Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
a memoria, non sono una frequentatrice assidua di gf, l'assistenza privata è vietata mentre l'assistenza tecnica messa a disposizione dalle varie organizzazioni (in punti fissi o mobile lungo il percorso) è a disposizione di tutti per guasti meccanici. I punti di assistenza di solito hanno qualche ruota a disposizione, ruote base e di poco valore, ma te le danno se per qualche motivo hai sfasciato una ruota, di sicuro non te la danno se il problema è una foratura. Se fori cambi camera o bomboletta fast se hai voluto correre con i tubolari.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
forse non leggi bene, l'articolo dice "non sono compresi i pezzi di ricambio" secondo me la ruota e' un pezzo di ricambio, quindi non dovrebbe essere compresa nell'assistenza, difatti dice anche di portarsi un kit di riparazioni autonome, oppure quello che vale per i primi non vale per gli ultimi che pagano il biglietto allo stesso prezzo? o il regolamento lo dobbiamo interpretare?

Non sono compresi i pezzi di ricambio vuol dire che sono da pagare a parte... mica che non ti possono dare in prestito la ruota per finire la gara (tenendo la tua) e poi alla fine gliela restituisci, riprendendo la tua, forata.
Non hai mai fatto GF, per non sapere come funziona?
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Non hai mai fatto GF, per non sapere come funziona?

Evidentemente non ha mai forato.

[...] I punti di assistenza di solito hanno qualche ruota a disposizione, ruote base e di poco valore, ma te le danno se per qualche motivo hai sfasciato una ruota, di sicuro non te la danno se il problema è una foratura. [...].

Sei sicura o supponi?

Regolamento Bra Bra 2019:

Al seguito della testa della corsa DUE auto cambio ruote SHIMANO, TRE motociclette cambio ruote, DUE auto cambio ruote ed Assistenza meccanica a centro gruppo, oltre ai punti di rifornimento con materiale tecnico di primo intervento messi a disposizione dall'organizzazione.

Regolamento Liotto 2019:

L’organizzazione mette a disposizione dei concorrenti le auto “cambio ruote” al seguito della Granfondo nei due percorsi. Il servizio è svolto da personale qualificato che in caso di bisogno sostituirà ruote o biciclette.

Via del Sale a Cervia 2019:

Assistenza meccanica
Meccanici in ogni ristoro e nel villaggio hospitality, cambio ruote e assistenza veloce sul percorso

E comunque, come è ovvio, ti cambiano la ruota per foratura se sei uno di quelli che corre davanti, di certo se arrivi dopo il carro scopa ti lasciano lì o ti caricano sul camion scopa.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Evidentemente non ha mai forato.



Sei sicura o supponi?

Regolamento Bra Bra 2019:

Al seguito della testa della corsa DUE auto cambio ruote SHIMANO, TRE motociclette cambio ruote, DUE auto cambio ruote ed Assistenza meccanica a centro gruppo, oltre ai punti di rifornimento con materiale tecnico di primo intervento messi a disposizione dall'organizzazione.

Regolamento Liotto 2019:

L’organizzazione mette a disposizione dei concorrenti le auto “cambio ruote” al seguito della Granfondo nei due percorsi. Il servizio è svolto da personale qualificato che in caso di bisogno sostituirà ruote o biciclette.

Via del Sale a Cervia 2019:

Assistenza meccanica
Meccanici in ogni ristoro e nel villaggio hospitality, cambio ruote e assistenza veloce sul percorso

E comunque, come è ovvio, ti cambiano la ruota per foratura se sei uno di quelli che corre davanti, di certo se arrivi dopo il carro scopa ti lasciano lì o ti caricano sul camion scopa.

magari dipende da gf a gf, alla novecolli mi ero fermata a chiacchierare con i ragazzi di un punto assistenza e mi avevano appunto detto che le ruote erano a disposizione di chi rompe una ruota, sempre che ce ne siano di compatibili, per una foratura si cambia la camera/copertoncino/tubolare
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il problema è nato xche non avevano pacchi pignoni a 12v con i dischi, ma secondo il tuo pensiero andava avanti comunque anche con l’11 "mabbassta" [emoji19][emoji19].


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questo la stai dicendo tu non è quello che ha detto l'interessato,che ha parlato d'altro,pi p precisamente del disco

Qurioso poi che una persona che non era a conoscenza del accaduto ne di chi ci fosse alla strade bianche in grado di vincere,improvvisamente sia così informato sui fatti nei dettagli

Questa non è più una discussione ma una difesa a tutti i costi dei dischi
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Questo la stai dicendo tu non è quello che ha detto l'interessato,chechs parlato d'altro

Qurioso poi che una persona che non era a conoscenza del accaduto ne di chi ci fosse alla strade bianche in grado di vincere,improvvisamente sia così informato sui fatti nei dettagli

Questa non è più una discussione ma una difesa a tutti i costi dei dischi

stai scherzando c'era il campione del mondo e vuoi che io non lo sapessi :yoga:.
 

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
850
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Prima esperienza con i dischi ieri alla lunga delle Strade Bianche con bici a noleggio.
Frenata sempre pulita, potente e modulabile. Ti danno sensazione di sicurezza.

Rumorosi ad ogni rilancio specie in salita, zin zin fastidioso.
Me lo faceva anche dopo lunghe frenate, per una ventina di secondi ma credo sia normale..non so se acquisterei però una BDC con questo sistema si frenata.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Prima esperienza con i dischi ieri alla lunga delle Strade Bianche con bici a noleggio.
Frenata sempre pulita, potente e modulabile. Ti danno sensazione di sicurezza.

Rumorosi ad ogni rilancio specie in salita, zin zin fastidioso.
Me lo faceva anche dopo lunghe frenate, per una ventina di secondi ma credo sia normale..non so se acquisterei però una BDC con questo sistema si frenata.

si vede che non aveva la giusta regolazione, non e' normale faccia tutto sto' casino.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Questo la stai dicendo tu non è quello che ha detto l'interessato,che ha parlato d'altro,pi p precisamente del disco

Qurioso poi che una persona che non era a conoscenza del accaduto ne di chi ci fosse alla strade bianche in grado di vincere,improvvisamente sia così informato sui fatti nei dettagli

Questa non è più una discussione ma una difesa a tutti i costi dei dischi

a me pare diverso: mi pare un "attacco" ai dischi su delle basi piuttosto scollegate tra loro.
1-uno buca, non si porta nulla per sostituire la copertura;
2-vuole un cambio ruota, e non un cambio copertura;
3-è tutto da vedere se il cambio ruota sia a disposizione per chi rompe la ruota o anche per chi "non ho tempo da perdere";
4-il servizio meccanico non ha a disposizione una ruota compatibile con la sua bicicletta.

ora, che questo sia "un problema dei dischi" mi pare un po' una forzatura: se il cambio ruota avesse avuto solo cerchi disc, si sarebbe detto che le caliper hanno il problema della sostituibilità?
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
fondamentalmente non penso sia un difetto dei freni a disco se l'assitenza non avesse la giusta ruota , penso che sia una distrazione del corridore che giocandosi la vittoria , avrebbe dovuto informarsi o pensarci. nulla di male , capita ma da qui a dire che e' un difetto dei disc , insomma a me pare una forzatura ... e anche fosse, riguarda certamente una percentuale di uteni infinitesimale.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
a me pare diverso: mi pare un "attacco" ai dischi su delle basi piuttosto scollegate tra loro.
1-uno buca, non si porta nulla per sostituire la copertura;
2-vuole un cambio ruota, e non un cambio copertura;
3-è tutto da vedere se il cambio ruota sia a disposizione per chi rompe la ruota o anche per chi "non ho tempo da perdere";
4-il servizio meccanico non ha a disposizione una ruota compatibile con la sua bicicletta.

ora, che questo sia "un problema dei dischi" mi pare un po' una forzatura: se il cambio ruota avesse avuto solo cerchi disc, si sarebbe detto che le caliper hanno il problema della sostituibilità?

fondamentalmente non penso sia un difetto dei freni a disco se l'assitenza non avesse la giusta ruota , penso che sia una distrazione del corridore che giocandosi la vittoria , avrebbe dovuto informarsi o pensarci. nulla di male , capita ma da qui a dire che e' un difetto dei disc , insomma a me pare una forzatura ... e anche fosse, riguarda certamente una percentuale di uteni infinitesimale.

che poi e' stato lo stesso elettrico a dire che se non avesse avuto la macchina dell'assistenza gara si sarebbe ritirato lo stesso a seguito della foratura, lui utilizza lo standard attuale in uso a tutti i prof e alla stragrande maggioranza degli amatori, ovvero PP e 160, ma con le 12v sram l'assistenza neutra non aveva la ruota compatibile, avesse avuto un 11v aveva piu' probabilita' di trovare la ruota, ma la colpa e' dei dischi mica del pacco pignoni :yoga:

ps poi siamo noi che difendiamo l'indifendibile.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Prima esperienza con i dischi ieri alla lunga delle Strade Bianche con bici a noleggio.
Frenata sempre pulita, potente e modulabile. Ti danno sensazione di sicurezza.

Rumorosi ad ogni rilancio specie in salita, zin zin fastidioso.
Me lo faceva anche dopo lunghe frenate, per una ventina di secondi ma credo sia normale..non so se acquisterei però una BDC con questo sistema si frenata.
no no, non è normale per niente. io e moltissimi altri mai sentito uno zin zin.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.621
9.647
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io uno che si ritira per una foratura non lo capisco. il ciclismo è fatto anche di forature. se fori aggiusti, se non vuoi aggiustare ti fai venire a prendere però non ti puoi spacciare per ciclista. se perdi la corsa , la categoria, il piazzamento o semplicemente 2 minuti, avrai più fortuna la prossima volta, oppure ti alleni a cambiare camera in meno tempo o scegli un equipaggiamento più sicuro anche da quel punto di vista. trovo stucchevole la presenza di auto al seguito dei vip. o di cambi ruote subito dietro il gruppo dei primi. il festival del ridicolo, per come sono io preferisco aggiustare i miei coccini che stare nel ridicolo (per me, senza polemica). anche perche dove galleggio io di moto/auto pronti ad aiutarti non se ne vedono.
si parte in 5000 e tutti devono avere lo stesso trattamento, dal momento che anche la quota è uguale per tutti.
ma io sono un talebano, non faccio testo, trovo ridicolo anche il rifornimento al volo personalizzato, io mi son sempre fermato al ristoro o ai baro alle fontanelle, quando ho voluto riempire borraccia. poi all'arrivo si vede un sacco di gente attaccata a misurare i secondi. bah, ognuno ha la sua malattia :-) come io ho la mia.
 

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Il problema è nato xche non avevano pacchi pignoni a 12v con i dischi
http://www.radiocorsaweb.it/elettri...9hyKyWtf4N0uQMxkpdnkGJ9KqnkJqyh3cOd-U89-LGM38
spero che la tua notizia non te la sei inventata di sana pianta per un tentativo disperato di difendere i dischi

ma la mia domanda era:
possiamo affermare che esiste un problema di incompatibilità in caso di cambio ruota e supporre che li dove ci si doveva preoccupare solo del cambio oggi anche dei freni?
o dobbiamo solo continuare a tesserne le lodi?

il fatto che si sia cercato di nascondere o sminuire la cosa mi pare una risposta più che esaustiva

buone pedalate e altrettante buone frenate
 
  • Mi piace
Reactions: dani_tano

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
io uno che si ritira per una foratura non lo capisco. il ciclismo è fatto anche di forature. se fori aggiusti, se non vuoi aggiustare ti fai venire a prendere però non ti puoi spacciare per ciclista. se perdi la corsa , la categoria, il piazzamento o semplicemente 2 minuti, avrai più fortuna la prossima volta, oppure ti alleni a cambiare camera in meno tempo o scegli un equipaggiamento più sicuro anche da quel punto di vista. trovo stucchevole la presenza di auto al seguito dei vip. o di cambi ruote subito dietro il gruppo dei primi. il festival del ridicolo, per come sono io preferisco aggiustare i miei coccini che stare nel ridicolo (per me, senza polemica). anche perche dove galleggio io di moto/auto pronti ad aiutarti non se ne vedono.
si parte in 5000 e tutti devono avere lo stesso trattamento, dal momento che anche la quota è uguale per tutti.
ma io sono un talebano, non faccio testo, trovo ridicolo anche il rifornimento al volo personalizzato, io mi son sempre fermato al ristoro o ai baro alle fontanelle, quando ho voluto riempire borraccia. poi all'arrivo si vede un sacco di gente attaccata a misurare i secondi. bah, ognuno ha la sua malattia :-) come io ho la mia.

Aveva tubeless e non è stata una foratura ma un taglio perciò non poteva riparare.
La vettura di appoggio è logico che si trovi in testa al gruppo, non è lo stesso correre per partecipare e portare a termine la gara che correre per vincere. Probabilmente a te 2 minuti non ti penalizzano mentre per i corridori di testa possono essere decisivi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.