Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Totalmente d'accordo....vai anche in mtb? Questa è la filosofia dei rider di solito, che è poi da dove provengo io. Anche a costo di arrangiarsi, ci cuciamo la bici addosso. Mentre vedo che gli stradali sono più precisini, la guarnitura di una marca diversa dal gruppo è quasi come una bestemmia in chiesa....
o-oo-o si si vengo dalla mtb :mrgreen: diciamo che negli anni 90 è più il tempo che ho passato intorno a frese e torni che sui sentieri, a fare modifiche che adesso si trovano in commercio, ma fa parte del divertimento!!

• Mi piace
Reactions: bach7 and Masao1

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Totalmente d'accordo....vai anche in mtb? Questa è la filosofia dei rider di solito, che è poi da dove provengo io. Anche a costo di arrangiarsi, ci cuciamo la bici addosso. Mentre vedo che gli stradali sono più precisini, la guarnitura di una marca diversa dal gruppo è quasi come una bestemmia in chiesa....
più che altro le ditte vendono le bici già fatte per chi ne sa poco. prendi un mediano e amen. mi dia appena sotto il meglio. quindi il meglio sono 6000 euro spendendone 4500 pensi di aver fatto una scelta ponderata.

tutti i marchi tendono a risparmiare dove possono. alcuni propongono bici col dura a ce mettendo catena pacco ultegra o 105. un novizio non lo sa e amen. lo faceva cannondale lo faceva cube. lo fanno. poi ci puoi pure guadagnare lo stesso.
la cube metteva ruote da due kg fulcrum su telai ultraleggei montati al top. ti conveniva prendere comunque la bici intera. l'unica bella fregatura è che questo tipo di bici vengono fornite con misure standard del componetni chiave.

canyon mi sembra generalmente quello che ha i componenti migliori. tipo ti vendono la bici leggera top con l'da e le ruote da 1300 grammi dt swiss. tutta roba ottima. una bici completa. come ripeto le misure sono quelle.
se vuoi un telaio sottodimensionato con pedivelle da 175 mm sei costretto a costruitri la bici. non sempre costa meno.

• Mi piace
Reactions: ghiro.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
con una bici disc non e' difficile arrivare a 7,3/7,4 kg . per i motivi sopra esposti . io ci sono sempre arrivato senza svenarmi.

poi a dirla tutta ci sarebbero dei limiti di peso per le GF che nessuno rispetta se no le disc sarebbero pure bici leggere

• Mi piace
Reactions: Masao1

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.935
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
o-oo-o si si vengo dalla mtb :mrgreen: diciamo che negli anni 90 è più il tempo che ho passato intorno a frese e torni che sui sentieri, a fare modifiche che adesso si trovano in commercio, ma fa parte del divertimento!!
eh io negli anni 90 andavo in motorino, e li si giu di peso con le modifiche!

più che altro le ditte vendono le bici già fatte per chi ne sa poco. prendi un mediano e amen. mi dia appena sotto il meglio. quindi il meglio sono 6000 euro spendendone 4500 pensi di aver fatto una scelta ponderata.

tutti i marchi tendono a risparmiare dove possono. alcuni propongono bici col dura a ce mettendo catena pacco ultegra o 105. un novizio non lo sa e amen. lo faceva cannondale lo faceva cube. lo fanno. poi ci puoi pure guadagnare lo stesso.
la cube metteva ruote da due kg fulcrum su telai ultraleggei montati al top. ti conveniva prendere comunque la bici intera. l'unica bella fregatura è che questo tipo di bici vengono fornite con misure standard del componetni chiave.

canyon mi sembra generalmente quello che ha i componenti migliori. tipo ti vendono la bici leggera top con l'da e le ruote da 1300 grammi dt swiss. tutta roba ottima. una bici completa. come ripeto le misure sono quelle.
se vuoi un telaio sottodimensionato con pedivelle da 175 mm sei costretto a costruitri la bici. non sempre costa meno.

bisogna essere abili a vedere i dettagli dei montaggi, ma capisco che non sia da tutti mettere mano immediatamente dopo aver acquisitato una bici nuova, per modificarla. C'è chi non ne vuole sapere e si prende un pacchetto completo con punti fermi paragonabili come prezzo e peso. Ma secondo me non sono così veritieri per uno con occhio un po' più esperto

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ora spiegami come fai a comprare: una sella, due sganci, un expander, due nastri cerchio, due camere d'aria con 50€.
beh se hai 50 in senso stretto, per spendere solo quelli ti fai da una parte e quando li hai finiti smetti di comprare o ne usi altri 50 :-)xxxx
comunque hai nominato tutte cose che per me hanno poco costo, a parte le camere zero, semplicemente perche ho i cassetti pieni non buttando via nulla. per non parlare della ferramenta (viti , ghiere, barilotti ecc) che trovi su certi bici. tutta roba che ho sempre sostituito dal nuovo attingendo ai cassetti e recuperato quando è arrivato il momento del cestino.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
...
poi a dirla tutta ci sarebbero dei limiti di peso per le GF che nessuno rispetta se no le disc sarebbero pure bici leggere....
è giusto cosi. altrimenti una bella fetta dell'indotto potrebbe chiudere. conviene a tutti sia cosi. quindi i dischi non dovrebbero temere questo limite.
sono regole uci anche abbastanza stupide, che devono essere applicate solo ai pro, e anche li non è giusto perche un quintana 58kg deve correre con gli stessi 6,8kg di Dumoulin che è oltre 70. praticamente quintana è costretto a regalare 1kg a uno di 70kg.
inoltre lo spirito iniziale del limite (limitare la spesa del parco bici sulle categorie minori) è comunque oramai superato essendo le bici farcite di costosissimi sensori e radio che io eliminerei in toto per le corse dei pro. il pro, in corsa, deve sentire da se, quanto sta andando e deve leggere da solo la corsa.
poi nei 6,8 ci sono anche accessori quali sensori, transponder, garmin ecc. certo che con i dischi (giusto per tornare on topic) fai prima a raggiungere il limite.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Punti di vista... nulla che non può già fare un freno normale.

E permettimi di aggiungere: ma quando mai abbiamo frenato/inchiodato per evitare una buca o voragine?
Personalmente io mai in 30 anni di onorata carriera, al massimo evito lateralmente oppure più spesso la salto a due ruote (tecnica mtb).

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
con una bici disc non e' difficile arrivare a 7,3/7,4 kg . per i motivi sopra esposti . io ci sono sempre arrivato senza svenarmi.

poi a dirla tutta ci sarebbero dei limiti di peso per le GF che nessuno rispetta se no le disc sarebbero pure bici leggere

Posso chiederti che bici hai e come sta montata?

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.935
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
E permettimi di aggiungere: ma quando mai abbiamo frenato/inchiodato per evitare una buca o voragine?
Personalmente io mai in 30 anni di onorata carriera, al massimo evito lateralmente oppure più spesso la salto a due ruote (tecnica mtb).
ma avete mai superato i 50kmh? Io a volte ho preso delle pacche in certe buche, che pensavo di aver spaccato a metà il telaio.
Per fortuna solo danni alle ruote, rim, tiè :mrgreen:

o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Certo, lo so bene, ma essendo amatore il mio lavoro non mi consente di migliorare oltre gli altri parametri che dici. So bene che si deve incrementare la forza, la resistenza etc., ma intanto lavoro dove posso fare qualcosa (il peso globale mio e del mezzo) per il resto faccio il possibile.
Più che allenarmi di notte con le lampadine ... non posso fare (e già lo faccio).
in ogni caso da quel che scrivi non rientri certamente nella piccola percentuale che è già al top su tutti i parametri più importanti. non avere la possibilità di arrivarci non cambia il concetto.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Punti di vista... nulla che non può già fare un freno normale.

attenzione, io do sempre per sottintesa la premessa di parlare di quelli come me che non sanno guidare, eh. quelli bravi ovviamente non ne hanno bisogno, esattamente come i professionisti. solo che magari una pista bagnata reagisce un pochino più tardi, un freno idraulico in presa sui comandi è un pochino più reattivo, ci sono differenze che per noi imbranati è piacevole avere a disposizione, ovviamente a quelli bravi non cambia nulla! non vorrei mai mancare di rispetto ai manici veri!!!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ho comprato un mese fa una BMC Roadmachine 02 ONE (taglia 58) e pesa 8,8 kg......Ho lasciato le ruote base che pesano un botto ma questo è il peso......avevo una Cannondale Synapse che stava sotto i 7kg.....
io ho un tarmac s works disc in taglia 58 da 6,7 ... e non ho certo speso una follia (ne fatto un mutuo).

Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
La mia sui dischi l'ho detta, avendoli ed avendo pure provato di meglio rispetto a quello che possiedo.
Non ho più nulla da aggiungere ad una discussione che sta pure un po' andando Ot tranne...
Sta notte non riuscivo a dormire (la vecchiaia) ed ho pensato a quanto fosse bella una bici col disco davanti ed il classico freno dietro, sotto al fodero...
Si lo so, era meglio che dormivo :-)
Buon proseguimento...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Posso chiederti che bici hai e come sta montata?
si
la prima disc e' stata una roubaix pro a cui ho cambiato sella,reggisella, manubrio e copertoncini , tolto portra attrezzi arrivando coi pedali a <7,4 kg
ggg.png
poi sono passato a una roubaix swork dando indietro la pro a cui ho cambiato sempre sella,reggisella , manubrio , pneumatici e tolto il porta attrezzi : <7,1 kg
IMG_20180829_103721[1].jpg
poi ho trasformato la swork da 6,3kg IMG-20180428-WA0000[1].jpg in una specy disc sl5 cambiando telaio e ruote cb1d99fc-6d4b-4f71-9891-88dca3920339.jpg 6,9 kg

attualmente quindi ho la roubaix swork disc e la specy disc . non torno piu' ai rim per quel che mi riguarda
la swork seppur comprata bene e' comunque cara,con la seconda me la sono cavata grazie alle informazioni prese su BDC

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Montata come? ruote? pedali compresi? pesata con bilancia professionale e foto o calcolata per sottrazione dalla bilancia del fornaio? le cose come sai cambiano di parecchio...
Compreso di tutto pronta gara tranne le borracce, supporto garmin incluso, per dire. I pedali sono gli assioma (anche pesantini peraltro) . Ruote da 25, h 33 mm tubolare .
Bilancia aziendale certificata tarata da ente esterno il 08/01/2019. Mi spiace ma le bilance da fornaio sono le cinesate da 4 soldi mai tarate che ogni tanto si vedono dai sivende.
In "club specialized" trovi foto e ulteriori dettagli, anche se da allora è dimagrita di 0,1 kg.
Mi dispiace ma hai toppato.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.