stato questo il problema

l'assistenza Shimano come presumo ha fornito una ruota con pacco pignoni Shimano 11v l'inconveniente poteva essere la catena sram piu sottile (risolvibile con un cambio catena) ma non ha parlato di incompatibilita del gruppo

Se una persona dice il disco è incompatibile col mio non vedo il motivo per cui si debba pensare ad altro non può essere molto semplicemente quello che ha detto?
secondo me una ruota con pacco 11v non la comandi con un comando 12v. la distanza dei pignoni non credo sia la stessa.
Io per un breve periodo ho avuto i rulli con pacco 10v e rullavo con una bici con comando 11v. dopo aver allineato il 3° pignone (il 14) la cambiata funzionava dal 12 al 16 più o meno. gli estremi con un po' di rumore. oltre non andavi.
immagino che da 11v a 12v sia lo stesso.con un po' di fatica fai funzionare 5 rapporti. forse peggio perche i pignoni 12v dovrebbero essere più sottili del 11v (mentre 10v e 11v hanno lo stesso spessore)
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
e a te chi lo dice che non vi siano state ruote compatibili disco con la cassetta a 12v invece di sparare le solite sentenze contro i dischi senza alcuna conoscenza del contesto????
Chiedo venia non oso piu criticare il disco affermando semplicemente possa esserci un problema di incompatibilità dei freni in queste situazioni,io mi baso su quello che ho letto poi può binissimo essere successo del altro ma da quello che leggo si menziona il disco niente altro,poi qui tra poco arriviamo a menzionare il telaio o qualsiasi altro componente,pare che sia tutto incompatibile tranne i dischi non è mai esistito uno standard esiste oggi col disco bah...
Io so solo una cosa prima al cambio ruota ti preoccupavi di sostituire al massimo corpetto e catena,se eri sfortunato,ora invece devi preoccuparti anche di avere il giusto abbinamento coi Freni altrimenti se ti va bene rimani con un freno in meno
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Chiedo venia non oso piu criticare il disco affermando semplicemente possa esserci un problema di incompatibilità dei freni in queste situazioni,io mi baso su quello che ho letto poi può binissimo essere successo del altro ma da quello che leggo si menziona il disco niente altro,poi qui tra poco arriviamo a menzionare il telaio o qualsiasi altro componente,pare che sia tutto incompatibile tranne i dischi non è mai esistito uno standard esiste oggi col disco bah...
Io so solo una cosa prima al cambio ruota ti preoccupavi di sostituire al massimo corpetto e catena,se eri sfortunato,ora invece devi preoccuparti anche di avere il giusto abbinamento coi Freni altrimenti se ti va bene rimani con un freno in meno

ma "prima" era gia' qualche anno fa', negli ultimi 2 anni il mondo della bdc si e' evoluto repentinamente, dai dischi per poi passare ai gruppi, prima dalle 11v ed adesso dalle 12v (lasciando per ora fuori la 13 e mono, ma non so' per quanto), pertanto dire quello ha perso o vinto xche non aveva il disco adatto e' totalmente sbagliato in un mondo della bici con standard totalmente differenti tra loro, dischi/rim/11v shimano/12v sram/12v Campy e chi piu' ne ha piu' ne metta.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
faccio una domanda forse banale... ma a voi di elettrico che ve frega? e soprattutto chi è?
A quanti che scrivono nel forum è capitato di giocarsi una vittoria ed aver bisogno di un cambio ruota immediato durante una gf?
Giusto per capire per quanti il discorso di intercambiabilità può essere di così vitale importanza dato che sono due pagine che ne parlate
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Perché se aggiungi al già concitato marasma di standard un ulteriore opzione (magari freni a tamburo nel mozzo) non fai che complicare ulteriormente.

per carità, il tema del topic sono i dischi, ma mi pare che nessuno abbia avanzato crociate contro le 9v perchè cambiava lo standard delle 8, delle 10 perchè cambiava.....e via via fino alle 12, ma il disco sì. oggi se uno si presenta con un 9v e non riesce a montare una 12v, si dice a lui "beh, che ti aspettavi?" mentre a quello col caliper si dice "hai ragione te, sono i dischi che creano confusione".
a me questa questione proprio non torna. il tizio della granfondo s'è ritirato perchè ha forato e non voleva aggiustare la gomma, al massimo la colpa è sua che non ha corso coi tubolari pieni...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and frejus82

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Domanda tecnica, ma se metto un disco da 140 su una pinza da.160 non frenerá, ovvio, ma altri problemi non dovrebbero essercene per procedere per cercare una ruota adatta, o no? Comunque raramente i pro prendono una ruota dal cambio ruota neutro. Montano i tubolari anche perché permettono loro di procedere con la ruota che si sgonfia, Moser ed Olano hanno vinto un mondiale con la ruota forata.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

boh, a me i tubolari son sempre schiantati e andati completamente a terra in pochissimi metri (sempre molti meno di 50), casomai il tubeless mi si è sgonfiato molto lentamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.