Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.082
9.244
Visita sito
Bici
disc
E' vero infatti nessuno sta dicendo il contrario, il problema sussisterà al momento che i produttori decideranno di smettere di fare i telai rim. Questo per noi sarà un problema, relativo ... in quanto quel giorno sarò negli anta abbondanti e quindi bisognerà vedere un sacco di altre cose.

Certo che scoccia che le scelte ti vengano imposte. Come nel mercato delle auto, dove se non hai n. controlli, n. accessori, n. cose varie, la macchina non è buona, sicura è un catorcio.
Basterebbe accendere il cervello e pensare: "Ma per il traffico attuale e i limiti di velocità attuali, mi serve tutta 'sta roba?"
Purtroppo spesso abbiamo assopito l'unica cosa che ci differenzia dagli altri animali: il pensiero.
Deleghiamo questa importante funzione ad altri e quindi ... le ditte ci giocano.
da che mondo e' mondo la tua possibilita' di scelta e' in base a quello che offre il mercato,
tutta sta roba col traffico attuale ti serve, ti serve il servosterzo, ti servono gli airbag, ti serve l'abs, ti serve il sedile riscaldato perche' la mattina d'inverno se non hai il garage ti gela il culo, ti serve il volante che si alza e si abbassa, ti serve il motore che ai semafori si spegne cosi inquini di meno, ti servono le cinture di sicurezza, ecc ecc ecc.....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si ma dipende anche dai punti di vista. Io non lo farei, perché credo che quelli idraulici siano tutt’altra cosa. Mi posso immaginare che al momento hai comunque il vantaggio del peso e di usare cerchi in carbonio senza usurare la pista. Se dovessi fare il passaggio lo farei in toto.
ogni punto di vista è lecito.
La domanda (non provocatoria ma puramente informativa) che ti faccio è : "credi" che siano un'altra cosa perchè li hai testati entrambi o per intuito/averlo letto? perchè se si esclude chi li ha regolati male e\o ha fatto errori di montaggio e/o chi usa dischi e pastiglie scadenti tutti quelli che conosco che usano gli spyre son felicissimi dei disc a cavo. potenza e modulabilità uguale, devi fare più forza sulle leve ma hai molto meno peso.

p.s: c'è un facile modo per fare si che la discussione non venga inquinata. basta andare di "ignora" sui troll e provocatori di professione e magicamente la discussione diventa lineare.

• Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
ogni punto di vista è lecito.
La domanda (non provocatoria ma puramente informativa) che ti faccio è : "credi" che siano un'altra cosa perchè li hai testati entrambi o per intuito/averlo letto? perchè se si esclude chi li ha regolati male e\o ha fatto errori di montaggio e/o chi usa dischi e pastiglie scadenti tutti quelli che conosco che usano gli spyre son felicissimi dei disc a cavo. potenza e modulabilità uguale, devi fare più forza sulle leve ma hai molto meno peso.

p.s: c'è un facile modo per fare si che la discussione non venga inquinata. basta andare di "ignora" sui troll e provocatori di professione e magicamente la discussione diventa lineare.
Cosa sarebbero gli spyre? I cavi?
Purtroppo non li ho testati entrambi, solo gli idraulici e solo su mtb.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.525
6.498
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
eppure io di scoppi di camere ne ho visti parecchi, quasi tutti nei primi chilometri di discesa dallo Stelvio, non so perché nei primi chilometri e non più a valle.

secondo me perchè in altitudine la pressione atmosferica è più bassa e per l'aria nella camera è più facile espandersi

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io ho delle bici con i freni idraulici (ultegra sulla bdc, rival sulla gravel xt e deore sulle mtb) e poi ho una gravel con gli spyre, quindi direi che posso paragonare i dischi idraulici e meccanici. I meccanici a me non entusiasmano sinceramente, li ho solo perché avevo un gruppo meccanico da sfruttare e le pinze ibride sul mio telaio non ci stavano. Non è che non frenino o frenino male, ma nel momento che hai bisogno quel briciolo in più di frenata devi fare molta forza sulle leve, quasi come un caliper. Secondo me che uso abitualmente entrambi c’ è molta differenza

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ot: mentre qui ci si scanna in senso metaforico, tra pro e anti disc, ho letto un'intervista di Marco Aurelio fontana, dove dichiara che tra qualche anno, in gf tipo la 9colli, 2000 correranno con la bici muscolare e 7000 con la e bike. Mah...

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
secondo me perchè in altitudine la pressione atmosferica è più bassa e per l'aria nella camera è più facile espandersi
Si parla se non sbaglio, di un aumento di 0,1atmosfere ogni mille metri di dislivello positivo. Per cui praticamente ininfluente.i primi km dal versante trentino sono quelli più ripidi, con la strada più stretta e più tortuosi, sarà probabilmente per quello o forse sarà il caso, chissà

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
I trp sono i più diffusi, gli juin tech sono i migliori (me lo ha detto un'amico che ha provato entrambi)

momento!!
i trp spyre sono completamente meccanici ma a doppia molla, nel senso che si muovo entrambe le pastiglie contro il disco, a differenza di altri meccanici che hanno una sola pastiglia mobile che schiaccia il disco contro l'altra pastiglia fissa.
Poi ci sono trp hy/rd e juin tech che sono idraulici a tiraggio meccanico e sono molto simili agli idraulici "puri" come frenata

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.525
6.498
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Si parla se non sbaglio, di un aumento di 0,1atmosfere ogni mille metri di dislivello positivo. Per cui praticamente ininfluente.i primi km dal versante trentino sono quelli più ripidi, con la strada più stretta e più tortuosi, sarà probabilmente per quello o forse sarà il caso, chissà

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app

non conosco la strada in questione, mai fatta (purtroppo) magari è una combinazione delle cose o-o

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
momento!!
i trp spyre sono completamente meccanici ma a doppia molla, nel senso che si muovo entrambe le pastiglie contro il disco, a differenza di altri meccanici che hanno una sola pastiglia mobile che schiaccia il disco contro l'altra pastiglia fissa.
Poi ci sono trp hy/rd e juin tech che sono idraulici a tiraggio meccanico e sono molto simili agli idraulici "puri" come frenata
Esatto. Ed il feeling è più simile agli idraulici, nel senso che tirando la leva senti la "botta" tipica della compressione...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ot: mentre qui ci si scanna in senso metaforico, tra pro e anti disc, ho letto un'intervista di Marco Aurelio fontana, dove dichiara che tra qualche anno, in gf tipo la 9colli, 2000 correranno con la bici muscolare e 7000 con la e bike. Mah...

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app

lui è anche vero che ora fa da testimonial per le e-mtb, potrebbe pure non essere disinteressato...

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
i trp spyre sono considerati da quasi tutti il miglior freno a disco a cavo sul mercato.
se hai l'occasione provali, potresti rimanerne stupito.
Mi intrometto per dire che i trp spyre, pur migliorando i precedenti tektro che avevo, non mi han fatto gridare al miracolo. Mi han fatto gridare qualcos'altro per registrare i pattini ma immagino dipenda dalla mia scarsa esperienza. Non ho visto salti di qualità rispetto a dei buoni caliper, continuo a rimanere poco convinto. Il problema sta nelle esigenze, sarà che non abito in cima al mortirolo ma con i caliper non ho mai avuto problemi in nessun percorso, salita e discesa bagnato o asciutto. Altro fattore negativo è un mio personale e discutibilissimo ideale di semplicità della bicicletta che mal digerisce impianti idraulici batterie e centraline. Detto questo il margine di discussione costruttiva è veramente limitato: caliper e dischi sono sistemi differenti da tanti punti di vista ma comunque validi. Ognuno scelga il proprio e via a pedalare. Potete chiudere il topic.

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
da che mondo e' mondo la tua possibilita' di scelta e' in base a quello che offre il mercato,
tutta sta roba col traffico attuale ti serve, ti serve il servosterzo, ti servono gli airbag, ti serve l'abs, ti serve il sedile riscaldato perche' la mattina d'inverno se non hai il garage ti gela il culo, ti serve il volante che si alza e si abbassa, ti serve il motore che ai semafori si spegne cosi inquini di meno, ti servono le cinture di sicurezza, ecc ecc ecc.....

No, dissento e non seguo le imposizioni. Dacia Duster forever.
La roba del traffico tienitela, non so che farmene, ci vedo bene e so guidare, ho il servosterzo idraulico all'antica (non le porcate elettroniche di ora), l'Abs è di legge, il sedile riscaldato serve a nulla non vivo in Lapponia e comunque se prima mi son sparato 2 ore in bici, quello è il minore dei mali, il motore che si spegne da solo l'ho disattivato pure sulla Panda di mia moglie e a breve eliminerò pure il FAP onde evitare malfunzionamenti da intasamento, le cinture sono obbligatorie, quindi come vedi si può ancora avere scelta.
Non dovessero più fare macchine così, vado di usato e restauro.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi intrometto per dire che i trp spyre, pur migliorando i precedenti tektro che avevo, non mi han fatto gridare al miracolo. Mi han fatto gridare qualcos'altro per registrare i pattini ma immagino dipenda dalla mia scarsa esperienza. Non ho visto salti di qualità rispetto a dei buoni caliper, continuo a rimanere poco convinto. Il problema sta nelle esigenze, sarà che non abito in cima al mortirolo ma con i caliper non ho mai avuto problemi in nessun percorso, salita e discesa bagnato o asciutto. Altro fattore negativo è un mio personale e discutibilissimo ideale di semplicità della bicicletta che mal digerisce impianti idraulici batterie e centraline. Detto questo il margine di discussione costruttiva è veramente limitato: caliper e dischi sono sistemi differenti da tanti punti di vista ma comunque validi. Ognuno scelga il proprio e via a pedalare. Potete chiudere il topic.
. C'è una vite a brugola per parte per ogni pinza, basta girare in senso orario finché non sfiora. A meno di non avere il disco storto non vedo la difficoltà .
È pur vero che tra le capacità tecniche dei vari utenti c'è differenza quindi quello che per qualcuno è semplice per altri può essere complicato.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
No, dissento e non seguo le imposizioni. Dacia Duster forever.
La roba del traffico tienitela, non so che farmene, ci vedo bene e so guidare, ho il servosterzo idraulico all'antica (non le porcate elettroniche di ora), l'Abs è di legge, il sedile riscaldato serve a nulla non vivo in Lapponia e comunque se prima mi son sparato 2 ore in bici, quello è il minore dei mali, il motore che si spegne da solo l'ho disattivato pure sulla Panda di mia moglie e a breve eliminerò pure il FAP onde evitare malfunzionamenti da intasamento, le cinture sono obbligatorie, quindi come vedi si può ancora avere scelta.
Non dovessero più fare macchine così, vado di usato e restauro.

Ti stai un po’ contradicendo....hai preso un’auto Diesel quando potevi tranquillamente prendere un benzina, spendendo di meno ed evitando i problemi di intasamento del FAP dovuto ad un uso “improprio” del mezzo.
I Diesel convengono (e funzionano bene) quando si fa molta strada, non sui brevi tragitti. Adesso fatta la cavolata vuoi pure levargli il FAP, così, tanto per inquinare un po’ di più. Senza contare che circoleresti con un mezzo non a norma con tutto ciò che ne consegue; se lo fai sei da denunciare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.