Ci sono due tipi di 2Way Fit.I cerchi UST nascono per ospitare coperture tubeless (hanno cerchio chiuso senza fori nipples, profilo della gola e dentino di ritenzione realizzati appositamente per questo tipo di uso e garantiscono quindi una tenuta dell'aria anche senza applicazione di lattice....esattamente come i cerchi delle automobili), mentre i cerchi 2Way fit (questa è la dicitura Campagnolo/Fulcrum) o genericamente TLR (tubeless ready) sono invece cerchi che possono ospitare sia copertoncini con camera d'aria, sia (tramite apposita conversione) coperture tubeless ready (che sono diverse dai tubeless nativi in quanto solitamente più leggere e flessibili, con una sagoma del tallone/spalla probabilmente differente, e che richiedono l'inserimento al loro interno del lattice per ottenere una buona tenuta dell'aria....semplificando potremmo dire che sono una via di mezzo tra i tubeless e i copertoncini).
Come dicevo i cerchi TLR per ospitare coperture tubeless ready devono essere convertiti....cosa vuol dire? Che deve essere applicato un nastro apposito nella parte interna del cerchio (ovviamente solo se il cerchio presenta i fori dei nipples, diversamente se il cerchio fosse chiuso l'applicazione del nastro non è necessaria) e, una volta montata la copertura, deve essere inserito il lattice al suo interno (che in questi casi ha quindi una duplice funzione: assicurare principalmente una buona tenuta d'aria, e poi quella di tappare/riparare la gomma in caso di eventuali forature).
Sul fatto che alcune case costruttrici di ruote/cerchi raccomandino l'utilizzo di un modello specifico di copertura piuttosto che un'altro, penso sia dovuto solo a eventuali accordi economici tra le parti o, al massimo, che forse il loro cerchio "si sposa" al meglio con quel determinato modello di copertura....sinceramente non vedo motivi per cui un cerchio TLR non possa ospitare un qualsiasi modello di copertura TLR.
Il 2 way wit è come l'UST, se monta TL non necessita di lattice per garantire la tenuta, mentre il 2 way fir ready ha bisogno del lattice.
Questi marchi sono di Campagnolo e, come hai detto, non si spiega perchè il 2 way fit ready possa montare solo Schwalbe, puzza di accordo commerciale.
Allo stesso modo l'UST di Mavic viene venduto come sviluppato attorno ai TL Mavic per questione di ottimizzazione delle misure di accoppiamento tra cerchio e TL.