Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.243
Visita sito
Bici
disc
No, dissento e non seguo le imposizioni. Dacia Duster forever.
La roba del traffico tienitela, non so che farmene, ci vedo bene e so guidare, ho il servosterzo idraulico all'antica (non le porcate elettroniche di ora), l'Abs è di legge, il sedile riscaldato serve a nulla non vivo in Lapponia e comunque se prima mi son sparato 2 ore in bici, quello è il minore dei mali, il motore che si spegne da solo l'ho disattivato pure sulla Panda di mia moglie e a breve eliminerò pure il FAP onde evitare malfunzionamenti da intasamento, le cinture sono obbligatorie, quindi come vedi si può ancora avere scelta.
Non dovessero più fare macchine così, vado di usato e restauro.
tu vai di dacia che io vado di range rover, sono solo punti di vista,

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ot: mentre qui ci si scanna in senso metaforico, tra pro e anti disc, ho letto un'intervista di Marco Aurelio fontana, dove dichiara che tra qualche anno, in gf tipo la 9colli, 2000 correranno con la bici muscolare e 7000 con la e bike. Mah...

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
purtoppo è cosi. i ciclisti diventeranno delle fave. chi oggi fa 80km nelle uscite grazie alle ebaicche ne potrà fare 150. è già cosi nella mtb dove già c'è la categoria e-bike alle gf. nella strada ci sarà un motivo in più nell'adozione del motore: tirare i dischi :==
poi altro problema gravissimo(:)))::))):), su strava gli elettrorider , caricano tutti come ciclismo, anziche e-bike :doh::doh::doh: la mi moglie sta infuriata che ogni domenica perde qualche qom da elettro-donne.

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ma creare un thread solo sui freni a disco dove si parla di tipologie,problemi ed eventuali soluzioni,manutenzione etc?
Qui dentro queste informazioni ci sono ma si perdono tra i vari interventi sui soliti discorsi ed è un peccato.

• Mi piace
Reactions: frejus82

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
Si, ho visto ed usato le regolazioni e sicuramente ho dei problemi neurologici ma il punto è che non vedo tutta sta rivoluzione che cantano in tanti: i video di gente che si scapicolla giu per discese innevate grazie ai nuovi freni a disco, per esempio, nascono da esigenze che probabilmente non ho. E non avendole probabilmente perdo il senso del cambiamento. Ma ben venga qualunque cosa.
. C'è una vite a brugola per parte per ogni pinza, basta girare in senso orario finché non sfiora. A meno di non avere il disco storto non vedo la difficoltà .
È pur vero che tra le capacità tecniche dei vari utenti c'è differenza quindi quello che per qualcuno è semplice per altri può essere complicato.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma creare un thread solo sui freni a disco dove si parla di tipologie,problemi ed eventuali soluzioni,manutenzione etc?
Qui dentro queste informazioni ci sono ma si perdono tra i vari interventi sui soliti discorsi ed è un peccato.
Purtroppo si è già provato ma i soliti troll inquinarono tutto nuovamente in 2 giorni... è dura per qualcuno accettare i cambiamenti

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
679
201
Visita sito
Bici
Celestiale
.. è dura per qualcuno accettare i cambiamenti

Con le dovute premesse, ovvero che non sto polemizzando ma solo facendo chiacchiere da bar senza riferimento personale né critiche per nessuno, va detto che accettare il cambiamento è difficile ma vedo ancora più difficoltà nel ragionare sul cambiamento. Per oggi direi che sono andato abbastanza off topic.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.603
1.935
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Si, ma ce ne vuole prima di arrivare a quelle nefaste eventualità. Poi lo ha anche riconosciuto lo stesso Never ... aveva frenato troppo.
Non c'erano le condizioni per scendere ... ok. Quando vedi che le frenate diventano eccessive, ti fermi definitivamente e lasci riposare un attimo per poi ripartire.
Questo è un limite, ma lo è anche per altri impianti a disco. Ricordo una discesa dall'altopiano di Asiago con mio padre in auto dove era impossibile sorpassare un cerebroleso impedito con la macchina sempre inchiodata che ha fatto surriscaldare i freni al nostro mezzo. Risultato ... ultimo tornante in fondo non frenato :pork:, ma salvati dal provvidenziale colpo di freno a mano.
Fortunatamente in bici uno così lo si supera e via il problema.

P.S.: dalla mia bici è da anni che ho bandito le camere ultra ultralight, bisognerebbe vietarle a prescindere.

P.S.2: faccio fatica a capire come possa scollarsi un tubolare montato bene e gonfiato alla giusta pressione. Si scolla ciò che non è messo bene o tenuto correttamente.
beh a me è capitato di prendere una botta imprevista da far saltare 2 raggi al posteriore alle mie povere dura ace. Son tornato a casa senza freno posteriore, data l'impossibilità di farla girare nei pattini. Con i dischi non succede.
Si ma dipende anche dai punti di vista. Io non lo farei, perché credo che quelli idraulici siano tutt’altra cosa. Mi posso immaginare che al momento hai comunque il vantaggio del peso e di usare cerchi in carbonio senza usurare la pista. Se dovessi fare il passaggio lo farei in toto.
non ti credere, con i giusti materiali son meglio dei classici freni in quanto a potenza e modulabilita. Ovviamente un idraulico è superiore.
Hai il vantaggio di riciclare il tuo vecchio gruppo, e rendere il passaggio a disco più graduale nelle spese

• Mi piace
Reactions: jbar

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
È dura per qualcuno accettare che i due sistemi possano coesistere senza guerre di religione,si fa sempre l'esempio della MTB ma secondo me la BDC è un altro sport e il peso ha la sua rilevanza a parita di spesa si cerca quello che pesa meno ed i freni sono meno essenzessenz rispetto la MTB, poco fa sono state postate foto di bici disc equipaggiate per cicloturismo dove tra borse e borracce da 1l il peso dei freni non conta ed anzi con quel carico un freno a disco é senza dubbio utile ma e un altro sport,non capisco questo volere imporre a tutti i costi le proprie esigenze ad altri, c'è chi li vuole e chi no,tutti hanno ragione se sono soddisfatti della propria scelta sono semplicemente due modi diversi di interpretare questo sport

Se non si vuole che questa discussione non sia inquinata secondo me sarebbe ora di smetterla di continuare a dire che sono il futuro è il nuovo che avanza chi nom li accetta e un terrapiattista ecc. Francamente mi sembra quasi la setta del disco

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Immaginavo che qualcuno ci avesse già provato,peccato,perchè lo troverei molto utile un thread del genere.

Guarda è una lotta impari, prima ti tacciano di essere fascista e di cancellare i messaggi, e bannare idioti perditempo, poi di essere una setta, ora ricomincio a cancellare, a chi non piacciono i dischi non legga il 3d, fatemi sta cortesia che non ho tempo da perdere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
  • Mi piace

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si, ho visto ed usato le regolazioni e sicuramente ho dei problemi neurologici ma il punto è che non vedo tutta sta rivoluzione che cantano in tanti: i video di gente che si scapicolla giu per discese innevate grazie ai nuovi freni a disco, per esempio, nascono da esigenze che probabilmente non ho. E non avendole probabilmente perdo il senso del cambiamento. Ma ben venga qualunque cosa.
non ho scritto che hai problemi nurologici, semplicemente qualcuno è più abituato\portato alla meccanica di altri

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se non si vuole che questa discussione non sia inquinata secondo me sarebbe ora di smetterla di continuare a dire che sono il futuro è il nuovo che avanza chi nom li accetta e un terrapiattista ecc. Francamente mi sembra quasi la setta del disco
sei su una discussione che parla di freni a disco, più che chiedersi perchè in molti ne parlino bene (perchè il 99% dei messaggi di chi ne parla mala sono i soliti 3-4 utenti che grazie al cielo non ho più il piacere di leggere :) ) ci sarebbe da chiedesi cosa ci fa qui chi non li considera utili e\o li considera il male assoluto. un controsenso di livelli biblici. quelli si inquinano una discussione in cui non c'entrano una fava.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.237
6.988
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@frejus82 @pietro1973 perdonatemi ma qua non vi seguo.
Il titolo del topic è "pregi e difetti", per cui è perfettamente legittimo sostenere gli uni e gli altri. Non è accettabile invitare chi è a vario titolo "contrario" a non partecipare.

Altrimenti sì, si passa da prepotenti. Ed a ragione, temo.

Sent from my POT-LX1 using BDC-Forum mobile app

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
@frejus82 perdonami ma qua non ti seguo.
Il titolo del topic è "pregi e difetti", per cui è perfettamente legittimo sostenere gli uni e gli altri, non è accettabile invitare chi sostiene gli uni o gli altri a non partecipare.

No sembola qua non si obbliga a chi non la pensa di non partecipare (e tu sai bene le regole essendo mod nel forum cugino) ma ci sono i soliti 4 o 5 che sparano le sempre e solo le solite fesserie, elementi che non apportano nulla di costruttivo alla discussione anzi sembra lo facciano di proposito solo x creare della polemica sterile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
@frejus82 @pietro1973 perdonatemi ma qua non vi seguo.
Il titolo del topic è "pregi e difetti", per cui è perfettamente legittimo sostenere gli uni e gli altri. Non è accettabile invitare chi è a vario titolo "contrario" a non partecipare.

Altrimenti sì, si passa da prepotenti. Ed a ragione, temo.

parlare di difetti è un conto, portare avanti una crociata pro rim in una discussione in cui si dovrebbe parlare di disc è un'altra. non capisco secondo quale ragionamento il rim possa essere un pregio o un difetto del disc. temo che qui ci siano problemi di comprensione del titolo.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
dopo aver aggiunto il PM sulla guarnitura (doppio pm) , ho ripesato la bici che con porta borracce (2) , pedali, PM, porta garming casalingo (pesa) , copertoncini 25 , cassetta 11-32 (e non 11-25 per risparmiare gr) ... insomma completa di tutto pesa :
20190323_175853[1].jpg
ho calcolato che con due cerchi +tubolari andrei a risparmiare circa 250 gr (peso finale < 6,8) ma invero lo farei solo perche' da quando mi e' caduto uno davanti in seguito ad una foratura del copertoncino anteriore , mi sono un po' spaventato di quanto non ti dia tempo di reagire.

Ultima modifica:
  • Mi piace

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
dopo aver aggiunto il PM sulla guarnitura (doppio pm) , ho ripesato la bici che con porta borracce (2) , pedali, PM, porta garming casalingo (pesa) , copertoncini 25 ... insomma completa di tutto pesa :
Vedi l'allegato 177527
ho calcolato che con due cerchi +tubolari andrei a risparmiare circa 250 gr (peso finale < 6,8) ma invero lo farei solo perche' da quando mi e' caduto uno davanti in seguito ad una foratura del copertoncino anteriore , mi sono un po' spaventato di quanto non ti dia tempo di reagire.
Ottimo!!

• Mi piace
Reactions: cbr70

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
dopo aver aggiunto il PM sulla guarnitura (doppio pm) , ho ripesato la bici che con porta borracce (2) , pedali, PM, porta garming casalingo (pesa) , copertoncini 25 ... insomma completa di tutto pesa :
Vedi l'allegato 177527
fai 31 e mettici i tubeless e col disc sei a rischio quasi zero. il problema del copertoncino è 70% riscaldamento il resto è la pizzicata da buca etc di oppure, grande sfiga ma succede, la ceduta di camera (tipo alla valvola) senza preavviso. certo se monti un copertoncino da più di 80 grammi e ogni tanto lo cambi scherzi ne hai notevolmente meno.

• Mi piace
Reactions: frejus82 and cbr70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.