Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Marca ruote? Trittico? Sella? Non trovo le foto nel 3d specialized...Grazie
Ruote assemblate da 1050 gr la coppia, sella specialized power versione top di gamma. Trittico non so cosa sia. Ma il manubrio è fsa compact in carbonio e attacco manubrio extraelite, pignoni duracace 11 30 (presi usati nel 2018), portaborraccia da 9 gr che vedete in vendita anche ora sul mercatino . Attacco garmin molto custom (grazie dremmel).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.060
2.554
Visita sito
Ruote assemblate da 1050 gr la coppia, sella specialized power versione top di gamma. Trittico non so cosa sia. Ma il manubrio è fsa compact in carbonio e attacco manubrio extraelite, pignoni duracace 11 30 (presi usati nel 2018), portaborraccia da 9 gr che vedete in vendita anche ora sul mercatino . Attacco garmin molto custom (grazie dremmel).

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
Ma dove sono le foto che non le trovo?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
ma avete mai superato i 50kmh? Io a volte ho preso delle pacche in certe buche, che pensavo di aver spaccato a metà il telaio.
Per fortuna solo danni alle ruote, rim, tiè :mrgreen:

o-o

In discesa anche molto abbondantemente, non mi faccio problemi ad arrivare oltre i 90 kmh giù dai passi alpini quando sono in vacanza lassù.
E' più pericoloso tentare una disperata frenata che fare un bel salto controllato (sempre che lo si sappia fare, ovvio). Io fortunatamente ho imparato ad andare in mtb nei primi anni 90 ed ho avuto ottimi istruttori. Quelle tecniche mi servono ancora oggi in bdc.

Le pacche in genere le prendi se sei disattento. quando vai per strada devi sempre guardare cosa hai davanti e regolarti di conseguenza.

Fortunatamente non vivo a Beirut, quindi le strade possono definirsi tali, pur con tutti i limiti che hanno.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
in ogni caso da quel che scrivi non rientri certamente nella piccola percentuale che è già al top su tutti i parametri più importanti. non avere la possibilità di arrivarci non cambia il concetto.

E quindi se non sei al top in tutti i parametri, prenditi pure un bandon da 9 kg che tanto è uguale, non ti cambia niente ...

Ma che diavolo di ragionamento è? Uno migliora tutto ciò che gli è possibile fare. Una bici più leggera mi aiuta ad ottenere quel qualcosa che cerco nel mezzo. Il bandon da 9 kg non mi permette nulla, ma proprio nulla per ottenerlo.

1) Non mi aiuta in salita, anzi mi peggiora
2) Non mi aiuta in discesa, so guidare bene e freno molto poco, quindi l'avere un mezzo con l'impianto frenante da moto non mi interessa, tanto non lo uso, mi basta e avanza quello che ho già.
3) Non mi aiuta nella manutenzione, dovrei sempre dipendere da altri
4) Non mi aiuta sul bagnato, ad oggi non ho visto una persona coi dischi riuscire a sorpassarmi anche in queste condizioni critiche.

Poi se la vogliamo mettere sul lato economico meglio che mi taccia ...
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E quindi se non sei al top in tutti i parametri, prenditi pure un bandon da 9 kg che tanto è uguale, non ti cambia niente ...

Ma che diavolo di ragionamento è? Uno migliora tutto ciò che gli è possibile fare. Una bici più leggera mi aiuta ad ottenere quel qualcosa che cerco nel mezzo. Il bandon da 9 kg non mi permette nulla, ma proprio nulla per ottenerlo.

1) Non mi aiuta in salita, anzi mi peggiora
2) Non mi aiuta in discesa, so guidare bene e freno molto poco, quindi l'avere un mezzo con l'impianto frenante da moto non mi interessa, tanto non lo uso, mi basta e avanza quello che ho già.
3) Non mi aiuta nella manutenzione, dovrei sempre dipendere da altri
4) Non mi aiuta sul bagnato, ad oggi non ho visto una persona coi dischi riuscire a sorpassarmi anche in queste condizioni critiche.

Poi se la vogliamo mettere sul lato economico meglio che mi taccia ...
A logica e' cosi'.
Anche perche' mi ha quotato dicendo che il peso sulle ruote conta lo 0.05. Ossia inifluente, cosa da me purtroppo mai riscontrata. Sua opinione che rispetto.. Poi ha una bici piuma con ruote assemblate da un kg. E fa bene ad averle.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Da ignorante chiedo: che fa pesare tanto la mia domane è il telaio (che è si taglia 62 ma è anche quella oclv600) ? O sono le ruote bontrager aeolus pro 3?
Da quel che leggo il resto che monto dovrebbe essere bello leggerino , avendo attacco bontrager xxx e manubrio RX .
Gruppo dura ace completo.
Peso circa 8.5kg
Pura curiosità, il peso che c'è da perdere è del pilota.

Grazie

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.742
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
In discesa anche molto abbondantemente, non mi faccio problemi ad arrivare oltre i 90 kmh giù dai passi alpini quando sono in vacanza lassù.
E' più pericoloso tentare una disperata frenata che fare un bel salto controllato (sempre che lo si sappia fare, ovvio). Io fortunatamente ho imparato ad andare in mtb nei primi anni 90 ed ho avuto ottimi istruttori. Quelle tecniche mi servono ancora oggi in bdc.

Le pacche in genere le prendi se sei disattento. quando vai per strada devi sempre guardare cosa hai davanti e regolarti di conseguenza.

Fortunatamente non vivo a Beirut, quindi le strade possono definirsi tali, pur con tutti i limiti che hanno.

sì, ma voi che siete bravi dovete anche rendervi conto che non tutti sono bravi come voi, e noi non siamo capaci di fare quel che fate voi, per noi imbranati è una tranquillità in più.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Da ignorante chiedo: che fa pesare tanto la mia domane è il telaio (che è si taglia 62 ma è anche quella oclv600) ? O sono le ruote bontrager aeolus pro 3?
Da quel che leggo il resto che monto dovrebbe essere bello leggerino , avendo attacco bontrager xxx e manubrio RX .
Gruppo dura ace completo.
Peso circa 8.5kg
Pura curiosità, il peso che c'è da perdere è del pilota.

Grazie

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
se e' una domane disc , il telaio pesicchia , agendo sulle ruote/camere/pneumatici pero' un 1/2 kg lo levi.
a mio avviso non vale la pena, goditi una bici che e' nata per il confort!
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E quindi se non sei al top in tutti i parametri, prenditi pure un bandon da 9 kg che tanto è uguale, non ti cambia niente ...

Ma che diavolo di ragionamento è? Uno migliora tutto ciò che gli è possibile fare. Una bici più leggera mi aiuta ad ottenere quel qualcosa che cerco nel mezzo. Il bandon da 9 kg non mi permette nulla, ma proprio nulla per ottenerlo.

1) Non mi aiuta in salita, anzi mi peggiora
2) Non mi aiuta in discesa, so guidare bene e freno molto poco, quindi l'avere un mezzo con l'impianto frenante da moto non mi interessa, tanto non lo uso, mi basta e avanza quello che ho già.
3) Non mi aiuta nella manutenzione, dovrei sempre dipendere da altri
4) Non mi aiuta sul bagnato, ad oggi non ho visto una persona coi dischi riuscire a sorpassarmi anche in queste condizioni critiche.

Poi se la vogliamo mettere sul lato economico meglio che mi taccia ...

ma infatti s'e' sempre affermato che ai prof non servono :yoga:
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.061
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
sì, ma voi che siete bravi dovete anche rendervi conto che non tutti sono bravi come voi, e noi non siamo capaci di fare quel che fate voi, per noi imbranati è una tranquillità in più.

Corretto, infatti molti post fa (qualche mese indietro) avevo detto che chi non si trovava a proprio agio con le vecchie bici, era corretto passasse alla nuova tecnologia.

Quello che continuo a contestare e su cui difficilmente cambierò idea (almeno fino a che non mi obbligherà il mercato) è il fatto che vengano decantate lodi su un prodotto che non ritengo adatto a tutti e per tutto.
Si vuol far passare il messaggio che è meglio averli tutti per n. motivi, ma in verità lo è solo per una parte del mercato, un'altra buona fetta non ne sente assolutamente il bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and giuli68

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Compreso di tutto pronta gara tranne le borracce, supporto garmin incluso, per dire. I pedali sono gli assioma (anche pesantini peraltro) . Ruote da 25, h 33 mm tubolare .
Bilancia aziendale certificata tarata da ente esterno il 08/01/2019. Mi spiace ma le bilance da fornaio sono le cinesate da 4 soldi mai tarate che ogni tanto si vedono dai sivende.
In "club specialized" trovi foto e ulteriori dettagli, anche se da allora è dimagrita di 0,1 kg.
Mi dispiace ma hai toppato.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Ti chiedo scusa se "ho toppato", però sai com'è... https://www.bdc-mag.com/forum/threads/club-specialized-parte-sesta.213926/page-284 qui sei tu stesso a dire che la pesata era stata approssimativa con la bilancia pesapersone...:mrgreen: (per altro a 6.5 kg, con la conseguenza che oggi secondo quanto dici dovrebbe assestarsi addirittura sui 6.4 kg :wacko:

...e comunque un po' di conti so farli ... con pedali assioma (pesantucci in effetti) l'etap ed il pacco pignoni ultegra 11/32, rotori e pinze trp ben difficilmente si arriva a 6.5 kg anche montando un telaio taglia 58 molto leggero come sl6.. comunque sia, leggendo la discussione del club specialized, ho visto che non sono stato l'unico a ricavare l'impressione che mi sono fatto leggendoti qui (ossia di utente molto presuntuoso, convinto di sapere tutto, con la verità in tasca). Contento tu... o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Permettimi di correggere l'affermazione: non servono a chi si sente già sicuro così prof o amatore che sia.

L'equazione amatore = imbranato non è corretta.

Si ma qui non sono tutti campioni o discesisti alla nibali, basta farsi un giro la domenica o alla gf x valutare il grado di esperienza dell’amatore medio. Poi ognuno ha le proprie esigenze che questo vada forte o piano ma vedo più da parte di coloro che si “credono” di andare forte in bici questa associazione forte=rim e sega =disc, basta leggere qualche commento fa l’utente che consigliava a chi andava forte di prendere la rim e x l’inverno la disc come se questo potesse influire sulle sue prestazioni, poi comunque li vai a vedere su strava e capisci tante cose [emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
se e' una domane disc , il telaio pesicchia , agendo sulle ruote/camere/pneumatici pero' un 1/2 kg lo levi.
a mio avviso non vale la pena, goditi una bici che e' nata per il confort!
Quindi è proprio il telaio pesante.
Avevo il caad disc che pesava quasi un kg di meno, ma con la domane vado meglio:)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Si ma qui non sono tutti campioni o discesisti alla nibali, basta farsi un giro la domenica o alla gf x valutare il grado di esperienza dell’amatore medio. Poi ognuno ha le proprie esigenze che questo vada forte o piano ma vedo più da parte di coloro che si “credono” di andare forte in bici questa proporzione forte=rim e sega =disc, basta leggere qualche commento fa l’utente che consigliava a chi andava forte di prendere la rim e x l’inverno la disc come se questo potesse influire sulle sue prestazioni, poi comunque li vai a vedere su strava e capisci gente cose [emoji848][emoji848][emoji848]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Su due cose penso possa calare l'equanimità di giudizio indipendentemente da come la si pensi sui freni a disco 1) il fatto che i freni disco servano molto più agli amatori che ai professionisti, indipendentemente dal livello di preparazione (seppur con rapporto inversamente proporzionale al grado di preparazione tecnica) 2) sul bagnato ed in qualsiasi condizione la frenata è sempre uguale. E già questo non è poco

potrei inserire anche un 3), ossia i freni idraulici consentono meno affaticamento, ma il dato ha un importanza tutto sommato trascurabile, tranne in caso di ipotermia alle dita (ad esempio discesa fredda e piovosa) quando invece permettono di scendere più agevolmente (ho scritto "più agevolmente" perchè quella è una di quelle situazioni nelle quali uno rimpiange di essersi appassionato al ciclismo e non al bridge)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.