Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
I cerchi UST nascono per ospitare coperture tubeless (hanno cerchio chiuso senza fori nipples, profilo della gola e dentino di ritenzione realizzati appositamente per questo tipo di uso e garantiscono quindi una tenuta dell'aria anche senza applicazione di lattice....esattamente come i cerchi delle automobili), mentre i cerchi 2Way fit (questa è la dicitura Campagnolo/Fulcrum) o genericamente TLR (tubeless ready) sono invece cerchi che possono ospitare sia copertoncini con camera d'aria, sia (tramite apposita conversione) coperture tubeless ready (che sono diverse dai tubeless nativi in quanto solitamente più leggere e flessibili, con una sagoma del tallone/spalla probabilmente differente, e che richiedono l'inserimento al loro interno del lattice per ottenere una buona tenuta dell'aria....semplificando potremmo dire che sono una via di mezzo tra i tubeless e i copertoncini).
Come dicevo i cerchi TLR per ospitare coperture tubeless ready devono essere convertiti....cosa vuol dire? Che deve essere applicato un nastro apposito nella parte interna del cerchio (ovviamente solo se il cerchio presenta i fori dei nipples, diversamente se il cerchio fosse chiuso l'applicazione del nastro non è necessaria) e, una volta montata la copertura, deve essere inserito il lattice al suo interno (che in questi casi ha quindi una duplice funzione: assicurare principalmente una buona tenuta d'aria, e poi quella di tappare/riparare la gomma in caso di eventuali forature).

Sul fatto che alcune case costruttrici di ruote/cerchi raccomandino l'utilizzo di un modello specifico di copertura piuttosto che un'altro, penso sia dovuto solo a eventuali accordi economici tra le parti o, al massimo, che forse il loro cerchio "si sposa" al meglio con quel determinato modello di copertura....sinceramente non vedo motivi per cui un cerchio TLR non possa ospitare un qualsiasi modello di copertura TLR.
Ci sono due tipi di 2Way Fit.
Il 2 way wit è come l'UST, se monta TL non necessita di lattice per garantire la tenuta, mentre il 2 way fir ready ha bisogno del lattice.
Questi marchi sono di Campagnolo e, come hai detto, non si spiega perchè il 2 way fit ready possa montare solo Schwalbe, puzza di accordo commerciale.
Allo stesso modo l'UST di Mavic viene venduto come sviluppato attorno ai TL Mavic per questione di ottimizzazione delle misure di accoppiamento tra cerchio e TL.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao bonus sei stato chiarissimo.....
infatti come dici tu nella bici da enduro latticizzai un tempo le gomme facendo appunto come da te descritto. ( ilcerchi originali della bike lo permettevano) pero mi domando, cosa che nn feci sulla mtb per vie delle andature diverse, una ruota TLR (tubeless ready) in termini di sicurezza con gomme conti gp4000 II (USO ORMAI SEMPRE QUESTE) risulterebbe sicura come un cerchio ust?? ritengo che nella bdc appunto come dicevo per via delle velocita nn si scherza----


intanto vedo che in casa fulcrum ( nel range del mio budget ) nn esistono cerchi ust....Mha!!

Guarda io, come ho avuto già modo di scrivere, utilizzo coperture TLR con ruote Fulcrum R4 Carbon che sulla carta non sono dichiarate per questo tipo di utilizzo....il cerchio delle R4 Carbon tuttavia presenta delle caratteristiche molto simili ai cerchi UST tranne per l'assenza del dentino di ritenzione....il paradosso vuole che mi stia trovando molto meglio (da tutti i punti di vista) con queste ruote piuttosto che con delle Bontrager Race TLR che utilizzo come ruota "invernale" (prima ho avuto anche delle Dt Swiss R23 Spline sempre TLR).
Ho anche avuto la sfortuna di forare in discesa e sono comunque riuscito a terminare la discesa in massima tranquillità (a dire il vero ho avuto la conferma dell'avvenuta foratura solo al termine della discesa, prima ho avuto solo il dubbio perchè avevo iniziato a "saltellare") e la copertura (probabilmente grazie al lattice che ha fatto da collante tra gomma e cerchio) non ha stallonato ed è rimasta perfettamente incollata al cerchio (tanto che poi ho infilato un vermicello di gomma, gonfiato e sono ripartito)....ho anche scritto che trovo questa soluzione comunque molto più sicura rispetto al sistema copertoncino + camera con il quale, al contrario, ho avuto non pochi problemi a controllare la bicicletta sempre in un caso di foratura in discesa.
Probabilmente l'accoppiata cerchio UST e coperture tubeless native (non TLR) garantiscono una sicurezza ancora maggiore, tuttavia ritengo che il sistema cerchio TLR e coperture tubeless/TLR offra comunque una buona sicurezza, sicuramente maggiore rispetto al copertoncino....poi è ovvio che non si può generalizzare, magari ci sono delle accoppiate cerchio/copertura migliori rispetto ad altre, così come è ovvio che il risultato finale dipende anche da una conversione e montaggio fatti a modo! ;-)

Purtroppo confermo, al momento in casa Fulcrum gli unici cerchi UST sono quelli delle Zero oppure delle R3 ma solo in versione disk.

PS: i Conti GP4000 sono però copertoncini che necessitano di essere montati con camera d'aria! Guai a usarli come tubeless!

Ci sono due tipi di 2Way Fit.
Il 2 way wit è come l'UST, se monta TL non necessita di lattice per garantire la tenuta, mentre il 2 way fir ready ha bisogno del lattice.
Questi marchi sono di Campagnolo e, come hai detto, non si spiega perchè il 2 way fit ready possa montare solo Schwalbe, puzza di accordo commerciale.
Allo stesso modo l'UST di Mavic viene venduto come sviluppato attorno ai TL Mavic per questione di ottimizzazione delle misure di accoppiamento tra cerchio e TL.

Hai ragione, volevo scrivere 2Way fit ready....;-)
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Guarda io, come ho avuto già modo di scrivere, utilizzo coperture TLR con ruote Fulcrum R4 Carbon che sulla carta non sono dichiarate per questo tipo di utilizzo....il cerchio delle R4 Carbon tuttavia presenta delle caratteristiche molto simili ai cerchi UST tranne per l'assenza del dentino di ritenzione....il paradosso vuole che mi stia trovando molto meglio (da tutti i punti di vista) con queste ruote piuttosto che con delle Bontrager Race TLR che utilizzo come ruota "invernale" (prima ho avuto anche delle Dt Swiss R23 Spline sempre TLR).
Ho anche avuto la sfortuna di forare in discesa e sono comunque riuscito a terminare la discesa in massima tranquillità (a dire il vero ho avuto la conferma dell'avvenuta foratura solo al termine della discesa, prima ho avuto solo il dubbio perchè avevo iniziato a "saltellare") e la copertura (probabilmente grazie al lattice che ha fatto da collante tra gomma e cerchio) non ha stallonato ed è rimasta perfettamente incollata al cerchio (tanto che poi ho infilato un vermicello di gomma, gonfiato e sono ripartito)....ho anche scritto che trovo questa soluzione comunque molto più sicura rispetto al sistema copertoncino + camera con il quale, al contrario, ho avuto non pochi problemi a controllare la bicicletta sempre in un caso di foratura in discesa.
Probabilmente l'accoppiata cerchio UST e coperture tubeless native (non TLR) garantiscono una sicurezza ancora maggiore, tuttavia ritengo che il sistema cerchio TLR e coperture tubeless o TLR offra comunque una buona sicurezza, sicuramente maggiore rispetto al copertoncino....poi è ovvio che non si può generalizzare, magari ci sono delle accoppiate cerchio/coprtura migliori ed è altresì ovvio che il risultato finale dipende anche da una conversione e montaggio fatti a modo! ;-)

Purtroppo confermo, al momento in casa Fulcrum gli unici cerchi UST sono quelli delle Zero oppure delle R3 ma solo in versione disk.

PS: i Conti GP4000 sono però copertoncini che necessitano di essere montati con camera d'aria! Guai a usarli come tubeless!



Hai ragione, volevo scrivere 2Way fit ready....;-)
Mi puoi dire che vermicello usi? Grazie
Li ho sempre visti efficaci solo su MTB, ma se funzionano anche per BDC ...
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
[QUOTE="Bonus79,
PS: i Conti GP4000 sono però copertoncini che necessitano di essere montati con camera d'aria! Guai a usarli come tubeless!

**
ecco non lo sapevo....vedi le cazzate alle volte!!
grazie

(allora appena cambio mi devo trovare le gomme....):doh:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.555
763
Visita sito
Scusa ma.. se ho capito bene stai dicendo che usando una camera d'aria con una copertura tubeless latticizzata avresti problemi a gonfiare in modo uniforme la copertura perchè i rimasugli del lattice impediscono alla camera di espandersi ? ;nonzo%
Era quello che pensavo tornando a casa ma poi con la pulizia e gonfiaggio corretto ho potuto imho constatare che un tubeless usato si deforma
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi puoi dire che vermicello usi? Grazie
Li ho sempre visti efficaci solo su MTB, ma se funzionano anche per BDC ...

Io mi porto dietro questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B00B139BA0/?tag=bdc_parser-21

L'unica volta che mi è capitato di utilizzarli hanno fatto il loro dovere, tappando efficacemente il buco e consentendomi di percorrere senza problemi gli ultimi 15/20km per arrivare alla macchina....l'unica cosa che non sono in grado di dirti però è se si possono considerare come riparazione definitiva.
In teoria la gomma del vermicello dovrebbe "vulcanizzarsi" (spero sia il termine corretto) e diventare un tutt'uno con il pneumatico....nel mio caso invece, essendosi probabilmente invecchiato/seccato il vermicello dopo vari mesi che era dentro la falsa borraccia, questo non è avvenuto....inoltre, essendo arrivato la copertura a fine vita, ho buttato via tutto e ne ho fatta montare una nuova.
Alla luce della mia esperienza, mi sento di consigliarti di tenere nel borsello/falsa borraccia solo 2 o 3 vermicelli e di tenere i restanti in luogo fresco in modo che mantengano più a lungo le loro proprietà....in ogni caso, per sicurezza, io ogni tanto li sostituisco in modo da avere dietro un prodotto sempre "nuovo" e, si spera, efficace! ;-)

[QUOTE="Bonus79,
PS: i Conti GP4000 sono però copertoncini che necessitano di essere montati con camera d'aria! Guai a usarli come tubeless!

**
ecco non lo sapevo....vedi le cazzate alle volte!!
grazie

(allora appena cambio mi devo trovare le gomme....):doh:

Assolutamente, se vuoi passare al tubeless ti consiglio di prendere cerchi e coperture dedicate!

Se sei un'estimatore dei Conti, sarai contento di sapere che Continental ha da poco messo sul mercato il nuovo GP5000 anche nella versione tubeless (o TLR non ricordo)....ma da quanto letto, costano come l'oro e non è ancora dato sapere come si comportano su strada! ;-)
Altrimenti ci sono comunque ottime coperture TLR come Hutchinson Fusion5 o Schwalbe Pro One (che sono quelli che vanno per la maggiore) oppure anche i Tufo Comtura 3TR non sembrano essere male....diciamo che avrai solo l'imbarazzo della scelta!
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io mi porto dietro questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B00B139BA0/?tag=bdc_parser-21

L'unica volta che mi è capitato di utilizzarli hanno fatto il loro dovere, tappando efficacemente il buco e consentendomi di percorrere senza problemi gli ultimi 15/20km per arrivare alla macchina....l'unica cosa che non sono in grado di dirti però è se si possono considerare come riparazione definitiva.
In teoria la gomma del vermicello dovrebbe "vulcanizzarsi" (spero sia il termine corretto) e diventare un tutt'uno con il pneumatico....nel mio caso invece, essendosi probabilmente invecchiato/seccato il vermicello dopo vari mesi che era dentro la falsa borraccia, questo non è avvenuto....inoltre, essendo arrivato la copertura a fine vita, ho buttato via tutto e ne ho fatta montare una nuova.
Alla luce della mia esperienza, mi sento di consigliarti di tenere nel borsello/falsa borraccia solo 2 o 3 vermicelli e di tenere i restanti in luogo fresco in modo che mantengano più a lungo le loro proprietà....in ogni caso, per sicurezza, io ogni tanto li sostituisco in modo da avere dietro un prodotto sempre "nuovo" e, si spera, efficace! ;-)



Assolutamente, se vuoi passare al tubeless ti consiglio di prendere cerchi e coperture dedicate!

Se sei un'estimatore dei Conti, sarai contento di sapere che Continental ha da poco messo sul mercato il nuovo GP5000 anche nella versione tubeless (o TLR non ricordo)....ma da quanto letto, costano come l'oro e non è ancora dato sapere come si comportano su strada! ;-)
Altrimenti ci sono comunque ottime coperture TLR come Hutchinson Fusion5 o Schwalbe Pro One (che sono quelli che vanno per la maggiore) oppure anche i Tufo Comtura 3TR non sembrano essere male....diciamo che avrai solo l'imbarazzo della scelta!
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
[QUOTE="Bonus79,
PS: i Conti GP4000 sono però copertoncini che necessitano di essere montati con camera d'aria! Guai a usarli come tubeless!

**
ecco non lo sapevo....vedi le cazzate alle volte!!
grazie

(allora appena cambio mi devo trovare le gomme....):doh:

Se non sai che tubeless scegliere, per iniziare ti consiglio lo Schwalbe Pro One.
C'è da 23 a 30mm, leggero, non costa una fucilata (35€), metti 30ml di lattice e te lo dimentichi fino a che non sei sulle tele.
Va su e tallona con facilità.
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
390
36
Visita sito
Fulcrum Zero Competizione C17 - 2 way fit -

Mai montati Tubeless su queste ruote : vorrei sperimentare .

Tubeless di quale Marca e Modello ? quanto costa una coppia di Tubeless più adatti per queste ruote ?
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Fulcrum Zero Competizione C17 - 2 way fit -

Mai montati Tubeless su queste ruote : vorrei sperimentare .

Tubeless di quale Marca e Modello ? quanto costa una coppia di Tubeless più adatti per queste ruote ?
Ciao io ti consiglierei i pro one 25.Io li utilizzo con soddisfazione sulle zero normali da un po'.Ti cambia il comportamento della ruota diventa comoda.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi vien il dubbio che qui sul forum siamo solo in pochi ad aver usato i magnifici Panaracer EVO3 tubeless che li monti e non Ti danno mai problemi finché non si consumano del tutto, ci mettono anche parecchio tempo per consumarsi del tutto diverse migliaia di km, battistrada sempre perfetto, ottima tenuta in curva che trasmette una sicurezza superlativa in curva, non han problema di trasudazione di lattice perché io li uso sempre col lattice, infine non forano maiiii, di tutti quelli che ho usato. Non ho mai forato quindi mi sarei potuto risparmiare inserire il lattice!!!
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi vien il dubbio che qui sul forum siamo solo in pochi ad aver usato i magnifici Panaracer EVO3 tubeless che li monti e non Ti danno mai problemi finché non si consumano del tutto, ci mettono anche parecchio tempo per consumarsi del tutto diverse migliaia di km, battistrada sempre perfetto, ottima tenuta in curva che trasmette una sicurezza superlativa in curva, non han problema di trasudazione di lattice perché io li uso sempre col lattice, infine non forano maiiii, di tutti quelli che ho usato. Non ho mai forato quindi mi sarei potuto risparmiare inserire il lattice!!!
Io mi mangio le mani ad averne comprato uno giusto per provarli. I 25 erano in offerta su probikeshop, ora costano un botto, non si trovano sotto i 60€.
Hanno due difetti per l'utente medio di questo forum. Sono oltre i 300gr ed i 25 montati su cerchio 15C sono dei 23mm effettivi. Praticamente un sacrilegio per la maggior parte dei ns. amici grammomaniaci.:-x
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Mi vien il dubbio che qui sul forum siamo solo in pochi ad aver usato i magnifici Panaracer EVO3 tubeless che li monti e non Ti danno mai problemi finché non si consumano del tutto, ci mettono anche parecchio tempo per consumarsi del tutto diverse migliaia di km, battistrada sempre perfetto, ottima tenuta in curva che trasmette una sicurezza superlativa in curva, non han problema di trasudazione di lattice perché io li uso sempre col lattice, infine non forano maiiii, di tutti quelli che ho usato. Non ho mai forato quindi mi sarei potuto risparmiare inserire il lattice!!!
li ho messi in lista d'acquisto dopo che avrò consumato i mavic yksion pro ust (Hutchinson 11 storm rimarchiati) che non mi entusiasmano ne come tenuta di strada (sopratutto sull'umido...) ne come protezione dalle forature (si tagliuzzano solo a guardali...) ma quando ho visto il prezzo dei Panaracer pensavo fosse per la coppia invece no 70-80 euro l'uno :azz paziento inoltre che esca la versione da 28mm
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Fulcrum Zero Competizione C17 - 2 way fit -

Mai montati Tubeless su queste ruote : vorrei sperimentare .

Tubeless di quale Marca e Modello ? quanto costa una coppia di Tubeless più adatti per queste ruote ?
Dipende da cosa cerchi.
I miei preferiti sono Schwalbe ONE e Panaracer, prossimamente proverò i Continental GP5000. Ma io peso 100kg, guardo a durata e resistenza e non faccio gare.
Se invece guardi al peso Schwalbe ProOne e Vittoria Corsa speed. Hutchinson non saprei, io li ho trovati delicati a qualcuno piacciono.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dipende da cosa cerchi.
I miei preferiti sono Schwalbe ONE e Panaracer, prossimamente proverò i Continental GP5000. Ma io peso 100kg, guardo a durata e resistenza e non faccio gare.
Se invece guardi al peso Schwalbe ProOne e Vittoria Corsa speed. Hutchinson non saprei, io li ho trovati delicati a qualcuno piacciono.

ho provato i tre prodotti da te menzionati, prima di montare attualmente i continental.

i primi 3, in ordine sparso, hanno terminato la propria vita "lavorativa" per problemi di ordine di affidabilità (bolle sul battistrada, cedimenti della carcassa, tagli non riparabili).

vedremo con i km se i tedeschi hanno un prodotto che dal punto di vista dell'affidabilità danno maggiori garanzie, considerato il peso maggiore.
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.282
314
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Se non sai che tubeless scegliere, per iniziare ti consiglio lo Schwalbe Pro One.
C'è da 23 a 30mm, leggero, non costa una fucilata (35€), metti 30ml di lattice e te lo dimentichi fino a che non sei sulle tele.
Va su e tallona con facilità.

parliamone :wacko:
sulle mie DTswiss RR21 l'anteriore è andato su abbastanza facilmente, la posteriore ho imprecato non poco a farla salire.

Comunque era l'esordio con i tlr e quindi ho pagato lo scotto dell'inesperienza.

Al prossimo giro mi piacerebbe provare i Vittoria Rubino Pro, ma non ho ancora letto recensioni
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.678
18.892
.
Visita sito
Bici
mia
Mi vien il dubbio che qui sul forum siamo solo in pochi ad aver usato i magnifici Panaracer EVO3 tubeless che li monti e non Ti danno mai problemi finché non si consumano del tutto, ci mettono anche parecchio tempo per consumarsi del tutto diverse migliaia di km, battistrada sempre perfetto, ottima tenuta in curva che trasmette una sicurezza superlativa in curva, non han problema di trasudazione di lattice perché io li uso sempre col lattice, infine non forano maiiii, di tutti quelli che ho usato. Non ho mai forato quindi mi sarei potuto risparmiare inserire il lattice!!!
Sono stati i primi pneumatici tubeless che ho provato, dopo aver provato Pro One e 11 storm, posso dire che sono senza infamia e senza lode.. però è vero pare non si consumino mai.
Su che ruote li hai montati ?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Mi vien il dubbio che qui sul forum siamo solo in pochi ad aver usato i magnifici Panaracer EVO3 tubeless che li monti e non Ti danno mai problemi finché non si consumano del tutto, ci mettono anche parecchio tempo per consumarsi del tutto diverse migliaia di km, battistrada sempre perfetto, ottima tenuta in curva che trasmette una sicurezza superlativa in curva, non han problema di trasudazione di lattice perché io li uso sempre col lattice, infine non forano maiiii, di tutti quelli che ho usato. Non ho mai forato quindi mi sarei potuto risparmiare inserire il lattice!!!
Li ho usati a lungo è vero sono imperforabili i migliori nella resistenza alle forature e ottimi anche in curva, ma ora se non hai 50 gr in meno sulle gomme non vai, salvo poi mettere 500 gr di freni a disco. https://www.bicyclerollingresistance.com/
Piuttosto qualcuno usa i GP 5000 che sono scorrevolissimi ma anch'essi afflitti dal peso di 300 gr?
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono stati i primi pneumatici tubeless che ho provato, dopo aver provato Pro One e 11 storm, posso dire che sono senza infamia e senza lode.. però è vero pare non si consumino mai.
Su che ruote li hai montati ?
Attualmente ho i panaracer EVO3 da 23 montati sulle Spada breva 38 ceramic e i panaracer da 25 montati sulle Ican FL50 se li vedete hanno i battistrada perfetti, il mio compagno d'uscite ha invece i pro One che con pochi km già hanno sul battistrada segni ha detto appena li consuma li monterà pure lui. Certo io ho provato anche altri tipi di tubeless però questi son quelli che preferisco magari se transito distrattamente su delle schegge di vetro né si fora né si segna il battistrada
 
  • Mi piace
Reactions: yuk and golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.