Forse è da chiedersi perchè pochi lo propongano.. E non credo che sia un fattore legato a marginalità o costi al pubblico alti..
Lo sognano in pochi per il prezzo. Sono felice proprietario di record 11v e se penso a come cambia un ultegra da 600 euro per il prezzo che costa se si guarda solo alla funzionalità questo è da preferire.
Forse è da chiedersi perchè pochi lo propongano.. E non credo che sia un fattore legato a marginalità o costi al pubblico alti..
Io !!! Poi è da vedere se costa di più perché non mi sembra che Sram regali il suo nuovo gruppo che poi io non monterei mai perché è solo disco ed esteticamente lascia a desiderare . Preferivo di gran lunga il precedente.Avevo messo la somma dei prezzi dei componenti perché nella discussione relativa allo Sram etap AXS si era levato un coro di utenti scandalizzati per i prezzi altissimi dei nuovi gruppi sram. Attualmente la versione completa del nuovo gruppo Sram in versione disco si trova giá in vendita a 2.500 euro ossia meno del Dura-Ace Di2 che però é ancora a 11v. Questo Campagnolo che, lo ammetto ha il suo fascino ed esteticamente é molto bello ma non é innovativo come Sram, nella migliore delle ipotesi costerà almeno 1.000 euro più di Sram. Ok é Made in Italy ma quanti saranno disposti a cacciare mille euro in più per averlo?
anche rim.Io !!! Poi è da vedere se costa di più perché non mi sembra che Sram regali il suo nuovo gruppo che poi io non monterei mai perché è solo disco ed esteticamente lascia a desiderare . Preferivo di gran lunga il precedente.
Grazie dell'informazione , le prime consegne in negozio erano solo disc.anche rim.
però non sono solo i numeri. certo grazie alle quantità prodotte il prezzo di mercato cala. ma è anche una questione di qualità.Anni fa ci si faceva fare il telaio e poi si sceglieva gruppo e ruote.
Oggi le bici vengono proposte montate. Uno sceglie la bici e poi il gruppo ne decreta solo "la versione" (Es. Madone DA, Madone Ultegra, etc..)
Per forza di cose le bici più vendute sono quelle di categoria bassa e media. I volumi grossi si fanno li (i grossissimi ancora sotto, ma qui non ci interessa).
In quelle categorie i gruppi vengono comprati a migliaia dalle grosse aziende (Trek, Giant, Canyon, etc.). Sono i famosi OEM (Original Equipment Manufacturer).
Per gli OEM la battaglia si fa al centesimo sul prezzo. Ed ovviamente sul rapporto qualità/prezzo.
Leader indiscusso della classe media è il 105, e della classe medio-alta l'Ultegra.
Ora, chi vende migliaia di gruppi ti obbliga a comprare anche quelli di fascia alta, perlomeno in un certo numero.
Ergo, avere il monopolio della classe bassa e media garantisce anche certi volumi/presenza su quella alta.
(tutto questo ammesso che i gruppi siano buoni e non vengano scalzati da soluzioni più innovative o percepite come tali)
Campagnolo, producendo in Italia (e Romania in parte, ma cambia poco) non può essere competitiva sui prezzi contro gruppi prodotti in quantità mostruose in oriente. Ovvero sulla gamma media. Figurarsi su quella bassa.
Ecco che il focus è diventato l'alta e altissima gamma. O addirittura l'Aftermarket.
My 2cents.
però non sono solo i numeri. certo grazie alle quantità prodotte il prezzo di mercato cala. ma è anche una questione di qualità.
il monopolio è un monopolio conquistato sul campo.
è italiano?!Perchè i primi 11 speed Super Record (parlo del lontano 2009) oggettivamente sono stati un bel bagno di sangue, perchè è italiano e agli italiani piace essere esterofili, perchè non è stato un brand molto attivo nella gamma media e medio bassa.Resta da chiedersi come mai in italia in pochi lo sognano......
Ora hanno capito (hanno degli ottimi gruppi di gamma medio-bassa e media) e stanno secondo me risalendo un po' la china.
Anche tantissimi prodotti che consumiamo a tavola, che indossiamo, etc.. vengono prodotti fuori dal nostro paese.è italiano?!
il 60% lo produce in romania
è italiano?!
il 60% lo produce in romania
Scusa ma te sulla bici monti una presentazione ? Io no , un gruppo e questo e' fatto con carbonio e titanio . Quelli della Sram hanno emesso un comunicato lungo un km con una marea di dati che erano piu' aria fritta che altro o quantomeno incomprensibili . Alla fine guardando il gruppo mi veniva in mente una mtb .Certo la presentazione fa un po di tristezza se rapportata a quella del nuovo sram...
Andra sicuramente bene,anche perche qui di nuovo c'e veramente poco,"abbiamo aggiunto un pignone",punto.
Non discuto sulla bellezza,ognuno ha i suoi parametri,ma a livello mediatico proprio un altra cosa.
Lo stesso giorno della presentazione qualsiasi produttore di bici aveva inserito il modello top montato con axs in bella mostra sulla home del proprio sito,con questo scommetto che sabato quando usciamo il 90 per cento dei cicloamatori manco sapra che e stato presentato il nuovo Campy...e la scimmia si sa,e data anche dalla sensazione di novita che un prodotto suscita.
Ad esempio io, sono in procinto di acquistare una colnago c64,prodotto italianissimo,ma sul sito colnago per ora in prima battuta ancora fa mostra di se la "novita" montata sram axs...
Potevano almeno mettere foto dei componenti pulite per la presentazione, le leve dei comandi sembra abbiano fatto la guerra.
Potevano almeno mettere foto dei componenti pulite per la presentazione, le leve dei comandi sembra abbiano fatto la guerra.
Mi fai vedere la foto di una leva “pulita”? Sono curioso.
Mi porterò lo chanteclaire in valigia alla prossima presentazione.