Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ho evitato di rispondere proprio per evitare di offendere, al contrario tuo e di altri.
Per principio personale NON riporto mai il sentito dire se non dopo aver verificato prima l’eventuale veridicità.
Adesso se qui qualcuno che ha scritto formule e teoria è in grado di smentire quanto scritto da dibcycling si faccia pure avanti, chissà che non si scopra il perché delle nuove tendenze cerchi e gomme;-)[/
Ma lo avete verificato se la superfice di contatto col terreno di una copertura da 28mm risulta maggiore di quella di una da 25mm?
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Giustamente Pietro me la cancellerà ma, visto che il discorso è finito sulla fisica, dovreste pure tutti già sapere che con 1,21 "Gigowatt' ed alla velocità di 88 miglia orarie, si può tranquillamente, sia coi Rim che coi dischi, viaggiare nel tempo...
 

Allegati

  • received_1503957769656950.jpeg
    received_1503957769656950.jpeg
    56,9 KB · Visite: 70

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Giustamente Pietro me la cancellerà ma, visto che il discorso è finito sulla fisica, dovreste pure tutti già sapere che con 1,21 "Gigowatt' ed alla velocità di 88 miglia orarie, si può tranquillamente, sia coi Rim che coi dischi, viaggiare nel tempo...

No e xche abbiamo parlato e straparlato di formule e teorie fisiche una più o una meno che vuoi che differenza faccia [emoji41] ( a maggior ragione se viene dal futuro), via torniamo a parlare di dischi [emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ok .
comq sono andato a vedere sui siti delle principali case (trek,specy,bianchi,pinarello ecc) leBDC disc racing (no endurance) montano tutte i 700x25 esattamente come l'equivalente modello caliper.
L'eventuale maggiore aderenza non vedo perché buttarla via nemmeno sul rim. Soprattutto visto che oggigiorno ci sono cerchi da 25 molto leggeri (non tutti, ci sono brand che imho fanno ruote volutamente sovrappeso ma questo è un discorso un po' lungo, non so se si possa fare in questa discussione) .

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma secondo voi...dischi e ruote che girano perfettamente senza rumori e strusci vari,sia da fermo che in marcia o nei rilanci fuorisella,tt ok insomma,nel silenzio...pero' quando affronto discese molto pendenti,da stare attaccati ai freni un po di piu',sopratutto al posteriore,quando rilascio la leva raglia come un asino per qualche secondo per poi tornare in perfetto silenzio..e' un po fastidioso..credo magari sia la dilatazione termica del disco che fa si tocchi le pastiglie(quasi nuove tra l'altro)e che dopo qualche secondo smetta col raffreddamento,o che magari sia lento nel ritorno dei pistoncini(ma non mi sembra,in altre situazioni e' perfetto ed cmqe si parla di bici,dischi ecc di 2 mesi quindi cose nuove)...che dite?'..e' normale o ce da regolare qcsa?'
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Ma secondo voi...dischi e ruote che girano perfettamente senza rumori e strusci vari,sia da fermo che in marcia o nei rilanci fuorisella,tt ok insomma,nel silenzio...pero' quando affronto discese molto pendenti,da stare attaccati ai freni un po di piu',sopratutto al posteriore,quando rilascio la leva raglia come un asino per qualche secondo per poi tornare in perfetto silenzio..e' un po fastidioso..credo magari sia la dilatazione termica del disco che fa si tocchi le pastiglie(quasi nuove tra l'altro)e che dopo qualche secondo smetta col raffreddamento,o che magari sia lento nel ritorno dei pistoncini(ma non mi sembra,in altre situazioni e' perfetto ed cmqe si parla di bici,dischi ecc di 2 mesi quindi cose nuove)...che dite?'..e' normale o ce da regolare qcsa?'
hai aria nell'impianto posteriore. con l'innalzamento della temperatura si espande l'aria e i pistoncini stanno un po' fuori, poi raffreddandosi rientrano. spurga il freno posteriore vedrai che poi non lo farà piu.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
hai aria nell'impianto posteriore. con l'innalzamento della temperatura si espande l'aria e i pistoncini stanno un po' fuori, poi raffreddandosi rientrano. spurga il freno posteriore vedrai che poi non lo farà piu.
Ma la leva frena ed ha la corsa giusta,lo spurgo e' appena stato fatto(ho cambiato tutto il gruppo 2 settimane fa,e spero/credo l'abbia fatto bene nel montarlo il meccanico)...
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
A parità di pressione la superficie di contatto è la stessa, cambia la forma. Qualcuno l'aveva già scritto in precedenza.
Non cercavo una tua risposta (ne sai troppe... ed è un complimento) ma volevo sentirmelo dire da chi sosteneva questo è da chi lo spalleggiava. Ma non hanno più risposto ;-)

per non voler ammettere che coi 700x28 su asciutto rallenti prima che coi 700x25 (a parità di mescola e con un impianto che ti permetta di sfruttare tutto il grip arrivando vicino al limite del bloccaggio dello stesso). Cosa che sia nelle auto che nelle moto gli stessi produttori di pneumatici dichiarano per i loro prodotti.

Abbè se adesso una maggior superficie dell'impronta a terra (a parità di mescola del battistrada, al netto di altri fenomeni quali l'aquaplaning) non è direttamente proporzionale alla quantità di forza che lo pneumatico è in grado di scaricare a terra senza incorrere nel bloccaggio, allora è chiaro che questo forum è un portale dimensionale e voi state scrivendo da un'altra dimensione dove vigono altre leggi della fisica.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma secondo voi...dischi e ruote che girano perfettamente senza rumori e strusci vari,sia da fermo che in marcia o nei rilanci fuorisella,tt ok insomma,nel silenzio...pero' quando affronto discese molto pendenti,da stare attaccati ai freni un po di piu',sopratutto al posteriore,quando rilascio la leva raglia come un asino per qualche secondo per poi tornare in perfetto silenzio..e' un po fastidioso..credo magari sia la dilatazione termica del disco che fa si tocchi le pastiglie(quasi nuove tra l'altro)e che dopo qualche secondo smetta col raffreddamento,o che magari sia lento nel ritorno dei pistoncini(ma non mi sembra,in altre situazioni e' perfetto ed cmqe si parla di bici,dischi ecc di 2 mesi quindi cose nuove)...che dite?'..e' normale o ce da regolare qcsa?'

secondo me non c'è nessuna aria nell'impianto, su discese lunghe con frenate frequenti potrebbe essere normale un rumore ai freni, non è detto che succeda a tutti indistintamente, ma può succedere, dipende dal surriscaldamento dell'impianto frenante (dischi+pastiglie+olio). Secondo me non c'è niente da regolare o da spurgare se dopo poco sparisce tutto e torna silenzioso, e soprattutto se nonostante il rumore la frenata non perde di efficienza.
Anche le mie su discese lunghe e tecniche a volte fa rumore, quando inizia a far rumore sento la frenata più pronta e potente, quindi non me ne preoccupo assolutamente.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
secondo me non c'è nessuna aria nell'impianto, su discese lunghe con frenate frequenti potrebbe essere normale un rumore ai freni, non è detto che succeda a tutti indistintamente, ma può succedere, dipende dal surriscaldamento dell'impianto frenante (dischi+pastiglie+olio). Secondo me non c'è niente da regolare o da spurgare se dopo poco sparisce tutto e torna silenzioso, e soprattutto se nonostante il rumore la frenata non perde di efficienza.
Anche le mie su discese lunghe e tecniche a volte fa rumore, quando inizia a far rumore sento la frenata più pronta e potente, quindi non me ne preoccupo assolutamente.
Si si torna tutto a posto,silenzioso e la potenza frenante e' intatta..anche perche' il rumore lo fa non quando sto frenando,ma solo al rilascio della leva..cioe' per qualche secondo dopo aver frenato!..mentre sto frenando e' perfetta e silenziosa la frenata...
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Ma la leva frena ed ha la corsa giusta,lo spurgo e' appena stato fatto(ho cambiato tutto il gruppo 2 settimane fa,e spero/credo l'abbia fatto bene nel montarlo il meccanico)...
Escludi pure la dilatazione del disco che non sarebbe nemmeno misurabile (meno di 0,01 mm sullo spessore). Anch'io propendo per pistoni "pigri". Comunque bisogna considerare che i pistoni non hanno una molla che li apre, semplicemente quando si rilascia la pressione dell'olio diminuisce e loro ritornano a sfiorare il disco. Può succedere che mettendo pastiglie nuove si faccia fatica a far retrocedere i pistoni a sufficienza. In questi casi io risolvo spillando una goccia di olio dall'impianto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Si si torna tutto a posto,silenzioso e la potenza frenante e' intatta..anche perche' il rumore lo fa non quando sto frenando,ma solo al rilascio della leva..cioe' per qualche secondo dopo aver frenato!..mentre sto frenando e' perfetta e silenziosa la frenata...

tra l'altro ho letto che l'impianto è nuovo di pacca, dagli tempo di assestarsi e rodarsi prima di fare interventi, vedrai che con l'usura delle pastiglie e l''utilizzo poi il "problema" si riduce.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Escludi pure la dilatazione del disco che non sarebbe nemmeno misurabile (meno di 0,01 mm sullo spessore). Anch'io propendo per pistoni "pigri". Comunque bisogna considerare che i pistoni non hanno una molla che li apre, semplicemente quando si rilascia la pressione dell'olio diminuisce e loro ritornano a sfiorare il disco. Può succedere che mettendo pastiglie nuove si faccia fatica a far retrocedere i pistoni a sufficienza. In questi casi io risolvo spillando una goccia di olio dall'impianto

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
o consumando un po le pastiglie prima magari...pero' nelle normali frenate non sono pigri e tornano bene a quanto pare i pistoni,frena bene,scorrono bene i dischi..dipende dalla diversa pressione di frenata??
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Ma secondo voi...dischi e ruote che girano perfettamente senza rumori e strusci vari,sia da fermo che in marcia o nei rilanci fuorisella,tt ok insomma,nel silenzio...pero' quando affronto discese molto pendenti,da stare attaccati ai freni un po di piu',sopratutto al posteriore,quando rilascio la leva raglia come un asino per qualche secondo per poi tornare in perfetto silenzio..e' un po fastidioso..credo magari sia la dilatazione termica del disco che fa si tocchi le pastiglie(quasi nuove tra l'altro)e che dopo qualche secondo smetta col raffreddamento,o che magari sia lento nel ritorno dei pistoncini(ma non mi sembra,in altre situazioni e' perfetto ed cmqe si parla di bici,dischi ecc di 2 mesi quindi cose nuove)...che dite?'..e' normale o ce da regolare qcsa?'
hai i pistoncini addormentati, rientrano in ritardo, dovresti pulirli con alcool proplico, togli ruota e pastiglie, dai 2/3 pinzate a e fai uscire i pistoncini, puliscili spruzzando alcool e poi metti un gocco dello stesso olio dell'impianto sui pistoni, fai rientrare i pistoni con un cacciagomme se non hai l'apposito attrezzo, e rimonta il tutto, il rumore dovrebbe sparire, altra cosa potrebbero essere le pastiglie, usa il brake silencer di swissstop sulle stesse, sparisce ogni rumore http://www.swissstop.com/it/silencer/
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
hai i pistoncini addormentati, rientrano in ritardo, dovresti pulirli con alcool proplico, togli ruota e pastiglie, dai 2/3 pinzate a e fai uscire i pistoncini, puliscili spruzzando alcool e poi metti un gocco dello stesso olio dell'impianto sui pistoni, fai rientrare i pistoni con un cacciagomme se non hai l'apposito attrezzo, e rimonta il tutto, il rumore dovrebbe sparire, altra cosa potrebbero essere le pastiglie, usa il brake silencer di swissstop sulle stesse, sparisce ogni rumore http://www.swissstop.com/it/silencer/
Grazie..magari provo,ma non vorrei fare danni,prima volta che farei un intervento cosi,piu' facile che lo faccia fare al meccanico mi sa...per il silencer ad ora ci ho spruzzato solo per tenere pulito discchi e pastiglie lo spray Brake Cleaner di muc-off..ce scritto che ha anche quell'effetto di silenziamento che dici oltre che di pulizia...ma a quanto pare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.